Jump to content

Secondo l'Istat al Sud sono più intolleranti! ma va...


Lavipera

Recommended Posts

Ovvio, qui non è mica paradiso dappertutto. Come fai a conoscere l'Extremadura? Io non sapevo della sua esistenza se non prima di vivere qui :D. Il discorso dell'apertura mentale è contorto. Chiariamo subito che gli spagnoli sono molto patriottici, quindi beffeggiamenti o senso di superiorità tra le regioni (come in Italia tra Nord/Sud) non ce n'è. C'è la rivalità e antipatia Catalunya vs resto di Spagna, ma quello è un discorso separatista e più complesso. Questa premessa per dire che nonostante le altre regioni non siano né Madrid, né Valencia, né Barcelona l'identità abbastanza patriottica influisce anche sulla percezione dei gay nelle zone meno gay-friendly. Ti dirò che in Extremadura o Castilla y león la scena gay è praticamente inesistente e la popolazione non è certo 'abituata' a una vita pubblica gay (almeno io ho sempre visto il 'nulla' gay), eppure i conoscenti/amici di quelle parti si sono dimostrati sempre molto affettuosi verso i gay (non ho proprio notato differenze di mentalità con quelli delle grandi città) e né ho mai assistito a scene omofobe con mio marito, la gente ci ha sempre trattato con rispetto. Ovvio sono i miei 2 cent, ma è quello che posso dirti io. Personalmente ho conosciuto diversi extremeños 'maschi-alfa' che si sono rivelati di un'apertura mentale genuina e sincera da far impallidire sia certi gay che certa gente delle grandi città. Tuttavia è innegabile che in quelle zone più rustiche e rurali la popolazione sia altrettanto più rude e meno 'moderna', ma ecco non mi sentirei proprio di fare di tutta l'erba un fascio. Ricordo che mi ha molto capito aver trovato in un paio di paesini montanari e assolutamente poco popolati un'associazione gay. Mi ha molto stupito in positivo.

 

 

Beh dai è una regione abbastanza famosa, è una sorta di "vittima" nel senso buono in Spagna per indicare un posto arretrato e povero in tutti i sensi, la fama negativa le era stata procurata da Luis Bunuel nel documentario "Terra senza pane" dove era stata dipinta come una sorta di medioevo nel pieno dell'Europa. Da allora anche se rimane una delle regioni più povere della Spagna ha fatto grandi passi in avanti e oggi è una meta turistica "alternativa", non escludo di andarci a fare una vacanza un giorno.

Sul discorso del topic sono anche io del parere che il vero abisso è tra grandi centri e piccole realtà isolate, Roma è diversa dalla marca trevigiana o dalla Lucania interna (così non facciamo torto ne a nord ne a sud  :lol:), Parigi è diversa dalla Corsica, Londra dalle Highlands scozzesi e via discorrendo.

Devo far presente comunque che i politici gay di un certo peso in Italia sono arrivati tutti dal sud : Crocetta (Sicilia), Colombo (Calabria), Vendola (Puglia), la gente li ha votati pur sapendo bene quale era il loro orientamento, viceversa qui da me in Liguria non c'è nessun politico "dichiarato" che ha fatto carriera, l'unico che si sa è il sindaco di un piccolo comune che non cito per privacy.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    18

  • Bullfighter4

    17

  • ben81

    12

  • Hinzelmann

    9

La bocca non me la sciacquo perché ci sono nato in Campania e vissuto per oltre 20 anni, prima in provincia dove era uno schifo e poi a Napoli dove pensavo ci fosse un po' più di rispetto ma mi sono dovuto ricredere alla grande e sono felice di essere andato via, ci torno solo una volta l'anno, per un giorno e basta. conosco meglio di te pertanto la situazione è confermo che è uno schifo:insulti, botte, la peggiore omofobia.

 

Se hai problemi personali non li trasmettere a un'intera popolazione, che ti ha permesso di scappare sovvenzionandoti studi e vita! Io vivo in Provincia di Napoli e tutto questo inferno non lo vedo affatto! I gay vengono accettati e ci sono persino mtf molto visibili che passeggiano in tutta tranquillità per la città! Forse determinata gente non dovrebbe tornarci neppure per un giorno qui.

Se il Nord è così tanto evoluto, perché una mia amica è stata aggredita a Milano perché mano nella mano con una ragazza? E perché ad un'altra un gruppo di settentrionali l'hanno accerchiata e stuprata perché lesbica e meridionale? Che schifo il negazionismo! Voi e la vostra agenzia di scribacchini che poi è al servizio di una propaganda nazionalista che dura da 150 anni!

