Jump to content

Perchè la comunità LGB si auto etichetta?


Sabine Spielrein

Recommended Posts

Sabine Spielrein
"Ti vesti maschile solo per far la finta lesbica?"

Stavo spulciando su Facebook, e una mia amica mi ha detto di questa qui che era lesbica... io non per provarci, ma più che altro per capire se effettivamente dove abito io ESISTESSERO delle lesbiche!(che poi tanto io guardo quasi e solo etero!  )

Li veramente pensai...MA CHE CA..O!!!!

Io non mi vesto maschile, ma neppure femminile... CASUAL!(lo stile attuale delle 17 enni mi rappresenta)

Vado per lo più dietro a ragazze etero, odio le ragazze pelate e simil-maschio, e adoro la femmilità!

Sono un'etero a cui piaciono le donne?     :king:           :girldance:     :girlmad:          :laugh:  

 

Detto ciò io la trovo una cosa estremamente TRISTE...

 

Come pretendiamo di non esser eticchettate-i e\o giudicate-i, se le prime-i a farlo siamo noi!!!! :ireful:  

Edited by Sabine Spielrein
Link to comment
Share on other sites

ci son anke lesbo abbastanza femminili, non solo maschie... io sono gay e son fiero di esserlo, per essere giudicato o etichettato non me ne sbatte un cazzo:P  poi non vedo che problema ti poni...

Link to comment
Share on other sites

 

Come pretendiamo di non esser eticchettate-i e\o giudicate-i, se le prime-i a farlo siamo noi!!!!  :ireful:

 

 
 

La "pretesa" della comunità lesbica/bisessuale ho sempre pensato fosse il farsi rispettare, a prescindere dalle apparenze e dalle etichette*.

Il problema che stai tirando in ballo tu è semmai la presenza di luoghi comuni che rendono meno credibili altre realtà ("la lesbica è mascolina, col capello rasato, etc." rispetto ad un "la lesbica è femminile, a vederla esteriormente quasi non si direbbe, etc."), ma quello non deriva dalle etichette in sé, bensì dal bisogno di incanalare più sfumature dello stesso discorso in una sola realtà e indicare solo quella come legittima.
Se si andasse oltre il discorso del percepire le lesbiche o bisessuali come "donne che amano altre donne, sentendosi però uomini", già staremmo a buon punto.
 
 
* = quando parlo di etichette intendo il semplice utilizzare una sola parola per definire il proprio essere.
Possono piacere o meno, però fino a prova contraria una donna che ha solo relazioni affettive/sessuali con altre donne è lesbica ed una che alterna attivamente uomini e donne (o si sente ancora attratta dall'altro sesso, pur avendo una relazione omo/eterosessuali) è decisamente tendente alla bisessualità.
Link to comment
Share on other sites

Magari invece il fatto di avere qualche "dettaglio" maschile in più può aiutare la ragazza lesbica a incontrare altre ragazze lesbiche nella vita quotidiana.. Potrebbe essere no?

 

E poi comunque sto osservando una cosa che mi fa sorridere: oramai le ragazze etero fanno attenzione a quando vogliono indossare una camicia, un paio di mocassini o vogliono tagliarsi i capelli ben corti, perchè ritengono che tutto ciò sia "da lesbica" e quindi vada fatto con moderazione... nonostante gli piacerebbe parecchio farlo!

Link to comment
Share on other sites

Il problema sarebbe...?

Credo che il problema sia quello solito, vecchio come il mondo: a pensarci bene gli stereotipi ci stanno stretti, ma molto spesso non ne possiamo fare a meno o siamo i primi ad utilizzarli.

Link to comment
Share on other sites

Ma più che altro tali categorie esistono anche fra gli etero a seconda di come si vestono. Semplicemente nell'immaginario collettivo è più facile associare gay/lesbiche ad un determinato canone estetico.

Così come si associa un canone estetico al nerd ed ad altre "categorie".

