Jump to content

Reflusso gastroesofageo e laringite cronica


gotham80

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggo il forum da diverso tempo ma ho deciso di iscrivermi solo oggi per sfogare la mia frustrazione rispetto ad un problema di salute che mi sta rendendo la vita molto difficile.

 

Soffro di reflusso gastroesofageo da circa 10 anni (ho 33 anni). Avverto sintomi principalmente a livello di gola:  faringite cronica e enormi difficoltà nell'uso della voce. 

Ho sviluppato una disfonia a seguito della contina irritazione a livello laringeo.

 

Questa malattia mi impone molte limitazioni.

Sono costretto a seguire una dieta molto restrittiva e, per via della stanchezza vocale, non posso partecipare ad occasioni sociali che comportino un uso della voce un po' più sostenuto del normale. 

Una banale serata in un pub o una cena in un locale affollato per me diventano un problema. Niente discoteche o concerti, al massimo una cena a 2 o 3 persone e cinema!

Anche sul lavoro non è facile perché nei giorni peggiori perfino parlare con i colleghi diventa un problema.

 

Difficile vivere in queste condizioni, soprattutto per uno che caratterialemte sarebbe tutto l'opposto. Mi piacerebbe èpoter uscire e stare con gli altri, sono un chiacchierone costretto al silenzio ! :-)

Anche mantenere amicizie stabili con queste premesse non è cosa facile.

 

Purtroppo le terapia farmacologiche servono solo a tamponare ma non risolono il problema per cui sto pensando di risolvermi ad affrontare l'intervento.

 

Non conosco nessun altro (men che meno omosessuale) che viva il mio stesso "dramma". Pur consapevole che esistono malattie peggiori vi chiedo come vi comportereste nelle mie condizioni...Riuscireste ad adattarvi ad uno stile divita così ritirato?

 

Scusate lo sfogo.

 

Marco

Edited by gotham80
Link to comment
Share on other sites

ci si adatta a tutto. una persona che diventa cieca si adatta a non vedere, una che non può più parlare a non parlare, una persona che diventa tetraplegica si adatta a non muoversi......

 

se un intervento chirurgico risolve o migliora il tuo problema io lo prenderei in seria considerazione. l'importante è che ti informi bene e che venga eseguito da qualcuno di esperto nella problematica e con esperienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Gotham 80, ti suggerisco di prendere in considerazione la possibilità di ricondizionare il tuo intestino per poter finalmente risolvere il tuo problema...

I parassiti intestinali ( presenti nella maggioranza delle persone) possono provocare danni di svariato tipo, eliminarli e riportare l'intestino in ottime condizione da un punto di vista di flora batterica potrà sicuramente giovare al tuo problema.

Puoi accedere a una guida seria, ben fatta e gratuita in merito qui: LINK RIMOSSO

 

Ti auguro di risolvere il tuo problema nel modo migliore possibile!

Link to comment
Share on other sites

l'MRGE provoca un livello di disagio che è secondo solo alle malattie psichiatriche, per cui è ben comprensibile come ti faccia stare male socialmente e personalmente.

Stai seguendo delle terapie con inibitori di pompa protonica (vedi omeprazolo e simili)? Stai usando protettori gastrici (gaviscon etc.)? Ranitidina? 

Ti sei rivolto a un gastroenterologo per impostare una terapia adeguata?

Link to comment
Share on other sites

Mi associo ad Heloes: questo reflusso è effetto di qualcosa. Qale è la causa? Ernia jatale? debolezza dello sfintere dello stomaco? Helicobacter? Stress?

 

Se ne soffri da 10 anni a tal punto da esserti ridotto così, una gastroscopia l'avrai fatta: che cosa ne emerge?

 

E soprattutto che terapia fai?

 

Per @@Amos B , il questo caso poco o nulla c'entrano le parassitosi, e se è uno stratagemma per proporre quel link, non è il modo giusto per farlo.  Passa dalla sezione presentati, poichè così facendo dai l'impressione dello spammer.

Link to comment
Share on other sites

@ ciao, la parassitosi è la principale causa di problemi come gastrite e ulcere. Un intestino non del tutto in condizione può interferire sul buon funzionamento di tutti gli altri organi compreso fegato e pancreas che hanno un ruolo centrale nel processo digestivo.

