Jump to content

The last of us


SaintJust

Recommended Posts

All'inizio ti ho anche scritto che quando costerà poco lo recupererò... Il fatto dello spreco di soldi era una questione generale per spiegarti come mi sembra assurdo che uno debba per forza giocare un gioco che magari non gli piace nemmeno solo per venire da te a dire "Mi fa effettivamente schifo". Come trovo anche assurdo che mi ritrovo con le stesse affermazioni di un recensore che l'ha completato e io che ormai ho visto di tutto e di più su internet di questo gioco non posso parlare. Anche perché non sono sicuro che anche una volta giocato, tu sia comunque disposta a riascoltare quello che ti ho detto prima...

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

Il fatto che io non darei peso alle tue opinioni legittime permettimi è un tuo problema, non mio.

Sono una persona stranamente aperta al dialogo, e disposta anche a cambiare idea... So che non è un comportamento molto diffuso, per cui liberissimo di continuare a credere che io sia una fangirl.

Non è un mio problema, se escludiamo il fatto che immagino tu non avrai mai un dialogo vero con me su qualsiasi argomento su cui potremmo non trovarci in accordo se sei convinto che io non sia disposta al dialogo o ad accettare critiche su qualsivoglia argomento.

 

Poi tu sei quello convinto che io pensi che questo gioco sia un capolavoro intoccabile, non è vero, na dubito lo capirai mai visto che sembri non capire qual è il vero succo della questione (o non vuoi, non so).

Comunque siamo ad un punto morto, tu continui ad asserire di poter criticare qualcosa che non hai provato, io continuo a pensare che non si chiamino giudizi, ma pregiudizi, e te lo direbbe qualsiasi critico o recensore o essere umano.

I pregiudizi sono leciti, è anche lecito però dargli il giusto peso: prossimo allo zero.

Link to comment
Share on other sites

Potrei darti ragione se stessimo parlando di un gelato e ti dicessi che quello alla fragola fa schifo non avendolo provato. In quel caso l'unico modo per giudicarlo sarebbe effettivamente assaggiarlo.

Qui la cosa è diversa visto che ormai, nel 2013, è già tanto se tra anteprime, trailer, demo, video rubati ecc., non ti spoileri tutto il gioco e sai già la storia a memoria. Alla fine un'idea te la fai, non a caso ormai puoi andare praticamente a colpo sicuro sull'acquisto di un gioco.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

...No 'spetta, è uscita certa spazzatura che fino al giorno prima della release si era praticamente sicuri che non si potesse trattar di fail colossali (caro diablo 3, sei sempre nei miei pensieri!).

Al massimo ti puoi fare un'idea dopo che il gioco è uscito, sentendo più pareri al riguardo fra l'utenza (io ormai le recensioni ufficiali le evito come la peste :asd:) seppur anche quelli spesso son "viziati" o vedendo direttamente il gioco giocato da terzi.

Però sì, a mio avviso ci si può fare un'idea del tipo di prodotto che si ha davanti, ovviamente non a 360° se non lo si è direttamente provato, eccezion fatta per la spazzatura pura e palese.

Ma riguardo le anteprime, i demo & tutto ciò che viene rilasciato ufficialmente, se proprio devo farmi almeno una vaga idea sul prodotto, non mi ci baso minimamente.

 

Riguardo all'originalità dei giochi... sinceramente non vedo dove sia il problema: ci sono moltissimi giochi che pur non brillando in originalità sotto l'aspetto tecnico, son dei piccoli capolavori (vedasi: Spec Ops The Line che sarà pure a livello di giocabilità inferiore a molti Triple A ma come TPS  dà in testa a livello di storyline al 90% delle ultime uscite).

Non sono quindi assolutamente d'accordo sul discorso dei "giochi scopiazzati", visto che c'è anche da tener conto che esistono i generi e che quindi si può risultare originali anche partendo da un'idea già sfruttata. Del resto, se mi piace ad esempio il genere strategico a turni, non mi sognerei mai di dire che Civilization è uguale ad un Master of Orion, tanto per dirne una o se mi piacciono gli FPS, mai mi sognerei di paragonare COD ad Arma.

Eppure alla fin fine lo scopo del gioco in entrambi i casi è il medesimo, visto che appartengono a quel genere.

 

Riguardo al caso specifico di TLoU, ho sentito solo pareri positivi in giro per la rete ed ho sperato fino all'ultimo che si potesse parlar di una conversione per PC.

