Jump to content

Uno/a psicologo/a ?


Albatro92

Recommended Posts

Salve!

 

È un po' che ci penso, credo sia arrivato il momento di andare da uno/a psicologo/a...

 

Ma... i problemi sono:

 

a) sono uno studente fuori sede in quei di Milano

B) tendenzialmente non avrei i soldi per pagarlo

c) vorrei evitare di parlarne a casa o con amici

 

Come potrei fare?

 

 

Nota: ovviamente questa decisione non è dovuta alla mia bisessualità... Sono tante cose, forse anche quello, ultimamente mi rendo conto di non star più vivendo serenamente.

Non sono il tipo che si mette a piagnucolare su i forum o cose del genere, se devo parlarne penso che sia il caso di parlarne con qualcuno che può aiutarmi.

 

Un grazie in anticipo a chi mi darà un buon consiglio, magari utile.

Edited by Albatro92
Link to comment
Share on other sites

Che budget pensi di poter mettere a disposizione?

Io ho iniziato una psicoterapia da qualche mese e devo dire che m'è servito...

più che piagnucolare con gli amici -cosa che avevo comunque già fatto-

anche perché piagnucolare con gli amici ti crea un clima "sfigante" attorno che si ripercuote poi sulla tua stessa vita sociale.

Senza colpe da parte degli amici, ma è un rischio evitabile se si affronta la cosa con un professionista...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Che budget pensi di poter mettere a disposizione?

 

Non ho idea delle tariffe di un professionista del settore...

Tendenzialmente poco, specialmente in quanto dovrei poi giustificare la spesa a casa...

 

Avevo letto in giro che è possibile entrare in contatto con uno psicologo attraverso l'asl, pagando il ticket (che dovrebbe costare comunque molto meno di uno psicologo privato). Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ho visto io a Padova, privatamente può costare tra i 40 e gli 80 euro a seduta.

Poi puoi scegliere se vederlo con cadenza settimanale o meno...

Alcune spese per la tua famiglia potrebbero essere comunque detraibili.

Però capisco che se non vuoi parlarne a casa non sono bruscolini.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Questo link è molto interessante, puoi dirmi di più ?
Sinceramente no.
Ti ho trovato il link con una rapidissima ricerca Google

per saperne di più ti conviene telefonare

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

 

 


Non sono il tipo che si mette a piagnucolare su i forum o cose del genere, se devo parlarne penso che sia il caso di parlarne con qualcuno che può aiutarmi.


Anche io ho attraversato un brutto periodo qualche anno fa e ti posso assicurare che parlare con qualcuno che ha le competenze necessarie per aiutarti è utilissimo. Però avere degli amici ("virtuali" e ancora meglio vicini a te) con cui scambiare quattro chiacchiere può essere ugualmente d'aiuto. Molto probabilmente non ti daranno tutto quel sostegno psicologico di cui hai bisogno, ma di sicuro ti faranno vivere un po' più serenamente! A me è successo così ;)

Per quanto riguarda la tua domanda, l'unica cosa che posso suggerirti è di controllare se la tua università metta a disposizione degli studenti uno psicologo :)
Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se la stessa università non mette a disposizione qualcosa, spesso lo fanno.

Altrimenti ASL o consultori. E sta tranquillo, che un modo lo trovi (e lo stai trovando, direi ;) ).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...