Jump to content

Ragazzi, sono tristissimo :(


Doctoralf88

Recommended Posts

Buona notte ragazzi;

Sono triste per una questione legata all'università;

Qualche consiglio ??

Come qualcuno di voi avrà letto, circa un anno e mezzo fa, mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino;

Questo mi ha portato a "subire" almeno 3 ricoveri in ospedale, svariati esami clinici, svariate terapie mediche e infine anche un intervento chirurgico;

io sono fiero di questo periodo, perché mi ha dimostrato quanto io possa essere forte, e certamente mi ha rinforzato;

Questo periodo ha anche aperto in me una porta, un nuovo interesse: quello per la medicina;

Tant'è che per quest'anno mi ero deciso di provare a sottopormi al test per l'ammissione a medicina all'università; tutto ciò mi ha suscitato un interesse per la medicina in generale, difatti, ho deciso anche di sottopormi al test di medicina veterinaria (sempre di medicina si tratta);

Ho fatto i 2 test nelle scorse settimane; è stato un disastro;

Medicina è andata davvero male; ho preso visione del test ricorretto e ho già verificato che non è per nulla andato bene;

Medicina veterinaria è andata meglio, ma anche li è tutto da vedere; il punteggio ha un peso particolare in questi test; difatti, potrei aver anche passato medicina veterinaria, ma bisognerà verificare se il punteggio ottenuto sarà tale per farmi entrare in graduatoria;

io sono un po' giù; ci terrei veramente ad entrare in una delle due facoltà;

Domani saranno pubblicati i risultati del test di veterinaria;

Ci resterò senza dubbio male se non dovessi aver superato neanche questo;

Un consiglio per tirarmi un po' su ??

Grazie; :(

Link to comment
Share on other sites

Devi accettare ciò che la vita ti offre e impegnarti affinché le cose che non ti piacciono cambino. Prima di preoccuparti, vedi i risultati. Se non è andata e ci tieni così tanto, riprovaci! Che cambia? Tante persone entrano nella facoltà preferita dopo un anno.

Link to comment
Share on other sites

Se ci tieni così tanto, nel caso in cui non dovessi entrare in nessuna delle due, puoi sempre iscriverti ad un'altra facoltà (come biologia ad esempio) in modo da poter dare alcuni esami che accettano anche a medicina e riprovi il test l'anno prossimo.

Link to comment
Share on other sites

I test a numero chiuso purtroppo sono un terno al lotto in quanto spesso non si sa nemmeno come correggono le prove ;) 

 

Io feci a suo tempo i test (sia per medicina e chirurgia che per medicina veterinaria) non passando il primo anno ad entrambe le facoltà, quindi (essendo deciso per veterinaria) mi iscrissi a Scienze delle Produzioni Animali, i cui esami possono essere convalidati anche nel passaggio. 
Feci il primo anno, feci tutti gli esami che potevano essere convalidati (solo Anatomia non veniva convalidata in quanto era un esame unico e con pochi crediti rispetto a Veterinaria che ha come minimo due esami da 8-10 cfu) e l'anno dopo rifeci entrambi i test. 
A Veterinaria entrai alla prima botta e a Medicina per scorrimento (posto che rifiutai in quanto preferivo Veterinaria). Diciamo che ha aiutato molto gli studi di Scienze delle Produzioni Animali in quanto offriva una buona base di matematica, biologia, chimica ecc che mi hanno permesso di migliorare e quindi di fare meno errori nel test. 

Consiglio: i test sono proprio a trabocchetto.. bisogna rispondere solo alle domande cui sei sicuro di sapere, le altre mai a 50-50 perché se sbagli la risposta ti decurtano punti ;) 
Stendiamo un velo pietoso poi sul modo di entrare nella graduatoria: il voto preso agli esami di maturità.. una immane cazzata. 
Quindi se sei intenzionato a rifare il test, iscriviti a una facoltà che abbia materie che possono essere convalidate o integrate una volta fatto il passaggio.

