Jump to content

Coursera - Corsi gratuiti via e-learning dalle migliori università del mondo


orodeglistupidi

Recommended Posts

orodeglistupidi

29zo47k.jpg


Da Aprile 2012, è disponibile questa piattaforma di e-learning ad accesso libero e gratuito. Sono raccolti corsi di livello universitario, tenuti da docenti che insegnano nelle più importanti università del mondo.

Da quel che ho capito, seguire un corso è piuttosto semplice: basta iscriversi, attenderne l'inizio e quindi affrontare le video-lezioni con successivi test di verifica dell'apprendimento. Alcuni corsi consentono di ottenere una specie di titolo di riconoscimento, che attesta il superamento dell'eventuale esame finale. Non mi è chiaro se è possibile iscriversi e recuperare le lezioni di corsi che sono già iniziati o terminati.

E' anche possibile accedere a un forum per confrontarsi con i docenti e con gli altri studenti iscritti. Alcuni corsi propongono addirittura degli hang-out in videoconferenza per trasformare le lectures in vere e proprie lezioni interattive.

Delle varie università che rendono disponibili corsi, la maggior parte sono americane, tuttavia è possibile anche seguire corsi di università europee come l'École Polytechnique di Parigi e l'Universitat Autònoma de Barcelona (in questo caso, ovviamente, i corsi sono tenuti nella lingua nazionale e non in inglese).

L'unica università italiana presente è La Sapienza di Roma, con un corso in italiano su relatività e meccanica quantistica e due corsi in inglese su architettura e conservazione dei beni culturali.

Qualcuno ha già provato questi corsi?

Link to comment
Share on other sites

Beh, assolutamente entusiasmante, visto anche il livello delle istituzioni coinvolte. Spero di iscrivrmi a uno di essi, scelto tra quelli che debbono ancora cominciare. Grazie Oro! :-)

Link to comment
Share on other sites

Io sto seguendo un corso su coursera al momento, e mi sta piacendo moltissimo! Si tratta di "A beginner's guide to irrational behaviour".

Di solito si può iniziare a seguire un corso anche se è già iniziato e guardarsi le video-lezioni, però se alcune delle scadenze per i compiti da consegnare sono passate, allora non si potranno avere i relativi punti.

Un altro corso che mi è stato consigliato da alcuni amici è "Gamification". In ogni caso ci sono davvero un sacco di corsi interessanti! :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto a Calculus e al corso di fisica quantistica (in italiano, che deve ancora iniziare). Il corso di calculus è fatto molto bene ed è un modo per imparare la terminologia matematica in inglese ;)

Link to comment
Share on other sites

Volevo iscrivermi anch'io a "Gamification" e anche a "Songwriting"! Solo che proprio non riuscirei a stargli dietro ora come ora. Coursera è fantastico, comunque!

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

@@Lum quello immagino sia un problema comune a molti, tieni conto che - mi è sembrato di capire, ma non ne sono certo - alcuni corsi propongono più di una sessione all'anno.

 

Io al momento sto seguendo il corso di Democratic Development della Stanford University.

 

Direi che, per il momento, i pregi di questa piattaforma battono decisamente i difetti.

 

L'organizzazione dei corsi offre un buon compromesso tra flessibilità e costanza. Durante la settimana, si è liberi di seguire le lezioni e affrontare i test in qualunque momento della giornata. Tuttavia, è al contempo necessario rispettare le scadenze settimanali studiate dal/la docente, altrimenti non si potrà conseguire l'attestato di frequenza. In questo modo, si è incentivati a seguire il corso con costanza, pur godendo della flessibilità di decidere da soli in quale momento seguire le video lezioni.

 

I test di verifica sono in pieno stile americano, cioè domande a risposta multipla (con le mitiche opzioni "tutte le precedenti/nessuna delle precedenti"). La difficoltà, nel corso che sto seguendo, è nella media: mi aspettavo dei quiz superficiali e semplici, invece mi sembra che, pur nei limiti di un test a crocette, essi siano ben calibrati per verificare le conoscenze acquisite.

 

L'aspetto problematico dei test è ovviamente dato dalla possibilità di tenere tranquillamente gli appunti sotto gli occhi mentre si risponde alle domande.

D'altra parte, già solo il fatto di avere degli appunti del corso indica che, se non altro, le lezioni sono state seguite, comprese e schematizzate, il che garantisce un livello minimo di assimilazione delle conoscenze.

 

Altro aspetto controverso dei test è dato dalla possibilità di ripeterlo una seconda volta dopo il primo tentativo, col rischio di trovarsi un quiz quasi del tutto identico al precedente e poter ottenere un risultato falsato. Io eliminerei del tutto il secondo tentativo.

 

Per quanto riguarda le lezioni, la possibilità di mettere in pausa per approfondire un concetto su internet o di tornare indietro se qualcosa è sfuggito offre ancora una volta una grandissima flessibilità. Niente più "Non cancelli, per favore" mentre tentiamo disperati di copiare qualche schema dalla lavagna.

Trattandosi di videolezioni preregistrate, l'interazione con il/la docente è pressoché nulla. E' possibile tuttavia interagire con docente e colleghi sui forum appositamente predisposti nella pagina del corso. In questo modo, i maledetti cagacazzo come me possono ignorare il tutto e continuare beati in solitaria fino alla fine del corso. :nhl:

 

Altro grande vantaggio, se si segue un corso in lingua straniera, è dato dalla possibilità di rafforzarne l'uso. Ho notato che, dopo solo tre lezioni di appunti, ho acquisito dimestichezza nell'uso di certe espressioni che prima conoscevo a malapena.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...