Jump to content

Meglio i manga o le loro versioni animate?


algid

Meglio i manga o le loro versioni animate?  

  1. 1. Meglio i manga o le loro versioni animate?

    • Manga
      14
    • Cartoni Animati
      6
    • Entrambi
      10
    • Nessuno dei due
      0


Recommended Posts

Per l'esperienza che ho io mi è parso di capire che il discorso "versione migliore" rimane semplicemente legato al discorso "versione originale".

Gli anime migliori sono a mio avviso quelli per cui il soggetto è stato creato direttamente per l'animazione e non adattato da un manga. Non so, mi vengono in mente esperimenti a mio avviso malriuscitissimi come Cowboy Bebop (come si fa a ridurre a carta CB? uno dei punti forti sono le musiche! bah...), Slayers o Bastard!.

Lo stesso discorso vale al contrario per i cartoni presi dai manga.

 

Inoltre in entrambi i casi, non so a voi, ma a me tendono a dare fastidio le svariate piccole o grandi discrepanze tra l'originale e l'adattato (anime o manga che sia) vedi le sempre numerose modifiche nella trama o nella caratterizzazione dei personaggi. Quando sono presenti delle differenze io in genere tendo sempre a preferire "l'originale", soprattutto per via del fatto che è più vicino alle intenzioni dell'autore-creatore.

Link to comment
Share on other sites

Quando sono presenti delle differenze io in genere tendo sempre a preferire "l'originale", soprattutto per via del fatto che è più vicino alle intenzioni dell'autore-creatore.

Concordo ma io la vedo in modo leggermente diverso..  :love: ti spiego:

considero sempre e comunque manga e serie animate ispirate due opere differenti, con autori differenti (il mangaka per i manga e il regista per l'anime). In questo modo riesco ad apprezzare le opere isolatamente.. è anche vero che, se il soggetto è lo stesso, si tende a fare confronti (questo aspetto della trama sul manga era più approfondito, questo personaggio dell'anime non compariva nel manga e mi piace di più, ecc..).

In ogni caso evito un approccio "filologico" (anche se un pò ne tengo conto) e tendo a godermi le due cose per quello che sono (mamma mia che termini sto usando! scusate ma quando imparo nuove parole le voglio sempre mettere dappertutto! HAHAAH).  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Guest mauricelampshade

Uhm... votato anche io entrambi. Dipende sopratutto sotto quale forma è nata originariamente l'opera, che racchiude in se ciò che originariamente voleva trasmetterci l'autore. E' molto raro che un anime tratto da un manga sia superiore all'opera originale o viceversa. L'opera "secondaria" diciamo, comporta appunto dei cambiamenti obbligatori dovuti ad una modalità di espressione ovviamente differente, e ognuna di essere comporta vari vantaggi/problemi, che possono piacere a qualcuno e che possono non piacere ad altri. Hanno entrambi un valore identico quindi, e vanno valutati attentamente tenendo conto che siano due tipologie abbastanza differenti.  Quel che voglio dire, è che principalmente deve rimanere intatto ciò che l'autore ha creato, lo spirito della sua serie insomma, poi si va a valutare il resto^^. Ci sono comunque casi in cui l'opera secondaria ha superato l'opera originale in quanto espressività. So di toccare un argomento diverso, ma per esempio il film de "Il nome della rosa" riesca a trasmettere una storia originale in modo meno pesante e altisonante rispetto al libro originale... bisogna valutare attentamente ogni aspetto della situazione, insomma :P

Link to comment
Share on other sites

Amo entrambi, ma pendo dalla parte dei manga... I motivi sono diversi.

1- E' l'origine, il punto di partenza, l'opera vera. L'anime è un'appendice del manga, una derivazione, e molto spesso una derivazione deviata, dato che chi ci lavora fa spesso e volentieri di capoccia sua, o addirittura termina l'anime prima che sia terminato il manga, per le solite ragioni di mercato.

