Jump to content

Cristian e Federico sposi: il Comune di Milano dice sì


wasabi

Recommended Posts

Allo stato attuale non porta a niente ma potrebbero intentare una causa usandolo come appoggio per dire "stato se tu riconosci che esiste un vincolo che in Inghilterra comporta una serie di diritti-doveri Tu devi garantirmeli"? se così fosse è, diciamo, abbiamo piantato un seme per festeggiare un domani :)

 

 

Credo che il senso del tutto sia proprio questo :-)

 

Comunque anch'io non ho tutta questa fiducia, non fosse altro che per il fatto che i tempi di queste cose sono lunghissimi e, nel frattempo, l'Europa ci avrà già costretto a fare qualcosa a livello legislativo (tipo per consentire l'adozione del figlio del proprio partner, per esempio avuto per mezzo di PMA all'estero etc ...)

 

A livello simbolico diciamo che queste notizie aiutano a far percepire l'inadeguatezza della nostra legislazione rispetto agli altri paesi ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Il registro delle unioni civili esiste nella piccola Empoli (Toscana) dal 1993...

In questi ultimi vent'anni molte città italiane hanno adottato questo registro, non ultima Milano. Non è una semplice moda: un'amministrazione gay-friendly trova consensi in larghe fette di elettorato, in certe contingenze storiche, quindi è politicamente spendibile.

 

Naturalmente, il registro delle unioni civili, in pratica, non serve punto (ai gay). Sicuramente non ha nulla a che vedere con i diritti. Si tratta di una specie di "schedatura" in base alla quale. Tizio e Caio, dichiarano al comune che costituiscono una coppia (omosessuale).

E' una semplice informazione, quindi è neutra. Non è neutrale l'uso che si può fare di questa informazione.

Ad esempio, un'amministrazione conservatrice, se deve assegnare delle case popolari, certamente non priviligerà la coppia omosessuale, che si è dichiarata tale. Preferirà assegnarla ad una coppia eterosessuale. Magari cattolica, se monsignore ha tenuto caldo lo scanno per il suo politico fedele...

 

 

Infatti oltre a non essere utili a livello di legge, sono pure una mezza fregatura...

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Imbarazzante la (forse) voluta ambiguità del nome: registro delle unioni civili. Pur sapendolo, leggendo il topic credevo per un attimo che si stesse parlando di unioni civili!:D

 

Capisco che la burocrazia italiana sia complessa, ma questo evolversi poco a poco con processi, ricorsi per ottenere 'aria' e raccogliere bricioline inutili mi sembra insultante. Il comune sa che la mia coppia è omosessuale, in assenza di miei diritti di coppia può utilizzare questa informazione neutra (in teoria) per non concedermi mai certi vantaggi (come ha già spiegato @ben81). Sa proprio di schedatura, triste. Per scopi statistici esiste il censimento che se non sbaglio è anonimo (no?).

Link to comment
Share on other sites

 

 


Capisco che la burocrazia italiana sia complessa, ma questo evolversi poco a poco con processi, ricorsi per ottenere 'aria' e raccogliere bricioline inutili mi sembra insultante. Il comune sa che la mia coppia è omosessuale, in assenza di miei diritti di coppia può utilizzare questa informazione neutra (in teoria) per non concedermi mai certi vantaggi (come ha già spiegato @ben81)

 

 

Con tutto il rispetto per Ben81, questa cosa dell'"informazione neutra" l'ho spiegata bene io, in verità.

Siete così pieni di pregiudizi nei miei confronti che quando condividete le mie ragioni dovete attribuirle ad altri :angry:

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico affrettati a modificare il quote con la citazione sbagliata, che altrimenti @akinori ti denuncia per violazione del copyright :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...