Jump to content

Processione cattolica in condominio


streghetto

Recommended Posts

Lo trovo piuttosto pretenzioso da parte tua chiedere di eliminare la processione perché tu sei gay. Cioè basta che tu non ci vai. Se non ti sta bene quello che delibera l'assemblea condominiale, beh, puoi sempre andare a vivere da solo.

 

Scusa, ma la penso così.

 

(Detto da uno che vive in una casa singola)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • streghetto

    13

  • Haider

    7

  • Tyrael

    7

  • prefy

    4

Top Posters In This Topic

ho l'impressione che non avete capito nulla..ma questo è un forum pro gay o pro chiesa???

 

 

 

streghetto ribadisco quello che ti ho detto

 

sai cosa rende a volte tanto odiosi i gay?  è il loro atteggiamento isterico-schizzinoso da radicale-pannelliana-abortista in calore.

 

Stai calmo la religione è un sentimento popolare

 

considera: alla stragrande maggioranza del tuo condominio la cosa sta bene

 

 

e comunque stiamo parlando di una cosa di mezzora una volta a l'anno. 

 

 

 

domanda: ma tu hai una vita sessuale e sentimentale felice?

 

(perchè forse le due cose sono collegate)

 

 

rasserenati e vivi felice. 

Link to comment
Share on other sites

Fortuna che non sei nel mio condominio. Quello che fai è inutile tanto la chiesa ha massimo altri 100 anni di esistenza qui in Europa, al termine dei quali la sede papale verrà trasferita in Africa, dove ci sono ancora molti zulù disposti a credere a degli uomini in gonnella.

Link to comment
Share on other sites

@streghetto

 

Non è per nascondere l'orgoglio di essere gay.. ma certe cose le combatti con le leggi che ti sono a favore.. in questo caso hai a favore solo la regola condominiale del parcheggio.. Usala.

E' pressoché inutile combattere i "cattolici" con la stessa arma che usano nei nostri confronti (come la frase "aa frociiiii" e tu "aa creduloniiii")... Le cose per essere cambiate prima devono passare dalla "via di mezzo".. poi si può vedere di cambiarle completamente... ovvero quando sei sicuro di avere una maggioranza.

Link to comment
Share on other sites

mha, guarda, io non la vedo nemmeno come una questione di "maggioranza-minoranza".
Siamo in una democrazia, non in una dittatura dei più. Quindi vanno rispettati tutti, che siano in maggioranza o in minoranza.
Il discorso vale, quindi, anche nel rispettare riti e credulonerie dei tuoi condomini. 
Cioè, devi chiederti: quanto effettivamente ti da fastidio la cosa? Quante volte all'anno fanno 'sta "processione"? Non ti lasciano dormire? Ti impediscono di uscire di casa? 
Tu la tua opinione l'hai detta, e su questo siamo d'accordo, ma se tutto quell'ambaradan non va, effettivamente, a ledere i tuoi diritti devi rispettare e lasciarli fare.
Inoltre puoi sfruttare la cosa a tuo favore: lasciali fare e saranno poi costretti a doverti lasciar fare cose che vuoi fare te XD

Link to comment
Share on other sites

mha, guarda, io non la vedo nemmeno come una questione di "maggioranza-minoranza".

Siamo in una democrazia, non in una dittatura dei più. Quindi vanno rispettati tutti, che siano in maggioranza o in minoranza.

Il discorso vale, quindi, anche nel rispettare riti e credulonerie dei tuoi condomini. 

Cioè, devi chiederti: quanto effettivamente ti da fastidio la cosa? Quante volte all'anno fanno 'sta "processione"? Non ti lasciano dormire? Ti impediscono di uscire di casa? 

Tu la tua opinione l'hai detta, e su questo siamo d'accordo, ma se tutto quell'ambaradan non va, effettivamente, a ledere i tuoi diritti devi rispettare e lasciarli fare.

