Jump to content

[Gnah] Coming out totale!


Gnah

Recommended Posts

Cercherò di scrivere l'essenziale, perchè è stato un processo durato anni, e tantissimi epIsodi li ho proprio rimossi di mente per evitare di diventare matta.
Fin da piccola avevo le idee molto decise, e riempivo le orecchie di chiunque avesse il coraggio di starmi vicino che gli omosessuali sono come noi, che chi li discrimina in realtà mostra una carenza cerebrale.. Commenti innocentissimi, di una bambina normalissima. Crescendo sono stata impegnata? possiamo dire, nel tentativo di stabilizzare le idee della mia famiglia. Genitori, nonni, zii, cugini, parenti di chissà che grado, tutti con la chiusura mentale da asfissia. A tredici anni mi chiedevo perchè l'amore va diviso in omosessuale o etero. Nessuno mi ha risposto, chissà dove avevano lasciato le palle. A quindici anni, un giorno, ho portato a casa dei miei nonni materni una ragazza. Ho presentato a loro e a mia madre questa amica, che poi ha dormito con me a casa mia. Il giorno dopo, quando se n'è andata, prima di tornare a casa da mia madre ho preso da parte mia nonna. Ci siamo sedute nel suo studietto e... nulla, le ho detto che mi sarebbe piaciuto avere il suo sostegno, o se non quello, la sua comprensione. Lei mi chiese perchè. Io le sorrisi, e ricordo perfettamente la frase che le dissi. "Ho deciso che l'amore, l'attrazione, non devono essere limitate dal sesso. Spero tu possa capirmi, ma non intendo più farmi piacere i maschi perchè 'così è giusto' e non guardare le femmine come guardo un maschio." Mi ha guardata, è rimasta zitta qualche minuto e poi ha iniziato a tastare il terreno, per controllare quanto fossi decisa. Quando ha capito che non mi avrebbe fatto facilmente desistere ha sospirato e mi ha chiesto se avevo fatto qualcosa con la ragazza del giorno prima. Le ho detto di no e sono andata a casa. Nel mentre decisi che avrei detto tutto pure a mia madre. La sera, dopo cena, feci venire mia madre in camera da letto e le dissi "Mi piacciono le donne." Lei, sorprendentemente, annuii e mi chiese se ne ero sicura. Le dissi anche che ero fidanzata con la ragazza che lei aveva conosciuto il giorno prima. Mi diede la buonanotte e chiuso il discorso.
Ma UDITE UDITE.
Il giorno dopo, scrivo come al solito alla ragazza. Non mi risponde, ma liquido pensando che sia impegnata in chissà cosa. Solo dopo aver insistito, nel pomeriggio, scopro che mia madre l'ha minacciata su facebook di uscire dalla mia vita altrimenti l'avrebbe denunciata ai carabinieri per pedofilia. Era maggiorenne, lei, quindi mia madre poteva. Ovviamente sono tornata a casa come una furia, lei mi guardava con gli occhioni tristi come se potessi perdonarla solo perchè sfruttava la mia troppa gentilezza ma nulla mi ha impedito di rinfacciarle quindici anni di problemi - sono riuscita a trovarne tanti, quando si dice che la rabbia fa brutti scherzi... - e poi sono sparita per un giorno intero. Al mio ritorno l'argomento non è più stato sollevato, se non per additare gli omosessuali come mostri, scherzi della natura, abomini. Quando si dice una famiglia amorevole, eh.
Alla fin fine, con questa ragazza mi sento ancora, di nascosto, ma siamo rimaste semplici amiche. Nascondo ogni mia sfaccettatura che possa non andare bene alla family e lascio che emerga solo con gli amici. Li chiamo amici, seh, però sono semplici compagni di scuola o vicini di casa che sanno di me. Sanno e non giudicano, quasi lo sfruttano perchè ora "fa figo avere l'amica lesbica". Non mi piace la frase, però non posso criticare ogni cosa del mondo. E qui chiudo, perchè ho già scritto troppo e so che se rileggo mi dilungo ancora e poi mi cacciano via per insopportazione(?).
Potreste darmi qualche consiglio su come comportarmi? Magari qualcuno che ha avuto una situazione simile con la famiglia. Anche su come comportarmi con 'sti scapestrati, aperta ad ogni consiglio e anche - ahinoi - critica.
Muchlove!

Link to comment
Share on other sites

Mmmmh, la situazione non è semplice.

