Jump to content

Perché sposarsi?


vi8824

Recommended Posts

Sicuramente se n'è già parlato ma quest'anno per me il tema principale è il matrimonio, in quanto un sacco di amici si sposano! Purtroppo ancora non mi è chiaro che senso ha sposarsi e giurarsi eterno amore con il matrimonio! Perché secondo voi due persone che si amano non possono amarsi in eterno senza il matrimonio? L'unione, il legame tra due persone non è dato dal puro sentimento? Perché la gente impazzisce per potersi vincolare in questo modo se non sa nemmeno come si svolgerà la sua vita? Non si sentono sicuri di amare se non sono sposati? Ma anche gli omosessuali che lottano per questo rito... Perché se la Chiesa vi discrimina come tali insistete per potervi sposare? Che senso ha sottomettersi a questa corrente filosofica ignorante quale la Chiesa? L'uomo si è evoluto ma tutti vogliono continuare a seguire queste chiacchiere che cercano di frenare i nostri sentimenti ed impulsi.... Perchè secondo voi c'è gente che sente questo bisogno? Il bisogno di non sentirsi totalmente libero di fare ciò che ama e di amare ciò che gli pare?

 

 

Messaggio tradotto dall'SMS all'italiano da Loup-garou...
Link to comment
Share on other sites

In primo luogo il matrimonio civile non c'entra nulla con quello religioso,

non è che in Spagna i gay si sposano in Chiesa...

 

Ci si sposa per tre motivi:

1) Un motivo legale. Le persone sposate hanno diritto che i fidanzati non hanno. 

2) Un motivo religioso. Che alle persone non si applica.

3) Un motivo familiare ("Se non ti sposi non ti regalo la lavatrice"). Anche questo non si applica.

4) Un motivo simbolico: fare una festa per rendere pubblico il proprio amore.

Link to comment
Share on other sites

xke se la chiesa vi discrimina come tali insistete x potervi sposare?

 

 

Prova ad amare una persona per 50 anni incondizionatamente, dividerci tutto, la vita, i sogni, le speranze e vederlo ammalarsi sapendo che ogni decisione non spetterà a te, ma alla sua famiglia, anche se non si parlano da 40 anni e non sanno cosa vorrebbe davvero.

Prova ad amarlo e ad essere bandito dal suo funerale e a sapere che i suoi parenti lo stanno portando lontano da te km e km.

Quando avrai pensato a questo sono sicura che troverai una risposta alla tua domanda :)

 

Per il resto ha già detto tutto Almadel.

Edited by Northern
Link to comment
Share on other sites

Come dice @@Almadel è una questione più legata ai diritti e al riconoscimento del nucleo all'interno della società. Non è una rivendicazione religiosa anche perché non ci può essere dialogo in quel senso con chi per dogma crede in qualcosa che ti vuole sbattere all'inferno. La domanda che pongo io è: ma se tu non ti vuoi sposare e non te ne importa niente di diritti civili, per quale motivo bisogna precludere tali possibilità a chi vorrebbe invece solo vivere all'interno della società? Perché non dare questa benedetta possibilità di scelta invece che denigrare i desideri differenti dai propri?

Link to comment
Share on other sites


xkè secondo voi 2 persone ke si amano non possono amarsi in eterno senza il matrimonio?
perchè non c'è sfizio a sposarsi senza rinfacciarlo agli altri, il matrimonio alla fine è uno "spettacolo" che mette in mostra lo sposo e principalmente la sposa ( in una coppia gay è difficile definirne i ruoli :asd:

 


l'unione, il legame tra 2 persone nn è dato dal puro sentimento?
assolutamente no, dalla convenienza. 

 


xkè la gente impazzisce x potersi vincolare in qst modo se nn sa nemmeno come si svolgerà la sua vita??
perchè tutti lo fanno e le pecore seguono il gregge 

 


non si sentono sicuri di amare se nn sono sposati?
no come ho detto è un teatrino giusto per vantarsi con parenti e amici. 

 


xke se la chiesa vi discrimina come tali insistete x potervi sposare?
io non concepisco il matrimonio e ne me interessa più di tanto, alla fine ai froci interessa la tutela legale dell'atto (cosa che personalmente me da fastidio) 

 


ke senso ha sottomettersi a questa corrente filosofica ignorante quale la chiesa?
non chiederlo a me xD

 

@@vi8824 altre domande da porci non ci sono?  <_< 

ps: non usare il linguaggio bimbominkiese mi irrita

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Io non capisco perché si leghi tanto il discorso del matrimonio alla chiesa.

