Jump to content

Ondate di Cloni e Troll


AndrejMolov89

Recommended Posts

Io ricordo solo che la prima volta in gayforum.it era come entrare in una città fantasma di The Walking Dead.. e c'era l'invito a iscriversi su quest'altro sito. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    23

  • Mikafan

    18

  • SaintJust

    14

  • marco7

    13

Greed con tutta la buona volontà...

Se queste cose non le segnalate noi (moderatori) potremmo non accorgercene.

 

 

Beh io ho segnalato varie volte tempo fa ma ho visto che i troll continuano a rimanere.

E comunque è inutile se poi vengono lasciati liberi di scrivere centinaia di post di provocazioni, attacchi personali ecc...

Non è una situazione degli ultimi giorni, va avanti così da molto tempo, quindi è una scelta di lasciare la situazione così com'è.

Link to comment
Share on other sites

@Greed che è successo in gayforum.it?

 

 

Ti rispondo io nel frattempo: non successe nulla di particolare, semplicemente il forum è ormai infrequentato non per colpa di qualcuno in particolare o per un problema di utenza o contenuti, ma semplicemente perchè per anni c'è stata una board terribile (impossibilità di mandare messaggi privati, errori di impaginazione dei messaggi, a volte non si riusciva nemmeno a postare per ore, e altri problemi di tutti i tipi)...e la board che l'ha sostituita a mio avviso è pure tremenda, ed ha pochissime funzioni.

Questa situazione scadente a livello tecnico ha allontanato tutti.

Di troll chiaramente ve ne erano, come ce ne sono ovunque (soprattutto nel periodo in cui si poteva postare senza loggarsi), ma non è stata di certo colpa loro se il forum era diventato inutilizzabile.

Fonte: sono stato moderatore di quel forum quindi so di che parlo.

Link to comment
Share on other sites

Problema dei troll.

Ho la vaga (non tanto vaga però.....) impressione che spesso si tenda ad accusare di essere troll chi è distante dalle nostre concezioni politiche, etiche, religiose, scientifiche, filosofiche ecc.

Comunque anche ammesso che qualcuno sia veramente un "troll", cioè uno che posta solo per il gusto di provocare, ed ammesso che si possa distinguerlo da chi ha semplicemente convinzioni diverse dalle nostre, il rimedio più semplice mi sembra quello di non rispondergli.

 

Problema dei cloni.

Appurato, come detto da prima amministratori e moderatori, che dall'IP è ormai impossibile capire la clonazione, se non altro perché sono comunissimi gli IP variabili ad ogni accesso, i confronti inquisitori su stile, idee, lessico ecc sono quanto meno labili e passibili di mille interpretazioni diverse, anche tenendo conto che non si può escludere (e forse è anche frequente) la parodia di un forumista ai danni di un altro producendo cloni che imitino il parodiato con l'intento di farli passare per cloni di questo e danneggiarne la reputazione.

Anche per questo problema, ammesso che si tratti di veri cloni, la soluzione più semplice mi sembra quella di non rispondere.

Comunque mi è capitato di leggere in altri forum (non gay) post di cloni palesi (o almeno tali sembravano a me) di forumisti già iscritti e correntemente postanti, che però portavano attraverso quei cloni posizioni che evidentemente essi stessi non condividevano, ma che stimolavano la discussione presentando punti di vista diversi. 

 

In conclusione:

non tutti i cloni e non tutti i troll vengono per nuocere (indipendentemente dai loro intenti)!  e comunque basta ignorarli.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@ben81

 

l'altro forum secondo me si è svuotato per prima cosa per la gestione del forum che è stata carente e permetteva qualsiasi cosa. come conseguenza ci furono trolli e coloni in numero inverosimile che spammavano a destra e a manca e la gente se n'è andata.

 

ricorderei inoltre che tu sull'altro forum hai fatto più volte volentieri commenti non certo lusinghieri sugli utenti di questo forum. questo fu comunque non nel tuo ruolo di moderatore, perchè io in quel ruolo non ti ho mai visto, mi sono iscritto quando tu non eri moderatore e quel che ci fu prima non lo so.

