Jump to content

Avete mai avuto disturbi alimentari?


Samir

Recommended Posts

Volevo chiedervi se vi siete mai accorti di avere problemi alimentari..

Vi chiedo questo perché mi sono reso conto solo adesso (dopo che mi è stato fatto notare dalla mia dottoressa) di questa cattiva relazione con il cibo e con il mio corpo.

Io sono sempre stato magro, ma ricordo quando la ragazza che mi curava da piccolo mi aveva fatto notare che mi venivano le cosce grosse quando stavo seduto oppure mi usciva la pancia. Dopo che me lo aveva fatto notare era diventata un'ossessione per me, allora incominciai a fare diete (vi parlo di quando avevo 8-9 anni) questo periodo passò subito, sia perché mia mamma mi stava addosso sia perché non riuscivo a mantenere una dieta cosi disastrosa (tipo solo yogurt) ma comunque andai sotto peso.. dai 9 ai 16 ritornai a mangiare normale, in ogni caso il mio fisico non mi piaceva. A 16 anni incominciai a lavorare come modello, allora molte paranoie mi erano sparite, ma dai 9 ai 16 anni mi hanno continuato a dire "sei magro, mangia, senti le ossa!" allora .. apposta ho incominciato a mangiare il triplo per ingrassare, fino a che 1 anno fa ero arrivato a 80 kg. Non ho incominciato per motivi d'ansia o fame incontrollata, lo facevo apposta, anche se non avevo fame, cosi almeno smettevano di guardare il mio fisico.. 80kg per 1.90 non ero comunque grasso, ma ero comunque molto diverso di quello che ero prima, e questa cosa la notavano tutti "ma sei ingrassato? stai bene! " (soprattutto mia mamma, che non vedeva l'ora) l'agenzia mi dava gli ultimatum ma non è mai stato importante per me, potevano anche licenziarmi, non mi è mai interessato .. solo che il compiacimento del fatto che ero ingrassato mi dava un gran fastidio, allora in 2 mesi ho perso 20 kg.. e la storia si è ripetuta e adesso ho rincominciato ad ingozzarmi.. ma di tutto questo io non mi ero reso conto veramente, cioè ero cosciente ma non consapevole, finche la mia dottoressa mi ha fatto raccontare la ma storia e raccontandola (come adesso) mi sono reso conto che ho un problema e sto cercando di controllare la mia mente e non il mio corpo.

 

 

 

Grazie ciao! :)

Edited by Samir
Link to comment
Share on other sites

Io mi ci ritrovo un po' in quello che hai scritto, non so se sia disturbo o solo ossessione.

Sono nato con costituzione molto magra, fino ai 12/13 anni pesavo un niente. Poi, alle superiori, credo di essermi ingozzato e buttato nel cibo per disperazione, ovvero problemi gaiosi che non riuscivo a digerire, e quindi mangiavo e mangiavo. Al primo superiore fino al terzo, pesavo qualcosa come 95 kg, ed ero alto 1.52. Poi, in terza superiore, e avvenuta la magia. Ho iniziato a capire che mangiando in quella maniera sarei esploso (letteralmente) così mi sono fatto forza, ho abbandonato la fonte dei miei problemi (la mia scuola) e nel giro di 1 anno sono cresciuto, sono sviluppato anche fisicamente, sono alto 1.82 e sono arrivato a pesare 60kg. Adesso, non so se sia per la paura di tornare grasso, o per il fatto di odiare il grasso in se, sono sempre a dieta, e di mio tendo ad ingrassare, quindi mangio relativamente poco e cerco di muovermi il più possibile.

 

Non so se rientri in un disturbo, però e anche vero che io ancora non mi vedo magro come vorrei, ora peso 65kg, ma purtroppo ho ancora un po' di pancetta, e non riesco a farmela piacere..

Link to comment
Share on other sites

Mai avuti, ultimamente ho messo su qualche kilo di troppo e non riesco perderlo  :cry2:  ma per dirla tutta non è mi applichi molto nella dieta, anzi!

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Ho avuto veramente tanti problemi.. Passato dal sovrappreso, sfogavo sul cibo le mie frustrazioni e poi sono passato a mangiare praticamente nulla.

