Jump to content

Cultura Greca


Mike

Recommended Posts

Ma scambiato cosa, tesò? Ma che hai messo i panni nella lavatrice col detergente sbagliato? :nhl:

Non ti arresterà nessuno, non è previsto l'arresto per le figure di cxxxa, stai tranquillo!  :hunter:

 

Il bello è che vorresti dare lezioni a me, su GOW e sulla cultura greca, quando sono io che te le sto dando, sonoramente, come ammetti tu stesso :fuckyou:  

Non sei in grado di portare avanti una discussione di questa portata, fa' un esame di coscienza!

Altri, prima di te, ma con una cultura che non sei in grado nemmeno di sognare, hanno cercato di portare avanti discussioni su aspetti del mondo greco, ne stiamo ancora discutendo...

 

 

Comincia con il leggere alcune centinaia di miei post, qui. Oltre ai miei, leggi quelli di Isher e Hinzelmann. Fatti una cultura e poi dopo ti posso offrire anche una consumazione al bar delle chiacchere. Se vuoi trollare, devi prima possedere la materia, che non è parva. E soprattutto, impara il greco da vecchio, se ci riesci...Catone cominciò a 90 anni...

Ti lascio al tuo commodore 64 mentale - e alla banalità del greek pop, che non comprenderai mai (accetta i tuoi limiti!)  :music:

 

 

piss: io dopo aver tradotto Aristotele, posso anche permettermi di giocare a GOW ed essere un campione. Tu, parti da GOW - ma ad Aristotele non ci arriverai mai  :gaming:

Conosci tanto bene il greco antico, ma non sembri dare molto peso alla parola ὕβϱις. La tua boria è così tanta che rischio un'embolia ogni volta che apro questa discussione. Sei un troll d'altri tempi, con un accanimento quasi religioso.

Edited by shingen
Link to comment
Share on other sites

@shingen

 

devi sapere che lui oltre a vantare una "laurea" in filosofia è un esperto di matematica, greco, latino, religione, lingue straniere e chi più ne ha, più ne metta.

Link to comment
Share on other sites

vi prego di moderare i toni della discussione, si può far notare anche in modo civile che qualcuno è in fallo, o che ha detto (scritto in questo caso) un'inesattezza.
Se continuate a punzecchiarvi e basta (perché è questo che alcuni stanno facendo) finiremo per dover chiudere anche questa discussione.
Link to comment
Share on other sites

Ritornando al cilindro di Ciro...certo meglio essere suddito, ma con gli stessi diritti degli altri sudditi, che schiavo... E' bene metter in guardia da certe esaltazioni storiografiche sulle quali l'Occidente ha fondato la sua identità. Poi si potrebbe anche discutere se la "democrazia"  (il merito dell'invenzione della quale va riconosciuto ai Greci) sia stata, in prospettiva, una cosa favorevole all'evoluzione dell'umanità...
C'è una simpatica e famosa citazione di Welles a questo proposito:  " In Italia, per trentanni sotto i Borgia, ci furono guerra, terrore, assassini e spargimenti di sangue, ma questi produssero Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera avevano amore fraterno, cinquecento anni di democrazia e pace, e che cosa produssero? L'orologio a cucù"  :xD:
 

devi sapere che lui oltre a vantare una "laurea" in filosofia è un esperto di matematica, greco, latino, religione, lingue straniere e chi più ne ha, più ne metta.

 

...e che qualcuno deve invidiarmi molto, per questo  :uhsi:

 

 

 

Il mio poeta tragico preferito è Euripide, per la cronaca. Il mio scrittore preferito è attualmente Luciano di Samosata.

E naturalmente, lo Pseudo-Luciano,,, :salut:

Link to comment
Share on other sites

@akinori

 

gli svizzeri in tempi passati facevano i mercenari in guerra per potenze straniere (non è una cosa che mi rallegra personalmente) e anche per questo ora il vaticano ha le guardie svizzera (difesero con la vita un papa nel passato). Gli svizzeri sono liberi e democratici da più di 700 anni.

Link to comment
Share on other sites

La tizia si chiama Euridice , ne hano fatto anche un aria magnifica per Tenore... Peccato che il mito finisce male -(

 

Più che un'aria per tenore hanno fatto del mito di Orfeo due splendide opere delle quali una sta all'inizio della storia del melodramma europeo (la Favola d'Orfeo di Monteverdi) e l'altra (l'Orfeo e Euridice di Gluck, quella di cui hai messo il link) viene un secolo e mezzo dopo e rappresenta la prima applicazione della riforma gluckiana del melodramma.

Altri musicisti scrissero altre opere più o meno celebri sul mito ( nell'800 fu famosa quella comica di Offenbach per il galop infernal spesso citato), ma credo che i vertici siano quelle due.

 

E' curioso che un mito per secoli tanto citato abbia avuto in età greca in risvolto omosessuale: si diceva infatti che Orfeo fosse stato trucidato dalle donne trace per essersi dato agli amori con i maschietti dopo avere perso Euridice.