Link to comment
Share on other sites

@coeranos non so cosa avessi segnalato tu perché sinceramente non ricordo (non so neanche se sono segnalazioni arrivate anche a me ad essere sincera) soprattutto perché non essendo cose di mia stretta competenza difficilmente me ne ricordo... Comunque, per farla più chiara..

 

Se un utente qualsiasi mi mandasse una segnalazione dicendo che coeranos è un clone di almadel (va che almadel lo uso sempre negli esempi ultimamente :P) non è che prenderei e bloccherei i loro account sulla fiducia.

O trovo delle prove (dovute al raffronto degli ip) che dimostrano che le connessioni avvengono, inequivocabilmente, dallo stesso pc (abbiamo comunque avuto diversi casi nel corso degli anni di persone che condividevano connessioni perché vivevano assieme o, semplicemente, erano amici/fidanzati/amanti) oppure posso solo tenerli d'occhio entrambi...

 

A meno che non preferiate che si prenda per buona qualunque cosa ci venga raccontata... Io preferisco sapere che un provvedimento grave come il blocco di un account avvenga solo quando ci sono certezze e motivazioni valide.

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust

 

capisco ciò che scrivi ma a volte i cloni si riconoscono per lo stile di scrittura, i contenuti e cose del genere e non per gli ip.

Link to comment
Share on other sites

La verità è che usate il label "troll" per andare contro a chi volete far fuori. Un po' come l'uso che fa Berlusconi della parola "comunismo".  Fatevi un esame di coscienza prima di criticare gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Marco lo stile di scrittura o le idee non sono una certezza dell'esistenza di un clone. Non puoi segare l'account a qualcuno perché hai il sentore che potrebbe essere un clone di un altro utente.

Personalmente non lo troverei un comportamento accettabile.

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust

 

ti ho detto che capisco che non potete bannare qualcuno perchè io penso che sia un ex utente bannato ad esempio. ma per me alcuni utenti li si riconoscono anche se usano un altro nome e un altro ip.

Link to comment
Share on other sites

@Lum

 

certo, ma io sono sicuro.  :laugh:

 

anche un ip può non dare la certezza perchè come detto prima può essere un computer condiviso da più persone.

Link to comment
Share on other sites

Noi che frequentiamo il forum possiamo capire se un utente è un troll o meno in base al suo comportamento, in ogni singola cosa che dice e come lo dice, i moderatori invece, non sono molto presenti al forum, quindi non sanno neanche loro di cosa si stia parlando.

 

Risultato: i troll gironsolano senza controllo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


@ben81
 
l'altro forum secondo me si è svuotato per prima cosa per la gestione del forum che è stata carente e permetteva qualsiasi cosa. come conseguenza ci furono trolli e coloni in numero inverosimile che spammavano a destra e a manca e la gente se n'è andata.

 

Veramente nel periodo senza moderazione, ovvero prima del mio arrivo e dell'arrivo di altri moderatori, il numero di post inseriti e i numeri di iscritti era sempre in positivo: la gente era invogliata a scrivervi, sebbene la board facesse pena, proprio perchè poteva scrivere liberamente, senza moderazione.
 

 

 


ricorderei inoltre che tu sull'altro forum hai fatto più volte volentieri commenti non certo lusinghieri sugli utenti di questo forum.

 

Se cerchi bene ho ribadito la stessa opinione anche scrivendo di questo forum, su questo stesso forum...e se vuoi, visto che non sono ipocrita e non mi rimangio le mie opinioni,  te la ribadisco ancora: qui dentro ci sono tanti psicolabili, tanti bimbiminkia, e tanti troll...ma per fortuna c'è anche qualche utente interessante, motivo che mi ha fastto restare.

 

 

 

 


@SaintJust
 
capisco ciò che scrivi ma a volte i cloni si riconoscono per lo stile di scrittura, i contenuti e cose del genere e non per gli ip.

 

 

 

Non è una certezza, anche perchè ad imitare lo stile di scrittua di una persona non ci vuole nulla.