Ora diciamo che ho un'alimentazione più corretta anche se l'umore influisce fortemente sulla mia alimentazione :D

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda non so se avevo disturbi alimentari o meno ... ti racconterò la mia vicenda che poi è più o meno simile a quella di Chrys. 

 

Da piccolo fino alle medie sono sempre stato magro. Verso la fine delle superiori sono ingrassato senza praticamente rendermene conto. Forse mangiavo per sfogarmi e i motivi per farlo ce ne potevano essere : amicizie in cui credevo finite male, delusioni scolastiche, teste di cazzo che mi prendevano in giro .... Praticamente pesavo poco più di 70 chili e sono alto 1.70. Non è un peso eccessivo però effettivamente ero più tondo e tutti me lo facevano notare, tranne ovviamente i miei che per loro potrei essere anche un balenottero che sarei cmq bello. 

Insomma finito il liceo ho cominciato piano piano a prendere in mano la situazione. Mi sono praticamene messo a dieta cercando di farcela da solo . Per quanto riguarda il cibo ero diventato davvero fissato, mangiavo di meno, ho eliminato dei cibi, e sarà anche una cosa stupida ed inutile ma contavo pure le calorie delle cose che mangiavo. In tutto questo andavo tre volte a settimana a correre per 1 ora . Il risultato è stato che da 70 chili sono arrivato a 55 .... e adesso sto bene e la fissazione sul cibo è meno presente però cerco sempre di controllarmi e non esagerare. 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io ho avuto numerosi problemi con l'alimentazione e tendo ad averne ancora. Sono stato obeso da quando avevo sei anni, sono arrivato a pesare 105 kg in 4 superiore, per poi dimagrire molto velocemente e cospicuamente. Sono arrivato a pesare 47-48 kg nel giro di un anno e sono alto 1.70 m. Dopodiché ho iniziato a fare palestra e ingrassare, sono rimasto fermo al peso di 64 kg per tre anni, poi nell'ultimo anno ho preso altri 10 kg. Il problema sostanziale è che so che ho problemi col cibo, ma dato che stavo per crepare l'ultima volta che ho iniziato una dieta, tutti i miei amici, i miei genitori e parenti minimizzano le mie paure e cercano sostanzialmente di ingozzarmi. Io ho la tendenza a vedermi deforme, mi vedo allo specchio e tendenzialmente mi faccio schifo, mi consideravo grasso anche quando pesavo 48 kg e ogni giorno vivo con la paura di tornare com'ero, ma sono anestizzato di fronte alla possibilità di reiniziare una dieta e mettermi in forma, perché quando sono dimagrito mi sono totalmente distrutto, ho sempre avuto problemi di autostima, ma quando sono dimagrito sono diventati molto forti ed ero caduto in depressione: mi alzavo piangendo, piangevo nei cessi a scuola, piangevo quando camminavo da solo. Controllavo ossessivamente il mio peso, e mi premuravo di assumere cibo e liquidi di modo tale che dopo ogni pasto pesassi solo 4 etti in più (non bevevo neppure), lo smacco finale è stato ritrovarmi come una prugna secca con la pelle cadente, tutto il corpo smagliato e vergognarmi comunque di andare in giro a torso nudo come se fossi stato ustionato. E' stato sfiancante, per un periodo mangiavo e andavo in bagno a sputare ciò che mangiavo. Diciamo che la prospettiva di prendermi "cura" di me, mi fa paura, perché basta proprio un attimo per vanificare le sofferenze e i sacrifici che si fanno, e sinceramente sono stanco. Una volta pensavo che ci fossero due alternative o ritornare obeso o cercare di dimagrire talmente da tanto da crepare, al fine di morire magro e non darla vinta ai miei compagni di scuola che malignavano su quanto sarebbe durato questo stato di magrezza: non ho avuto la fortuna di uno sviluppo improvviso come altri, sono dimagrito talmente tanto da non avere più nessun muscolo. 
Quindi, sì, ho avuto dei disturbi alimentari e li ho ancora, visto che guardandomi allo specchio mi sento un po' uno straccio, ora ho deciso di riseguire un altra dieta per ritornare ad un peso forma e mantenerlo. In ogni caso, le mie pippe mentali sono state debellate dalla cura che mi rivolge il mio moroso, diciamo che non mi vergogno a stare nudo con lui :D Sono felice, nonostante i piccoli problemi dismorfici che mi ritrovo ^_^ 

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Sono grassofobico , non mi piace essere grasso e non mi piace essere contornato da grassi.

