Jump to content

Trasferirsi per amore...


Northern

Recommended Posts

Dipende da molti fattori:

1. da quanto tempo dura la storia d'amore

2. che livello di profondità ha

3. dipende dal motivo del trasferimento: non mi trasferirei mai in un'altra città solo perché il partner non si trova bene nella mia città o perché ha sempre desiderato vivere in un altro posto.

4. perché devo trasferirmi io? Non può essere il contrario e quindi rimanere lui qui?

 

Ovviamente sottolineo il motivo del trasferimento!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Out adoro il tuo modo di pensare e lo sai...

Ma non credo io personalmente (ribadisco è un pensiero mio)

che ci sia da elenzare motivi per falo..

L'unico da considerare credo sia l'amore...Se si è veramente innamorati..

E' una pazzia che si fa  :ok:

Ma sempre secondo me...

Link to comment
Share on other sites

Così come adoro veramente il tuo Shane!  :ok:

Lo so, lo ammetto... forse non è il caso di fare un elenco numerato in questo argomento.

Mi chiedo solo però quanto sia giusto seguire sempre la pazzia dell'amore.

Link to comment
Share on other sites

Credo sia sempre giusto e lo farei,anche se andasse male saprei di aver rischiato tutto e fatto il possibile,sarebbe una buona soddisfazione per me a non aver avuto paura di rischiare percio si io lo farei

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

Se è amore, e se fossi sicura al 101% che sia una storia che durerà lo farei.. Ora non se ne parla xkè sn ancora minorenne :ok: ma lo farei.. Magari dopo il diploma andare a studiare in un altra città.. E poi però, almeno è quello che voglio fare io da sempre, dopo la laurea, che spero ci sia :ok: voglio propio andarmene dall'italia, e se la mia futura ragazza nn mi seguirà.. beh cavoli suoi :cry:

Link to comment
Share on other sites

oglio propio andarmene dall'italia, e se la mia futura ragazza nn mi seguirà.. beh cavoli suoi :ok:

 

Andare e farsi seguire non sono proprio la stessa cosa...  :cry: e se volete andarvene entrambi ma in due posti differenti?

Link to comment
Share on other sites

onestamente ci sto pensando su seriamente da quando ho conosciuto il mio amore.

Sto valutando tanti fattori tra cui il fatto di trovare un lavoro stabile che mi faccia stare discretamente economicamente.e un po voglio capire che cosa prova lui x me realmente dato che lunedi staremo insieme x un quindici giorni ,e dopo saliro io a gennaio x un altro po.amore ce dato che tra alti e bassi ah quattro mesi che andiamo avanti ci chiamiamo sempre e ce vediamo pure in cam tutti i giorni.devo fargli prendere piu fiducia in me 

Link to comment
Share on other sites

Siete tutti giovani e di conseguenza assoluti e idealisti.

 

Ma avete pensato che trasferirsi vuol dire perdere gli amici e molte delle proprie abitudini?

 

Cambiare regione poi, spesso equivale a cambiare completamente ritmi.

 

Per non parlare poi di cosa succede se l'amore che vi ha fatto volare finisce? Tornate da mammà o passate immediatamente a un altro letto in zone?

 

A parte il farlo o non farlo, cosa vi sentireste di affontare e cosa meno nel trasferirvi? Con che consapevolezza date la vostra risposta, con quella di chi fa castelli di sabbia o chi ha i piedi di piombo?

Link to comment
Share on other sites

Molte persone sminuiscono i discorsi dicendo.."Siete giovani"

Facile allora i nostri pensieri non contano?

Non è un attacco a te Virgi assolutamente(Anzi nutro un grande amore per la bella persona che sei! e lo sai)...

Ma se non hai i 18 anni sei un po sottovalutato forse..

Ammetto che certo...uno non puo prendere e andarsene cosi...

Sicuramente la storia deve essere importante,deve dimostrare che vale un sacrificio del genere...Sara che io son pazza..ma se la storia vale lo farei..

Si ovviamente sentirei la mancanza dei miei amici...

E le persone qui son davvero importantissime per me..

Non ho mai avuto screzi con nessuno..ci amiamo tutti  :awk:

Vivere lontana da loro sarebbe un peso...

Ma il profondo legame che abbiamo resisterebbe anche alla lontananza di questo ne sono certissima caro virgi...

E se poi non dovesse andare(non si puo sempre pensare in positivo guardiamo anche il negativo) significherebbe solo che quell'amicizia che si credeva realmente vera e forte allora non lo era affatto..

E se l'amore che ci ha fatto volare finisce?

Possibilissimo,nulla è eterno,il rischio c'è sempre...

Ma volerlo correre è comunque un traguardo..