 

Comunque, da esperienza, posso dire che anche l'ip lascia il tempo che trova: mi sono imbattuto in casi di gente che postava dallo stesso ip perchè magari erano fratelli, fidanzati, o perchè postavano ad esempio dalla stessa rete di lavoro o di scuola.

Link to comment
Share on other sites

@Mikafan

 

infatti. io ad esempio non leggo quasi mai la shoutbox e non capisco le dinamiche degli utenti sulla shoutbox.

 

Ecco, invece io l'ho sempre seguita quindi so come funziona.

 

Per risolvere il problema ci vorrebbero moderatori più presenti, sennò 'sti troll romperanno sempre i coglioni.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Risultato: i troll gironsolano senza controllo.

 

Così come gironSolano etero curiosi senza alcun "controllo" della grammatica italiana.

Link to comment
Share on other sites

@ben81

 

infatti mi riferivo a quel tipo di commenti sugli utenti che hai fatto che però su questo forum non ho mai letto, forse perchè non lo leggo tutto ma solo ciò che mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

Così come gironSolano etero curiosi senza alcun "controllo" della grammatica italiana.

 

Mai sentito parlare di cadenza dialettale? :-)

Link to comment
Share on other sites

Non è una certezza, anche perchè ad imitare lo stile di scrittua di una persona non ci vuole nulla.

 

Proprio nulla non direi...... bisogna avere le capacità e anche il tempo per studiare lo stile altrui o addirittura l'ideologia e replicarli.

Certo che quelli che lo fanno non mancano come probabilmente non mancano quelli che creano stili ed ideologie diversi per dissimulare i propri cloni.

Quello che mi chiedo è se valga poi la pena di rincorrere fantasmi:

se l'argomento proposto e l'opinione espressa da un forumista interessano, si può replicare, altrimenti si passi oltre, sia quello un clone, un troll, una persona reale o non lo sia.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 


Noi che frequentiamo il forum possiamo capire se un utente è un troll o meno in base al suo comportamento, in ogni singola cosa che dice e come lo dice, i moderatori invece, non sono molto presenti al forum, quindi non sanno neanche loro di cosa si stia parlando.
Risultato: i troll gironsolano senza controllo.

 

Perché non ti proponi come certificatore di troll?

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a coeranos...

Quasi tutte le volte ricevo una segnalazione in cui si accusa uno di essere troll, il contenuto è più o meno questo:

 

 

Questo utente è palesemente un troll / un clone di utenteX

Fine. Evidentemente se non vengono presi provvedimenti è perché il moderatore non ha trovato la violazione del Regolamento tanto palese.

 

E per rispondere a Mikafan, ricordo che è questo che fa scattare l'intervento del moderatore: la violazione del Regolamento del forum. Lo stile del linguaggio, l'idiozia dello scrivente, le "dinamiche" tra gli utenti son tutte cose che non c'entrano niente, se non violano il Regolamento o non ostacolano la lettura e l'utilizzo del forum.

 

Per quanto riguarda le accuse di essere cloni, come dice SaintJust più che controllare quello che si può controllare non è che si possa fare.

Preferisco tenermi qualche clone piuttosto che bannare erratamente degli utenti che cloni non sono.

Link to comment
Share on other sites

@Loup-garou

 

io mi sono preso due punti di penalità direttamente dal capo-forum perchè ho scritto una frasina ironica con una faccina dicendo che se un utente fu bannato ci saranno dei motivi o qualcosa del genere e la motivazione era "istigazione a flames" o qualcosa del genere.

 

il regolamento a volte è preso per quel che lo si vuol intendere.

 

ho controllato ora e scrissi: "chissà come mai certi utenti hanno l'IP bloccato.   :sarcastic:  :girlsmile: " (la seconda faccina è leggermente diversa perchè non riesco a trovare la faccina originale)

 

risultato: "[OT] [FLAME] Scimparsa di molte funzioni e calo genrale delle prestazioni del forum" 

&

"Dettagli avvertimento

Avvertimento dato da lux per Altra motivazione in [OT] [FLAME] Scimparsa di molte funzioni e calo genrale delle prestazioni del forum
Dati 2 punti

Evitiamo i flame."
Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Veramente quello che hai scritto è questo: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/24289-ot-flame-scimparsa-di-molte-funzioni-e-calo-genrale-delle-prestazioni-del-forum/#entry683608

In pratica sfottevi un utente che aveva semplicemente chiesto perché non gli funzionavano certe funzioni.

