Jump to content

Il senso della vita


faby91

Recommended Posts

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • faby91

    29

  • bastian

    10

  • Mario1944

    9

  • Lavipera

    8

Urca!

Che domandona ...

 

Mi verrebbe da risponderti citando Vasco XD

 

Inevitabilmente, il senso non può che essere soggettivo, ognuno di noi attribuisce un senso e una direzione al proprio agire, quindi alla propria vita, in base alle proprie aspirazioni e ai propri ideali. Credo sia vano il tentativo di trovare un senso universale (a patto di non voler ricadere in una visione religiosa della vita).

 

Per me il motore di ogni cosa è sempre la passione: la passione verso quello che faccio, verso gli altri, verso la bellezza nelle sue varie espressioni (culturali e artistiche, ma anche quotidiane). Trovo che la passione di per sé sia un fine e un mezzo per le mie azioni in ogni ambito della mia vita, essa trova giustificazione in sé stessa e non necessita di altro "senso". La passione è ciò che mi dà una direzione, una motivazione e una volontà instancabile :-)

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Oh, non vedo l'ora di assistere allo scontro tra i cervelli filosofi che serpeggiano qui dentro. :P

 

Per quanto mi riguarda, non siamo tenuti a chiederci il perché della vita e quale sia il suo scopo: ciò che siamo tenuti a fare è vivere questo percorso nel modo in cui noi riteniamo più opportuno per stare bene: l'importante è non calpestare i percorsi altrui.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Vagare sotto un cielo stellato, cercando di raggiungere quella stella caduta chissà quando e chissà dove, tendendo la mano ad altri viandanti nel cammino.

 

 

Direttamente dai foglietti dei Baci Perugina del 2018, sono veggente, io. :sisi:

 

@Hefes grande xD mai nel senso opposto neh!

Edited by MrPicaxxo
Link to comment
Share on other sites

@Hefes me lo spieghi?

 

@Wasabi e secondo te qual è?

 

@Laen perché non ne siamo tenuti? E secondo te

Qual è il percorso migliore?

 

@Mrpicaxxo insomma camminare (possibilmente

Accompagnati) fino alla morte?

 

@Mak se per te non ha senso, per cosa vivi e cosa

Significa che non ha senso?

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

@faby91

Non ne siamo tenuti, secondo me, per due motivi:

- Oggigiorno non disponiamo dei mezzi idonei a capire il perché esistiamo;

- Non cambierebbe i fatti: la vita è questa, e in tale stiamo.

 

Il percorso migliore in assoluto non esiste, ognuno si crea il suo in base alle proprie scelte e ai propri valori: non so ancora cosa voglio, di preciso, lo scoprirò vivendo giorno per giorno (come sto facendo) in base alle occasioni che mi si presenteranno e in base agli insegnamenti che trarrò dalle esperienze altrui! 

Link to comment
Share on other sites

@faby91 la stella stellina può essere qualsiasi cosa! E' una frase profondamente filosofica  :blum: Un obiettivo, un sogno, il partner perfetto... Vabbè, non è che bisogna andare troppo a fondo delle frasi dei baci :sisi:

 

Penso Hefes si riferisca ai legami carbonio-carbonio nel DNA, che avvengono tutti nel senso 5>3, e visto che il carbonio è alla base della vita... E' il senso della vita.

Se è così per me ha "vinto" il thread!  :wild:

Edited by MrPicaxxo
Link to comment
Share on other sites

@faby91 il DNA ha due estremità, 5' e 3', quando il DNA viene duplicato questo avviene in direzione 5'--->3' se non c'è la duplicazione non c'è vita. 

 

Battute da nerd :uhsi:

 

 

Se è così per me ha "vinto" il thread!   :wild:

Ahahahahahah XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

@Faby91, si campa secondo, ma la vita non ha senso... La vita si vive e si ascolta, ma non ha senso..Ti rispondo con le parole di Alda Merini:

<<La vita non ha senso. Anzi è la vita che ti dà un senso. Sempre che noi la lasciamo parlare. Perché prima dei poeti parla la vita. Il poeta soffre molto di più, ma ha una dignità che non si difende neanche. È bello accettare anche il male. Una delle prerogative del poeta, che è stata un po’ anche la mia, è non discutere mai da che parte venisse il male, lo ho accettato ed è diventato un vestito incandescente, è diventato poesia. Ecco, il cambiamento della materia che diventa fuoco, fuoco d’amore per gli altri, anche per chi ti ha insultato>>. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo credo che non ci saranno vincitori..