Altro consiglio: la medicina per certi aspetti è la stessa.. ma non credere che a Veterinaria sia molto più facile che a medicina.. ti cito l'esame di anatomia per esempio: a Medicina studi solo il corpo umano... a Veterinaria invece studi tutte le specie di interesse veterinario (Cavallo, Bovino, Pecora, Suino, Cane, Gatto) con tutte le differenze del caso (anche a Fisiologia, Patologia, Anatomia Patologica ecc).. senza contare poi che li animali "non parlano", quindi devi sapere tutto ;) 
Penso e spero che tu queste cose le sapessi già ancora prima di fare il test. 

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di cercare direttamente un mestiere che ti piaccia ora che sei giovane, altrimenti rischi di fare la fine di diversi miei amici, laureati e iperqualificati, che restano comunque disoccupati.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Già;

Per certi versi per me medicina veterinaria è più impegnativa rispetto a medicina e chirurgia proprio per quel motivo che bisogna sapere tutto di tutti con le dovute differenze etc;

Avevo già messo in conto tutto; e in ogni caso, la studierei molto volentieri;

Aspetto i risultati e vedremo;

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi;

Usciti i risultati di veterinaria; :(

Non superato per 2 fottutissimi punti;

Ora forse dovrei solo pensare a cosa vorrei realmente fare;

Se voglio realmente fare il medico, credo che il modo per arrivarci lo si trovi;

Link to comment
Share on other sites

In che senso non hai superato per due punti? 

Quante persone hai avanti a te in graduatoria? In tal caso.. aspetta. Qualcuno che rinuncia al posto c'è sempre e puoi rientrare nella graduatoria per scorrimento :) 

Link to comment
Share on other sites

Da quest'anno il regolamento per i test di ammissione è un po' cambiato;

Per entrare in graduatoria, era richiesto un punteggio di almeno 20 punti;

io ne ho totalizzati 18;

Di conseguenza, sono fuori graduatoria poiché il test non è superato; :(

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco.. non sapevo di questo sbarramento.
Direi che è un'azione fin poco corretta ;) 

Bisogna vedere però quante persone sono riuscite a fare più di 20 punti e quindi sono riuscite ad accaparrarsi i posti disponibili e quanti poi rinunceranno. 

Link to comment
Share on other sites

Comunque, continuerò a dire che per ne il numero chiuso è sbagliato;

 

E' un modo molto semplice e furbo per far passare meglio i raccomandati.

Link to comment
Share on other sites

Quando non si esce ad entrare beh il numero chiuso è sbagliato..

ma quando si entra.. fidati.. il numero chiuso è una bella idea. 

I motivi? 

- i fondi che sono limitati: le aule sono piccole e non possono contenere tante persone, i materiali sono pochi (già da me dicevano "non sprecate troppi guanti in lattice che costano.."), i microscopi sono pochi, ecc ecc e queste cose le sto vivendo in prima persona. 

- se ci sono tante persone i professori ti seguono male (anche quando devi fare il percorso per la tesi), c'è più casino, confusione e disorganizzazione. 

- vedi meno persone che pensano che "fare il veterinario sia accarezzare fuffi", queste persone le ho sempre detestate, persone che davanti a un autopsia di un gatto "ohh poverino.. mi fa senso.. non lo voglio aprire!!".. "allora che hai scelto a fare Veterinaria??".. "ma no.. sai è così figo". 
Persone così ne ho trovate.. persone che si sono arrese al secondo anno e questo che vuol dire? Perdita di tempo e risorse. 

Il numero chiuso è spesso ingiusto ma serve. Serve soprattutto per far uscire dall'università persone preparate e non seguite alla cazzius. 

Certo ci saranno medici scemi e capre come altrettanti veterinari.. ma un conto è 10 su 200.. e un altro è 1000 su 4000 persone che vogliono fare medicina. 

 

Sorvoliamo il fattore "raccomandati".. quelli ci sono ovunque.. non solo nel test a numero chiuso. ;)

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Chiedo scusa in anticipo se, non conoscendo bene i meccanismi dei numeri chiusi, dovessi dire stupidaggini.

 

Innanzitutto, io mi chiederei se il motivo per cui non ho superato i test ha a che fare con la mancanza di attitudine per la materia o con altri motivi.

