Jump to content

autolesionismo? o.o


solo17

Recommended Posts

però prima di arrivare all'autolesionismo uno dovrebbe tentare di cambiare compagnia una volta, un'altra, un'altra ancora! insomma, uno prima o poi trova le persone giuste no?

Ma anche questo continuo cambiamento non aiuta perchè per arrivare a confidarsi con qualcuno ce ne vuole di tempo....

Link to comment
Share on other sites

@solo17 non mi va di entrare nei dettagli altrimenti inizierò ad imitare la fontana di Trevi XD

 

Sappi che vivere in un paesino molto piccolo, e di mentalità chiusa, fa si che le voci (sopratutto quelle false) si spargano in men che non si dica, e se su di te ci sono troppe voci diffamatorie tutti tendono a isolarti...ok chiudo qui XD

Link to comment
Share on other sites

@solo17 non mi va di entrare nei dettagli altrimenti inizierò ad imitare la fontana di Trevi XD

 

Sappi che vivere in un paesino molto piccolo, e di mentalità chiusa, fa si che le voci (sopratutto quelle false) si spargano in men che non si dica, e se su di te ci sono troppe voci diffamatorie tutti tendono a isolarti...ok chiudo qui XD

Ma cacchio vivi a Fossà pure tu enon me lo dici? XD

Link to comment
Share on other sites

io credo che non tutti quelli che si trovano in una depressione o in un'altra problematica psichica fanno l'autolesionismo o anche solo ci pensano.

 

forse è un po' come l'alcoolismo: non tutti quelli che iniziano a bere un bicchiere di vino diventano alcolizzati ma solo quelli che hanno anche una predisposizione a ciò.

Link to comment
Share on other sites

io credo che non tutti quelli che si trovano in una depressione o in un'altra problematica psichica fanno l'autolesionismo o anche solo ci pensano.

Beh, mi pare ovvio, ognuno di noi affronta la vita in maniera diversa. Il modo in cui reagisci è soggettivo, io ho raccontato la mia esperienza, c'è chi magari in determinate condizioni (e se ha altre scelte) può optare per una soluzione migliore :\

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Beh, mi pare ovvio, ognuno di noi affronta la vita in maniera diversa. Il modo in cui reagisci è soggettivo, io ho raccontato la mia esperienza, c'è chi magari in determinate condizioni (e se ha altre scelte) può optare per una soluzione migliore :\

O peggiore :( .....

Link to comment
Share on other sites

però prima di arrivare all'autolesionismo uno dovrebbe tentare di cambiare compagnia una volta, un'altra, un'altra ancora! insomma, uno prima o poi trova le persone giuste no?

E se le persone giuste sono più fottute di te? 

Se sei la loro rete di sostegno e non puoi permetterti certe debolezze? 

Se tutto quello che hai intorno va continuamente a puttane e tu cerchi di fermarlo anche a costo di rimetterci?

 

Se farmi sanguinare un po' il braccio mi basta per mantenere la lucidità necessaria a gestire la situazione lo faccio. Che cazzo è un taglio che dopo un po' si rimargina in confronto a tanta altra merda? Se basta questo ben venga, cazzo, ci metto la firma.

 

E concordo sul fatto che gli psicologi siano più o meno inutili.

Non parliamo poi degli psichiatri. Onestamente non ci tengo a farmi fottere il cervello dal litio solo perché è una droga istituzionalizzata. Meglio le canne allora.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio andare OT.. ma mi pare dovuto difendere un po' la categoria degli psicologi altrimenti tutti credono che siano inutili.

Lo psicologo non dà risposte. Lo dice sempre a inizio seduta che non dà risposte. Fa domande ben precise per farti poi altre domande secondo le tue risposte. 
Con questo voglio dire che spesso i pazienti vanno dallo psicologo pensando che sia lo psicologo stesso a farti stare meglio.. in realtà non è altro che una persona che ha studiato un modo di ragionare sulle risposte che dai e farti capire i vari significati e le possibili soluzioni interiori. Ma il lavoro lo fa il paziente, non lo psicologo. 
Se uno va lì a raccontare la favola di Cenerentola e poi torna a casa senza aver pensato a cosa ti ha insegnato.. beh a'voglia a dire che gli psicologi sono inutili. 

L'autolesionismo, così a ragionamento è una cosa che fila: distogliere l'attenzione mentale sui problemi reali del momento, periodo, vita ecc su una ferita. 
Ma serve veramente a qualcosa? La ferita si rimargina, rimane una cicatrice (oibò stavolta è venuta brutta sta cicatrice.. che cazz), ma il problema reale rimane. 
Poi è sempre un circolo vizioso.. se arrivi che le ferite non bastano che fai? Ti schianti contro un muro con la macchina? Il passo è breve. 

Link to comment
Share on other sites

E' ben diverso il ragazzo che si tatua si fa il piercing o si depila o quel che

volete voi...cioè si appropria del proprio corpo per difendere una sua identità

in modo affermativo e/o aggressivo verso l'esterno, rispetto al ragazzo che

per certi versi ritorce questa aggressività contro se stesso

 

E' intrigante questa prospettiva un po' da antropologo.

 

Io da ragazzino mi son ferito i polsi qualche volta...ero molto triste e arrabbiato, mi sentivo davvero abbandonato da alcune persone (una in particolare)...ad es., è successo la prima volta che ho visto il ragazzo che mi piaceva baciare una nostra amica...tipico quadro borderline. Però contestualizzo, avevo 16 anni e me la perdono.