2- In molti casi, trovo il tratto del manga più bello rispetto a quello dell'anime (vedi Fruits Basket, per esempio.)

3- Adoro collezionare i volumetti :)

4- La lettura mi dà una dimensione più intima e concentrata, entro meglio nella storia, e ci rimango per più tempo rispetto alla puntata di un anime.

5- Molto spesso, il manga è più ricco di dettagli e sottotrame rispetto all'anime, che tende ad asciugare per non perdere il ritmo della visione.

 

Poi ci sono le dovute eccezioni. Per dirne una, l'anime di Hunter X Hunter è superiore al manga sotto ogni aspetto, disegni, dialoghi, episodi, descrizioni, tutto!

Comunque adoro gli anime eh, non fraintendete :)

E AMO il doppiaggio da sempre, praticamente conosco i nomi di tutti i doppiatori d'Italia, e sto studiando per diventare una di loro :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io non ho votato,dipende di cosa si trattaEsempio:Death Note si presta molto sia come manga che come anime,non saprei scegliere.Card Captor Sakura lo preferisco di gran lunga come anime, essendo d'azione è molto più portato, o ancora Ayashi no Ceres.Marmalade Boy lo preferisco come manga, o ancora Naruto.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

...allora dipende molto....se intendete le serie animate di italia 1.....molto meglio il manga.....quegli idioti dell'italia 1 censurano delle parti importanti.....sono riusciti a far sembrare rossana un cartone per bambini....nonostante nel fumetto (kodomo no omocha) ci sia la scritta "consigliato ad un pubblico adulto" -.- .......... ci credo che chi lo guarda lo ritiene un cartone per bambini.......mancano tutte le parti più interessanti.... se invece si parla di MTV o di Italia sette gold.....beh allora è tutt'altra storia.....allora CITY HUNTER ( e ovviamente il sequel ANGEL HEART) è molto meglio in manga perchè il fascino della tecnica di disegno di Hojo è insuperabile, e le scne vengono rese molto meglio..... Slam Dunk è fantastico in Anime perchè le scene delle partite possono essere rese molto bene solo con il movimento.....per quanto digurdda death note io lo vedo molto meglio come manga perchè alcune parti venno lette e rilette più volte per assorbirne l'essenza e l'ambiente.......mentre D.Gray-man lo vedo benissimo in entrambe le forme (sempre che venga rispettata la tecnica di disegno origina) perchè la storia si adatta perfettamente sia alla lettura che alla visione

Link to comment
Share on other sites

Generalmente preferisco i manga perchè quasi sempre sono l'origine dell'opera. Voto tuttavia anime e manga perchè mi piace confrontare entrambe le opere. Detesto quando censurano o stravolgono la storia con un doppiaggio scarso (come accade spesso qui in italia :gha: ). Certo se poi fanno un anime identico al manga (tipo gli ultimi capitoli di Saint Seiya capitolo Inferno) allora preferisco il manga visto che dall'anime mi aspetto almeno qualche modifica

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non sempre il manga è l'opera originale,comunque sia, talvolta l'anime, prorpio per via di qualche taglio,diviene migliore, vedi Ayashi No Ceres, per quanto io possaapprezzare la Watase, con Ayashi si è dilungata, talvoltadiventa noiosa, menter l'anime è fatto bene, un po' più corto (molto di più).Teniamo presente che non prendo in considerazione gli anime chepassa italia uno, censurati, con opere di sartoria che farebbero invidiaa Cavalli e Valentino, ma quelli, al massimo di MTV o delle reti Secondari,ma soprattutto quelli Originali FunSubbuti (molto spesso in inglese)Quindi voto entrambi, dipende dal tipo di opera.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

beh questo è vero.....soprattutto guardando il manga di inuyasha.....i disegni sono un orrore.... però la maggior parte in manga rende meglio, il fascino del bianco e nero è formidabile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...