Intanto potresti comportarti e parlarne a riguardo (sempre se te la senti) in maniera molto graduale e flebile, per non sconvolgerli. Con il tempo credo che assimileranno meglio la cosa, è stato pur sempre un fulmine a cel sereno (per il semplice fatto che non se lo aspettavano). Tuo padre lo sa invece? (in alcuni casi il genitore dell'altro sesso è più incline ad approvare la cosa) :/

Tu in ogni caso sei stata matura e decisa (in alcuni casi forse troppo XD). Aspettiamo e vediamo cosa hanno da dire gli altri, sicuramente più esperti di me. :D

Ricordati che in ogni caso noi ci siamo sempre ;)

Link to comment
Share on other sites

Mio padre non ha la più pallida idea della cosa. Mi vede e mi sente poco, non conosce i miei giri, i luoghi che frequento... Tutte cose, o quasi, che mamma sa perchè sennò non mi lascia neanche uscire di casa. 
Ho paura che coinvolgendo lui poi il sottilissimo e fragile rapporto che c'è tra me e mia madre si sfaldi del tutto. Poi farebbe la vittima, sul come ho preferito mio padre a lei e so che molto probabilmente le darei contro, in caso si arrivasse allo "scontro pesante". E visto che ho due sorelline piccole piccole, se dovessero scannarsi i miei mi sentirei in colpa nei loro confronti T^T

Link to comment
Share on other sites

Beh si, hai perfettamente ragione. A me dare del tempo ai mie è servito molto, in poco tempo gli ho visti molto più tranquilli e disinvolti a riguardo... Quanto tempo è passato, scusa?

Link to comment
Share on other sites

Beh si, hai perfettamente ragione. A me dare del tempo ai mie è servito molto, in poco tempo gli ho visti molto più tranquilli e disinvolti a riguardo... Quanto tempo è passato, scusa?

relativamente poco, un anno.

Link to comment
Share on other sites

Beh (si, dico sempre "Beh"), già il fatto che fosse triste più che arrabbiata è un buon segno :/ 

Forse se parlano così riguardo gli omosessuali e solo perchè sperano che tu stia attraversando una fase, da cui poi ti distaccherai. Ed in questo modo sperano di convincerti a farlo, magari non lo fanno con l'intento di ferirti.

Tua nonna come l'ha presa la cosa adesso? :)

Link to comment
Share on other sites

scopro che mia madre l'ha minacciata su facebook di uscire dalla mia vita altrimenti l'avrebbe denunciata ai carabinieri per pedofilia. Era maggiorenne, lei, quindi mia madre poteva.

Mi dispiace molto leggere che nel 2013 c'è ancora questa ignoranza divagante riguardo all'età del consenso.

Molte persone, adulti e giovani, pensano ancora che una persona maggiorenne che abbia rapporti con una minorenne possa essere denunciata per pedofilia (o cose simili), quando non è assolutamente così.

 

Tua madre non poteva fare proprio nulla allora e ancora meno lo può fare ora. L'età del consenso in Italia è 14 anni. Quindi se hai più di 14 anni puoi avere rapporti con chi ti pare (tranne un tutore o un insegnante o un parente o un genitore).

E la tua compagna non verrebbe perseguitata in nessun modo dalla legge. 

 

Non capisco come mai rinunciare ad una relazione con una persona con cui si sta bene a causa di minacce che nella realtà non possono essere assolutamente applicate. Perché non vi siete informate prima di rinunciare a uscire insieme?

Link to comment
Share on other sites

Beh (si, dico sempre "Beh"), già il fatto che fosse triste più che arrabbiata è un buon segno :/ 

Forse se parlano così riguardo gli omosessuali e solo perchè sperano che tu stia attraversando una fase, da cui poi ti distaccherai. Ed in questo modo sperano di convincerti a farlo, magari non lo fanno con l'intento di ferirti.

Tua nonna come l'ha presa la cosa adesso? :)

 

Mia madre prima si arrabbia, ma sa che non me ne può fregar di meno. Allora poi passa a piangere a far vedere come soffra della situazione, perchè sa che sono scema e che cedo alle lacrime di coccodrillo di tutti.

 

Credo sia così, SPERO sia così. Perchè tra qualche anno dovrò allontanarmi fisicamente, non vorrei che ne approfittassero per tagliare del tutto il legame. Mia nonna... è una donna complicata. Lavora, penso troppo, e gli da al cervello. Mette zizzania, è una pettegola come si conviene ad una donna "per bene" e... fa danni. Anche mia madre, ma tu hai chiesto di lei. Con mia nonna sono SEMPRE sul chi-va-là. Non posso dirle tutto, anche se a volte mi scappano cose che so di non doverle dire, perchè il giorno dopo TUTTA la famiglia, quindi anche cugini che non sapevi esistessero, sanno tutto in una versione più tragica e macabra. Penso che credano tutti che scopo con mezza città, indistintamente dal sesso e che mi drogo. Boh, non oso immaginare cosa sanno sul mio conto quei poveri parenti xD

 

( Mia madre prima si arrabbia, ma sa che non me ne può fregar di meno. Allora poi passa a piangere a far vedere come soffra della situazione, perchè sa che sono scema e che cedo alle lacrime di coccodrillo di tutti. )

 

Tua madre non poteva fare proprio nulla allora e ancora meno lo può fare ora. L'età del consenso in Italia è 14 anni. Quindi se hai più di 14 anni puoi avere rapporti con chi ti pare (tranne un tutore o un insegnante o un parente o un genitore).