DI stereotipi ci campa l'umanità intera.

Per questo non riesco a capire il nesso con il "pretendere di essere giudicate ed etichettate" e le lesbiche che adottano certi canoni nel modo di vestirsi e comportarsi.

Al massimo posso capire chi non vi si riconosce e non lo apprezza, ma da qui a tirare in ballo tutto il mondo lesbo...

Link to comment
Share on other sites

 

 

"Ti vesti maschile solo per far la finta lesbica?"

Stavo spulciando su Facebook, e una mia amica mi ha detto di questa qui che era lesbica... io non per provarci, ma più che altro per capire se effettivamente dove abito io ESISTESSERO delle lesbiche!(che poi tanto io guardo quasi e solo etero! )

Li veramente pensai...MA CHE CA..O!!!!

Io non mi vesto maschile, ma neppure femminile... CASUAL!(lo stile attuale delle 17 enni mi rappresenta)

Se dico che non ho capito niente passo per stronza?

No, perché non ho capito chi a detto cosa a chi, tu che c'entri ecc...

Mi mancano soggetto/verbo/predicato.

 

Immagino derivi da questo il fatto che le risposte che sono state date vertono solo sull'ultima frase (quella fastidiosamente verde e grande per intenderci) e il titolo del topic.

Che tra l'altro trae in inganno... Tu stai parlando di stereotipi e di chi li adotta (magari per convenienza, magari perché si sente meglio rasata) e di chi ce li affibbia.

Le etichette, teoricamente sono altra cosa (e l'ha spiegata Ianthe)... Speravo davvero di poter fare un'altra tirata contro chi odia le etichette, ma non posso XD

 

A parte questo, davvero, di cosa parla il topic?

Magari riusciamo a indirizzarlo verso un lido interessante...

Link to comment
Share on other sites

Anche io non ho capito nulla, sul serio :D

 

Dico solo che la femminilità o la mascolinità di una ragazza è a prescindere all'orientamento sessuale (per questo ci sono lesbiche maschie e lesbiche femminili).

 

Ma se parliamo di una ragazza che si sente ragazzo e si veste come tale...non siamo più nel confine dell'omosessualità, ma del transgenderismo.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, appunto...

C'è la terza possibilità del perché vestirsi/comportarsi da uomo.

Non credo però rientri nella casistica del topic, nel senso che pensandoci credo sia una sostanziale critica alle lesbiche che si comportano in maniera mascolina perché alimentano uno stereotipo che, a quanto pare, crea fastidi in questo frangente.

 

Personalmente non ho problemi con le lesbiche mascoline, o con le vere e proprie butch, e non credo alimentino un bel nulla... Semplicemente sono loro stesse così come sono e come so vestono...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, appunto...

C'è la terza possibilità del perché vestirsi/comportarsi da uomo.

Non credo però rientri nella casistica del topic, nel senso che pensandoci credo sia una sostanziale critica alle lesbiche che si comportano in maniera mascolina perché alimentano uno stereotipo che, a quanto pare, crea fastidi in questo frangente.

 

Personalmente non ho problemi con le lesbiche mascoline, o con le vere e proprie butch, e non credo alimentino un bel nulla... Semplicemente sono loro stesse così come sono e come so vestono...

 

Ma infatti, non vedo dove sia il problema. Perché se ci fosse, vuol dire che c'è discriminazione nei confronti dei transgender (il che mi dà un'enorme fastidio, forse perché lo sono pure io :P ).

 

Avanti, ma perché dobbiamo farci tutte queste seghe mentali? Ognuno è libero di essere sé stesso, e basta. Poi uomo, donna, androgino, gay, lesbica, genderqueer, ma che importa? Siamo tutti uguali.

Link to comment
Share on other sites

Ora non tiriamo fuori la discriminazione dei transgender se a qualcuno da fastidio la lesbica, che non è transgender fino a prova contraria, che si veste da uomo.

