Jump to content

Social network che non decollano


Pix

Recommended Posts

Il web è impazzito per i social network, che sulla scia di Myspace prima e di Facebook dopo ne sono nati davvero tanti. Tutti i giganti di internet si sono cimentati nella creazione di un portale sociale, che bene o male non ha avuto grandi riscontri: Google ha creato Google+, Yahoo Pulse e Microsoft una sorta di social network sviluppato attorno ai servizi che già offre. Sono proprio le ultime due aziende che mi hanno lasciato perplesso. Come, due big di internet che partoriscono prodotti così insulsi? Diciamocelo, l'idea di unire tutti i servizi in un unico, del resto non apportando nessuna modifica, se non grafica, non poteva essere un'idea vincente! Quanta visibilità ha un social network praticamente nascosto, accessibile solo a chi ha una mail e che non sembra altro che una pagina delle novità della stessa? Voi cosa ne pensate? Conoscevate queste funzionalità di Yahoo e Live? Conoscete altri flop colossali? Vorrei chiedervi anche se sapete che fine ha fatto il progetto Microsoft di so.cl ( se si tratta di un vero progetto ).

Link to comment
Share on other sites

Facebook ha cannibalizzato tutto, quando c'è un dominio così forte difficile che si creino delle nicchie di mercato alternative. Sono riusciti a scavarsele Twitter (un social network minimal che "fa figo", la versione chic del social network di massa) e Pinterest in parte (un social network molto femminile). Google + stanno provando a lanciarlo in ogni modo, non è malaccio per certi aspetti (ci sono gruppi di settore molto attivi e interessanti), ma di certo non ha sfondato. Cioè, ha dei numeroni, ma sono numeri drogati, essendo G+ collegato agli account Google e molti lo aprono "giusto per".

 

Ma attenzione che FB è in una fase di calo, specialmente negli States: i giovani non lo trovano più "cool" come prima e stanno uscendo delle alternative interessanti, come PATH: https://path.com/ un social network che ha come particolarità quella di poter avere al massimo 150 amici. Negli USA sta lentamente crescendo e lo definiscono già come l'anti FB (non mi chiedete il perché e il percome di questo fenomeno...).

 

Del social network di Microsoft neanche ero a conoscenza...

Edited by Fred
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non sono una gran fautrice del social network minestrone in cui racchiudere tutto.

 

Preferivo quando le cose erano nettamente più separate (social network, programmi di chat, motori di ricerca, piattaforma per blog).

 

Non provo simpatia per FB, figuriamoci per altri surrogati.

Link to comment
Share on other sites

Io uso solo FB per avere un contatto con gli amici che non vedo tutti i giorni.. ma comincia a rompere. 
C'è un plugin o qualcosa del genere (presumo quello della chat) che mi ha rallentato un botto il pc dopo gli ultimi aggiornamenti. Fatto sta che non uso mai la chat (sono sempre invisibile) ma se rispondo a una mail.. ecco che il pc si blocca ;)

FB per me ha perso qualità.. prima per me era un modo per tenerci le foto e organizzarle come meglio mi piaceva.. ora è Fb che suddivide le foto in: foto dove sei tu, foto tutte insieme e poi album. 
Inoltre alcuni avvenimenti e condivisioni dopo un po' vengono cancellati dalla bacheca.. senza dare la possibilità di ritrovarli per condividerli.. a meno che non fossero contrassegnati come importanti (ma chi ci pensa poi??). 

Altri Social Networks.. mai usati.. già ero riluttante a iscrivermi a FB.. 
Google+ esiste ancora? Non mi sono mai iscritto.. ma non ne parla più nessuno :D 

Link to comment
Share on other sites

Uso solo FB per mantenermi in contatto con gli amici un po' lontanini...e ogni tanto sparare qualche cazzata. Gli altri non li ho ma provati, nè intendo farlo...

Link to comment
Share on other sites

Io utilizzo solo FB e mi basta sinceramente...ogni tanto ho la curiosità di provare Twitter,che mi ha consigliato mio cugino,ma poi sono sempre riluttante all'idea di iscrivermi :D

Gli altri social network,tipo Google+,non è che mi incuriosiscano più di tanto...

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

@@yalen86 è vero,FB ha perso qualità in questo ultimo periodo. Comunque se vuoi recuperare dei vecchi post,cerca a destra dello schermo "Registro attività". Si trova nella pagine del profilo personale,lungo la barra delle immagini,attività,luoghi,interessi,ecc...... È proprio l'ultimo quadrato a destra.

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

È vero fb è calato molto negli ultimi tempi, io ho smesso di usarlo ormai da due anni e mi sono trasferito definitivamente su instagram. Lui si che è un bel social network. Ve lo consiglio vivamente ! Gli altri che hai nominato invece non li avevo mai sentiti.

Link to comment
Share on other sites

Amor-fati

Io uso facebook, twitter non mi ispira. Già pinterest non mi dispiace... però detesto buttare su internet foto a cazzo e insignificanti.

 

Google + in realtà è una bomba a orologeria: non ho ancora ben capito quando, mi pare questo inverno, ma la google lancerà i google glasses (degli occhiali che sono in realtà degli schermi tipo quelli di dragon ball) che con ogni probabilità cambieranno il modo di comunicare. A quel punto, google + farà il botto e inizierà probabilmente la discesa facebookiana...

 

Ecco i google glasses

 

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

Bah secondo me questi google glasses non riscuoteranno molto successo, primo perchè probabilmente costeranno moltissimo (intorno ai 1500 €) e secondo perchè sono veramente antiestetici, chi se li metterebbe senza sentirsi ridicolo almeno un po' ? Inoltre sono occhiali, alcuni tra gli oggetti che si perdono più facilmente insieme agli ombrelli xD.