Inoltre puoi sfruttare la cosa a tuo favore: lasciali fare e saranno poi costretti a doverti lasciar fare cose che vuoi fare te XD

fatevi un po' di cultura va!

http://www.cristianesimo.it/

 

 

Il presidente del Pontificio Consiglio è stato infatti chiarissimo, come sempre è la Curia sul tema. ” L’autosufficienza del sentimento non giustifica da solo il matrimonio. Certo, c’è anche l’amore, ma esso ha una struttura pubblica che non può essere allentata. Se poi ci sono diritti individuali da garantire, è bene percorrere altre strade. Solamente l’uomo e la donna – ha aggiunto monsignor Paglia – possono dar luogo a una famiglia. Gli altri affetti non giustificano il matrimonio, perché quest’ultimo implica generatività. Se per matrimonio intendiamo qualunque affetto, allora abbiamo distrutto tutto e a perderci siamo tutti.” Paglia ha solo riconosciuto che “ le convivenze non famigliari sono “molteplici, ribadendo che la Chiesa è favorevole “a che in questa prospettiva si aiutino a individuare soluzioni di diritto privato e prospettive patrimoniali all’interno dell’attuale Codice civile”.

La proposta dell”arcivescovo è in realtà la stessa soluzione suggerita dal Cardinal Ruini ai tempi del primo dibattito sui diritti delle coppie di fatto o gay avvenuto nel primo paese, quando il governo Prodi propose i cosiddetti “Dico”. La Chiesa è favorevole ai diritti  per i gay solo nel diritto privato, ovvero negando alla radice il riconoscimento pubblicistico che equiparerebbe, in modo completo coi matrimoni o parziale con le unioni civili, i legami omosessuali con quelli etero. All’epoca nessuno enfatizzò la proposta di Ruini, appoggiata solo dal pio Rutelli nel centrosinistra, che poi mobilitò il cattolicesimo italiano in chiave anti Prodi con il “Family Day”.

http://www.giornalettismo.com/archives/751975/la-bufala-dellapertura-della-chiesa-ai-gay/

Link to comment
Share on other sites

@@streghetto qui nessuno mette in dubbio le discriminazioni che la chiesa fa nei confronti dei gay. Non fraintendermi, io mi definisco senza problemi un ateo fino al midollo totalmente contro ogni genere di "superstizione".
Ma le critiche van fatte con criterio.
Certo, dare "rispetto" verso coloro che ce lo hanno sempre negato, sa di assurdo.
Ma credo che, nel tuo caso, non si possa parlare di "discriminazione". Finché non vanno a pestare i piedi a te o a chiunque altro, loro son liberi di celebrare qualunque rito.
Volente o nolente, si chiama laicità.
Altrimenti non sei molto diverso da loro. Che diresti se i tuoi condomini decidessero di impedirti di fare, per assurdo, una festa/riunione a tematica LGBT a casa tua? Se non vai a infrangere qualche regola condominiale e non dai fastidio a nessuno, non potranno certo impedirti di farlo.

Da quanto ho capito, il tuo problema è con il "posto auto". Cerca un compromesso SOLO su quel punto. Loro son liberi di fare la messa, ma tu devi essere libero di comportarti come se non ci fosse nessuno. 

Link to comment
Share on other sites

forse mi sono spiegato male.. fanno una messa tutta la serata..nel condominio!

ed occupano pure il mio posto auto e tutta la zona condominiale!

 

 

Gli spazi condominiali possono essere usati da ciascun condomino e a maggior ragione dalla maggioranza di loro purché non l'uso non impedisca il pari uso degli altri condomini.

Quindi non mi pare che il tuo reclamo abbia un buon fondamento anche perché la religione cattolica fà parte delle tradizioni di questo paese e quindi è difficile tirare in ballo usi contrari alla morale e al buon costume come potresti fare se fossi in un paese musulmano.

 

Il tuo reclamo potrebbe avere invece fondamento per l'impossibilità d'accesso al tuo posto auto condominiale, sempre che esso sia di tua proprietà e non di proprietà comune ed assegnatoti quindi in uso nei limiti stabiliti dall'assemblea condominiale, che perciò potrebbe legittimamente negartelo per un certo tempo o addirittura per sempre.

Certamente se il posto fosse di tua proprietà e se t'impedissero per molto tempo (mezz'ora, un'ora) l'accesso, ci sarebbero gli estremi per un'azione giudiziale.

Però d'altronde se tutti quelli che hanno difficoltà o impossibilità ad uscire con l'auto da casa a causa di processioni religiose, mercati, fiere, cerimonie varie, facessero causa.....

 

Credo che con un po' di buon senso vi potreste mettere d'accordo! 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Gli spazi condominiali possono essere usati da ciascun condomino e a maggior ragione dalla maggioranza di loro purché non l'uso non impedisca il pari uso degli altri condomini.