Link to comment
Share on other sites

 

 


Devo far presente comunque che i politici gay di un certo peso in Italia sono arrivati tutti dal sud : Crocetta (Sicilia), Colombo (Calabria), Vendola (Puglia), la gente li ha votati pur sapendo bene quale era il loro orientamento,

 

Per piacere...cerchiamo di guardare in faccia la realtà!

 

Rosario Crocetta, ha un fratello Salvatore che è stato Senatore, prima del PCI

poi di Rifondazione Comunista dal 1983 al 1994

 

Senatore eletto nella circoscrizione di Gela, ovviamente.

 

Salvatore Crocetta passerà poi al PDCI, di cui sarà Segretario Regionale ;

allo stesso partito passa il fratello e vi resterà fino al 2008...quando diventa

necessaria l'iscrizione al PD, per il grande salto verso la Regione

 

Nel mentre Rosario Crocetta costruisce la sua immagine anche intorno

a 3 tentativi di omicidio scampati...se ne andava a segno uno parleremmo

del gay ucciso e non del gay eletto ( casto e cattolico )

 

Infine - grazie a questa immagine di "onesto" e ad una situazione disastrosa dei conti

pubblici siciliani, ottiene l'appoggio di Confindustria alla propria candidatura alla Regione,

Confindustria chiede a Casini l'appoggio dell'UDC e Casini costringe l'UDC Sicilia a digerire

il suo nome alle Regionali

 

Nonostante tutto ciò l'elezione di Crocetta mantiene un significato simbolico positivo

per i gay siciliani e nessuno intende negarlo...ma da qui a dire che la situazione in

Sicilia sia "buona" ce ne corre...

 

Noi non possiamo permetterci il lusso di raccontarci balle, perchè la realtà è dura

bisogna guardare in faccia la realtà

Link to comment
Share on other sites

Guardiamo in faccia la verità: voi settentrionali vi credete migliori e ogni cosa che fa il Sud ci sputate sopra! Chissà perché non hai commentato la parte dello stupro. Siete tutti uguali. Secondo me al settentrione si divertono a essere malvagi. Ce l'hanno nel DNA.

Link to comment
Share on other sites

Ascoltami io non ho intenzione di perdere tempo

con chi parla di "propaganda nazionalista" dimostrando

così di ragionare da "leghista meridionale"

 

E magari mi difende pure i Borboni...e minchiate del genere

 

Due torti non costituiscono una ragione

 

Non ho citato l'episodio dello stupro perchè se fai la fatica

di leggere i miei interventi vedrai che ho già specificato che

non ha senso citare episodi singoli di violenza, in mancanza di

statistiche

 

Semmai potrebbe aver senso parlarne se disponessimo di statistiche

( a parte il fatto che i reati devono essere anche denunciati...e molti gay

ancora preferiscono non farlo essendo velati )

 

A me interessa sradicare la falsa idea che l'elezione di Crocetta

possa costituire una effettiva rivoluzione in Sicilia...

Link to comment
Share on other sites

Se hai problemi personali non li trasmettere a un'intera popolazione, che ti ha permesso di scappare sovvenzionandoti studi e vita! Io vivo in Provincia di Napoli e tutto questo inferno non lo vedo affatto! I gay vengono accettati e ci sono persino mtf molto visibili che passeggiano in tutta tranquillità per la città! Forse determinata gente non dovrebbe tornarci neppure per un giorno qui.

Se il Nord è così tanto evoluto, perché una mia amica è stata aggredita a Milano perché mano nella mano con una ragazza? E perché ad un'altra un gruppo di settentrionali l'hanno accerchiata e stuprata perché lesbica e meridionale? Che schifo il negazionismo! Voi e la vostra agenzia di scribacchini che poi è al servizio di una propaganda nazionalista che dura da 150 anni!

Le ricerche e le statistiche smentiscono alla grande quanto tu dici. Nessuno ha detto che al nord non c'e' omofobia, ma è di meno che al sud e prima lo accetti meglio è. Io e tutte le persone meridionali gay che conosco viviamo molto meglio lontano da Gomorra. Anche tu dovresti provare e ti accorgerai della differenza. Edited by Accepsut
Link to comment
Share on other sites

Le ricerche e le statistiche smentiscono alla grande quanto tu dici. Nessuno ha detto che al nord non c'e' omofobia, ma è di meno che al sud e prima lo accetti meglio è. Io e tutte le persone meridionali gay che conosco viviamo molto meglio lontano da Gomorra. Anche tu dovresti provare e ti accorgerai della differenza.