 

@wasabi anche io avevo questo pensiero ma

Poi ho capito che anche se fai tutto con

Passione alla fine quando muori non gliene

Frega un cazzo a nessuno del fatto che ci hai

Messo passione e inoltre a te non rimane nulla.

 

Faccio un paio di esempi..

1) tu sei un operaio che si fa il culo in fabbrica

Otto ore al giorno e torni a casa sfatto..

Metti via un pô di soldi poi un bel giorno nella

Tua bella cittadina emiliana arriva un terremoto

E ti crolla la fabbrica addosso.

Sei morto.

Tu hai BUTTATO NEL CESSO 30 anni per niente.

Forse agli altri (fidanzata o genitori) vien data

Una somma di risarcimento ecc.. Ma a TE non

Rimane nulla. Anche se hai messo passione in

Tutto quello che hai fatto..

 

2)tu sei un ragazzino di 15 anni che viene

Ghettizzato e offeso da tutti perchè sei

Omosessuale. Decidi di buttarti dal quinto piano

Della tua casa a roma.

Sei morto di nuovo.

Ma cosa hai risolto? Qui l'unica passione sta nel

Gesto finale. Ma tutta la tua vita è stata una

Dolorosissima spina nel fianco... Perche?

 

@Mak

"la vita ti da un senso"

Leggi l'esempio n.2 poi dimmi che senso ti ha

Dato la vita?

Ma se la vita non ha senso, l'unica cosa sensata

Sarebbe togliersela no?

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

@faby91 Tu ragioni così perchè vedi un senso in ciò che rimane a te dopo la morte. A te non rimane niente in quanto tu non ci sei più, per definizione (le religioni sono nate soprattutto perchè alla gente è sempre stata sulle palle questa cosa).

Tutt'al più si può vedere un senso in ciò che rimane di te dopo la tua morte, se hai fatto qualcosa di utile per la comunità, per chi verrà dopo di te, se hai lasciato un segno positivo del tuo passaggio.

 

Il punto però non è che debba fregare qualcosa a qualcuno di ciò che fai e della passione che ci metti, il punto è che il fuoco che ti arde dentro dà calore a te mentre vivi, non dopo e può dare calore anche agli altri sia mentre vivi sia magari anche dopo (vedi i grandi artisti). Per quello dicevo che la passione è un moto interiore che si giustifica in sé e che non necessita di altro, può riempire interamente la vita anche se si è comuni mortali e non personaggi eccezionali.

 

Non mi toglierei mai la vita perchè mi appassiona: mi appassionano le altre persone, mi appassionano le conoscenze che faccio, mi appassiona la scoperta di cose nuove, mi appassiona gustare le cose belle, mi appassiona anche soffrire se questo mi permette di esplorare nuove parti di me e di chi mi circonda. Mi appassiona soprattutto l'animo umano nelle sue mille sfaccettature, nell'arte che produce, nei luoghi del mondo dove lascia traccia di sé. Dovendo riassumere direi che la mia grande passione è l'UOMO.

 

(Dai, su, intendevo l'umanità in senso unisex :-P)

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

@Wasabi

L'unico senso della vita mi pare che sia la

Continuazione della specie..

Cioé che ti provoca belle sensazioni é un bel

Fuoco, ma non il senso....

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

@faby91 O ce l'hai o non ce l'hai, non è che ti puoi chiedere il perchè ;-)

Per me la tua domanda non ha senso. E se anche vivessi in eterno? Troveresti la cosa più motivante? Quasi quasi preferisco pensare che ho una scadenza e che quello che voglio fare lo devo fare nel tempo che mi è concesso. L'idea dell'eternità per me è perfino inconcepibile ...

Link to comment
Share on other sites

Sarò sintetico, poi se trovi la risposta interessante posso approfondire la cosa. Lo stesso vale se non ti trovi d'accordo.