Quindi non mi pare che il tuo reclamo abbia un buon fondamento anche perché la religione cattolica fà parte delle tradizioni di questo paese e quindi è difficile tirare in ballo usi contrari alla morale e al buon costume come potresti fare se fossi in un paese musulmano.

 

Il tuo reclamo potrebbe avere invece fondamento per l'impossibilità d'accesso al tuo posto auto condominiale, sempre che esso sia di tua proprietà e non di proprietà comune ed assegnatoti quindi in uso nei limiti stabiliti dall'assemblea condominiale, che perciò potrebbe legittimamente negartelo per un certo tempo o addirittura per sempre.

Certamente se il posto fosse di tua proprietà e se t'impedissero per molto tempo (mezz'ora, un'ora) l'accesso, ci sarebbero gli estremi per un'azione giudiziale.

Però d'altronde se tutti quelli che hanno difficoltà o impossibilità ad uscire con l'auto da casa a causa di processioni religiose, mercati, fiere, cerimonie varie, facessero causa.....

 

Credo che con un po' di buon senso vi potreste mettere d'accordo! 

  

il posto auto è di mia proprietà e la processione dura dalle 18 circa(preparazione) alle 23,00 circa da diversi anni...

ma il nesso del discorso non l'ha capito nessuno...grazie lo stesso

ciao

Link to comment
Share on other sites

Veramente il nesso del discorso lo hanno capito tutti, semplicemente molti non sono d'accordo con te.

 

Da parte mia penso che tu sia profondamente ingenuo a pensare che gay voglia dire automaticamente anti-cattolico.

Anche a me sembrava assurdo non fosse così. Invece ci sono molti gay a cui il cattolicesimo è indifferente, alcuni che non lo tollerano e altri che invece lo seguono.

 

Io lo tollero poco, ma non credo che il problema si risolva solo protestando contro una messa di condominio. Anche se la tua protesta è più che legittima.

Ma penso che una protesta fine a sé stessa non porti a nulla. Bisogna cercare di cambiare l'opinione delle persone. Insultare il loro credo magari ci fa sentir meglio, ma non cambia le cose.

 

Sono curiosa di capire che ti aspettavi venendo a raccontare questa cosa qui. Se volevi solo persone che ti dessero ragione hai sbagliato posto.

Qui la fauna è molto variegata e le idee sono le più disparate. Se vuoi un confronto è il posto giusto. Se vuoi che ti si venga data ragione a prescindere invece no.

Link to comment
Share on other sites

Veramente il nesso del discorso lo hanno capito tutti, semplicemente molti non sono d'accordo con te.

 

Da parte mia penso che tu sia profondamente ingenuo a pensare che gay voglia dire automaticamente anti-cattolico.

Anche a me sembrava assurdo non fosse così. Invece ci sono molti gay a cui il cattolicesimo è indifferente, alcuni che non lo tollerano e altri che invece lo seguono.

 

Io lo tollero poco, ma non credo che il problema si risolva solo protestando contro una messa di condominio. Anche se la tua protesta è più che legittima.

Ma penso che una protesta fine a sé stessa non porti a nulla. Bisogna cercare di cambiare l'opinione delle persone. Insultare il loro credo magari ci fa sentir meglio, ma non cambia le cose.

 

Sono curiosa di capire che ti aspettavi venendo a raccontare questa cosa qui. Se volevi solo persone che ti dessero ragione hai sbagliato posto.

Qui la fauna è molto variegata e le idee sono le più disparate. Se vuoi un confronto è il posto giusto. Se vuoi che ti si venga data ragione a prescindere invece no.

 

l'ho scritto inizio post: "spero di ricevere da voi una vostra opinione vorrei sapere se vi è capitato mai che nei vostri condomini un caso come il mio!"

 

Volevo sapere solo se anche a voi o amici è capitata una cosa simile..

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo l'usanza di celebrare messe nei condomini, purtroppo, come ti hanno già detto, c'è ben poco che tu possa fare essendo in minoranza, consolati col fatto che ci sono battaglie più significative che potrai affrontare per la causa gay

Link to comment
Share on other sites

no non mi è mai capitata 1 cosa simile...e comunque non credo tu abbia la possibilità di avere la meglio data la maggioranza ..dovrai fartene 1 ragione..