Dannate esclusive per console T_T vi odio

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non parliamo di genere. Il genere è quello del TPS camuffato dalla scusa del finto survival/stealth giusto per non dire che è un TPS. E di TPS ne ho visti una marea... Fantascientifici, horror, adventure, ruolistici... Qui parliamo del tema. In questo caso il tema scelto è stato quello della post pandemia con città distrutta, soliti zombie e qualche sopravvissuto. Che io sappia non esiste un genere a parte per queste caratteristiche.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

Roger se vuoi ti diciamo che è un TPS giusto per farti contento, ma non è un TPS... Soprattutto se giochi alle difficoltà più alte si spareranno un centinaio di proiettili in 15 ore a dir tanto. Che poi è una delle critiche (sensate) sentite in giro, cioè che potevi avere libertà di scelta tra stealth e pistole ma a conti fatti nel 90% dei casi non puoi proprio perché mancano munizioni.

Link to comment
Share on other sites

Si roger, hai ragione, l'ho rigiocato stanotte ed è una schifezza colossale, la storia è scopiazzata e credo abbiano usato addirittura dei frame di io sono leggenda.

E si, puoi andare in giro a sparare a tutto ciò che si muova fregandotene dei proiettili o fi far rumore, tanto i proiettili sono infiniti e il rumore attira solo carne da macello in più.

 

Ora torno ad una discussione civile.

 

@nowhere sono d'accordo sul fatto che ci si possa fare un'idea sui giochi, una volta usciti, informandosi un po', d'altronde sono passati I bei tempi in cui non uscivano duemila giochi l'anno, e in qualche modo bisogna decidere cosa prendere e cosa no (anche ammesso di essere in una condizione economica tale da poter comprare tutto ciò che esce non basterebbe il tempo XD), io personalmente decido così cosa prendere o meno, escludendo alcuni casi di tripla A che prendo e basta (pentendomi a volte).

 

Le fregature le prendi comunque, perché poi, a parte l'impianto tecnico, grafica, sonoro e gameplay, un gioco può piacere o meno, per genere e storia.

Di certo però io lo so solo dopo che l'ho giocato se mi piace davvero o meno (escludendo i generi che so non piacermi in toto: sport e picchiaduro).

 

Il fatto poi che Roger continui ad aserrire che TLoU sia un TPS indica che non ha visto neanche dei video-walkthrough su YouTube... Oppure ha visto quelli di qualche ragazzino giocare a difficoltà minima XD

 

Sull'esclusività del titolo... Il problema semmai è che l'esclusiva è Sony... Non la darebbero mai in pasto al vecchio Bill XD

 

Di TLoU comunque ho letto anche critiche, sensate tra l'altro, riguardanti perlopiù il gameplay e la forzatura di alcuni passaggi (per l'appunto l'obbligo di fare tutto in stealth in parecchie fasi del gioco -critica che condivido odiando cordialmente le fasi stealth-), praticamente nessuno che non lodasse la storia.

 

(comunque se fosse stato un hack 'n slash con una protagonista seminuda e valanghe di nemici scommetto che sarebbe stato più gradito al grande pubblico XD)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Qui parliamo del tema. In questo caso il tema scelto è stato quello della post pandemia con città distrutta, soliti zombie e qualche sopravvissuto. Che io sappia non esiste un genere a parte per queste caratteristiche.

Ok, se parliamo di "tematica", è valido lo stesso identico discorso eh.

Allora mettiamo il caso che sono un'appassionata di giochi a  "tematica guerra". Abbiamo Cod, abbiamo Arma e abbiamo Spec Ops.

I primi due ricadono sotto l'fps ma sono totalmente diversi (il primo è più action, il secondo e quasi ai livelli di simulazione vera e propria) e il terzo è un tps. Rimane il fatto che anche se si tratta sempre della temica "guerra", son tre giochi sempre totalmente diversi in cui lo scopo è praticamente sempre il medesimo (ammazza-ammazza), con la tematica assai simile (guerrahhh), ma non mi sento di metterli vicini in quanto a tipologie di gioco neanche per tematica.

A me sinceramente non dispiace se c'è una tematica conosciuta che però è sviluppata bene.

 

Cioè non ho capito, secondo te perché un gioco sia vincente deve:

- Inventare una nuova tematica

- Inventare una nuova meccanica di gioco

 

e dato che TLoU non rientra in tale categoria è sopravvalutato?

Specie se poi citi un titolo come Bayonetta che, per carità non ci ho giocato quindi non giudico, ma che di originalità di certo non è che ne vende a pacchi? :look:

 

No guarda, sarò sincera, ho perso totalmente il punto della discussione

 

@SaintJust

Alcuni triple A li ho acquistati anche io a scatola chiusa

Protagonista in bikini di maglia che uccide orde di nemici?  Un gioco così è praticamente un "ti piace vincere facile" :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il bello è che non hai ancora capito che io sulla storia non ho detto nulla (e ci mancherebbe altro, su quello davvero non posso dire molto non avendolo giocato) ma ho separato la storia dalle tematiche sulle quali è basata. Un conto è dire il finale non mi è piaciuto, un conto è dire il tema su cui è basata l'ho già visto troppe volte.