Il matrimonio, in un paese laico, è in primo luogo un contratto.

Poi per chi vuole c'è anche tutto il teatrino in chiesa dove, non a caso, il prete non solo fa le veci di dio ma anche quelle del Sindaco.

Il motivo per stipulare quel contratto è, come già detto da Almadel, prima di tutto materiale: Ci sono vantaggi e diritti da sposati che non basta una scrittura privata a garantire.

Link to comment
Share on other sites

Se però volete estendere i diritti degli sposati

anche ai single e rendere solo simbolici i matrimoni...

beh, la cosa non potrebbe che farmi piacere, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

xke se la chiesa vi discrimina come tali insistete x potervi sposare? ke senso ha sottomettersi a questa corrente filosofica ignorante quale la chiesa? l'uomo si è evoluto ma tutti vogliono continuare a seguire qst chiacchiere che cercano di frenare i nostri sentimenti ed impulsi.... perchè secondo voi c'è gente ke sente questo bisogno? il bisogno di non sentirsi totalmente libero di fare ciò che ama e di amare ciò ke gli pare???

le tue domande sovversive portano le menti a porsi degli interrogativi che chiaramente la maggior parte della gente non si pone (o starebbe lontana dal matrimonio con l'abito bianco) in ogni caso il problema non è la chiesa, il problema è lo stato che dà retta alla chiesa, e visto che è lo stato a cui uno paga le tasse, è sempre lo stato che dovrebbe garantire certe tutele.

Link to comment
Share on other sites

cellocello

Il matrimonio, in un paese laico, è in primo luogo un contratto


Quanto è vero! E' un contratto, legale puntualizzerei.. Uno per quanto possa amare cecamente, ha diritto a garanzie legali. Accordo prematrimoniale compreso, io lo vorrei.

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

A parte il fatto che si acquisiscono tutele e vantaggi dal punto di vista legale e che la chiesa nella maggior parte dei casi non c'entra niente (a meno che qualche gay non voglia a tutti i costi attraversare la navata), il matrimonio come dice @ , forse sminuendo un po' il tutto, è un teatrino. E io voglio il mio fottuto teatrino ! Voglio salire su un piedistallo dire i voti e starmene lí in piedi a guardare la persona che amo davanti a centinaia di invitati, e dopo di che portare tutti ad un fantaboloso aperitivo e poi ancora ricevimento e andare in luna di miele e ricevere argentiria asciugatrici e orridi soprammobili ! C'è qualcosa di male ? "Numme pare".

Link to comment
Share on other sites

RandyDean

Io personalmente penso che il matrimonio,oltre ad essere un atto legale,sia qualcosa che decidiamo di fare quando vogliamo dimostrare, con qualcosa di piu che semplici parole o azioni che dopo un pò risultano essere quasi ovvie,alla nostra persona che l'amiamo.

Link to comment
Share on other sites

Non posso che quotare gli altri utenti..

 

Io personalmente odio il matrimonio ma riconosco che si hanno piú diritti rispetto alle coppie di fatto..

 

Ed è giusto che anche coppie dello stesso sesso si possano sposare per i loro motivi che possono non aver nulla a che fare con la chiesa e la religiosità! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ci sono centinaia di ragioni per sposarsi, oltre alle più gettonate e nobili già elencate in questo topic ce ne sono anche altre. Per le persone LGBT il matrimonio significa anche (ahimè) rivendicazione sociale in quanto per quella parte di società più scettica od omofoba una coppia gay sposata non può essere più esclusa dalla società e far finta che non esista. Diciamo che parlo anche di credibilità, se molte coppie etero sono viste come "matrimoni" anche senza sposarsi, per i fidanzamenti gay ho come l'impressione che siano visti con molto scetticismo e poca credibilità, un po' come se si trattasse di un fidanzamento adolescenziale o destinato a non durare. O almeno la mia percezione è stata questa da fidanzato visto che, seppur annunciandolo con dei mesi d'anticipo, alcuni non credevano che mi sposassi sul serio e dopo gli inviti del matrimonio la percezione della mia coppia per alcuni scettici cambiò totalmente.