Link to comment
Share on other sites

il posto auto è di mia proprietà e la processione dura dalle 18 circa(preparazione) alle 23,00 circa da diversi anni...

ma il nesso del discorso non l'ha capito nessuno...grazie lo stesso

ciao

 

 

 

sono cittadino residente di un centro storico

 

e pagando tasse e sovrattassa

 

ho diritto a un posto auto striscia gialla

 

 

però ben più di una volta all'anno

 

 

per organizzare fiere, sagre, manifestazioni freakkettone

 

incluse parecchie puttanate terzomondiste  

 

 

mi viene preclusa la possibilità di usufruire del posto...

 

 

che faccio?

 

 

un pò di pazienza.

 

 

di tutte le manifestazioni dell'anno devo dirti che la più bella è proprio quella del Corpus Domini con le infiorate.

 

A volte il cattolicesimo è arte popolare

 

 

sicuramente molto meglio delle puttanate terzomondiste

Link to comment
Share on other sites

di tutte le manifestazioni dell'anno devo dirti che la più bella è proprio quella del Corpus Domini con le infiorate.

Meglio di un gay pride pieno zeppo di drag queen, nevvero? :ghgh: 

Link to comment
Share on other sites

decisamente

 

sai come la penso.

 

Penso che i pride siano quanto di più squallido: una vera rappresentazione omofoba della omosessualità....

 

 

altro che Putin (dell'altra discussione)

 

voi gay - io mi tiro completamente fuori perchè non mi riconosco minimamente nella ideologia dell'arcobaleno - dovreste capire al fine che il vostro nemico   più grande è interno...

 

 

certo i nemici esterni non scherzano (vedi i boia iraniani col cappio in mano)

 

ma neppure il nemico interno...

Link to comment
Share on other sites

Beh si, anch'io trovo spesso che le processioni cattoliche (quelle conosco) molto più pittoresche di un coloratissimo gay pride di Rio (visto in foto) :asd:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

qui però vanno distinte le

 

processioni che conservano un gusto barocco-controriformista

 

 

da quelle pauperiste-straccione di certo cattolicesimo comunistello...

 

 

ci vorrebbe l'amico Vittorio Sgarbi per distinguere le prime  e reprimere con violenza giacobina le seconde. 

Link to comment
Share on other sites

il posto auto è di mia proprietà e la processione dura dalle 18 circa(preparazione) alle 23,00 circa da diversi anni...

 

 

L'impossibilità d'accedere alla tua proprietà per cinque ore effettivamente lede un tuo diritto anche se la processione è solo annuale.

Perciò invece di opporti alla processione in ambito condominiale, che per sé non lede alcun tuo diritto e d'altro canto è attuazione del diritto degli altri condomini d'usare i beni condominiali nei limiti di legge e regolamento, dovresti piuttosto opporti a questa preclusione dell'accesso al tuo posto auto, chiedendo che la processione entro i confini condominiali sia predisposta in modo da permetterti il libero accesso al posto auto o almeno che l'impedimento sia contenuto in tempi più ragionevoli (un quarto d'ora, mezz'ora) in modo da non costituire intralcio grave alla tua libertà d'usare una cosa tua quando ti faccia comodo.

Daltronde penso che anche un condomino cattolico e quindi ben disposto verso le cerimonie sacre della sua religione potrebbe legittimamente e ragionevolmente non tollerare un impedimento all'accesso per cinque ore.

 

Quanto alla domanda se mi sia mai accaduto, rispondo che nel mio condominio si celebra ogni sera nel mese di maggio una preghiera alla Madonna (non la cantante....) davanti ad un'edicola con la sua statua situata nel giardino condominiale, ma la cosa non impedisce l'accesso a nessuno in nessuno spazio condominiale o tanto meno privato. 

Ovviamente chi è credente partecipa, chi non è credente o semplicemente non ha tempo o voglia, se ne stà a casa sua.

Dato che siamo in un paese prevalentemente cattolico da quasi duemila anni, non mi sembra un fatto strano o deprecabile e comunque escludo che possa essere da me o da altri legittimamente impedito, tanto più che quella statua fu collocata nel giardino condominiale ab origine.

Come ateo potrei disquisire sui costi ( un'ora di straordinari del portinaio che dirige il "traffico" e prepara il sito, obolo al prete che conduce la preghiera, consumo per luci accese, qualche fiore o candela acquistati.....) per la mia porzione di millesimi, ma trattandosi complessivamente di somme irrisorie essendo il condominio di più di cento appartamenti, francamente non mi sembra il caso e comunque posso considerare questi costi simili a quelli per mantenere un decoro civile in un certo ambito culturale, infatti se vivo in un paese prevalentemente cattolico, è ovvio che le feste e le celebrazioni sono quelle cattoliche....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Anche se sono gay a volte mi sento "omofobo" nei confronti della gente che fa e dice queste cose.