Che vita vivi se hai paura di rischiare? è una cosa che ho appreso a mie spese dalla fede(la mia ex)

L'amore finisce? Succede..correre a piangere da mamma? MAI!

MI rimboccherei le maniche e la mia vita continuerebbe lo stesso..

Nella nuovo regione...

Anche se lotterei per non perdere quell'amore..se mi ha portata alla follia di trasfermi vuol dire che per me è importante...

Purtroppo nella vita,lo ho imparato nulla ti vien dato e devi lottare,stringere i denti e farti un mazzo tanto,per arrivare dove vuoi..

Che vita è senza amore? Il rischio di soffrire c'è sempre..non per questo non devi rischiare..Te ne pentiresti peggio...

E quindi io lo farei..sapendo i rischi,i pro e i contro da correre..  :P nn cambio opinione son tosta!  :P

Link to comment
Share on other sites

Molte persone sminuiscono i discorsi dicendo.."Siete giovani"

Facile allora i nostri pensieri non contano?

 

ci mancherebbe. però meno male che c'è qualcuno che ci fa riflettere su quello che vorremmo fare, che a volte è un gran idiozia. "che vita è senza amore"? ma che viviamo in un film di julia roberts? oh, diamoci una svegliata piuttosto. l'amore non c'è bisogno di andarselo a cercare a 15.000 km di distanza o in un'altra città.

 

se abiti in un buco di paesino mi auguro tu voglia trasferirti ANCHE per realizzazione personale, carriera e opportunità di lavoro. l'amore, se c'è, verrà dopo.

Link to comment
Share on other sites

ci mancherebbe. però meno male che c'è qualcuno che ci fa riflettere su quello che vorremmo fare, che a volte è un gran idiozia. "che vita è senza amore"? ma che viviamo in un film di julia roberts? oh, diamoci una svegliata piuttosto. l'amore non c'è bisogno di andarselo a cercare a 15.000 km di distanza o in un'altra città.

 

Non è andartelo a cercare..se ti abita lontano ma che ci puoi fare?

Non è che domani mi sveglio e mi dico mi voglio innamora di una di Londra  :awk:

Vien da se è!

Ma boh..la tua visione sull'amore mi sbalordisce sempre di piu...

Sei troppo duro...

(senza offesa)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Trasferirsi per amore? Mah.

Nel senso: se ci si trasferisce solo per stare accanto alla persona che si ama, magari subendo tutti gli svantaggi del caso (perdita di amici, ritorno a casa repentino se con lei\lui finisce e via dicendo), alla lunga può diventare solo che una mossa pericolosa... altro discorso è l'andare in un'altra città per diversi motivi (se potessi, me ne andrei da Roma quanto prima possibile) o perché quella città piace e si vuole reiniziare da lì... almeno c'è un altro motivo oltre all'amore, che spinge a rimanere anche dopo la fine di una storia.

Io ho conosciuto persone che andavano in cittadine amene, ovviamente per amore, per poi essere mollate dopo qualche mese... poco lavoro, ambiente invivibile e pochi amici perché magari non piace la mentalità del luogo... bello vero?

Poi ci si può anche trasferire per amore, perché no, ma secondo me gli svantaggi non devono superare i vantaggi, l'amore non sempre detta legge su tutto... neanche lo chiamerei cinismo questo, ma semplice "ponderazione dei pro e dei contro", che possono anche includere la fine di una storia.

Link to comment
Share on other sites

vediamo di rispondere come si deve a cassian:

Siete tutti giovani e di conseguenza assoluti e idealisti.

solo per questo ti adoro, erano mesi che nessuno mi chiamava giovane  :awk:

 

Ma avete pensato che trasferirsi vuol dire perdere gli amici e molte delle proprie abitudini?

sul cambiare le proprie abitudini hai piena ragione, ma almeno per me non è una cosa negativa; perdere gli amici non direi... sia perché se sono amici lo rimangono comunque, sia perché almeno io ho la fortuna di essermi costruito una "rete" di amicizie più o meno profonde, per cui ora come ora solo in valle d'Aosta sarei in un posto in cui non ho nemmeno un amico...

 

Per non parlare poi di cosa succede se l'amore che vi ha fatto volare finisce? Tornate da mammà o passate immediatamente a un altro letto in zone?

se l'amore finisce, è un problema che affronterò sul momento; avendo comunque un lavoro e degli amici, non mi troverei spiazzato completamente dal giorno alla notte... :P

 

A parte il farlo o non farlo, cosa vi sentireste di affontare e cosa meno nel trasferirvi? Con che consapevolezza date la vostra risposta, con quella di chi fa castelli di sabbia o chi ha i piedi di piombo?

una delle cose che mi rimproverava uno dei miei ex era proprio il muovermi troppo con i piedi di piombo (anche perché lui si trasferì davvero da Livorno a Milano di punto in bianco), quindi so che prima di trasferirmi valuterei insieme al mio ragazzo tutti i pro e i contro della cosa, le difficoltà da affrontare e il modo di risolverle, visto che comunque ok che sono io che mi trasferisco, ma è un  cambiamento che riguarda entrambi e come tale va affrontato da entrambi con la stessa serietà e la stessa preoccupazione.