@@katy91 ahah essenzialmente devi caricare foto. Ti consiglo di scaricare "tags for likes" e di copiare e incollare le varie tags sotto le foto che carichi così molta più gente le vedrà, metterà likes, e eventualmente deciderà di iniziare a "followarti" ! Altrimenti diventa abbastanza noioso. È una specie di twitter ma solo con le foto e che ti permette di ottenere più visibilità.

Link to comment
Share on other sites

Il problema, ed il vantaggio di fb è di metterti in contatto con tutti. Inizialmente è un gran vantaggio, ma dato che gli amici tendono inevitabilmente ad aumentare invece che diminuire, ci si ritrova ad essere collegati a centinaia di persone, il che rende fb particolarmente dispersivo e potenzialmente poco interessante (es. Checcosaminteressa delle 80 foto ed aggiornamenti di stato di zia assunta?).

Link to comment
Share on other sites

A quello si può risolvere nascondendo i post o gli aggiornamenti di tale persona... ma alla fine era meglio non aver aggiunto certe persone. 

Anche io ho parenti su FB.. se non le aggiungevano si offendeva... ma immagino si offendano lo stesso quando parlo di gay :D 

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo FB per amici, parenti e colleghi ma non ho mai nutrito simpatia per la piattaforma in sé.

Sono abbastanza presente su Twitter (che preferisco di gran lunga in termini di contenuti) e Pinterest (se si seguono le persone giuste diventa stimolante), anche se tre network per me già sono troppi! 

Link to comment
Share on other sites

Credo che FB non declinerà molto facilmente: ormai è usato quasi da tutti, sarà difficile per un altro social network arrivare a tale numero di utenti. Ormai, poi, è entrato così in profondità nella nostra quotidianità che risulta impossibile un mondo senza più condivisioni su vasta scala.

Tweetter l'ho provato pochi giorni fa ma non mi piace. Non scrivo mai nulla su ciò che faccio, quindi per me non è funzionale. Poi mi danno fastidio quegli inestetici tag!

Tornando al tema della discussione, non ritenete che progetti come Yahoo Pulse e Live fosse perdenti in partenza? Come hanno fatto le aziende a non accorgersene?

Link to comment
Share on other sites


Voi cosa ne pensate?
tutta inutilità, twitter, facebook e compagnia bella le uniche network che conosco sono quelle aziendali hauahuahuahua LoL
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Personalmente odio tutto quello che avete menzionato . Sono iscritto a Facebook perché prima non avevo modo di tenermi in contatto con gli amici italiani e spendevo un capitale per mandare messaggi .

Ora uso viber per messaggiare all estero e per fare chiamate completamente gratuite non che inviare video e foto.

Figata!

 

Facebook di tanto in tanto lo uso per inviare foto quando sono in vacanza ma mi fa schifo. E poi si fa i cazzo tuoi

Link to comment
Share on other sites

radioresa
La discussione non serve a scrivere se usate facebook o twitter... Lo spunto di discussione era un altro!
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Max Dorian

Microsoft non ha mai avuto un vero social network. C'era MSN, ma dovrebbe essere in procinto di chiusura. Ora hanno Skype, ma è solo un servizio di messaggistica, per quanto usato. Però un social network vero e proprio non c'è (i vari servizi sì, ma quelli li hanno tutti).

Al contrario, MS ha integrato i vari social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, e boh, altro forse) in tutti i sistemi operativi dell'azienda, quindi l'esperienza social su Windows 8 o Windows Phone 8 non è di MS, diciamo che è estesa a tutti i principali... che è un'ottima cosa per la condivisione. L'account MS serve solo ad unire il tutto, in realtà (contatti da Facebook, Twitter, rubrica, Skype riuniti in modo ordinato, etc.).

Google+ mi sembra un bel fiasco, ce l'ho ma non mi capita mai di usarlo visto che praticamente nessuno dei miei contatti lo usa.

Per il resto uso Instagram (anche se mi sembra che la popolarità sia in calo), Facebook e Twitter (ultimamente soprattutto quest'ultimo).

Dovrei potenziare l'uso che faccio di Instagram, mi è sempre piaciuto, ma la partecipazione non è così immediata come su Facebook, ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Microsoft ha Yammer, un social network per aziende, comprato l'anno scorso per un billione di dollari, verra' integrato in Office, Skype etc etc.

Live era un servizio di blog, chiuso perche' non lo usava piu' nessuno.
MySpace ha fatto il flop, resuscitato l'anno scorso tra gli altri da Justin Timberlake, l'ho provato, ma mai usato attivamente

Google+ ha 300M di iscritti, ma l'uso quotidiano langue, probabilmente le persone si iscrivono perche' Google te lo propone ovunque.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
scrittoreluca

L'analisi del primo post a mio avviso è superficiale, perchè bisogna tener conto che Microsoft come diceva marcCA ha lanciato un social network per un target ristretto, perchè non ha un suo social aperto a tutti? Molto probabilmente la ragione è da individuare nel patto di lavoro con Fb. Facebook incorpora Bing nelle sue ricerche ed utilizza le sue mappe, mentre Google da ex monopolista ha potuto intraprendere una battaglia di quel tipo. É vero che G+ conta milioni di iscritti non molto attivi, ma è anche vero che in America l'attività sta crescendo.

Per quanto riguarda Yahoo, bisogna dire che ha subito la crisi aziendale e che i suoi prodotti ultimamente fanno meno gola. Tuttavia, Yahoo ha recentemente acquisito Tumblr, che non è un social network ma è una piattaforma di microblogging che presenta diversi aspetti social.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...