(non condivido il fastidio verso la butch, o la non approvazione della donna mascolina, ma con la transfobia non c'entra un fico secco)

 

Io credo che in questo caso (ma magari Sabine ci può illuminare) il discorso sia che esiste la possibilià che le lesbiche siano (in una certa percentuale) butch perché lo stereotipo vuole che siano così (le lesbiche in generale).

Io dubito fortemente che qualcuna sana di mente si vestirebbe da uomo (o comunque in maniera poco femminile) e si raserebbe solo per indossare una "divisa" se questa snaturasse il proprio gusto e la propria natura.

(ma magari non c'ho capito proprio niente di ciò di cui si lamentava Sabine, sto solo continuando a pensarci per cercare il fulcro del topic XD)

 

Per cui lasciamo che la gente si vesta come meglio crede, tanto lo stereotipo della lesbica macho e del gay checca stanno sempre lì e, almeno in parte, li abbiamo interiorizzati anche noi, grazie principalmente alla rappresentazione che hanno avuto nei media nei decenni passati.

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust il tuo ragionamento non fa una piega, solo che il mio sospetto è che Sabine nutrisse nei confronti delle butch un certo fastidio perché crede che diffondano uno stereotipo..boh poi non ho capito niente.

 

Comunque il problema non sono le butch ma la gente che non capisce e che dà per scontato tutto, ed ha l'ossessione di etichettare. Io non etichetto nessuno, indipendentemente da come una persona si veste.

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

è molto probabile che sia così

 

succede anche tra i gay (di questo forum e oltre) sentirsi infastiditi da altri gay più "visibili" o "eccentrici" e credo che non si sia ancora capito che non bisogna in alcun modo rincorrere l'approvazione degli etero, si rischia solo di finire considerare certi gay o lesbiche di serie B semplicemente perché più tratteggiati, quasi come fosse colpa loro se l'italia è quello che è

 

certo la rivoluzione dei diritti (gay e non, in qualunque epoca storica) è iniziata con una rissa non certo con un "per favore" a chi era in carica, ma immagino sia più facile direzionare l'astio verso la classe dei propri "simili" che verso quella che (si crede) sia quella autorizzata a concendersi l'upgrade di rango (e che quindi si insegue).

Link to comment
Share on other sites

Mikafan, ma è quello che ho capito anche io.

Solo che una butch non è un transgender... Non soffre insomma di disforia di genere, indipendentemente da come si veste.

La transfobia esiste, anche nel mondo omosessuale, ma non vediamola anche dove non c'è.

Il fatto che esista uno stereotipo della lesbica mascolina è innegabile, il fatto che una vuole la donna donna e non si filerebbe mai una butch, e che pensi che alcune lesbiche adottino lo stile mascolino per comodità o come 'divisa' non lo rende un non accettazione dei transgender.

Sono proprio due cose diverse.

 

Mi ricordano comportamenti dei gay del tipo: "si, siamo in 32 in pizzeria, si, si sono dimenticati un'ordinazione e una l'hanno sbagliata, ma non è perché siamo 30 allo stesso tavolo. È perché siamo froci e loro sono omofobi".

Anche no.

 

Per il resto ha ragione R.POST è molto diffusa (più tra gli uomini ho notato, comunque) la non accettazione o l'astio verso chi si avvicina di più allo stereotipo diffuso che vuole il gay femmineo e la lesbica mascolina.

Link to comment
Share on other sites

Comunque qualsiasi cosa intendesse Sabine, è bene sapere che la discriminazione, che sia nei confronti del mondo LGTB che nel colore della pelle o nei confronti delle donne, in qualsiasi forma sia insomma, è riservata solo e solamente per gli stupidi e i repressi. L'intelligenza a questo serve altrimenti che cazzo ce l'abbiamo a fare un cervello se non lo facciamo girare nel verso giusto?

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Personalmente la discriminazione di cui parli, in questo specifico topic non la leggo.

E siamo pure un po' OT.

Nonostante sia un discorso interessante.