Vorrei cercare di rispondere tentando di tralasciare cosa nella vita di ciascuno di noi è importante e cosa non lo è (esempio banale: la fede in un dio, la carriera, l'attaccamento emotivo ad una persona, il desiderio di paternità o maternità, lo slancio verso il prossimo, la vocazione religiosa o quella intellettuale...), nell'intento di tracciare una massima valida per tutti.

Premessa: come intendere la vita umana in termini generali e prossimi alle vite particolari di ciascuno di noi? A mio parere in questo modo: la vita umana è una sequenza di fatti (di diversa natura, intensità, valore, importanza) che coinvolgono sempre un soggetto nel suo rapporto (di diversa natura, intensità, valore, importanza) con dei generici "oggetti" (la terminologia non è il mio forte, vorrei trovare dei sinonimi per questi concetti, ma forse usare questi più tradizionali aiuterà nella comprensione e soprattutto aiuterà anche me nell'esposizione). Il soggetto di cui parlo è, chiaramente, l'individuo che vive, o meglio: un sistema di pesi e contropesi che guarda al mondo da una certa angolatura irripetibile e incomunicabile.

Apparirà forse come troppo schematico, ma il senso del mio discorso sul senso della vita (intesa come sopra) è questo: il soggetto consegna un senso alla propria vita (che, come tale, non ne ha, cioè non ha scopi diversi da quello di perpetuarsi) quando trova tra i fatti che la compongono un ordine, una classifica, una gerarchia e individua all'interno di questa gerarchia di fatti una scala di priorità, che inevitabilmente lo portano ad una maggiore consapevolezza di quello che "vuole dalla vita" e di quello che "non vuole dalla vita". L'etica personale discende naturalmente da una scelta così importante come questa. La multiformità dei fatti della vita costringe poi spesso a non fossilizzarsi su un unico grande senso della vita (sogno di romanzieri) ma a trovare una più generale direzione di vita.

Domanda interessante, mai scontata.
 

Link to comment
Share on other sites

è una domanda che mi ha accompagnato per decenni della mia vita e ora mi ha abbandonato.

 

alcune osservazioni:

 

- è una faccenda soggettiva, per persone diverse la vita ha un senso diverso.

 

- per rispondere correttamente alla domanda bisogna dapprima avere una definizione di senso e forse anche una definizione della vita.

 

- obiettivamente la vita non ha senso, in senso lato forse la risposta di hefes è corretta.

Link to comment
Share on other sites

Il senso della Vita? In che senso?

 

"Senso" come "significato" 

o "senso" come "direzione"?

 

Se intendi "la direzione" la risposta è "Ricercare il piacere e fuggire il dolore".

Se intendi "il significato" la domanda è davvero malposta.

 

L'esistenza dell'Uomo ha lo stesso significato che ha l'esistenza del Paguro,

pertanto l'esistenza del singolo uomo ha il significato che ha l'esistenza del singolo paguro...

 

La fiaba di Biancaneve ha un significato, ma i fratelli Grimm non hanno un "significato".

Fa ridere pensare che le persone possano averne uno :) 

 

Una direzione invece ce l'hanno tutti (anche i paguri)

Questa direzione è sempre la stessa: evita le cose brutte e vai verso le cose belle!

Tutti gli animali - compresi noi - andiamo nella stessa direzione.

Link to comment
Share on other sites

@faby91 Il fatto è che alla fine non siamo altro che un'altra specie animale sulla Terra, ciò che ci contraddistingue dalle altre specie è il cervello e "l'anima", ma alla fine nasciamo, viviamo e moriamo come tutti gli esseri viventi. Eppure tutti gli esseri viventi lasciano qualcosa dopo la loro morte... Guardando al "disegno più grande" ognuno di noi ha una storia lunga millenni nel proprio DNA, e perpetuandolo si dà senso all'esistenza della "specie" essere umano.

Nello specifico, azioni grandi o piccole modificano comunque la percezione che la gente ha di noi, e se questi cambiamenti (si spera positivi) sono importanti abbastanza, si vivrà nella memoria di qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

temo anch'io che la domanda sia mal posta... a cui non c'è risposta

e invece la risposta c'è, si trova in un film dei Monty Python che si intitola "Il senso della vita"

vedilo tutto mi raccomando :uhsi:

 

ma se vuoi una sintesi, ecco il finale XD

 

Link to comment
Share on other sites

 @faby91 Ultmamente ti interroghi spesso sul significato della vita, come mai?