 

Dare 2 punti di penalità è stato troppo severo? Sei libero di pensarlo. Ti posso solo consigliare di evitare certe "ironie" in futuro e vedrai che non avrai più problemi del genere.

Link to comment
Share on other sites

Non puoi segare l'account a qualcuno perché hai il sentore che potrebbe essere un clone di un altro utente.

 

A questo proposito ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho trovato niente sui i cloni, quindi domando ai moderatori che dovrebbero essere esperti.

E' vietato produrre cloni cioè, più chiaramente, è vietato ad un forumista registrare ed usare due o più nick diversi senza dire esplicitamente che sono riconducibili alla stessa persona e quindi intervenendo come se i post fossero prodotti da due o più forumisti diversi ?

 

Se, come mi sembra da regolamento, non è vietato, non vedo come qualcuno, in mancanza di altri "reati", possa chiedere provvedimenti contro il semplice uso (non dichiarato ovviamente)  di più nick da parte dello stesso forumista.

Se invece è vietato, non vedo come si possa applicare il divieto, data l'opinabilità del riconoscimento dello stile e dell'ideologia del forumista clonatore ed appurato che gli IP sono ormai quasi sempre variabili e che comunque l'avere lo stesso IP può essere  un fatto casuale.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@Mario1944

 

forse non è vietato ma un utente è bannato per escluderlo dal forum e se lui si riiscrive con un altro nome dovrebbe pure venir escluso con questo nome posso supporre.

 

vorrei aggiungere che ho appena letto il regolamento e non parla di "flame", e io mi beccai 2 punti con la motivazione "flame" (altra motivazione).

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/pages/forum_policy

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non ho voglia di rileggere il regolamento ora,.ma ti assicuro che avere più di un account è vietato dal regolamento.

 

Gli ip aiutano, non sono infallibili, ma ne sono stati beccati diversi nel corso del tempo, nonostante gli ip fissi non esistano quasi più.

 

(ma davvero c'è chi crede che sia giusto allontanare qualcuno permanentemente da un forum in base a supposizioni e basta?

Spero fortemente che non facciate i giudici nella vita reale...)

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che dovrò dire anch'io la mia: è un fatto che il troll in questione sia stato riconosciuto come tale dagli utenti del forum di Gay.it ed ora da molti di questo forum, come pure clonatore seriale di se stesso

Per quanto mi riguarda non mi disturbano più tanto gli intermezzi palesemente trolleschi, tranne che in alcune discussioni particolarmente serie,

D'altra parte quando questi arrivano a saturare l'intero thread, oppure quando si creano dei flame infiniti perchè taluni interlocutori meno avvertiti lo prendono sul serio, è verosimile che gli utenti “veri” siano indotti ad allontanarsi ed è così che si può giungere alla desertificazione di un forum

Ma non si venga a raccontare che viene accusato di trollagio chi esprime idee differenti, ne è accusato chi non sa/vuole dibattere ma offende chiunque dissenta, chi fa ricorso ad evidenti cloni (se non lo fossero l'interessato ne prenderebbe le distanze) per auto quotarsi, chi provoca con argomenti puerili , oppure creandosi nick utili ad ingenerare confusione con altri utenti e stravolgerne il pensiero o, ancora, chi attribuisce ad altri forumisti identità false e denigratorie e tutto questo senza nemmeno l'attenuante di riuscire ad accettare con leggerezza la critica ironica da parte di chi sa chiudere un occhio sui suoi giochetti di disturbatore cronico

In ultimo, relativamente al soggetto di cui si parla, trovo irritante la malafede, non solo di negare le proprie malefatte, ancorche evidenti ( e fin qui potrebbe far parte del “gioco”) ma di attribuirle ad altri utenti, calunniando

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...