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust diciamo che non siamo in OT perché non abbiamo ancora in chiaro l'argomento del topic XD

 

Beh, io intendo discriminazione in generale, e in particolare verso le butch, se uno critica una butch non è che la accetta, no?

 

Io ho capito questo: Sabine critica le butch perché diffondono uno stereotipo sbagliato delle lesbiche. Se l'ho azzeccata, è disciminazione, no?

 

Se io dico che una donna di colore non deve lavorare in un centro estetico perché la gente non vorrebbe avere massaggi da lei e quindi diffonde brutte opinioni dei confrondi del centro, è discriminazione. Non so se hai capito cosa intendo XD

 

By the way, Sabine illuminaci!!! Sono impaziente di sapere 'sto topic di che parla :lol:

Link to comment
Share on other sites

Un passino in dietro lo facciamo?

 

Per dire che alcune persone diffondono una cattiva immagine di noi,

bisogna innanzitutto credere che tale immagine sia davvero negativa.

 

Un pizzaiolo tunisino può dire "I Tunisini che spacciano ci fanno cattiva pubblicità"

solo perché pensa che spacciare droga sia sbagliato. No?

 

Ma come può dirlo una lesbica delle mascoline o un gay degli effeminati?

Se lo dice è evidente che per lei/lui per prima/o

essere mascoline o effeminati sia un problema.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che nessuno l'ha scritto ancora XD

Semmai è stato scritto che qualcuno pensa che qualcun'altro finga d'esser lesbica vestendosi maschile.

E che a Sabine piacciono le femme. Altro di scritto non ho trovato.

 

Che ci siano uomini gay che pensano che gli effeminati diffondano uno stereotipo errato è vero (basta leggere a caso sul forum per rendersene conto), così come (in minor parte) pensano lo stesso alcune lesbiche riguardo le butch.

 

Al momento in questo specifico topic non c'è nulla di tutto ciò, almeno finché l'autrice non riscrivera in un ordine comprensibile le prime frasi...

 

Riguardo le mie considerazioni personali... Le butch non piacciono neanche a me, non credo sia possibile che mi invaghisca di una di loro, così come non è probabile che mi invaghisca di una bionda o di una con poco cervello o che sbaglia i congiuntivi e i condizionali sistematicamente.

Il che non mi rende intollerante verso le butch o le bionde o le persone con una scarsa alfabetizzazione... Semplicemente non le prendo in considerazione quanto le donne che rientrano nei miei canoni di bellezza (anche interiore).

Per ora Sabine ha detto una cosa simile, ovvero che non le piacciono le donne rasate.

 

Credo che l'etichetta a cui lei si riferisca sia quella della prima frase (sei una che fa finta di essere lesbica vestendosi da uomo) e che sia una frase pronunciata (meglio scritta) all'interno della stessa comunità, ovvero il problema non sono le butch, ma la percezione che ha la comunità di ciò a cui una lesbica dovrebbe corrispondere.

 

Ma è la mia personale interpretazione.

 

A te, mikafan, contestavo la transfobia.

Esiste, capisco che sia un argomento per te delicato, ma non è il caso di vederla anche dove non è presente.

Qui non è presente.

Link to comment
Share on other sites

A te, mikafan, contestavo la transfobia.

Esiste, capisco che sia un argomento per te delicato, ma non è il caso di vederla anche dove non è presente.

Qui non è presente.

 

 

Questo l'ho capito da un pezzo XD comunque indipendentemente da questo, bisognerebbe riflettere su questo accanimento a discriminare, insomma ma perché? Io davvero non riesco a vederne il motivo....

Link to comment
Share on other sites

@Mikafan

Io non vedo discriminazione ma questione di gusti.

Non è che se per questione di gusti non mi piace un certo stile lo sto discriminando.

Semplicemente non mi piace ma non di certo mi sento di accusarle di provocar danno al mondo lgbt.