 

Ti voglio ringraziare: sei motivo di studio e di sicuro le tue frasi delirante saranno inserite nel mio articolo, a cui sto lavorando da tempo. Gomorra non ti vuole, resta a Tangentopoli. :)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Nel topic si sta impostando il problema nel modo più errato possibile. Ci si sta focalizzando sulle statistiche e si assume a priori che siano faziose e fuorvianti. Di fatto c'è un pregiudizio nei confronti dei risultati, ma anche c'è uno strisciante dubbio sulla statistica, ma non sulla questione del metodo di acquisizione dati, ma sulla Statistica in quanto tale, applicata ai problemi sociologici. 
La questione su cui ci si sta focalizzando banalmente è sull'affidabilità della statistica come strumento di studio sociale, ora, posto che assumere che questa particolare statistica è faziosa, non fondando queste affermazioni sul modo di acquisizione dei dati (ovvero si discute di come sono stati campionati i dati e se ne discute la metodologia per far emergere i Bias dell'indagine), ma su un non-criterio epistemologico. Ora fare affermazioni di siffatta portata implicherebbero che gli studi sociali fatti in questi anni, di qualunque genere, abbiano la stessa validità scientifica dell'opinione mia, di Ben81, Almadel, Bullfighter o di Pix, e credo che fondamentalmente sia irrispettoso nei confronti di chi questi studi li fa, non per questo specifico caso, ma in generale. Quindi in ultima analisi o si fa un discorso di metodo di campionamento e quindi si discute di qualcosa di concreto e soprattutto non scorretto dialogicamente, o perorare una determinata opinione personale basata sulla presunta inaffidabilità statistica di questo studio, basato su un affermazione epistemolgica che sostanzialmente afferma che l'opinione di gina la fornaia è equivalente a questo studio,ma in quest'ultimo caso è disonestà intellettuale. 

La questione di questo topic è eventualmente commentare i dati forniti dallo strumento statistico in modo del tutto obbiettivo, ovvero ponendo che questi sono stati i risultati del campionamento statistico, quali sono le ragioni di questo dato? Perché è emerso che c'è più omofobia a sud rispetto che a nord? Ma nessuno si sta focalizzando sulla questione di sostanza, ma sulla questione precedente, che tra le altre cose, oltre a dimostrare una certa anarchia e mancata differenziazione tra ciò che è oggettivo (perché dato un metodo di campionamento, si ottiene un dato oggettivo ovvero che non è interpretato e che al massimo il problema di fondo è da imputarsi al metodo di campionamento) e ciò che è soggettivo. 
Quindi, al di là dei campanilismi, si potrebbe tornare sulla questione principale. Perché da un sondaggio tenuto da un agenzia sovranazionale è emerso questo fatto, perché apparentemente (in funzione della correttezza del metodo) c'è questa differenza?
 

Link to comment
Share on other sites

per favore smettiamola di dire fesserie, esistono ricerche con dati e sondaggi dove emerge chiaramente che al sud la gente è più omofoba, più chiusa mentalmente e molto meno tollerante una mia amica è del sud e quando torna dai suoi parenti deve togliersi le mesh viola perché altrimenti in paese " la guardano storto"  parole sue ...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Perdonatemi ma non è così, è vero che sia un concetto relativo e l'omofobia sia diffusa ovunque e non poco, il Sud è comunque nella sua generalità culturale meno propenso ad accettare chi non sia eterosessuale. E con ciò non significa essere anti-meridionali e leghisti, è un dato di fatto. Poi guarda caso tutti i LGBT meridionali emigrano al Nord e non il contrario ( certo per ragioni economiche o di studio ma che uniscono anche alla maggiore libertà personale di cui uno può godere in città come Bologna o Milano), se poi voi sostenete che il Mezzogiorno sia la California beh allora non emigrate, mi compiaccio anche lì le cose cambino :)

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Milano, la capitale europea del neo-nazismo? Ma per favore!

 

Chi lo dice non è mai stato a Milano, non la conosce né conosce chi ci va e chi ci abita.

Link to comment
Share on other sites

Chi lo dice non è mai stato a Milano, non la conosce né conosce chi ci va e chi ci abita.

Parli proprio tu che in ogni post gomiti pregiudizi contro gli italiani del sud! Ma poi se lo inventano che a Milano si organizzano i più grandi meeting neo-nazisti? Che le aggressioni sono all'ordine del giorno? In quanto a insabbiare siete meglio dei camorristi!

Link to comment
Share on other sites

Pix ancora non hai finito la tua riserva di settentrionefobia?

Sono fatti oggettivi. Al contrario di altri non sono un negazionista!

