Jump to content

"C'è chi è gay,chi è lesbica. E non c'è niente da dire" (Tratto dalla pubblicità progresso)


Filippo B95

Recommended Posts

@Viola77, infatti in alcuni Paesi come la Germania 

l'adozione alle coppie omosessuali non c'è;

ma poiché esiste "l'affido congiunto"

non esistono problemi reali per le famiglie omogenitoriali

(solo la tristezza per la mancata parificazione).

una legge come quella tedesca coprirebbe un buco normativo e verrebbe incontro realmente ai bisogno dei bambini che già di fatto esistono, e che qui Italia si cerca di ignorare. E quindi sarebbe più che mai utile, risolvendo di fatto un grave problema.

Ma certo la mancata parificazione dei diritti è sempre una ferita per un paese civile, non solo perchè neghi un diritto (che come tu dici poi viene poco sfruttato) ma anche perchè porta avanti l'idea che "ok i bimbi che già ci sono e sono figli di omosessuali devono avere tutale, ma gli altri bimbi devono avere padre e madre..."

 

Sì, ma... metti che il mio compagno ed io cresciamo una bambina. Un giorno questa creaturina si svilupperà, avrà i suoi sbalzi ormonali, etc.

Noi, che siamo due uomini, cosa possiamo fare per aiutarla concretamente quando entrerà in un'età difficile? Lo stesso discorso si può fare per due lesbiche che crescono un maschietto...

Quindi secondo te mia figlia è obbligata a parlare a me dei suoi sbalzi ormonali?

Il tuo ragionamento non farebbe una piega se la famiglia fosse un'entità chiusa, e quindi i bimbi avessero solo i due genitori che figure di riferimento. Ma così non è e non deve essere. La grande risorsa di una famiglia è la società in cui è inserita, inteso come tutte le persone che gli ruotano intorno. Per me, per come vivo la vita io, i miei amici, le persone che condividono con noi la vita, e che di fatto sono la nostra famiglia per quello che più conta, sono tutto ciò che di meglio posso dare ai miei figli. E se mia figlia sceglierà come riferimento femminile una delle mie amiche (e parliamo certo per forza di cose di un gruppo molto piccolo...) per me sarà una grande cosa, dato che sono donne meravigliose. E dato questo fatto, io e mio marito potremmo tranquillamente essere due uomini.. ;)

E certo esistono famiglie etero chiuse su loro stesse, ma allora qui si che ci si deve preoccupare per i punti di riferimento...

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
Ti compri un libro o chiedi aiuto ad un amico. 

O, se è proprio così problematico, adotti un maschietto/femminuccia.

 

Quindi devo sempre ricorrere a sistemi alternativi, giusto? ;)

Link to comment
Share on other sites

@@BoyWithJadeEyes e non dimenticare che la parola "patrimonio"

deriva dalla parola "pater", ma che se tua madre muore tu pretendi di ereditare lo stesso...

 

Nessuna coppia è un'isola: nemmeno le coppie gay.

A te e al tuo fidanzato non mancheranno figure femminili, quando serviranno.

Anzi probabilmente ne avrete anche molte di più rispetto a una coppia etero.

E il menarca (la prima mestruazione... mia madre neanche conosce questa parola...)

è un problema più facile da affrontare per due maschi gay,

rispetto a un figlio che vuol fare danza classica e ha un padre e una madre militari...

 

Rendiamoci conto che sappiamo già come crescono i figli in coppie omogenitoriali:

ci sono quarant'anni di studi in proposito e sono diffuse in tutto l'Occidente.

Non sarebbe un salto nel vuoto.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

 

Quindi secondo te mia figlia è obbligata a parlare a me dei suoi sbalzi ormonali?

 

Non è "obbligata", ma di sicuro tu potresti comprenderla meglio di tuo marito... sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

E' uno spot un po' insipidino, sì...ma è un problema della pubblicità sociale in generale. Nei secondi anni '80-inizi '90 questo genere aveva presentato degli esempi molto più "forti", adesso invece la tendenza è quella di trasmettere il messaggio con maggiore semplicità e/o ironia. Gli spot forti spesso provocavano l'effetto opposto, un effetto di fear arousing appeal (messaggi che inducevano forti sensi di colpa o un rifiuto che portava alla rimozione del messaggio).