Link to comment
Share on other sites

se abiti in un buco di paesino mi auguro tu voglia trasferirti ANCHE per realizzazione personale, carriera e opportunità di lavoro. l'amore, se c'è, verrà dopo.

 

ecco bravo...per me l'anno prossimo sarà così o per lo meno sono le mie aspettative  :awk:

 

Vuoi mettere la soddisfazione di farcela da soli, essendo completamente indipendenti in tutto e per tutto? io spero di riuscirci  :P

Link to comment
Share on other sites

Non è che domani mi sveglio e mi dico mi voglio innamora di una di Londra  :P

 

e mi sa che invece l'hai fatto.

 

per quale assurdo motivo stai con una persona che non vive della tua città SE NON avendola conosciuta via chat/vacanza/altro e magari già sapevi benissimo che abitava in un luogo distante? Poi certo, se perserveri e non ti frega che stia lontano fai pure, però dopo non lamentarti.

 

o magari una delle due si è dovuta trasferire per problemi lavorativi/familiari? Va benissimo, se ne parla, "amore pensi di poter gestire una cosa a distanza?", "no mi dispiace..." fine e indolore (di certo meno che trascinarsi una storia nell'idealismo che continui a tutti i costi... manco il mondo gira più "a tutti i costi" ormai).

 

 

Ma boh..la tua visione sull'amore mi sbalordisce sempre di piu...

 

perché sono razionale e non mi faccio accecare dai sogni rosa stile candy-candy?

 

che devo dirti, sarò strano io che tengo più alla mia realizzazione personale e soprattutto a mantenermi intatta la salute che non perdendola dietro una storia che da problemi (e una storia che richiede un trasferimento manifesta un problema in atto).

 

 

senza offesa

 

figurati io.

Link to comment
Share on other sites

allora..  io pensavo che non l'avrei mai fatto.. MAI.. che non mi sarebbe mai passato per la testa.. dicevo:"ma che sei matta?? traferirmi per qualcuno?? ma neanche morta!" adesso... che ho trovato Lei.. lontana.. (6 ore di macchina e 5 di treno :P ) e la amo con tutta me stessa.. si mi sono innamorata troppo seriamente.. troppo.. non credevo di poter arrivare a tanto.. beh adesso se non avessi qui il lavoro, anche avendo 16 anni.. partirei e andrei a vivere li.. con lei a roma.. voglio stare con lei.. e questo mi porta a fre questo enorme sacrificio... ma ne vale la pena se si crede nella storia e si prova sentimenti troppo forti...

Link to comment
Share on other sites

per quale assurdo motivo stai con una persona che non vive della tua città SE NON avendola conosciuta via chat/vacanza/altro e magari già sapevi benissimo che abitava in un luogo distante? Poi certo, se perserveri e non ti frega che stia lontano fai pure, però dopo non lamentarti.

 

Se non mi frega nulla nn ci sto insieme!  :P

Se mi ci trovo bene pure se è lontana cerco di far andare la cosa..

kmq son punti di vista..

 

OT:More hai scritto delle cose bellissime

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo mi sento quasi di farlo.

 

Sono dieci mesi che sto con Giacomo e non mi basta più vederlo una volta a settimana a condizioni di un viaggio di quattrocento chilometri.

 

Gli unici dubbi che ho sono del tipo esposto da Cassian. Ma poi mi dico che tanto presto o tardi dovrò cambiare casa, che per il mio lavoro è irrilevante la città in cui abito, che tante volte in vita mia mi sono sradicato e ho sempre ricominciato da zero con successo...

 

Giacomo attualmente è il mio tutto. Potrei anche farla 'sta follia.

 

:P

Link to comment
Share on other sites

A distanza di 5 mesi rispondo nuovamente a questo topic...vedendo le cose da una diversa prospettiva...

La storia è finita...si..è finita per colpa della distanza, e trasferendomi da lei..forse non sarebbe successo...ma come ha già detto emily...e come mi ripete sempre...non tutti sono pronti a prendersi questa responsabilità, e non parlo di chi si trasferisce...ma dell'altro componente della coppia....

Credo che a una certa età...(superati sicuramente i 22 anni), si possa anche pensare a un possibile trasferimento per amore...ma prima...bah...adesso mi sembra anche stupido averlo solamente pensato...