 

Ovviamente ci si sposa in primis per amore, diritti, promesse e altri tantissimi motivi nobili, ma devo ammettere che lo status di sposato torna molto utile per far tacere con zero fatica certe persone. Inoltre la giornata del matrimonio può diventare con fortuna uno dei giorni più bello della vita, è un po' come tirare le somme della propria vita, cominciare un altro percorso assieme e sentire l'appoggio e l'affetto di tutti i cari accorsi ad assistere a una nobile promessa. E' una cosa che non ha prezzo ed è un momento davvero speciale.

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace caro @@Ilromantico ma non sono d'accordo... mi spiego... non penso che il matrimonio sia un punto di partenza....1° perche 2 persone che si amano, si amano prima e si continuano ad amare, con o senza il matrimonio; come è pur vero che l'amore tra 2 persone può finire prima o dopo il matrimonio... quindi tolto l'atto legale che non fa altro che garantire le proprietà e tutto il resto delle responsabilità ed opportunità all'altro coniuge, penso che il matrimonio sia giusto una cosa di interessi alla fine...e in 2°luongo penso che sia semplicemente una cosa dettata dall'influenza che l'attuale società ha su di noi, perchè come dicevi tu lo fai perchè diversamente nessuno capisce che tu e questa persona state realmente insieme perchè siete innamorati.... quindi per me il matrimonio rimane una stupida convenzionalità! un'adeguarsi alla società....! niente di più e non capisco chè tanta gente non ragiona di testa propria e priva se stessa della libertà di possedere una propria personalità ed un proprio pensiero! se la pensassi come te non mi sposerei mai! non mi sposerei mai per far capire agli altri quanto amo il mio partner! mi basterebbe aver dato dimostrazione a chi amo e a me stessa.... nulla in più!

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente penso che il matrimonio,oltre ad essere un atto legale,sia qualcosa che decidiamo di fare quando vogliamo dimostrare, con qualcosa di piu che semplici parole o azioni che dopo un pò risultano essere quasi ovvie,alla nostra persona che l'amiamo.

non è il matrimonio che ti fa capire che l'altro ti ama..... quante coppie ci sono che con tanto di corna che arrivano da quì fino a Forlì, si sposano e si giurano "eterno amore"????

Link to comment
Share on other sites

Il matrimonio non è solo una cosa dettata dalla società. Per favore.

Facciamo le dovute distinzione in base alle persone.

Ci sono quelle persone che vogliono la cerimonia in grande, i milioni di invitati, l'abito pagato 5000 euro e quant'altro. In quel caso si può parlare di volersi mettere in mostra, di voler dimostrare agli altri qualcosa e di seguire una cosa dettata dalla società.

Ma per fortuna c'è chi il matrimonio lo prende in modo molto diverso, non lo fa per mettersi in mostra o per dimostrare le cose agli altri.

C'è chi lo fa perché ci crede davvero, perché ha bisogno di quei diritti che il matrimonio ti da, e c'è chi lo fa perché le coppie conviventi non vengono riconosciute dallo stato.

Per quanto tu non sia d'accordo il matrimonio può essere considerato un atto d'amore: ricordiamo che sposare una persona vuol dire legarcisi LEGALMENTE, non solo a parole.

Non sono d'accordo con chi mette il matrimonio prima di tutto, della serie o mi sposi o ci lasciamo, ma capisco chi vuole mettere un "sigillo" sul proprio rapporto anche nei confronti dello stato.

Fare l'esempio delle corna è inutile, ci sono corna in ogni coppia, sposata, non sposata, convivente o non convivente.

Non significa dover fare di tutta l'erba un fascio e togliere il significato al matrimonio perché c'è gente che prende sottogamba l'impegno in cui va incontro.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto è un atto con cui ci si assumono reciproci diritti e doveri nei confronti dell'altro e della comunità, poi è un atto simbolico, una cerimonia in cui si rende si festeggia l'unione rendendola pubblica

A me, che son romanticone :grin: , più che la celebrazione del matrimonio piace l'idea del metter su casa insieme, cioè la minuziosa costruzione del nido d'amor...  :love:

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

Oh mamma che devono leggere i miei occhi ! @@vi8824 accendi la tv, e metti su real time; non ti muovere per un paio di giorni e poi ne riparliamo ! Una mia amica era contraria al matrimonio, i suoi genitori non sono neanche sposati, convivono solamente e dopo il trattamento real time non vede l'ora di sposarsi. Incredible.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@@vi8824 Guarda che se non ti vuoi sposare, non ti obbliga nessuno! Mi sembra del tutto legittimo che non piacciano i matrimoni, ma spiegaci da cosa deriva tutto questo tuo astio. Non capisco poi che senso ha riformulare il mio discorso sull'unica parte che interessa a te riproporre.