Essere grassi significa volersi male.

( per grasso non intendo pesare 5 o 10kg in più )

 

Però ....

Diciamo che ho sempre pesato sui 73-74 kg poi é successo che mi sono trasferito in Francia e , a causa della buonissima ma calorica cucina francese, arrivai a pesare 95 kg !!!

Il bello é che nemmeno me ne sono accorto.

Sono stato in dieta per un anno , una dieta fai da te che praticamente consisteva nel magiare frutta e verdura alle 5 del pomeriggio e bom .

Ricordo i pianti ...

Poi però , arrivato a ripensare 75 kg decisi di smettere la dieta ( in realtà la dieta ferrea é durata tre mesi dove sono dimagrito di 15 kg, gli altri li ho persi più lentamente).

Oggi, a distanza di 5 anni dal termine della dieta, peso 64kg perché smettere la dieta di punto in bianco é impossibile ! . Ancora oggi mi é impossibile mangiare un pasto completo .. Mangio la metà di prima

 

Ma sono felice così perché ho scoperto di essere molto più forte di molte persone che vorrebbero fare una cosa ,tipo togliersi lo sporco vizio del fumo( non c e persona più malvagia contro i fumatori che un ex fumatore incallito) , ma non lo fanno perché sanno già che gli sforzi saranno vani

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Soffro ancora adesso di fame nervosa, non a livelli patologici ma alterno periodi in cui mangio molto ad altri in cui mangio abbastanza regolarmente.......tuttavia, non mi sembra che questa mia tendenza all'eccesso in ambito alimentare sia da rapportare al mio orientamento sessuale

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io dico solo questo, avere la pancetta non è un disturbo alimentare. Anoressia e obesità lo sono, e derivano da fattori complessi psicologici e altro. Da canto mio, sono stato obeso e non risolvendo i problemi di autostima sono diventato anoressico. Ora, per quanto abbia qualche tendenza dismorfica non sono affetto da disturbi alimentari, però, devo comunque prendermi cura di me, in maniera sana :D

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo questo, avere la pancetta non è un disturbo alimentare. Anoressia e obesità lo sono, e derivano da fattori complessi psicologici e altro. Da canto mio, sono stato obeso e non risolvendo i problemi di autostima sono diventato anoressico. Ora, per quanto abbia qualche tendenza dismorfica non sono affetto da disturbi alimentari, però, devo comunque prendermi cura di me, in maniera sana :D

Se ti riferisci a me, non ho detto che siccome avevo la pancetta avevo un disturbo alimentare... ma la mia ossessione per quella affermazione fatta dalla mia babysitter e poi tutte le conseguenze lo sono 

Edited by Samir
Link to comment
Share on other sites

Non voglio arrivare al punto di dire che ho avuto disturbi così gravi come l'anoressia, ad esempio, fortunatamente non sono arrivata a pesare 30 kg, però sono stata sottopeso questo sì.

Così come ho sofferto (ed ancora oggi, a volte mi devo costringere a non farlo) di fame nervosa.

La fame, il mangiare specialmente cibo dolce, era una via per la quale soffocare le mie emozioni, negative ovviamente.

Questo è dipeso dal non riuscire ad affrontare gestire, ma me ne sono accorta anche solo sentire ciò che sento.

Ho spesso avuto la tendenza a non ascoltare veramente ciò che provavo, perché lo provavo, a non arrabbiarmi quando lo dovevo essere, a non stare realmente male quando stavo male. Perché in me dopo un certo periodo è accresciuta la stupida convinzione che per dimostrarmi forte, non dovessi dar corda a certe emozioni e certi stati. Che lamentarsi era inutile. Insomma capite bene, che ci sono di mezzo vari aspetti, tra cui anche una bassa autostima...

 

Sono sempre stata di costituzione magra, però la tua frase Samir ''ma ricordo quando la ragazza che mi curava da piccolo mi aveva fatto notare che mi venivano le cosce grosse quando stavo seduto oppure mi usciva la pancia'' è capitata anche a me :D

per la prima cosa, mi è stato anche a me fatto notare, la seconda la notavo io. Paranoie insomma, che però all'età dei 12/13 anni mi hanno un po' fatto mangiare di meno.