La scienza moderna troppo spesso si concentra sul particolare dimenticando l'insieme, si concentra sul capire ogni più piccolo meccanismo con il risultato di capire sempre meno...

Sono consapevole che non tutti condivideranno quanto ho appena scritto, ma sono persuaso che sia la pura verità.

 

In ogni caso, rimuovere i parassiti e riportare l'intestino in ottime condizioni anche da un punto di vista di flora batterica non potrà che giovare e far migliorare tutta la salute generale. Sono dell'idea che anche il problema del reflusso potrà scomparire, di certo migliorerà! 
Poi io non sono un medico e ogni cosa che dico è da prendere come semplice consiglio da verificare nelle opportune sedi, consapevoli però del fatto che spesso molti medici sono ciechi e sordi a determinate soluzioni!

Link to comment
Share on other sites

Certo che no! Dico solo che i suoi sintomi, per quel che penso io, derivano al 99% da un problema intestinale legato a presenza di parassiti e scarsa o scarsissima flora batterica attiva.
Forse mi sbaglio, è possibilissimo, ma come ho già sottolineato, non si rischia nulla a lavorare per aggiustare nel modo migliore possibile l'intestino. Per questo mi sono sentito libero di dare il mio consiglio a distanza e senza nessuna analisi.
Tra l'altro poi nella guida che avevo suggerito è spiegato un modo semplice per verificare la presenza o meno di parassiti e la situazione della flora intestinale attraverso test chinesilogico.

Link to comment
Share on other sites

@@Amos B

 

boh... a me pare fuori di testa la tua ipotedi dei parassiti perchè suppongo che sarà già stato da specialisti che avranno controllato quel che c'è da controllare. se la tua ipotesi è realistica gli conviene fare un controllo anche per i parassiti / flora intestinale.

Link to comment
Share on other sites

Sì, io lo farei... Attenzione però che non tutti gli esami sono affidabili, quello un poco più affidabile è l'immunofluorescenza a contrasto che spesso però non viene prescritta in quanto piuttosto costosa...

Link to comment
Share on other sites

Neppure io mi sento di buttar li' una diagnosi di causa, e sono concorde anche io in generale sull'idea di approccio olistico, sul prendere quindi in esame l'intero organismo come sistema e non le singole parti.

Ma da qui a dire quelle cose sulla parassitosi, per tutta l'apertura mentale che posso avere nei confronti di chi non è del settore ma si interessa del benessere, ce ne passa di acqua.

 

Davvero, cercare di far passare il proprio messaggio con l'argomentazione dei medici alcuni dei quali sono "sordi a certe argomentazioni" è poco funzionale.

Tu ne capisci di meccanica? Io no. Se l'auto si guasta la portiamo tutti dal meccanico, consapevoli che il fai da te ci causerebbe solo gravi danni e ci costringerebbe a spendere ancora più soldi. 

E invece non si capisce come, col corpo umano, ci prendiamo il lusso di giocarci su, di sperimentare, di seguire idee balzane proposte da gente non del mestiere ma che pretende di saperne.  E non parlo di te, s'intenda. Parlo di quelli che magari ti hanno ispirato, parlo di altri figuri che bazzicano la rete proponendo fantasticherie che curano da ogni male e usando il sistema del " non fidatevi troppo dei medici".  

 

Forse il corpo umano lo consideriamo meno importante di un'automobile o di un tv da riparare, o forse è nostra natura aver bisogno di qualcosa che ci spinga controcorrente, comunque sia Amos se sei realmente interessato all'argomento, documentati su testi che riportano casistiche, come dei manuali di medicina interna, o chiedi a qualcuno del mestiere, diffidando da chi offre cose troppo alternative e da siti che queste cose alternative le mettono pure in vendita.

Link to comment
Share on other sites

Certo, però la tua auto ha un funzionamento universalmente riconosciuto, tutti concordano sul suo sistema di funzionamento, e quello che ti rimane da fare è solo scegliere un meccanico che conosca bene il suo mestiere: non esistono meccanici ufficiali e meccanici "alternativi" ;-)
Per quel che riguarda il corpo umano invece nessuno ha capito davvero fino in fondo il suo funzionamento ed esistono numerose versioni diverse. Esiste la medicina ufficiale e la medicina alternativa, purtroppo la prima spesso è tale, è considerata la principale, solo grazie a forti interessi economici che la spingono...