Link to comment
Share on other sites

Poi è sempre un circolo vizioso.. se arrivi che le ferite non bastano che fai? Ti schianti contro un muro con la macchina? Il passo è breve. 

mah...insoma ora non esageriamo, il passo è lunghissimo..anzi direi che sono due mondi differenti. Chi è autolesionista mica vuole ammazzarsi, non sempre almeno! E' solo un modo come un altro per scaricare una tensione diventata troppo eccessiva...c'è chi beve, chi si fuma 40 sigarette al giorno, chi va in palestra e chi si taglia, ognuno al suo modo.

 

Ovviamente per chi è al di fuori rimane e rimarrà una cosa inconcepibile almeno che non abbia un grande spirito d' immedesimazione ma questo vale un pò per tutto. Non necessariamente comunque l'autolesionismo deriva da un disagio pschico così come non necessariamente rimane una fase adolescenziale anzi spesso chi è autolesionista tende ad avere delle "ricadute" anche a distanza di anni. Gli psicologi aiutano se ti vuoi aiutare, ovviamente non hanno tutte le risposte del mondo ma è anche vero che le risposte te le devi dare da solo, loro ti aiutano solo ad arrivarci basta trovare quello giusto! 

Link to comment
Share on other sites

@Marco7 : concordo totalmente con @Hefes ... i psicologi sono inutili (lo dico io che nella mia famiglia ci son due di psicologi)

 

Purtroppo non sò che dire

 

Ormai è da due giorni che non mi graffio/taglio e sentopiù spesso il mio ragazzo, diciamo quindi che mi sento decisamente meglio rispetto ai giorni precedenti

Link to comment
Share on other sites

ma cosa ti spinge a tagliarti? dico che ne so, senti come il bisogno di farlo? ti capita solo quando sei a casa per un po' senza uscire? non per farmi gli affari tuoi, è per capire :)

Link to comment
Share on other sites

 

 


@Marco7 : concordo totalmente con @Hefes ... i psicologi sono inutili (lo dico io che nella mia famiglia ci son due di psicologi)

 

e gli psichiatri sono pure inutili ? forse sono meglio degli psicologi.

Link to comment
Share on other sites

@Marco7 : no, purtroppo anche loro sono piuttosto inutili

Questi momenti sono degli sfoghi, un modo per allontanarsi dai problemi e del mondo..non si possono risolvere con persone che ti dicono "allora dimmi come stai" oppure "quali sono i tuoi problemi?" ...a queste domande le ho già dato una risposta!! Fanno domande s domande e nessuna risposta

Link to comment
Share on other sites

 

 


Questi momenti sono degli sfoghi, un modo per allontanarsi dai problemi e del mondo..

 

capisco, sarebbe forse utile per te se trovassi soluzioni alternative a questi sfoghi ma suppongo non sia così facile, altrimenti ci avresti già pensato tu.

Link to comment
Share on other sites

@Marco7 : Purtroppo ho già tentato vari modi ma..con pochi risultati

Comunque è già da un pò di giorni che non lo faccio più ( sento più frequentemente il mio ragazzo ) e mi sento meglio..dopotutto è lui la mia ragione di felicità!

Link to comment
Share on other sites

Fanno domande s domande e nessuna risposta

 

Beh il loro compito è farti ragionare su ciò che provi, accettare e capire quello che provi. Le domande hanno un senso. Le risposte non te le danno loro.. te le trovi da solo. 

Si fa presto a dire che gli psicologi-psicoterapeuti sono inutili se noi non lavoriamo con loro e rispondiamo "meccanicamente" alle loro domande. 

 

 

Inoltre "dipendere da una persona" senza aver "costruito" se stessi è un grosso errore. Mi spaventa un po' la tua frase 

 

 

è lui la mia ragione di felicità

Come se tutto dipendesse da lui. E' pericoloso riporre la propria "salute mentale" negli altri. Ci sono passato pure io. Crollato il mito (il mio ex) crollai pure io.. e peggio di lui. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

@M.Y.K.

 

potrebbe anche darsi che se tu senti tutti i giorni il tuo ragazzo stai meglio e non hai può bisogno di questi sfoghi. io ti direi però di stare attento a non soffocare il tuo ragazzo, ne stringerlo troppo o fargli sentire troppe responsabilità nei tuoi confronti se tu stai bene con lui perchè sono cose che potrebbero rovinare la relazione. anche io sto bene col mio maritino e capisco che tu con lui stia bene.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena scoperto che una mia amica si taglia, cioè me lo ha confessato dopo che le ho chiesto come si è procurata delle cicatrici.. che devo fare? :/ ci tengo a lei..

Link to comment
Share on other sites

@solo17

 

vedi all'inizio di questa discussione chiedevi informazioni su come sia possibile tagliarsi ed eri quasi incredulo. ora scopri che una tua amica lo fa. i problemi psicologici sono ancora un tabu nella nostra società. secondo me la cosa migliore per la tua amica sarebbe se lei usufruirebbe di un sostegno professionale da parte di un/una psicologo/a o psichiatra con cui si trova a suo agio e possibilmente specializzato/a con pazienti giovani (come suppongo sia la tua amica).

Link to comment
Share on other sites

@Solo17: Cerca di starle vicino, i momenti peggiori sono quando si sta da soli. 

Dille che ogni volta che si sente male e sta pensando di farsi male ti deve chiamare e ti precipiterai da lei.

Insomma falle vedere che ci tieni a lei, però non starle troppo addosso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@yalen86 : Non dico che siano persone stupide o cose del genere..è che anche se ti fanno ragionare,non significa che ti danno una risposta adeguata ai propri problemi.. dopotutto sono esseri umani!!

Comunque in effetti dipendo da lui e ( qua rispondo anche a @marco7 ) non tendo a soffocarlo o a ripetergli che ci teno troppo a lui e bla bla bla diciamo che quello che prova lui lo provo anch'io..e lui non è che stia sempre meglio di me..

Comunque in questa settimana l'ho visto due volte e la cosa mi fa molto ma molto felice!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...