 

Il matrimonio è un misto di tante cose nobili ed accessorie (ma bellissime) e ha molte motivazioni (ripeto) che solo vivendolo poi si capiscono. Nella vita non ci sono solo sogni romantici, 2 cuori e una capanna e il non-romanticismo o "contrattismo" del matrimonio è pura demagogia o filosofia radical-chic. Se io ho intenzione di passare il resto della vita con una persona e prometterlo quale migliore opzione del farlo davanti a tutti i miei cari?Oltre ai "cuori di panna" c'è un fantastico percorso di vita d'affrontare assieme e ci sono faccende molto meno "sdolcinate" come la famiglia politica e quello che si costruisce in un matrimonio. La coppia non serve solo per divertirsi, ma anche e soprattutto per costruire qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Il matrimonio non è solo una cosa dettata dalla società. Per favore.

Facciamo le dovute distinzione in base alle persone.

Ci sono quelle persone che vogliono la cerimonia in grande, i milioni di invitati, l'abito pagato 5000 euro e quant'altro. In quel caso si può parlare di volersi mettere in mostra, di voler dimostrare agli altri qualcosa e di seguire una cosa dettata dalla società.

Ma per fortuna c'è chi il matrimonio lo prende in modo molto diverso, non lo fa per mettersi in mostra o per dimostrare le cose agli altri.

C'è chi lo fa perché ci crede davvero, perché ha bisogno di quei diritti che il matrimonio ti da, e c'è chi lo fa perché le coppie conviventi non vengono riconosciute dallo stato.

Per quanto tu non sia d'accordo il matrimonio può essere considerato un atto d'amore: ricordiamo che sposare una persona vuol dire legarcisi LEGALMENTE, non solo a parole.

Non sono d'accordo con chi mette il matrimonio prima di tutto, della serie o mi sposi o ci lasciamo, ma capisco chi vuole mettere un "sigillo" sul proprio rapporto anche nei confronti dello stato.

Fare l'esempio delle corna è inutile, ci sono corna in ogni coppia, sposata, non sposata, convivente o non convivente.

Non significa dover fare di tutta l'erba un fascio e togliere il significato al matrimonio perché c'è gente che prende sottogamba l'impegno in cui va incontro.

 

 

Quoto pienamente...io per dire, se fosse possibile sposarci, lo fare subito, ma fare una cosa sobria: una firmetta in comune, pranzo al ristorante, il tutto con testimoni, amici stretti, e parenti a cui tengo...non me ne fregherebbe niente di inviare vicini di casa, parenti che non vedo da anni, e scegliere location di lusso solo per fare il grandone (cosa che molti etero fanno)...quello che vorrei è solo appunto il valore dell'atto in sè.

 

p.s. pietoso poi chi scrive stronzate del tipo "eh ma che ci si sposa a fare, tanto molte coppie finiscono, potresti subire tradimenti ecc." ...immagino che certa gente non faccia mai un mutuo, o non si impegni in nessun progetto di lunga durata, perchè "potrebbe andare male"... le cose sono due, o siamo davanti a bambini incapaci di prendere impegni, o si tratta di rosiconi alla "tanto era acerba"...non vedo altra spiegazione logica al vuoto cosmico di simili commenti.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, come dite anche voi, non vedo il motivo di accanirsi su tale cosa.
Capisco che uno possa non essere d'accordo al matrimonio, significa che per sua scelta non si sposerà mai, ma addirittura pensare che sia una cosa ipocrita e totalmente dettata dalla società o che serva solo a mettersi in mostra mi sembra un po' assurdo.

 

In ogni caso, a parte alcune eccezioni, finché non ti ritrovi nella situazione di condividere qualcosa con qualcuno non potrai mai davvero giudicare cosa significa il matrimonio o semplicemente il bisogno di mettere una firma sul rapporto. C'è anche appunto chi non può e chi non vuole mettere nessuna firma su niente, ma credo che sia consapevole di molti aspetti positivi che quel gesto comporta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...