Jump to content

Siete religiosi?


Meko_87

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! La domanda di oggi è: siete religiosi? credete in qualcosa? non parlo della questione tra chiesa e omosessuali, parlo di una cosa che sentite dentro di voi, una fede, un sentimento che non per forza deve avere a che fare con istituzioni e dottrine. Io ad esempio non so cosa credere: ci sono momenti in cui sono triste, e penso che se credessi in qualcuno o qualcosa di più grande potrebbe essermi d'aiuto. In altri periodi mi sento felice e grato alla vita, e vorrei ringraziare qualcuno per tutto quello che la vita mi da, ma non so chi. Vi è mai capitato?

Link to comment
Share on other sites

Capita a tutti di meravigliarsi a volte guardando cose molto semplici, come dice la nostra la prof : è questo il segreto per essere felici. Se ci pensi anche gli atei credono in qualcosa : il nulla (e vabbè anche alla scienza)... dunque non esistono religioni/fedi senza l'adorazione di qualcuno o qualcosa in particolare.

Io sono protestante.... antecedentemente ero cristiano cattolico ma bhe, la chiesa e tutto l'ordine non mi andavano di traverso e quindi dopo un grande periodo di riflessione ho trovato la religione che più mi si addiceva e che rispecchiava il me stesso.  Tecnicamente, stai capendo che intorno a te, pur essendo invisibile c'è qualcuno o qualcosa, e senti il bisogno (cosa che almeno 1 VOLTA hanno sentito tutti) di rigraziarlo in qualche maniera, anche nel tuo piccolo. 

Mi complimento con te perchè in pochi adulti sanno apprezzare ciò che hanno invece di ciò che, non hanno... sapersi meravigliare davanti a quello che può essere un tramonto credimi è una dote che in pochi hanno e riescono a conservare.

Link to comment
Share on other sites

Spesso l'unico che devi ringraziare sei te stesso..

 

Io sono ateo non credo nulla che somigli vagamente ad una divinitá.. Certo nei momenti difficili fa comodo incolpare un dio o cercarne l'appoggio ma non mi sembra un valido motivo per credere..

 

@@Gravity io personalmente non credo ne nel Nulla (mi definisco non credente, non mi definisco credente in niente non so se mi spiego) ne credo nella scienza in modo religioso (penso ci sia un altro nome per quello tipo Scentology o altro non lo so) poi magari per altri atei è diverso chissá..

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

@Gravity, spero che alla Scienza ci "credano" anche i religiosi :)

Anche se non capisco cosa significhi "credere" alla Fisica o alla Chimica...

("Eh, io non uso quel forno perché non credo alle microonde!" :D)

Link to comment
Share on other sites

Spesso l'unico che devi ringraziare sei te stesso.. Io sono ateo non credo nulla che somigli vagamente ad una divinitá.. Certo nei momenti difficili fa comodo incolpare un dio o cercarne l'appoggio ma non mi sembra un valido motivo per credere..

sono d'accordo, siamo gli artefici di quello che facciamo e del nostro destino. ci sono però anche fattori esterni che semplicemente non possiamo controllare e sta a noi decidere come affrontare un'esperienza negativa, se farci distruggere o trarne forza e insegnamenti

Link to comment
Share on other sites

@Almadel, credere alla scienza in sintesi vuol dire credere a qualcosa di profano e non religioso, che mette al centro i fenomeni naturali. Scienza e Religione sono due cose che non vanno per niente d'accordo... ma due faccie della stessa moneta. Il religioso si basa sulla proprio fede, lo scienziato sui fatti.

 
Link to comment
Share on other sites


ci sono però anche fattori esterni che semplicemente non possiamo controllare

 

Eh già, si chiamo Caso :D

 

@Gravity, non la vedo proprio così.

Non mi pare che le persone si dividano

tra quelli che credono negli Angeli e quelli che credono nei Bosoni...

Semmai in persone che capiscono cos'è un Bosone

e persone che credono esistano gli Angeli.

Infatti ci sono anche dei Fisici cristiani e anche i Mussulmani hanno le centrali nucleari...

Link to comment
Share on other sites

Credo in Dio. Non sono un grande praticante, ma comunque non ho alcun problema a sentirmi "cattolico". Ritengo soltanto che i "vecchi documenti" , o meglio la loro lettura, "andrebbe un poco aggiornata" ;)

Link to comment
Share on other sites

Io mi ritengo agnostico.Lascia che ti racconti una breve novella tratta da una raccolta trecentesca.

 

C'era una volta un padre che tra le sue ricchezze aveva un anello preziosissimo e disse che il suo erede sarebbe quello al quale avrebbe lasciato quell'anello. Ma il vecchio padre,amandoli tutti in egual misura decise di accontentarli tutti e tre. Andò da un orefice e si fare due imitazioni dell'anello. Mentre stava per morire chiamò i figli e in gran segreto ad ognuno consegnò un anello così,ogni figlio credette di possedere l'anello prezioso,e solo il padre sapeva quale fosse l'originale e il vero. Alla morte del vecchio padre,ognuno dei figli tirò fuori l'anello per avere l'eredità ma vedendo che tutti gli altri fratelli avevano l'anello,non si seppe mai quale in effetti era quello vero.