 

In ogni caso trovategli voi un genere visto che i survival esistevano solo un tempo e andavano assieme spesso alla parola horror... Se mi venite a dire che adesso è pure horror (come ho già sentito purtroppo)....

 

Ah, e Bayonetta ha fatto così colpo che infatti sono andati in bancarotta i Platinum, nonostante abbiano sfornato un ottimo action non adatto ai casualoni. Credo che uno compra un gioco perché è bello, NESSUNO (spero) è talmente sfigato da comprare un gioco solo per vedere una figa mezza nuda.

Link to comment
Share on other sites

Ooook...

 

Tu hai detto che è scopiazzato da io sono leggenda, circa quando io ho detto che la cosa importante del gioco è la storia, hai risposto già visto, già fatto, non compriamo giochi che sono palesi copie di altro e non hanno originalità.

se poi io ti dico: la cosa bella di TLoU è la storia e tu rispondi "è sopravvalutato" di che stiamo parlando secondo te? della grafica dei clickers?

 

Magari rileggi i vecchi post, poi ne riparliamo.

 

(oh, che non sei un casual gamer l'abbiamo capito, per dire... Qui nessuno lo è, e il fatto che un gioco non sia adatto ai casual gamer non lo rende automaticamente un bel gioco agli occhi del mondo, copie vendute uguale... Sennò visto quanto ha venduto TLoU e quanto vendono fifa e pes ci sono da rivedere dei parametri)

 

Nowhere: io lo comprerei XD

Link to comment
Share on other sites

dalle tematiche sulle quali è basata.

...E io non ho parlato della storia, ma ti ho fatto esempi delle tematiche portandoti ad esempio tre giochi di guerra, che fra l'altro è una tematica assai più diffusa degli zombie. Eppure bei giochi continuano ad uscire ancora.

Poi oh, ok, a te il discorso della tematica survival post tragedia zombie non piace, ma a quel punto non è più un discorso sulla qualità del gioco ma su un tuo preciso gusto personale riguardo al fatto che non ti va di giocarti giochi a tematica del genere, ma da qui a dire che il gioco per questo è sopravvalutato ci scorre almeno il Nilo sotto i ponti.

E' un po' come se dicessi che PES (prendendo giusto l'esempio fatto da Saint) che fa schifo ed è poco originale, aggiungendo alla fine che a me non piace il calcio eh.

Il resto del discorso riguardo a come dovrei catalogare TLoU non l'ho capito.

Sull'esempio di Bayonetta l'ho tirato fuori perchè lo hai citato tu e perché dal discorso che hai fatto, non rientra assolutamente nei parametri che hai citato fino ad ora, se permetti :look:

Poi sinceramente non do manco retta alle vendite dei giochi, mica altro, pure Diablo 3 ha venduto tanto... :rotfl:

 

@SaintJust ...ehm, pure io a dir la verità :look: ma solo se mi assicurano o un po' di sano subtext lesbo o almeno qualche arma degna di nota con cui poter dare sonore mazzate! :rotfl:

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

nowhere bisognerebbe distinguere un po' le cose... Puoi dirmi che sia un tema la seconda guerra mondiale e i giochi ad essa ispirata... Ma non puoi venirmi a dire che i giochi di guerra in generale (solitamente FPS) siano un tema... Perché è vero, alla fine è un'altro spara spara, ma c'è di fantascienza, come horror, come realistico.

 

I giochi di calcio poi li puoi vedere come un caso a parte visto che alla fine il gioco è quello e non è che ci si possa girare molto attorno, nonostante trovi assurdo come dei polli possano sprecare dei soldi per ricomprare lo stesso gioco ogni anno, senza contare che lo vedono continuamente in TV e potrebbero benissimo giocarlo nel campetto dietro casa (si, nemmeno i giochi di calcio mi piacciono).

Link to comment
Share on other sites

Di guerra è di guerra.

Non significa Fps o Tps ma guerra, come salvate il soldato ryan o band of brothers o "guarda come so bravi gli americani a massacra gli afgani".

 

Dead space è un fps, ma non di guerra,

Mass effect è un Tps, c'è una guerra un mezzo, ma non è di guerra.

 

Non è che confondi tematica e genere?

 

(edit: prima di finire OT su ME lo dico subito, per me non è catalogabile come TPS, anche se si passa buona parte del tempo a sparare a roba più o meno umanoide... È però il primo fantascientifico che mi è venuto in mente in cui si spara... A parte gears of war, ma non avendo un Xbox non ho idea del tipo di gioco)

Link to comment
Share on other sites

Ma non puoi venirmi a dire che i giochi di guerra in generale (solitamente FPS) siano un tema... Perché è vero, alla fine è un'altro spara spara, ma c'è di fantascienza, come horror, come realistico.