Anche per questo, credo, non si parli di matrimoni o adozioni: in primis, purtroppo, sono temi ancora "forti" qui in Italia; e poi comunque un principio di questo tipo di pubblicità è quello di presentare un problema alla volta: lo spot che abbiamo visto parla di discriminazione, sarebbe diventato una specie di calderone porre anche il problema dei matrimoni e a maggior ragione quello delle adozioni.

Link to comment
Share on other sites

Quindi devo sempre ricorrere a sistemi alternativi, giusto?  ;)

E quindi? Quale sarebbe il problema? Perché, tu per andare, chessò, in Francia non usi "metodi alternativi" alla camminata? Quando ti senti male, non usi "metodi alternativi" al sistema immunitario? 

 

Che poi l'ho buttata lì per farti capire che non è così tanto un problema. Son domande che vanno fatte a famiglie omogenitoriali.

Inoltre, se proprio vogliam essere sinceri, io dei miei problemi "intimi" non ne ho mai parlato con i mio padre...

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

@Almadel

Non ho mai rinnegato gli studi che sono stati condotti in tal senso... sia ben chiaro. Trovo soltanto egoistico voler crescere un figlio a tutti i costi... ricorrendo ad ogni mezzo e adducendo il pretesto dell'uguaglianza assoluta. Magari senza tener conto delle reali esigenze del bambino... un po' come quando si diventa genitori in tarda età. Giusto perché si antepone la proprio felicità a quella del nascituro. Non so se mi spiego...

Link to comment
Share on other sites

Non è "obbligata", ma di sicuro tu potresti comprenderla meglio di tuo marito... sbaglio?

Mah... dipende molto dal tipo di relazione che intercorre tra figli e genitori. E mio marito è abbastanza intelligente e empatico per compensare il fatto di non aver avuto la prima mestruazione ;)

Poi spesso la madre è l'ultima con cui vuoi parlare...

Poi davvero, essere genitori è tutto un mondo, molto molto altro rispetto a comprare gli assorbenti.

Del resto io ho vissuto solo alcune cose, e potrò dare ai miei figli ciò che ho vissuto. Sono scarissima in delusioni amorose in effetti, quando mia figlia verrà lasciata dal ragazzo, il non aver avuto la stessa esperienza farà di me una cattiva madre? ;)

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes
Sono scarissima in delusioni amorose in effetti, quando mia figlia verrà lasciata dal ragazzo, il non aver avuto la stessa esperienza farà di me una cattiva madre? ;)

Ma no... io parlavo di caratteristiche fisiche concrete che rendono gli uomini e le donne diversi... è per questo che, secondo me, servono le due figure del padre e della madre... si compenserebbero nello stare vicino ai figli. Qualunque sia l'insieme delle loro esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Ma no... io parlavo di caratteristiche fisiche concrete che rendono gli uomini e le donne diversi... è per questo che, secondo me, servono le due figure del padre e della madre... si compenserebbero nello stare vicino ai figli. Qualunque sia l'insieme delle loro esigenze.

I genitori si devonocompensare sempre, al di là del genere sessuale. E ripeto pensare che ci sia per forza bisogno di una madre perchè alle ragazzine arriva il ciclo è avere un'idea della genitorialità molto schematica. I genitori hanno un ruolo che esula dal loro sesso, poi le figure di riferimento "di genere" sono certo necessarie, ma non devono per forza essere uno dei due genitori. (anzi spesso non è così, tipico chiedere consigli sul sesso alla zia giovane, invece che alla madre ;) )

Come dice giustamente Almadel, comprendere e accogliere i propri figli nella loro unicità è quello che conta davvero.

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

Io ripeto che un maschietto/femminuccia per essere cresciti hanno bisogno di 2 persone,ma come dimostrano anni e anni di test,il sesso dei genitori non influisce sulla loro crescita.

Link to comment
Share on other sites

anzi molti scienziati ritengno che i figli cresciuti da omosessuali diventino più intelligenti degli altri...1 comportamento analogo è presente negli animali che vengono cresciuti da non simili..statisticamente parlando la sessualità dei genitori o comunque il loro orientamento sessuale non influenzerà i figli..ad esempio sono presenti + omosessuali nelle coppie etero che in quelle omo..