Quando si ama, si farebbe di tutto...e molto probabilmente se la mia storia non fosse finita avrei continuato a pensarla cosi....

E se mi fossi veramente trasferita? E se dopo averlo fatto mi avesse lasciato lo stesso?

Io so che quando si sta assieme, e si è innamorati, si pensa di poter stare assieme per sempre...ma guardatevi un attimo indietro..alle relazioni precedenti...non avete mai pensato "si..lei/lui è l'unico vero amore della mia vita...staremo per sempre assieme"

Sono certa che l'80% delle persone qua dentro l'ha pensato piu di una volta...

Ebbene...si pensa anche quando c'è in ballo un possibile cambiamento di vita....ma poi le relazioni possono anche finire...

Credo che per pensare a un trasferimento debbano esserci molte certezze...come l'età adulta, la durata della relazione, e soprattutto...la vera conoscenza l'uno dell'altro....spesso vivendo una relazione a distanza si pensa di conoscere veramente il proprio partener...poi invece andando avanti si capisce che non è cosi...e lo si impara a conoscere veramente, ed apprezzarlo...come a non apprezzarlo...ma solo con il tempo...

E credo che se un rapporto a distanza, dura nel tempo...allora si..si potrebbe prendere in considerazione un trasferimento...

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che a volte una storia a distanza dura per così tanto tempo proprio perché è a distanza? C'è una differenza abissale tra il vedersi, anche tutti i giorni, ed il vivere assieme, ancora di più se ci si vede una o due volte al mese.

 

Io ci penso spesso al trasferimento, non per amore perché lei è a 2 km da me, ma quanto per cercare nuove possibilità. E i dubbi mi vengono lo stesso, come si fa a ricominciare da zero completamente? A volte mi dico che sarebbe più semplice  lasciar perdere e cercare di farsi una vita qui, ci sarebbero meno difficoltà e sono già stata abbastanza egoista nel nostro rapporto.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere la risposta appasionata che mi hai dato, shane. Per me,come tu sai, contano le opinioni di tutti e forse quelle dei più piccoli maggiormente, proprio perchè spesso sono le meno ascoltate. Quello che volevo è tirar fuori un po' più dal profondo quello che giace in ogni cuore, i desideri e le paure anche, imparare insieme a guardare la realtà in tutta la sua complessità come in questo topic.

 

Detto questo, tante volte con il mio ex che abita a milano abbiamo parlato di vivere insieme, di questa o quella casa, dell'arredamento e delle scene quotidiane che ci avrebbe offerto la convivenza se ci fossimo avvicinati...adesso questi sogni pesano tanto proprio perchè li ho fatti senza cognizione di causa.

 

Io mi trasferirei certo, ma dipende da due cose: la prima ovviamente è il rapporto con il mio lui, quanto sento il bisogno e la voglia di viverlo tutti i giorni, la seconda e non meno importante è la mia autonomia.

Non riuscirei a vivere con un'altra persona dipendendo da questa; autonomia economica prima di tutto, ma anche sociale, nel senso delle amicizie che, per uno fondamentalmente timido come me, sono tutt'altro che scontate.

Non vivrei bene sapendo che i miei soli amici sono i suoi, che il mio solo spazio è quello che mi crea lui. Sono un ragazzo che cerca sempre la propria libertà e temo che se non avessi ampi margini nelle mie scelte per quanto amore ci possa essere non riuscirei a sentirmi a mio agio e questo impatterebbe anche la mia relazione.

 

Mi rendo conto che lo scenario che ho dipinto dipende esclusivamente dal mio carattere e dal mio modo di affrontare gli altri, nel non voler assolutamente aggrapparmi ad alcuna sicurezza che non derivi da me e non dall'idea di trasferimento in se stessa, che mi accorgo solo ora quanto possa essere diversa da persona a persona.

Link to comment
Share on other sites

Guest SlowSuicide17

In linea teorica, potrei trovarmi d'accordo su quanto affermato da ROJ84

 

Ma alla fine se una persona ti prende seriamente poco conta la teoria.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ma alla fine se una persona ti prende seriamente poco conta la teoria.

 

Giusto...

Ci penso continuamente..e chissa magari lo faro davvero..

O magari no,solo con il tempo si vedrà..

Il mio volermi trasferire è dovuto a molte cose...

Non solo trasferirsi per amore...

Ora piu che mai..certo..

Ma sogno di andarmene da quando sono nata quasi..

Amore o no,me ne andrei lo stesso da questo schifo di città..

Tanto vale quindi farlo in una citta dove c'è la persona che amo..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

l'unico rischio è che poi se ci si lascia chi si è trasfrerito... lo rinfaccia!!!! e se ne pente quasi sempre di quello che ha fatto, se poi le cose non vanno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...