 

E si è già evidenziato come il topic aperto da @Sabine Spielrein è poco chiaro nel momento in cui passa dal far presente il fatto che non le piacciano determinate tipologie di donne all'essere etichettata e giudicata.

E tale arcano mistero solo l'autrice in questione potrà svelarlo.

Link to comment
Share on other sites

Se è solo questione di gusti, a che serve allora aprire un topic a riguardo? Cioè, a me che me frega se a Sabine non piacciono le butch? Quindi non credo sia solo un fatto di gusti, altrimenti avrebbe scritto "Lesbiche del forum, ma a voi piacciono le butch? A me no".

Link to comment
Share on other sites

Io credo (dopo aver riletto più volte il primo post) che il punto stia nel fatto che abbiano detto a Sabine che gioca a fare la lesbica perché si veste maschile.

Mentre lei non ritiene di vestirsi in maniera maschile e non vuole vestirsi in quel modo perche non le appartiene, e per avvalorare la sua esternazione del fastidio provocatole dalla frase aggiunge che neanche le piacciono le butch.

 

Cioè, quello che evinco io è che il suo problema è che all'interno della comunità GLBT ci si discrimini in base ad alcuni stereotipi.

E questo si evince dall'unica frase che non può essere fraintesa, dove scrive che non possiamo pretendere che gli altri (etero) ci etichettino o ci giudichino se noi (comunità LGBT, nello specifico lesbiche della comunità) etichettiamo lei (o chiunque sia il soggetto a cui è stata scritta la prima frase, ma io propenderei per lei) per il modo in cui si veste come una che gioca a fare la lesbica.

Sostanzialmente vorrebbe una comunità non giudicante.

Il discorso sulle butch, sugli stereotipi e se questi ci piacciano o meno e sulla discriminazione l'abbiamo tirato fuori noi, non lei.

 

Poi se le dia fastidio l'esistenza delle butch questo non lo so, e lei non ce lo dice.

Secondo me stiamo facendo un processo alle intenzioni su un post del tutto incomprensibile senza un dizionario XD

(o senza l'intervento dell'autrice)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Sabine Spielrein

AVETE CAPITO MALEE!

Non era quello che intendevo...(non è che ho molte amicizie, ho 17 anni!! porcazozza!)..

è il senso del "le lesbiche sono maschili".... POI HO AMICHE MASCHILI ETERO.... E CHI LE GIUDICA?

Mi sono spiegata MALISSIMO, parlavo difatti di etichette.... NON DI PERSONE.... 

Percarità, non giudico poi la personalità!

 

MA MI LAMENTAVO PROPRIO DELLE "PECORE"... ERA DI LORO CHE PARLAVO!! XD

Link to comment
Share on other sites

Sabine Spielrein

Io credo (dopo aver riletto più volte il primo post) che il punto stia nel fatto che abbiano detto a Sabine che gioca a fare la lesbica perché si veste maschile.

Mentre lei non ritiene di vestirsi in maniera maschile e non vuole vestirsi in quel modo perche non le appartiene, e per avvalorare la sua esternazione del fastidio provocatole dalla frase aggiunge che neanche le piacciono le butch.

 

Cioè, quello che evinco io è che il suo problema è che all'interno della comunità GLBT ci si discrimini in base ad alcuni stereotipi.

E questo si evince dall'unica frase che non può essere fraintesa, dove scrive che non possiamo pretendere che gli altri (etero) ci etichettino o ci giudichino se noi (comunità LGBT, nello specifico lesbiche della comunità) etichettiamo lei (o chiunque sia il soggetto a cui è stata scritta la prima frase, ma io propenderei per lei) per il modo in cui si veste come una che gioca a fare la lesbica.

Sostanzialmente vorrebbe una comunità non giudicante.

Il discorso sulle butch, sugli stereotipi e se questi ci piacciano o meno e sulla discriminazione l'abbiamo tirato fuori noi, non lei.

 

Poi se le dia fastidio l'esistenza delle butch questo non lo so, e lei non ce lo dice.