 

Ti rispondo velocemente alla tua "domanda".

 

Non c'entra assolutamente la tua omosessualita con quello che vogliono fare gli altri del condominio, come tu vuoi essere libero di fare e credere a quello che vuoi è giusto che anche loro lo siano, hanno votato, hanno deciso e si fa cosi, non vedo cosa c'entri l'omosessualita, tu sei ateo, non credi nella chiesa, sei contro la chiesa e amen, non tirare in ballo il fatto di essere gay, gli altri che hanno votato per fare questa cosa non lo hanno fatto per fare un dispetto a te, e non che se tu sei gay non hai diritto di parola o di voto, ma semplicemente sei in netta minoranza, tu non parteciperai a questa cosa della chiesa e amen, poi se tu devi usare la tua auto, sali, parti e se loro non si levano di mezzo chiami la polizia.

Ma l'omosessualita non c'entra nulla con questa cosa.

 

Detesto quando la gente fa come te, che mette in mezzo l'omosessualita, e capisco la gente omofoba che da contro i gay, proprio perchè ci sono questi comportamenti, questo è un forum dove tutti possono entrare, chiedere aiuto, dialogare, spiegare i problemi, sfogarsi ecc... si vogliamo i nostri diritti, ma c'è modo e modo di fare questa lotta per i diritti, e il tuo modo è del tutto sbagliato e fuori luogo.

 

Potevi tranquillamente dire: Io sono ateo, non credo in dio, non credo nella chiesa, volete fare la vostra cosa ? fatela ma non dovete "disturbare" il mio spazio.

Link to comment
Share on other sites

@Oscuro, perché non c'entrano i gay?

Se la Chiesa non odiasse i gay

e non facesse un'altra cinquantina di schifezze

sarebbe solo un gruppo folkloristico come i Buddisti.

Link to comment
Share on other sites

Caro @@streghetto , ti stimo profondamente per il coraggio che hai avuto nell'affrontare un co ad una riunione di condominio e nel portare avanti una battaglia in cui credi da solo. Ti consiglio però di non avvelenare i tuoi propositi con la voglia di sopprimere un gruppo, in questo caso religioso: porta avanti la tua battaglia facendo capire al prossimo cos'è la Chiesa e quanto possa essere offensiva per te in quanto omosessuale. Scagliandoti contro un gruppo non fai altro che alimentare l'odio e il pregiudizio che le persone in questione già covano. 

Link to comment
Share on other sites

 e capisco la gente omofoba che da contro i gay, proprio perchè ci sono questi comportamenti,

 

Perché voi credete realmente che gli omofobi siano tali a causa dei gay.

Il ragionamento di streghetto è sbagliato perché pretende di limitare la libertà altrui, anche se c'è una non precisata situazione sul posto auto che penso abbia una certa rilevanza, ma ho posto una domanda che non ha avuto risposta.

Per il resto ci sono anche in questo forum problemi di omofobia interiorizzata.

Link to comment
Share on other sites

Detesto quando la gente fa come te, che mette in mezzo l'omosessualita, e capisco la gente omofoba che da contro i gay, proprio perchè ci sono questi comportamenti, questo è un forum

 

Magari la gente fosse omofoba per questo! stai tranquillo che se anche i gay si facessero mettere i piedi in testa senza dire A gli omofobi resterebbero tali, tu rovesci i termini della questione, sono giuste le osservazioni di almadel e coeranos!

 

Comunque alle processioni sono di gran lunga preferibili le Frocessioni :laugh:...e che la gayezza sia con tutti voi!

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

@Oscuro, perché non c'entrano i gay?

Se la Chiesa non odiasse i gay

e non facesse un'altra cinquantina di schifezze

sarebbe solo un gruppo folkloristico come i Buddisti.

Probabilmente se hai letto le cose che ho scritto in altri topic sai cosa ne penso io della chiesa, che sono contro la chiesa, che non credo nella loro religione, nelle loro storielle e fiabe, che sono dei vecchi omofobi, che girano magheggi su magheggi e probabilmente c'è pure la mafia li dentro.

Ma nel contesto di streghetto che invece che far capire agli altri che preferisce che questa cosa non si faccia, si è messo a fare una lotta omosesessuali contro chiesa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...