Ti risponderó con quello che ho scritto sull'uddm. Aggiungendo che la vita non ha un senso di per sé, ma delle norme da seguire.

"E' una domanda troppo ad ampio spettro per poter rispondere in maniera soddisfacente, ma tento.

Partiamo dal presupposto che ritengo che la vita sia una, e che dopo questa non ci sia nient'altro. Quindi deve essere vissuta e sfruttata appieno (rispettando se stessi e gli altri). Ecco, più o meno ho già risposto. La vita è qualcosa che deve essere vissuto e che ci deve appagare, non dimenticando di condividerla con le persone a cui teniamo"

È logico che dopo la vita non ci resterà niente, quello che possiamo fare è lasciare qualcosa a chi ci è stato vicino.

Link to comment
Share on other sites

@00Glee00

 

se la vita va vissuta rispettando gli altri i paesi occidentali dovrebbero inquinare meno (soprattutto come produzione di CO2) e consumare meno risorse.

 

conclusione: i paesi industrializzati non vivono secondo un senso altruistico della vita e i paesi poveri neppure proprio perchè poveri.

 

conclusione della conclusione: in nessun paese si vive la vita con senso (in generale naturalmente).

 

domanda: cos'è l'uddm ? boh.

Link to comment
Share on other sites

Dai non attaccatevi a cazzate..

Sará pure mal posta la domanda.. Ma il significato è chiaro.

Quale senso date voi alla permanenza vostra e degli esseri viventi

Su questo schifo di pianeta??

Posta meglio? Spero di si.

 

@wasabi non ho parlato di eternitá..

 

@lucaluca mi pare che piú o meno sia lo stesso concetto di wasabi vero?? ;)

 

@marco7 ho posto meglio la domanda.. Ora puoi rispondere?

 

@Almadel quindi riduci il senso alla mera sopravvivenza

(segui il bene e schiva quello che ti fa male)?

 

@Glee quindi rientri anche tu nella wasaby-teory giusto? ;)

Link to comment
Share on other sites

@faby91 ma non vale, hai cambiato il messaggio dopo che avevo risposto :-P

Tu chiedevi che senso ha il fuoco se poi tanto moriamo e finisce tutto ... io ho risposto a quello...

L'eternità è l'alternativa al non esserci più un bel giorno.

Link to comment
Share on other sites

Non è vero che la domanda è mal posta. La domanda è posta benissimo ed è stata formulata mille volte in modo diverso dall'inizio della nostra civiltà.

Quando si comincia a dire "in che senso si intende senso?"; o "bisogna vedere che cosa si intende per senso della vita: oggettivo o soggettivo?", and so on,

si sta già confessando che non si possiede una risposta, e allora ci si abbandona alle distinzioni sematiche, che dovrebbero distillare quel nucleo

di significato 'ragionevole' al quale si può dare una risposta 'ragionevole'.

 

Ma la domanda è 'irragionevole'! (se intendete in che senso sto impiegando questo termine).

 

Molto meglio dire allora con Mak che la vita non ha senso, il che è innegabile e inconfutabile, ma non ha mai accontentato nessuno, non ha mai placato la domanda.

Link to comment
Share on other sites

Se immagino una vita come una storia letteraria, il senso che cerco e' capire la trama, l'evoluzione dei protagonisti, e quale sarà il finale. È molto semplificato questo punto di vista ma mi piace pensare a una persona come a un corpo vagante. Mi piace pensare alla sua storia, a come questa vibra nel suo presente. Il senso per me e' questo: scrivere la storia che vogliamo, magari non tutto. Magari non il finale, ma mettere mano dentro la propria vita ha un grande significato per me.

Link to comment
Share on other sites

Dubito che non ci sia un senso nella vita in generale..

E non parlo solo dell'uomo...

 

Ho visto che la teoria che va per la maggiore è quella che ha detto

Wasabi per primo.. Peró boh non mi convince...

 

@lavipera ti ho già chiesto di non intervenire

Nelle mie discussioni e te lo ripeto.

Non intervenire per dire le tue solite cose.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...