Jump to content

Software, P2P e Licenze


aimee_

Recommended Posts

Se hai grande quantità di share ti consiglio la rete Direct Connect, magari con il client zdc++ che è in italiano e supporta il multidownload (scaricamento dello stesso file da più fonti)

 

Io utilizzo anche Shareaza, che si appoggia sulla rete Gnutella2/Gnutella1 ed Emule contemporaneamente e offre il supporto anche per bittorrent, altra concezione per lo scaricamento di file.

 

Capisco di essere stato forse un po' criptico, ma aggiungo il link ad un sito ben fatto su cui potrai aggiornarti. Ovviamente chiedi per qualsiasi altra info :)

 

Link: ShareReactor

Link to comment
Share on other sites

Io uso Limewire.. te lo consiglio!! www.limewire.com ...

uhm.. io sapevo che lo usa chi ha il Mac..

funziona anche su un sistema operativo Windows?

 

Io utilizzo anche Shareaza' date=' che si appoggia sulla rete Gnutella2/Gnutella1 ed Emule contemporaneamente e offre il supporto anche per bittorrent, altra concezione per lo scaricamento di file. [/quote']

ma lo posso usare anche se non ho ancora l'adsl (me primitiva -__-")?

insomma, potrebbe darmi qualche problema a causa della velocità?

 

grazie! ^^

Link to comment
Share on other sites

Io uso eMule e te lo consiglio.

Limewire in ogni caso, secondo me, va bene per i soli file mp3 e video... Non è tanto buono per le applicazioni, ad esempio.

 

Però senza connessione adsl non so che prestazioni può assicurarti un programma di file sharing... Non mi aspetterei nulla di buono :).

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono noti problemi di funzionamento in caso tu non utilizzassi l'adsl. Sicuramente ne godrai poco, soprattutto sulla rete edonkey che, come sai, è famigerata per le lunghe code di attesa.

 

La rete gnutella2 invece è abbastanza veloce e quindi, soprattutto per file piccoli, non dovresti avere problemi se non quelli legati ai limiti di banda della tua connessione.[/url]

Link to comment
Share on other sites

>Però senza connessione adsl non so che prestazioni può assicurarti un programma di file sharing... Non mi aspetterei nulla di buono :)

 

con winmx mi andava abbastanza bene, ma dopo tutto quel bordello che è successo l'ho lasciato perdere..

 

>La rete gnutella2 invece è abbastanza veloce e quindi, soprattutto per file piccoli, non dovresti avere problemi se non quelli legati ai limiti di banda della tua connessione.

 

bon, grazie a tutti! ^^

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Posso consigliare BearShare. Alcune canzoni, in base alla disponibilità e alla tua connessione, le scarica anche in 30 sec netti.

Link to comment
Share on other sites

io uso linux quindi per quel che posso contribuire vi dico cosa uso io (raramente perché ho isdn64k quindi non mi diletto a scaricare)

 

io uso un client multiprotocollo così con un solo programma posso usare più protocolli, si chiama Mldonkey e supporta da solo questi protocolli: Overnet, kademi, Donkey, bittorrent, fasttrack, gnutella, gnutella2, fileTP

 

forse non è il più veloce, ma mi da la possibilità di gestire tutti i protocolli (così non dovrò usare 5000 programmi assieme tipo Gnutella kazaa emule ecc ecc...) e in più lo gestisco tramite browser (perché il programma in sè si lancia via terminale e lo puoi gestire da web, da programmino con guia cui siinterfaccia oppure da telnet)

a me sembra grandioso :)

Link to comment
Share on other sites

@ StarLight

Grazie x avermi kiarito il funzionamento di KMLDonkey :)

X il momento sto bene kon aMule e anke se ho solo ISDN pure io cmq riesko a skarikarci abbastanza :D

 

@ ICanFly

giusto xke' tu lo sappia, iMesh e' pieno di spyware :D

Link to comment
Share on other sites

Per i film e le applicazioni ti consiglio anche il Bittorrent ( io uso il client bittorrent chiamato Azureus).

 

In sostanza in rete trovi dei motori di ricerca di files .torrent associati al nome del file che cerchi, e non son null'altro che links che "informano" il client su dive andare a pescare il file. Trovi veramente di tutto ,il download parte subito ed e' molto veloce!! :(

Link to comment
Share on other sites

per la musica ti consiglio Soulseek, è buono (soprattutto per musica straniera)!!!facci sapere come ti trovi coi nuovi programmi che proverai!!!