Le frasi poi di un'amica mi irritavano come ''oh tu sei sempre magra, mangi e mangi e non ingrassi mai''.. 

sta di fatto che è vero avrò avuto un certo metabolismo, ma è anche vero che ho iniziato anche a mangiare di meno, tanto che la sazietà mi arrivava già ad un secondo poco sostanzioso.

Ora probabilmente ne sto subendo le conseguenze? Non so, è da un bel po' infatti, che soffro di disturbi di digestione (mi sono sentita a volte sazia anche con fette biscottate e marmellata, anche per questo mi è venuto il dubbio che io potessi avere delle intolleranze alimentari, cosa che devo ancora accertare), perciò difficoltà nel digerire,reflusso gastrico... soltanto qualche giorno fa ho spiegato questa situazione al medico. Mi ha dato delle pillole, ma insomma come peso, in realtà non mi sono mai fatta seguire da alcun medico, ci ho pensato, ho pensato ultimamente di andare da un dietologo, come peso corporeo almeno dai miei ultimi controlli (semplicemente quello di salire su una bilancia a casa e basta) sembro esser forse un po' di più oltre il mio peso forma).

Mi continuano a dire che sono dimagrita sì. Mi vedo io stessa dimagrita, sta di fatto che devo accertarmi di diverse cose :)

Però di disturbi alimentari, ripeto, che io posso identificare anche da sola, ne ho avuti come la fame nervosa.

Ora anche attraverso e soprattutto un percorso personale, sto cercando di 'sentirmi' maggiormente, di non rifugiarmi nel cibo, di cercare di non abbuffarmi a pranzo o cena ma spartire gli alimenti in più spuntini, radicando anche in me la convinzione che per dimagrire lievemente o per togliersi una semplice ed innocua pancetta, non si deve assolutamente agire sulla propria dieta, ma si deve agire sull'attività fisica...almeno insomma per quanto mi riguarda in particolar modo bisogna concentrarsi sull'attività fisica :)

Link to comment
Share on other sites

ThoughtByThought

Io ho sofferto, e in gran parte ancora soffro, di anoressia nervosa (in passato accompagnata da bulimia restrittiva e forme depressive). Il tutto nacque circa 4 anni fa, e neanche è facile parlarne. Ma soprattutto, se lo facessi non basterebbero 3 miliardi di parole :) Diciamo solamente che l'anoressia rivela perversamente il potenziale della mente umana, che spesso può rivelarsi diabolica, in questo caso più che mai.

Link to comment
Share on other sites

alcune volte ho problemi con il mio corpo anche io, pero' io, da stupido, evito di mangiare proprio... Soprattutto in estate, non faccio pranzo ma solamente cena, cerco di camminare il piu possibile.. Non mi piace la "pancetta" che mi tengo, e tanto meno le mie cosce! 

Link to comment
Share on other sites

L'estate scorsa senza neanche accorgermene ero arrivato a pesare 82 kg.

Da natale ho cominciato a fare più nuoto e a cercare di mangiare di meno, sono arrivato a pesare 70. Adesso, con l'estate mi è venuta la fissa per la pancetta che ahimè mi era rimasta: mi son messo a dieta e la pancia se ne sta andando :)

Ora son 65 kg e mio babbo mi urla addosso perchè dice che sta diventanto un problema il mio...

Link to comment
Share on other sites

Ma il peso di per se non è significativo: va sempre comparato con l'altezza e la massa muscolare del soggetto

Sono 1.80 e con 82 kg ero in sovrappeso

Link to comment
Share on other sites

Se non erro il range per chi è alto 1,80 va dai 65 agli 80 kg, al di fuori si è sottopeso o sovrappeso ma, come detto, vanno considerati molti altri parametri, per dire nessuno direbbe che Carlo Masi sia sovrappeso.... :grin:

Link to comment
Share on other sites

Sì ma bastava fermarsi a 72 kg, più o meno...65 Kg mi

pare troppo no?

 

Il babbo ha ragione...vuoi diventare un lampione?