D'altronde la censura omofoba di età cristiana ha spesso coperto le pagine più audacemente omoerotiche degli autori greci a parte qualche eccezione....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Gli svizzeri sono liberi e democratici da più di 700 anni.

 

Sono i requisiti minimi per riciclare i soldi delle mafie e finanziare le guerre in tutto il resto del mondo  :peanut:

 

Le guardie svizzere in Vaticano poi si è capito a cosa servono, in realtà :evil:

 

Ad ogni modo, la Svizzera non può paragonarsi alla Grecia antica, Sarebbe come paragonare le sottilette con il caviale :P:

 

@Marco7, anche se non conosci il greco antico, hai letto qualche traduzione di opere greche classiche? Perché è di questo che stiamo discutendo, anche se non te ne sei accorto 

 

  :salut:

 

 

 

D'altronde la censura omofoba di età cristiana ha spesso coperto le pagine più audacemente omoerotiche degli autori greci a parte qualche eccezione....

 

 

Ancora con questa storia della censura omofoba cristana? Ancora con 'ste paturnie (da) cattoliche represse? La "censura omofoba" cominciò con Socrate. E non fu una censura, fu un modo per fare filosofia dell'omosessualità. Un discorso, mi rendo conto, incomprensibile, nell'epoca fallocentrica in cui viviamo.

Achille e Patroclo non erano Tognazzi e Serrault con elmo e armatura! :wild:

 

La pederastia greca, la stessa omosessualità greca, sono sintesi totalmente divergenti da quello che significa "essere gay" (?) oggi.

Effettivamente, ha senso accreditare la falsa etimologia di GAY come acrostico di GOOD AS YOU.

 

E questo you/te, è ancora una volta, Edipo! E ritorniamo al mito greco, ma non perché ci sia una qualche corrispondenza speciale  tra la cultura greca e la merda capitale che viviamo ogni giorno. Semplicemente, era una profezia! Nel capoccione di Pericle, Edipo si sbatteva come il futuro marcio della democrazia occidentale (leggete negli autori il sogno della madre prima che lo partorisse...) Il Partenone fu una specie di sublimazione - oggi non abbiamo neanche quello, perché la tragedia si è realizzata. Edipo è ovunque.

Margaritas ante porcos comunque.

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'architettura e l'estetica nell'età classica, più precisamente come i greci cercavano di unificare ogni concetto con i rapporti matematici (ad es. la sezione aurea) e con leggi numeriche che credevano appartenessero a tutto l'universo.

L'uso delle proporzioni, i moduli con i quali riuscivano a governare l'interezza della materia e renderla "inquadrabile all'istante" (mi riallaccio all'esempio del Partenone) 

Poi le correzioni ottiche contribuivano a dare l'effetto, (di cui sono affascinato in senso lato) dell'inviluppo generaleSe viste singolarmente l'entasi delle colonne erano delle deformazioni, così come gli ispessimenti delle colonne laterali, lo stilobate curvato ecc. viste da lontano, nell'insieme, tutto appariva perfettamente equilibrato da un'armonia tra le parti.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Poi le correzioni ottiche contribuivano a dare l'effetto, (di cui sono affascinato in senso lato) dell'inviluppo generale. Se viste singolarmente l'entasi delle colonne erano delle deformazioni, così come gli ispessimenti delle colonne laterali, lo stilobate curvato ecc. viste da lontano, nell'insieme, tutto appariva perfettamente equilibrato da un'armonia tra le parti.

 

Ineffetti quel misto di astratta esattezza matematica e di adeguamento pragmatico alle correzioni richieste da sensi umani è forse la caratteristica peculiare dell'arte greca d'età classica che la fece così diversa dalle arti degli altri popoli e sostanzialmente ancora oggi paradigmatica. 

Matematicamente le piramidi egizie di Giza ad esempio sono perfette e superiori ad ogni costruzione greca, ma esteticamente sono grosse scatole piantate nella sabbia, forse anche esagerate per la loro funzione di tombe dei re. 

Al contrario il Partenone, che matematicamente è imperfetto, esteticamente è perfetto nella sua funzione di luogo d'incontro tra umano  e divino e non per nulla fu paradigmatico in tutto od in parte nei millenni successivi e non solo per le costruzioni templari, dato che la derivazione del frontone ce la ritroviamo in moltissimi edifici di varia funzione in Europa e perfino in America.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io avendo fatto il liceo classico ed essendo greco la mia materia preferita,amo i miti greci e soprattutto l'idea in epoca ellenica del destino che e' al di sopra delle scelte di vita umane,ad esempio Edipo(la trilogia di Edipo e' la mia preferita L'Edipo re-Edipo a Colono e l'Antigone)che comunque non scappa dal suo  destino che era quello di uccidere il padre e sposare la madre e lo stesso Achille che muore in guerra come predetto dall'oracolo.Ultimamente ho anche riletto l'Iliade per intero!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...