E la tua compagna non ne avrebbe nessuna conseguenza legale.

 

E non capisco come mai rinunciare ad una relazione con una persona con cui si sta bene con delle minacce che nella realtà non possono essere assolutamente applicate. Perché non vi siete informate prima di rinunciare a uscire insieme?

 

Non abbiamo rinunciato. All'inizio lei è stata titubante, però poi ne abbiamo parlato, l'ho rassicurata... e ora ci sentiamo regolarmente. Parliamo, ci confidiamo, passiamo del tempo nostro, insieme. Solo che non facciamo più la 'coppia'. Siamo amiche, che sono state insieme, che si conoscono. Ci vogliamo un gran bene, ma non è niente di simile all'amore. Credo che la relazione avuta con lei sia stato un trampolino di lancio. E' tramite lei che comunque ho vissuto la mia prima esperienza, a grandi linee, con una persona del mio stesso sesso. E', quasi a tutti gli effetti, la prima volta! Magari non dura, ma rimane indelebile. Penso che saremmo arrivate a questo punto anche se mia madre non ci avesse messo lo zampino. 

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere che nel 2013 c'è ancora questa ignoranza divagante riguardo all'età del consenso.

Molte persone, adulti e giovani, pensano ancora che una persona maggiorenne che abbia rapporti con una minorenne possa essere denunciata per pedofilia (o cose simili), quando non è assolutamente così.

 

Tua madre non poteva fare proprio nulla allora e ancora meno lo può fare ora. L'età del consenso in Italia è 14 anni. Quindi se hai più di 14 anni puoi avere rapporti con chi ti pare (tranne un tutore o un insegnante o un parente o un genitore).

E la tua compagna non verrebbe perseguitata in nessun modo dalla legge. 

 

Non capisco come mai rinunciare ad una relazione con una persona con cui si sta bene a causa di minacce che nella realtà non possono essere assolutamente applicate. Perché non vi siete informate prima di rinunciare a uscire insieme?

Si, hai perfettamente ragione. Ma indipendentemente dalle vie legali, sua madre potrebbe comunque renderle la vita un inferno se volesse. E se volesse metterla in punizione potrebbe benissimo farlo, quindi a che pro? :/

Link to comment
Share on other sites

Mia nonna... è una donna complicata. Lavora, penso troppo, e gli da al cervello. Mette zizzania, è una pettegola come si conviene ad una donna "per bene" e... fa danni. Anche mia madre, ma tu hai chiesto di lei. Con mia nonna sono SEMPRE sul chi-va-là. Non posso dirle tutto, anche se a volte mi scappano cose che so di non doverle dire, perchè il giorno dopo TUTTA la famiglia, quindi anche cugini che non sapevi esistessero, sanno tutto in una versione più tragica e macabra. Penso che credano tutti che scopo con mezza città, indistintamente dal sesso e che mi drogo. Boh, non oso immaginare cosa sanno sul mio conto quei poveri parenti xD

 

 Chiarire con lei il fatto che indipendentemente da tutto sei una brava ragazza potrebbe essere troppo complicato? Magari spiffererebbe in positivo, rendendoti un po' più di giustizia agli occhi degli altri, e facendoti così stare un poco più tranquilla ;)

 

 

sa che sono scema e che cedo alle lacrime di coccodrillo di tutti.

Come ti capisco, è il mio punto debole! XD

Link to comment
Share on other sites

Ahh ecco infatti non avrebbe avuto alcun senso quella denuncia!! Comunque hai ragione anche gli etero sono persone normali non sono malati!! Sono solo un pó repressi.. U.u

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

@@Gnah ,due cose:-se sai che tua nonna è pettegola,e non sì fa mai i cazzi suoi,perché sei andata a dirle che sei lesbica?!?! Non pensi che sia un atto controproducente?

-Se fosse stato in te (anche se sono un maschietto) avrei preso tua mamma a schiaffi,mai una mamma deve intromettersi negli affari amorosi di suo/a figlio/a. Giuro,ti consiglierei di andartene quanto prima possibile da casa tua,perché non puoi vivere bene in un ambiente così!