Link to comment
Share on other sites

sì, soulseek l'ho usato e devo dire che non era niente male.. ma è da un po' di tempo che non mi funziona più, e non riesco a capire perchè.. :(

per il momento ho provato con emule (sperando in un miracolo.. hai visto mai..), ma manco sono riuscita a scaricare mezzo file. -__-" vabè..

adesso provo con DC++, mi hanno detto che non ci sono nè quei fastidiosi banner nè spyware, ed è già una gran cosa :(

Link to comment
Share on other sites

@ StarLight

Grazie x avermi kiarito il funzionamento di KMLDonkey :(

X il momento sto bene kon aMule e anke se ho solo ISDN pure io cmq riesko a skarikarci abbastanza :(

 

@ ICanFly

giusto xke' tu lo sappia' date=' iMesh e' pieno di spyware :D[/quote']

 

Perchè pensi che ci sia qualche programma senza spyware & CO. ??? 8)

Link to comment
Share on other sites

@ ICanFly

giusto xke' tu lo sappia' date=' iMesh e' pieno di spyware :D[/quote']

 

beh personalmente non lo uso da tempo ma non pensare che ci siano programmi puliti...kazaa e lo stesso DC++ sono anche loro pieni!

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

e pensare che usavo Emule, avendo una connessione gprs 56 Kb. D'ogni tanto s'inceppa, in una nottata intera non scarica una cipolla. x_x

 

Grazie dei consigli amici, mi rifarò ora. 8)

Link to comment
Share on other sites

Perchè pensi che ci sia qualche programma senza spyware & CO. ??? 8)

 

 

x linux sì.... x windows... mmmmh difficile :D

 

straquoto!! :D

con Linux sono abbastanza tranquillo!! ;)

Link to comment
Share on other sites

cmq io vi facevo notare iMesh xke' e' il kaso piu' eklatante...

...per kuanto riguarda kazaa, sapevo anke di kuello, ma ai vekki tempi in kui usavo windoz nn l'ho mai neanke skarikato...usavo kazaa lite ke e' un po' piu' trankuillo... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
Guest Anonymous

Imesh insieme a winmx e kazaa per quanto mi riguarda si possono gettare nell'immondizia,io uso DC++ nella versione apposta per Fastweb(LDC++) e mi ci trovo da dio...

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Da tempo volevo intavolare una discussione sulle reali esigenze degli utenti nei confronti dei software, ovvero: quanto di un software viene utilizzato dalla quasi totalità degli utenti?Mi permetto di fare una premessa sulla questione licenze/sistemi: "Un sistema operativo non è per sempre", nel senso che "una tantum" deve essere aggiornato (osx, linux, windows, etc), la tecnologia cambia, i sistemi diventano piu' sicuri, piu' stabili, e col tempo (teoricamente) tendono sempre a migliorare.L'utente standard necessita mediamente di un computer per: giocare, ascoltare musica, vedere video, scrivere qualche lettera, creare tabelle e grafici, mandare e-mail, aprire file compressi; negli ultimi anni con l'avvento delle macchine fotografiche digitali e delle videocamere digitali, un cerchio più ristretto di utenza necessita anche di fare editing video/fotografico.Per far questo di cosa ho bisogno? Utilizzo windows come fonte di esempio in quanto è il più conosciuto:- XP Home/Vista Home-Premium- OpenOffice- 7zip- Acrobat Reader- editing video/fotografico (versioni basi fornite con l'hardware comprato)Questo basterebbe in linea generale, invece gran parte dell'utenza "moderna/standard" (soprattutto dall'avvento del P2P) deve/vuole avere/usare:- XP Pro / Vista Ultimate- Office (versioni pro/ultra/enterprise)- Winzip (magari craccato)- Photoshop CS- MediaStudio, Premiere, o altri software di editing videoDa quando esiste il P2P, gli utenti generalmente tendono a scaricare sempre versioni di programmi iper-complete (Windows XP Pro, Office AIO/Enterprise/PRO, Photoshop CS, Adobe Professional, etc etc); alla stragrande maggioranza degli utenti basterebbe Openoffice, al limite Microsoft Office Standard (che per studenti/insegnanti di medie, superiori e università costa 112 euro una tantum), così come basterebbe XP Home/Vista Home-Premium (anche qui entra in gioco il discorso delle licenze Educational di Microsoft);per quanto riguarda l'editing quando non esisteva il p2p, o si comprava l'ulead media studio (unico software di editing valido, ma molto economico) o si usava quello fornito con la videocamera/scheda di acquisizione; non capisco, non capisco davvero come mai questa necessità di avere (illegamente) un programma come Photosohp CS per poi dover ridimensionare le immagini, cambiare la saturazione dei colori e metterci un watermark;non capisco come mai ho bisogno di Office Professional (excel, powerpoint, access, word, outlook, business manager, publisher) quando lo standard (word,excel,outlook,power point) o il basic (word,excel,outlook) potrebbero bastare (ed avanzare.. perchè anche l'ecdl su office si basa su un centesimo di quello che potrebbe fare il programma); OpenOffice, ma dico, non basta? Nel caso, ci sono i visualizzatori gratuiti di microsoft per aprire tutti i documenti word,excel,powerpoint (senza necessitare dei programmi con i quali sono stati creati).Winzip, un programma per aprire i file zip.. basta andare su google e scrivere: zip freeware (7zip, zippy, zipgenius,etc) ne vengono fuori una quintalata; no, invece spesso bisogna lamentarsi che winzip ti fa aspettare 30 secondi per aprirti il file in quanto non l'hai ancora acquistato e stai utilizzando una versione demo, e la gente si lamenta pure!!Per vedere i dvd su computer? windowsmediaplayer e VLC non van bene? una volta che si sceglie la lingua dell'audio ed i sottotitoli di cos'altro si ha bisogno? no, bisogna prendere windvd premium piuttosto che powerdvd.. Non siete studenti? Daccordo parlando di microsoft non avrete sconti, ma, a parte windows (se si sceglie questo sistema), necessitate davvero del pacco di office? e di winzip? e del megaprogrammadifotoritoccochetrasformaglieteroingay? Aperto ad ogni pensiero, vi auguro buon venerdì :sisi:

Link to comment
Share on other sites

[...] ovvero: quanto di un software viene utilizzato dalla quasi totalità degli utenti? [...]
Su alcune cose sono perfettamente d'accordo con te. Nel momento in cui la qualità di un prodotto freeware è equivalente a quella del prodotto commerciale, trovo senza senso comprare quello commerciale, che, proprio per il fatto che è a pagamento, dovrebbe offrire di più. Concordo in pieno sul fatto che, per esempio, è inutile acquistare un decoder DVD di terze parti, o scaricare programmi adware come DivX free Bundle, quando FFDShow o VLC forniscono una più che valida alternativa.Io i prodotti Microsoft in media ce li ho sempre gratis e originali, grazie alla loro benevolenza nei miei confronti (come tester ho avuto in omaggio Vista Ultimate, e poi mi è stata concessa la possibilità di partecipare gratis per un mese a Technet Plus, con il fatto che comunque le chiavi di licenza ottenute hanno comunque durata infinita), ma comunque se non mi fosse stato regalato nulla, avrei preso la Home Premium, presumibilmente con licenza studenti e docenti, così come consiglio a tutti miei amici di fare (oppure se non sono studenti, gli faccio prendere una OEM che tanto costa lo stesso :sisi:). Tra office ed openoffice c'è un problema: la compatibilità dei formati. Nonostante quest'ultimo abbia fatto grandissimi passi in avanti, si possono ancora presentare dei problemi nell'apertura di documenti Word o Excel particolarmente complessi, e nessuno ha voglia di dover editare di nuovo un documento che si vede male, piuttosto ritorna al programma con cui il file era stato scritto originariamente.Sull'editing fotografico e video secondo me la cosa più importante è l'interfaccia e le potenzialità. Certo, per quelli che devono solo aggiungere Watermark, correggere gli occhi rossi e cambiare la saturazione, possono tranquillamente usare il visualizzatore foto e immagini di Vista, in accoppiata con un buonissimo programma come Paint.net... Ma appena uno vuole fare qualcosina di più, è necessario trovare dei tools che gli permettono di fare bene le cose di cui hanno bisogno, in pochi click. Sotto questo punto di vista, c'è stato un progresso nel senso che dici tu: da quando Adobe ha fatto uscire Photoshop e Premiere Elements, che conservano l'interfaccia intuitiva e le enormi qualità e potenzialità dell'editor, almeno per quanto riguarda la gente che conosco, si sono tutti indirizzati verso questi pacchetti preferendoli ai "fratelli maggiori", diminuendo i costi ed aumentando la produttività.Il fatto è che le persone un attimino esperte nell'uso del PC sono ben consci di questi fattori e di queste possibilità. La persona inesperta, spesso non sa neanche dell'esistenza dei pacchetti software a costo ridotto, nè ha voglia di perdere tempo a cercarla. E inoltre un utente medio, che ha scoperto il "potere" del P2P, ha la possibilità di acquistare regolarmente la versione più limitata, oppure può prendersi gratis la versione supermegafiga, indipendentemente dalle necessità di utilizzo, con l'unico sbattimento di applicare qualche crack ogni tanto... Secondo te, quale sceglierà? :eek:
Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Sostanzialmente d'accordo con SteMI1984, mi limito ad aggiungere che se non dovessi fare montaggi audio/video a livello professionale non solo eviterei certo software, ma eviterei direttamente Windows e Linux+software free sarebbero padroni incontrastati del mio PC :bah:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...