Ormai non calo più, anche perchè mangiare mi piace troppo :D
Link to comment
Share on other sites

Il vero problema dei disturbi alimentari e che sono spesso dei sintomi: io passo le mie giornate a sentirmi inadeguato per questo. Dopo anni di obesità (anche grave 125 kg * 180 cm) qualcosa dentro di me è cambiato ed ho elaborato una mia personalissima dieta: niente cibo. Non potevo fare un "errore" così stupido perché ho concentrato tutto quello che sfogavo nel cibo in altro con risultati divertenti all'inizio, poi col tempo il fisico ha cominciato a cedere ed "autodigerirsi" con problemi alla muscolatura. La cosa strana è che comunque, se potessi tornare indietro, non cambierei tecnica di dimagrimento... niente aveva sortito un minimo di risultato. Il problema è che ho sostituito una cosa con altre altrettanto non salutari per mente e corpo ma comunque una via di fuga. Da cosa? Beh, ci sto lavorando e ci vorrà sicuramente del tempo (ancora)! Ora le cose vanno abbastanza bene con l'alimentazione e lo specchio: non sono magro-chiodo e neanche grasso-boa, ma nulla è cambiato dentro di me.

Il succo è che i problemi alimentari spesso sono "solo" dei sintomi... 

Link to comment
Share on other sites

Per i primi tre anni della mia vita non mangiavo nulla, mi dovevano far mangiare a forza mentre dormivo, poi con il passare degli anni ho iniziato a mangiare un pochino di più e arrivata alle medie ho iniziato a mangiare tranquillamente, purtroppo anche troppo.. Essendo molto piccina (sono alta 1,43) prendo su peso in due nanosecondi.. Ora non sono grassa, peso comunque 45kg, però non mi sento molto a mio agio con me stessa e mia madre è il tipo che tende a dirti tutto quello che pensa, hai le cosce grosse, hai il culo grosso, hai la pancia, ti sta venendo il doppio mento.. E più mi dice queste cose più mi passa la voglia di cambiare e di migliorarmi e mangio dal nervoso.. Ho provato a fare qualche dieta e a fare esercizio fisico ma fallisco sempre.. Spero un giorno di riuscire a prendere la cosa di petto.. Spero che quando abiterò  da sola sarà un tantino più semplice!

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

Io non ne dovrei avere, mangio quando mi pare quanto mi pare, a volte forse troppo ma rimango sempre uguale. In alcuni periodi mi dico che devo iniziare una dieta ma poi non dura neanche mezza giornata, ci provo per divertimento più che altro xD. Guardatevi un po di real time, fanno sempre un sacco di programmi sui ciccioni e spiegano anche cosa bisognerebbe mangiare eccetera !

Link to comment
Share on other sites

Guardatevi un po di real time, fanno sempre un sacco di programmi sui ciccioni e spiegano anche cosa bisognerebbe mangiare eccetera !

 

Io li vedo spesso, soprattutto "Obesi un anno per rinascere" (nonostante sono stato anoressico :D ) però non quando c'è mia sorella perché lei dice che il personal trainer Jesse là le stava sulle palle. Adesso il problema è risolto perché fanno la versione norvegese! :D

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

OT @Mikafan ahahahahah noo povero jesse è cosí bravo, li fa diventare dei figurini, sempre ciccioni, pero in modo concepibile.

Link to comment
Share on other sites

Io sono magro (mooolto magro), ma non lo collego ad un disturbo alimentare, in fin dei conti mangio tutte quello che voglio quando voglio. Che poi sia poco o poco calorico è un altro dettaglio XD

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

Ora qualcuno mi maledirà :D . Non ho mai avuto (o almeno così ricordo) disturbi alimentari. Mia mamma mi ha sempre spiegato,e insegnato,a mangiare in modo vario ed equilibrato. Frutta,verdura,carne,pesce e cereali;tutti distribuiti in maniera equa. Difatti secondo l'IMC sono stato sempre o in linea con il livello adeguato,o leggerissimamente in sottopeso. Ora sono alto quasi 1,85 per una massa di 59-60 kg. Anche se questa primavera presi 4 kg a causa di tutte le vicissitudini scolastiche.

Link to comment
Share on other sites

Ora sono alto quasi 1,85 per una massa di 59-60 kg.

 

Potresti fare il modello, sai?

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...