 

Se i motivi sono altri (come spero sia per te), mi sembra che il consiglio di @yalen86 sia il migliore e il più logico: iscrivermi, nel frattempo, a un corso con caratteristiche simili e che, magari, indirettamente mi consenta anche di ritentare il test l'anno prossimo con più possibilità di successo.

 

Se volessi iscrivermi a Medicina e non ci riuscissi, personalmente, io proverei con Biologia, che mi sembra il corso di laurea con le caratteristiche più simili a quelle di Medicina.

 

Buona fortuna.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Quando mi diplomai, dovetti scegliere il mio corso di studi e all'epoca avevo veramente l'imbarazzo della scelta: mi piaceva architettura e persino matematica. Ma il mio primo ammmore era Medicina, tant'è che alla fine tentai solo il concorso per Medicina e per Scienze Infermieristiche.

Risultato?Entrai a Scienze infermieristiche per scorrimento, ma non a medicina (avevo fatto 34,50 mi pare, arrivando 1000esimo o giù di li.. >.>).

Ci rimasi di merda e non poco, ma mi iscrissi a Infemieristica, cercando di dare più esami possibile per non restare molto indietro, e a Luglio, mi rimisi a studiare per il test, avendo nel frattempo studiato Fisica, Chimica,Istologia ed Anatomia..in maniera sufficiente per il test.

Ecco, la seconda volta entrai per il portone principale, arrivando 147esimo (i posti erano 280 mi pare).. XD

Quindi, SE E' QUESTO QUELLO CHE VUOI FARE NELLA VITA (e siine più che certo perchè ti assicuro che arrivato al V anno iniziera a chiederti chi te l'ha fatto fare.. XD), allora riprova l'anno prossimo..e nel frattempo, come suggeritoti da altri, prova un corso di studi "affine", così magari poi ti risparmi qualche esame..  :D

In bocca al lupo per tutto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Parlavo con i miei;

Loro vorrebbero che continuassi a lavorare;

Cosa che sinceramente avevo in mente di fare;

Capisco il punto di vista di chi mi dice che "se voglio fare davvero il medico dovrei ritentarci il prossimo anno e nel frattempo fare un corso affine";

Tuttavia, secondo me può anche essere un rischio;

Supponiamo che quest'anno io mi iscriva a biologia; faccio tutti gli esami che mi servono; arrivo al test l'anno prossimo ma non lo supero di nuovo; per qualsiasi sia la motivazione;

Mi ritroverei a fare un corso di laurea del quale sinceramente non mi interessa nulla, rischiando magari di interromperlo e di non portarlo al termine; e non sarebbe nemmeno la prima volta, dal momento che prima di ammalarmi, ero iscritto a lingue e anche in quell'occasione, ancora prima che mi scattasse tutto questo amore per la medicina, avevo già capito che quel corso di laurea non era per me;

Quindi non vorrei sinceramente perdere altro tempo;

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ovviamente, l'affinità non dovrebbe essere l'unico criterio con cui scegliere un corso.

 

Dovresti anche pensare a qualcosa che, comunque, ti piaccia in sé, almeno un po'.

Link to comment
Share on other sites

vorrei chiederti: che tipo di esami sono gli esami per l'ammissione a medicina ?

 

esami di chimica, fisica, matematica e biologia o esami attitudinali per vedere se sei portato ad essere medico ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

è un test che si compone dei seguenti argomenti;

-una sezione di biologia;

-una sezione di chimica;

-una sezione di fisica e matematica;

-una sezione di logica e cultura generale;

Ma c'è di più;

La sezione di logica e cultura generale è un assoluto quella che conta di più;

Se per esempio tu ottieni il punteggio x rispondendo alle sole domande di cultura generale e logica e io ho ottenuto lo stesso tuo punteggio rispondendo però al resto ma non alla logica o comunque in maniera inferiore alla logica rispetto a te, in ogni caso passi tu, sebbene il punteggio sia il medesimo;

Link to comment
Share on other sites

in una libreria italiana ho visto dei libri con delle domande prestampate per prepararsi a degli esami forse di quel tipo. dovresti vedere se ci sono dei testi specializzati per superare l'esame. se l'anno prossimo vuoi ritentare l'esame la cosa migliore è che ti prepari molto bene per fare quell'esame.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io credo che dovresti valutare bene quel che vuoi fare e che vuoi essere, se il desiderio di studiare medicina risponda a un'esigenza momentanea oppure no.