 

Lo è almeno come parlare di Zombie.

Perché the walking dead è sugli Zombie ma è un tipo di gioco totalmente a parte rispetto a, chessò, sniper  elite nazi zombie army o a project zomboide o dead island e allo stesso the last of us, left for dead 1&2 e, se vogliamo trollare un po', plant vs zombies.

E ti ho citato almeno 5 giochi che trattano degli zombie ma che appartengono a generi totalmente differenti (a parte l'ultimo su cui sono ovviamente ironica eh)

Quindi, ripongo la domanda, il problema è solamente che la tematica di TLoU non ti piace perché non ti piacciono gli zombie in generale?

 

Mboh, io non ho ancora capito il punto della questione... :look:

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

Ah, okkei... No, nonostante gli zombie li trovi tra le creature più ridicole e poco paurose a tema horror (preferisco spiriti o creature mostruose), non sono un problema... Ad esempio Resident Evil mi piace tantissimo. E tratta appunto della famosa post pandemia con città distrutta e zombie.

 

Però se un tempo era qualcosa di unico, adesso fin troppi hanno utilizzato questo tema e ormai si è già visto.

 

Infatti per questo motivo non capisco come tu possa dire di Bayonetta che non è originale... Spiegami in quale altro videogioco hai sentito parlare della guerra tra streghe e forze angeliche, della creatrice o quando mai hai visto una strega sexy con pistole al posto dei tacchi inserita in un contesto tanto tamarro ed esagerato, senza contare tutte le cose assurde e fantasiose come la luna piena che permette di camminare sui muri o il sabbat temporale. A me non sembra di averlo mai visto. Forse il tema streghe sì, quello si è visto un sacco, ma mai proposto in questo modo.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

Mi hanno fatto notare che, secondo questo tuo ragionamento, TLoU è originalissimo.

 

I mostri NON sono zombie (esattamente come NON ci sono zombie in io sono leggenda), non sono morti e muoiono di morte "naturale" ad un certo punto del ciclo vitale del fungo parassita (esattamente come capita alle formiche e ai ragni nella realtà del nostro mondo), non mangiano carne umana, respirano e hanno fluidi corporei.

 

Direi che nessun altro gioco presenti uno scenario simile in effetti...

 

Passiamo a critiche che abbiano un reale fondamento?

Tipo: per quale caxxo di motivo l'IA si accorge se io non striscio a terra ma gli altri possono correre a destra e sinistra? (che è una cosa che mi manda ai matti XD)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Però se un tempo era qualcosa di unico, adesso fin troppi hanno utilizzato questo tema e ormai si è già visto.

Cioè parli del tema degli zombie? Perché RE non è che si è inventato chissà cosa nei primi episodi... 

Parli della tipologia di gioco? E' normale che dal momento in cui son uscite fuori console più potenti è stato possibile programmare qualcosa di diverso. E sinceramente ne ho visti di bei titoloni successivi ai primi RE che son riusciti appunto meglio proprio perché si è andati avanti con la tecnologia.

 

Riguardo al discorso di Bayonetta:

- streghe e forze angeliche ---> nulla di nuovo, è un prodotto giapponese e da quelle parti han la fissa di pescare l'esoterico facendo un minestrone di credenze cristiane e occidentali varie.

- strega sexy con le pistole dai tacchi in un contesto tamarro ---> nulla di nuovo, è un prodotto giapponese e da quelle parti han la fissa del fanservice e i giapponesi son tamarri dentro.

 

Per il resto, se diamo per validi questi motivi per ritenere Bayonetta un prodotto originale, allora dobbiamo ritenere tale anche DMC perchè Dante è ancora più tamarro della protagonista (ed inorridisco ad un pensiero del genere) e il discorso di SaintJust sul perché gli zombie di TLoU siano originali.

 

@SaintJust ...perché i giochi stealth pretendono che solamente il pirla di turno giocatore di turno giochi a fare il ninja mentre tutto il resto del mondo programmato si muove senza nessun problema :uhsi:

Comunque oh, mi avete messo una curiosità assurda per questo titolo, dovrò guardarmi per forza qualche video :asd:

Link to comment
Share on other sites

Lo odio ugualmente... Soprattutto perché alla difficoltà pù alta non hai aiuti visivi per i nemici, e ti basi molto sui suoni... Se corre chi sta con me i suoni vanno a farsi benedire XD

 

Diventa una sequela di "che caxxo è?!?" "ah, è quel coglione di Bill..."

XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...