Link to comment
Share on other sites

 ,due cose:-se sai che tua nonna è pettegola,e non sì fa mai i cazzi suoi,perché sei andata a dirle che sei lesbica?!?! Non pensi che sia un atto controproducente?

-Se fosse stato in te (anche se sono un maschietto) avrei preso tua mamma a schiaffi,mai una mamma deve intromettersi negli affari amorosi di suo/a figlio/a. Giuro,ti consiglierei di andartene quanto prima possibile da casa tua,perché non puoi vivere bene in un ambiente così!

Forse è un po' affrettata come cosa :/

Link to comment
Share on other sites

volevo citarti prima,me ne sono dimenticato......

 

Oh, scusa non avevo visto. Direi la tua considerazione, comunque la famiglia le vuole bene, ciò che è sbagliato è la loro ideologia.

Poi è un passo molto (troppo) importante.

In ogni caso credo che mi ci dovrei trovare in una situazione del genere per esserne sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

Comunque penso di essermi spiegato maluccio sulla seconda considerazione. Volevo dire che non permetterei mai ai miei genitori di occuparsi così dei fatti miei.

Link to comment
Share on other sites

Gnah, due cose:-se sai che tua nonna è pettegola,e non sì fa mai i cazzi suoi,perché sei andata a dirle che sei lesbica?!?! Non pensi che sia un atto controproducente?

-Se fosse stato in te (anche se sono un maschietto) avrei preso tua mamma a schiaffi,mai una mamma deve intromettersi negli affari amorosi di suo/a figlio/a. Giuro,ti consiglierei di andartene quanto prima possibile da casa tua,perché non puoi vivere bene in un ambiente così!

 

A diciannove anni dovrò per forza di cose andarmene.

Prenderò servizio nell'esercito.

Il problema è che mancano tre anni. E visto che grazie alla mia famiglia ho già passato sedici anni orrendi, vorrei poter godermi gli ultimi tre.

Necessariamente poi me ne andrò, ma ADESSO devo rimanere. Mi serve qualcosa ora, non piani per il futuro. Ne ho già troppi (:

 

Puoi davvero cessare di provare fiducia verso qualcuno che, teoricamente, ti ha cresciuto e permesso di venire al mondo? Non so te, ma io sono stupida e credulona. Se lei mi dice di confidarmi, di aprirmi, mi fido e lo faccio. Certo, poi me lo prendo brutalmente in culo, mi arrabbio, parlo, sbraito, minaccio, ordino. Ma la volta dopo di casco ancora e via d'accapo.

Stessa cosa per mia madre. So che sbaglia, so che sfrutta questa mi debolezza e credimi. Ho messo bene in chiaro le cose, quel 'famoso' pomeriggio dopo la sua bravata da ragazzina. Ma non posso prendere e bam, andarmene, così. Legalmente e psicologicamente. Fisicamente sì, posso prendere e fare la barbona sotto i portici. Ma non credo tu abbia consigliato questo, prima.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento, ancora sotto shock.
Ieri con mia madre, in macchina mentre andavamo a far la spesa, si parlava di Putin e delle adozioni omosessuali.
Mi ha spiegato che LORO non sono ancora pronti a vedere delle coppie omosessuali crescere i figli. Io non capivo, però continuavo la linea del VOI e non NOI, escludendomi da quella società non pronta. Eravamo tranquillissime e parlavamo tutte sorridenti per i cavoli nostri. Quando siamo arrivate al parcheggio ho capito che "NOI" era la sua idea di comunità etero. E io non ne facevo più parte, nella sua mentalità. Non so se sia una cosa bella o una cosa brutta, visto che devo ancora capire in che categoria mi ha messa, però ero così felice dell'aver parlato con mia madre,  tranquillamente, di cose che toccano entrambe che mi sono commossa - ed è ovvio che non mi sia fatta vedere mentre le saltellavo dietro spingendo il carrello -.  :giveheart:

Link to comment
Share on other sites

Sul NOI e VOI non ti preoccupare, a meno che non sia accompagnato da offese vuole solo intendere "quelli come te" senza nessun insulto :)

mia mamma (super gay-friendly e di mentalità aperta) quindi a favore dice spesso "i tuoi amici" per intendere in generale gli omosessuali :asd:

Link to comment
Share on other sites

No, va benissimo, è come dice Kiwi. ;)

Che bello! Visto, è come avevo preventivato,  era solo questione di tempo, comincia già a metabolizzare la cosa. E dovrebbe andare sempre meglio :D

Link to comment
Share on other sites

Sto ancora cercando di umanizzare il resto della famiglia, però che faticaccia.
Ogni volta rischio che i nonni mi bandiscano di casa T^T

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...