Secondo me stiamo facendo un processo alle intenzioni su un post del tutto incomprensibile senza un dizionario XD

(o senza l'intervento dell'autrice)

ESATTO... mi scuso, è che parlavo(ero incazzata ed assonnata) di questa cosa.

Per esempio: The L Word(o come cavolo si scrive), questo è l'esempio di cosa intendevo!

Dopo se ho un'insegnante di 50 bravissima, simpaticissima, se scopro che è lesbica me ne fotto!

Ma intendevo(tanto quanto per le altre categorie)... che senso ha autogiudicarsi?

ESEMPIO(sempre preso da quel telefilm):La bisex è morta o di quello o di quell'altra cosa...

Io con questo post dico proprio che LA REALTà NON è FATTA DI STEREOTIPI!

Difatti prima di vedere un pò come sono le persone in questo mondo ero convinta che fossero come quelle del "Il Caimano...

Ossia: normale coppia di genitori, con l'unica differenza di essere due donne!

 

Non sto giudicando nessuno, ANZI! XD

Ma sto giudicando chi segue sto stupido modo di pensare... 

Perchè se poi sei maschile o femminile non ti etichetto come "butch" o "femme"... ma solo come "più femminile" o "più maschile"...

Sul serio, non etichetterei nessuno! XD

 

è proprio lì il senso del discorso.... gli etero(ripeto, poi non so chi conoscete voi) hanno meno etichette, e io non conosco omofobi! XD

Perchè io alla fine non giudico orientamento politico\sessuale\teista, etc... ma quello che dimostri di pratico nella vita!!! 

Link to comment
Share on other sites

Sabine Spielrein

Ha... mi sono dimenticata di scrivere che sui commenti avevo trovato:-Ma come ti vesti, fingi di essere lesbica!-

E tutte cose così, era questo.... perchè non l'ho scritto?(ok, imparerò a dormire di notte!xD )  :comando:

Edited by Sabine Spielrein
Link to comment
Share on other sites

 

 


è proprio lì il senso del discorso.... gli etero(ripeto, poi non so chi conoscete voi) hanno meno etichette, e io non conosco omofobi! XD
Perchè io alla fine non giudico orientamento politico\sessuale\teista, etc... ma quello che dimostri di pratico nella vita!!! 

 

Mmmm no, io il senso del discorso non l'ho ancora capito bene!! Sarò scema io, sarà il caldo che mi rallenta le sinapsi, non so... Poi sarà che non ho visto ancora The L word, ma i tuoi esempi invece di chiarire mi fanno brancolare ne l buio ancora di più! Capisco quello che ha scritto SaintJust:

 

 


Io credo (dopo aver riletto più volte il primo post) che il punto stia nel fatto che abbiano detto a Sabine che gioca a fare la lesbica perché si veste maschile.
Mentre lei non ritiene di vestirsi in maniera maschile e non vuole vestirsi in quel modo perche non le appartiene, e per avvalorare la sua esternazione del fastidio provocatole dalla frase aggiunge che neanche le piacciono le butch.

Cioè, quello che evinco io è che il suo problema è che all'interno della comunità GLBT ci si discrimini in base ad alcuni stereotipi.
E questo si evince dall'unica frase che non può essere fraintesa, dove scrive che non possiamo pretendere che gli altri (etero) ci etichettino o ci giudichino se noi (comunità LGBT, nello specifico lesbiche della comunità) etichettiamo lei (o chiunque sia il soggetto a cui è stata scritta la prima frase, ma io propenderei per lei) per il modo in cui si veste come una che gioca a fare la lesbica.
Sostanzialmente vorrebbe una comunità non giudicante.
Il discorso sulle butch, sugli stereotipi e se questi ci piacciano o meno e sulla discriminazione l'abbiamo tirato fuori noi, non lei.

 

Ma comunque mi rimane poco chiaro quello che hai scritto te! :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...