Link to comment
Share on other sites


Trovo soltanto egoistico voler crescere un figlio a tutti i costi... ricorrendo ad ogni mezzo e adducendo il pretesto dell'uguaglianza assoluta.


Ma tu sei davvero convinto che la maggior parte dei gay voglia avere un figlio a tutti i costi?
Coloro che lo fanno per egoismo sono una minoranza..
Poi le famiglie omogenitoriali esistono già da tempo. L'esempio l'ho già dato: due cinquantenni che si scoprono gay dopo aver fatto figli ed essersi sposati. Quelli si che sono abbondanti.. una volta erano più portati a nascondersi in un matrimonio.. ora con il progredire (???) della società vengono fuori allo scoperto.
Tu dici che ti è mancato qualcosa... se si.. che cosa? E non è che tutti i bambini crescono senza problemi ;)
Anzi io quando avevo un problema ero più portato a confidarmi con un amico piuttosto che con mio padre o con mia madre. Soprattutto quelli di natura sessuale.
Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Tu dici che ti è mancato qualcosa... se si.. che cosa? E non è che tutti i bambini crescono senza problemi ;)

Mi è mancata l'instaurazione di un rapporto solido con mio padre...

Ultimamente mi sono avvicinato di più a lui, ma ti parlo di un passo che ho fatto dopo anni e anni di fatica.

Avere un padre con cui potersi confidare è una cosa molto importante. Anche per quanto riguarda i problemi più intimi...

Link to comment
Share on other sites

il gay medio è felice solo quando uno spot lo fa IKEA :uhsi: giusto per dare l'appoggio alle famiglie gay e in che modo se non comprando casa, mobili, letti, lampade, cucine, salotti?  adoro la politica gay-friendly :asd:

Link to comment
Share on other sites

Cavolo io l'ho capito alla fine che cosa volesse dire quello spot ma si in effetti non é un gran chè!!

 

 

@@Lorenz ti cerchiamo tutti in attesa di una tua risposta su una certa tua discussione!! XD

Link to comment
Share on other sites

Però non capisco perché questo tiepido spot debba andare in onda solo dal 13 al 16 aprile  :hm: qualcuno potrebbe nemmeno accorgersene

Link to comment
Share on other sites

A me sembra mal fatta su molti aspetti.

Prima di tutto il paragone con altre caratteristiche fisiche (capelli, altezza...) o personali (essere intonati)  buttate tutte insieme all'orientamento sessuale alle mie orecchie stride, suona male e poco efficacie: essere gay non è come essere alto, almeno oggi.

E ancora, guardacaso il gay e la lesbica sono giovani e carini, ben vestiti e sorridenti. Di nuovo lontanissimi dalla realtà.

Come fai ad ottenere accettazione se proponi un modello che nella vita quotidiana non si ripresenta con quelle forme e il problema non su quel piano?

 

Continuo a ritenere in generale l'80-90% delle pubblicità dei vari Ministeri su qualsiasi cosa molto formali, ad efficacia zero e spesso con un contenuto minimo che non sono nemmeno in grado di vendere adeguatamente. Mi sa tanto da soldi spesi perché non si hanno idee migliori in mente.

 

P.S. la pubblicità in sé resta leggermente migliore delle nullità cosmiche viste negli anni precedenti, solo che secondo me non ci siamo ancora perché si ottenga un messaggio che resti in testa e faccia "breccia" nelle menti di qualcuno o perlomeno gli instilli un seppur flebile dubbio...

Non per essere esterofili a tutti i costi, ma ho visto qualche pubblicità straniera molto più divertente, meno solenne e più d'effetto :)

Link to comment
Share on other sites

E secondo te a quei bambini non manca qualcosa rispetto a tutti gli altri?

 

Io sono stato cresciuto da due donne e mi ritengo molto più equilibrato di tanti ragazzi cresciuti con padri e madri. Del resto, tutti sono sbalorditi da ciò: le coppie etero cercano di trovare in me i problemi che affliggono i loro figli: anoressia, eccessi di rabbia e quant'altro fallendo miseramente e risultando anche abbastanza insulsi.

Link to comment
Share on other sites

A questo topic manca un chiaro argomento di discussione. Magari spendere qualche minuto in più a scrivere il primo post invece di buttare lì una riga e mezzo genericissima?
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...