Link to comment
Share on other sites

Parli proprio tu che in ogni post gomiti pregiudizi contro gli italiani del sud! Ma poi se lo inventano che a Milano si organizzano i più grandi meeting neo-nazisti? Che le aggressioni sono all'ordine del giorno? In quanto a insabbiare siete meglio dei camorristi!

 

Non capisco se parli male o bene di Milano, io l'ho difesa, e non ho alcun pregiudizio sugli italiani del sud, dato che per 1/4 lo sono anch'io e non sono leghista. A me sembra tu abbia un pregiudizio nei miei confronti e nei confronti dei settentrionali.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Al posto di discutere sui massimi sistemi, non si potrebbe riconoscere il problema e magari lavorare sul territorio per migliorarlo? Oggettivamente è quello che faccio a Padova.
Se si nega il problema culturale non si farà nulla per poterlo migliorare. A me pare che Pix si stia infervorando per campanilismo, quando si parla di statistiche o si smonta il procedimento alla base, oppure dovrebbero essere prese come punto di partenza, ma siccome si ha l'atteggiamento tipicamente "umanista banana" si tende a dare per scontato che le statistiche siano false a priori. 
Io parto dal presupposto che un dato, se è preso bene, sia un segnale importante per portare avanti un evoluzione sociale, che parte trasversalmente dall'alto in basso, se si continua con questa anda e ci si riduce a rispondere al razzismo con altro razzismo e ragionare con i paraocchi non si va da nessuna parte. 

Link to comment
Share on other sites

Che poi in questo caso la statistica non fa altro che confermare la realtà oggettiva riscontrata da chiunque abbia abitato al sud, si sia trasferito altrove, e soprattutto non sia fazioso.

Link to comment
Share on other sites

Siete solo un branco di fascisti. Adesso capisco perché molta gente ha abbandonato questo forum, dicendo che l'ideologia degli utenti era penosa! La crème de la crème dell'Italia, complimenti! E ve lo dice uno che considera italiani quelli che vivono sia a Nord che a Sud, una persona che ha ben poche radici locali! Se volete fare i razzisti fate pure, tanto la ragione è degli sciocchi, vero? Ma a scanso di equivoci meglio censurare chi vive a Roma o a Milano e afferma che è molto meglio Napoli o Bari. Mezzucci da italiani piccoli piccoli. Tenetevi questa merda di Paese con il suo razzismo. Chi ha un pizzico di sale in zucca se ne va o se n'è già andato!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

 

 


Gomorra non ti vuole, resta a Tangentopoli. :)

 

Per "Tangentopoli" si intende il sistema basato su corruzione/concussione che portava nelle casse dei partiti milioni e milioni di fondi neri, portato alla luce nel '92 dall'inchiesta mani pulite, e proprio perchè "sistema" era esteso su scala NAZIONALE. Probabilmente tu lo associ a milano perchè fu la procura di milano a gestire indagini e processi (il famoso pool in cui figuravano Di Pietro e Colombo e successivamente la celeberrima Ilda Bocassini) ma processi e condanne riguardarono politici e faccendieri da tutte le regioni e a tutti i livelli (sia regionale che nazionale).

Il senso di usare Tangentopoli come omologo settentrionale di Gomorra mi sfugge sinceramente.... e ancora di più mi sfugge il nesso con l'omofobia XD

Link to comment
Share on other sites

 

 


E chi ti dice che mi riferissi a Milano? Gli specchi sono difficili da scalare!

 

Leggasi "milano" per indicare genericamente la realtà settentrionale, se preferisci :) considerando poi che: 1) il post parla proprio di questo, nord e sud 2) nei post precedenti e successivi a quello che ho citato ti stavi riferendo alla realtà di milano per rispondere agli altri post sulla realtà nell'italia meridionale 3) si stava discutendo in uno schema "opposizione nord-sud": se il secondo termine di paragone era "gomorra", che a meno che io mi sia perso qualcosa si riferisce a napoli, allora il primo, ossia "tangentopoli", si dovrà riferire ad una città del nord

 

Poi se vogliamo parlare per cavilli facciamo pure, ma non ne vedo l'utilità

Link to comment
Share on other sites

Comunque la precisazione su tangentopoli era una nota a latere, il nocciolo era la domanda "cosa c'entra tutto ciò - tangentopoli, camorra, ospitalità etc. - con la questione "distribuzione territoriale dell'omofobia in Italia"?

Link to comment
Share on other sites

NewComer c'entra perché certi settentrionali cercano di trovare il pelo nell'uovo per il Sud senza vedere la schifezza che succede al Nord. In quale parte d'Italia è stato legalizzato il matrimonio all'estero? E in quali parti d'Italia hanno vietato i baci gay e istituito la "festa della famiglia"?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...