Stessa cose con le religioni. Ciascun popolo ritiene di aver ricevuto in eredità la vera legge di Dio ma chi veramente li possieda è una questione che,come quella degli anelli è tutt'ora irrisoluta.

 

Io ritengo che l'esistenza di un Dio non si può né affermare e né negare e,per quanto io creda molto nella scienza e sia tendenzialmente ateo,non escludo del tutto che ci sia un Dio e non me la sento di affermare quale sia il Dio giusto. 

Link to comment
Share on other sites

Io mi ritengo agnostico.Lascia che ti racconti una breve novella tratta da una raccolta trecentesca.

 

C'era una volta un padre che tra le sue ricchezze aveva un anello preziosissimo e disse che il suo erede sarebbe quello al quale avrebbe lasciato quell'anello. Ma il vecchio padre,amandoli tutti in egual misura decise di accontentarli tutti e tre. Andò da un orefice e si fare due imitazioni dell'anello. Mentre stava per morire chiamò i figli e in gran segreto ad ognuno consegnò un anello così,ogni figlio credette di possedere l'anello prezioso,e solo il padre sapeva quale fosse l'originale e il vero. Alla morte del vecchio padre,ognuno dei figli tirò fuori l'anello per avere l'eredità ma vedendo che tutti gli altri fratelli avevano l'anello,non si seppe mai quale in effetti era quello vero.

Stessa cose con le religioni. Ciascun popolo ritiene di aver ricevuto in eredità la vera legge di Dio ma chi veramente li possieda è una questione che,come quella degli anelli è tutt'ora irrisoluta.

 

Io ritengo che l'esistenza di un Dio non si può né affermare e né negare e,per quanto io creda molto nella scienza e sia tendenzialmente ateo,non escludo del tutto che ci sia un Dio e non me la sento di affermare quale sia il Dio giusto. 

Io mi identifico piu in questo. Però differisco su un punto. Ritengo che Gli "dei" che tutti venerano, siano solo una delle tante personificazioni di "un solo Dio". Non esiste dio buono, dio giusto, dio falso. Esiste un'entità superiore, che ognuno ha interpretato nei secoli in modo differente.

Link to comment
Share on other sites

@@Gavroche e @@ican

 

Beh un orefice in giro non c'era?? XD

 

Ho pensato anche io di essere agnostico poi mi sono detto se il mondo va così spero vivamente che non ci sia nessun dio piuttosto che esista un dio che sta 'a sbellicarsi dalle pazze risate'!!

Link to comment
Share on other sites


credere alla scienza in sintesi vuol dire credere a qualcosa di profano e non religioso, che mette al centro i fenomeni naturali.

 

I concetti di religioso (rectius sacro) e di profano sono strettamente dipendenti dalla religione nel cui ambito solamente hanno un senso.

Quindi non si può dire che credere alla scienza sia credere in qualcosa di profano.....

Inoltre il concetto di credere mal si confà alla scienza!

 


Scienza e Religione sono due cose che non vanno per niente d'accordo... ma due faccie della stessa moneta.

 

E quale sarebbe questa moneta?

Link to comment
Share on other sites

@@faby91 Me lo son chiesto anch'io comunque è qualcosa in senso figurato,è una novella di cui bisogna cogliere il succo e non i particolari...

Beh,appunto per questo io tendo verso l'ateismo,in ogni caso non ci è dato sapere quindi mi limito a considerare entrambe le opzioni con un minimo di scetticismo. La cosa vale anche per ican.

Link to comment
Share on other sites

@@Gavroche e @@ican

 

Beh un orefice in giro non c'era?? XD

 

Ho pensato anche io di essere agnostico poi mi sono detto se il mondo va così spero vivamente che non ci sia nessun dio piuttosto che esista un dio che sta 'a sbellicarsi dalle pazze risate'!!

Diciamo che il mondo che ci circonda è il risultato di una parte del libero arbitrio?xD Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Per il momento non mi pongo alcuna questione spirituale, non ne sento il bisogno perché non penso che risolverebbe i miei momenti difficili

Non mi ritengo ateo ma piuttosto agnostico e laico fino al midollo quindi aperto a qualunque ipotesi per il futuro, ovviamente sono fermamente anticlericale,

Link to comment
Share on other sites

no non più...ho sofferto troppo,ho pregato a lungo,ho invocato a gran voce il suo nome..ma non è mai cambiato nulla..e ormai è troppo tardi purtroppo..non mi pongo nemmeno il quesito se esista o meno qualcosa..non mi importa più...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono decine di topic su questo argomento. In più, come da regolamento di sezione, questa non è la board per i topic sondaggio.
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...