 

Penso anche che dovresti valutare se tu, indipendentemente da questo, voglia studiare oppure no.

 

Secondo me lo studio, la cultura, sono comunque un valore. Rischi di rinunciare a un'opportunità che puoi cogliere ora e che potresti pagare cara in futuro, quando la scelta di non aver studiato sarà irreversibile o, comunque, difficilmente reversibile.

 

Se, però, non ti senti tagliato per studiare, non è quel che desideri, scegliere un corso di studi quasi a casaccio è una scelta non solo improduttiva, ma anche dannosa.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso che ci riproverò l'anno prossimo; ma per quest'anno non mi iscriverò a nessun corso di laurea; mi dedicherò a lavorare, a mettere via un po' di soldi e a ri-studiare bene tutto;

Voglio fare il medico, ed è l'unica cosa certa e sicura che so che voglio fare;

I miei pensieri sono sempre li; non su altro;

Combatterò finché potrò;

Grazie a tutto per i meravigliosi consigli;

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, mio papà oggi mi ha detto che se voglio posso iscrivermi all'università in quanto mi farebbe un'altra possibilità per cercare di arrivare al mio intento;

Pensavo di iscrivermi a "allevamento e benessere animale", corso di laurea triennale della facoltà di medicina veterinaria;

Al primo anno difatti questo corso presenta esami come fisica, matematica, chimica, biochimica;

Potrebbe essere una buona occasione di preparazione al test di ammissione del prossimo anno, sia per medicina veterinaria che per medicina e chirurgia;

Secondo voi ??...prendere o lasciare ??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

E' un corso di laurea che tu ritieni sufficientemente interessante a prescindere dal fatto che l'anno prossimo tu riesca a farti ammettere a Veterinaria?

 

Se la risposta è sì io accetterei l'offerta.

 

Se, invece, la risposta è no, devi mettere a confronto le due possibilità che possono presentarsi, e cioè, da un lato, la possibilità di superare il test di ammissione a Veterinaria l'anno prossimo (pro); dall'altro, la possibilità di studiare per un anno quasi perdendo tempo, nel senso che, se l'anno prossimo non dovessi superare il test, avresti studiato per un anno "a perdere" (contro). Nel merito, la valutazione di queste due alternative sta a te.

 

Restano sempre due questioni sullo sfondo: t'interessa di più studiare o lavorare? E il tuo contesto familiare ti pone dei vincoli, per esempio di tipo economico?

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

se il tuo desiderio profondo è diventare medico secondo me dovresti concentrarti sulla preparazione agli esami per l'ammissione medicina. se per questo scopo questo studio è meglio che prepararti solo per gli esami io non lo so ma se tu vuoi diventare emdico devi concentrare le tue energie verso lo scopo di superare gli esami per entrare a medicina.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Privateuniverse. 

Io al primo anno mi iscrissi a Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali perché alla fine se non riuscivo a entrare a Veterinaria mi sarebbe piaciuto comunque.. io volevo entrare a Veterinaria e quella era la facoltà con esami uguali al primo anno, poi era una facoltà indirizzata in una materia su cui ci sto facendo la tesi (Ispezione degli Alimenti di origine animale). 

Il discorso è proprio questo: se tu l'anno prossimo non dovessi entrare di nuovo a Medicina Veterinaria o Medicina.. continueresti con quella facoltà? Ti interessa come punto di vista lavorativo per il futuro? Se la risposta è si, ok.. se la risposta è no.. beh è un anno perso (e soldi buttati via). 

Link to comment
Share on other sites

Credo finirei i 3 anni;

Se non dovessi passare a medicina/veterinaria ovviamente;

Mi sembra un valido corso di laurea che non sostituirà ovviamente medicina veterinaria o medicina e chirurgia ma è in ogni caso un ottimo "partito" :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...