Portare il tuo corpo dal medico o comunque da un professionista della salute è molto diverso che portare l'auto da un meccanico, gli approcci per arrivare alla soluzione sono completamente differenti da un tipo di medicina all'altro!
Sull'argomento ho scritto un articolo che potrebbe chiarire bene le principali differenze tra medicina ufficiale e medicina alternativa: http://www.miglioriamoci.net/medicina-ufficiale-vs-medicina-alternativa/
Poi sul blog si possono trovare  numerosissimi articoli sull'argomento.

 

Tutte le informazioni che mi permetto di diffondere le ho testate innanzitutto su me stesso e, spesso sono in stretto contatto con chi ha consacrato anni della propria vita a studiare come far star meglio le persone. Per questo credo che di non star dando consigli tanto per sentito dire, ma perchè ho visto persone migliorare drasticamente le loro condizioni di salute, perchè ho conosciuto di persona coloro che diffondono determinate idee alle quali sono giunti in anni di ricerca e dedizione.


Ma, se posso essere sincero, a volte è davvero difficile diffondere questo tipo di informazioni, che potrebbero fare la differenza per tantissime persone. È difficile perchè ci si scontra continuamente contro un muro di diffidenza che mette ogni cosa allo stesso livello senza quasi mai provare ad approfondire bene la cosa.


Il solo modo che si ha oggi per arrivare davvero alla testa delle persone è utilizzare il marketing, con tutte le sue leve, e utilizzarlo bene, altrimenti la tua voce rimane dispersa e inascoltata. Credo che tutto ciò debba far riflettere almeno un attimo, siamo giunti al punto che accettiamo solo le cose che sono sostenute da un grandioso marketing e snobbiamo tutto ciò che invece non ha la possibilità di utilizzare questo grandi mezzi, relegandolo a cavolata o peggio truffa.
In sintesi stiamo diventando una società in cui è vero solo ciò che è pubblicizzato bene e che ha alle spalle tanti soldi per pubblicizzarsi sempre meglio, tutto il resto non trova più spazio.

 

Scusa lo sfogo ma è qualcosa che penso da un pò e prima o dopo dovevo scriverlo da qualche parte ;-)

Link to comment
Share on other sites

E dire che di solito sono io ad avvalorare tesi più "alternative", ora non vorrei apparire come il mostro che dice "sono un medico" perché potrei poi esser tacciato di difendere la medicina ufficiale per chissà quali interessi. 

 

Quello che invece voglio che passi è il messaggio secondo cui ci vuole ordine per fare ipotesi diagnostiche, partendo dalle più ovvie e man mano scartandole. Consapevoli del fatto che di diagnosi a distanza proprio non se ne possono fare, tanto più non possiamo far uscire ipotesi dal cappello come quella della parassitosi. A quel punto qualcunaltro potrebbe intervenire dicendo "è colpa del fatto che ti mangi le unghie, non le digerisci e poi ti viene l'acidità". 

 

Per cui essendo questa una sezione dedicata alla salute, ed essendoci tanta gente che passa di qui, avendo la responsabilità sulle spalle di ciò che vi viene scritto, pretendo che l'impostazione sia data in base alla medicina ufficiale, delegando ad altre sezioni la discussione di metodi alternativi.

Link to comment
Share on other sites

io penso in generale che quando c'è un problema medico prima bisognerebbe rivolgersi al medico di famiglia, poi se non si risolve a specialisti e se si è veramente disperati perchè il problema persiste allora spesso la gente va da medici alternativi, stregoni, maghi e altri.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Che poi, per parassiti, cosa intendi??parliamo di vermi e affini??in tal caso probabilmente, dopo 10 mesi se ne sarebbe reso conto (alterazioni dei parametri misurabili con le più banalisi analisi del sangue di routine..senza contare il dimagrimento o le carenze di vitamine e nutrienti, per dire i sintomi più eclatanti..)..e con ogni probabilità avrà fatto una gastroscopia o EGDS,e anche in quel caso probabilmente avrebbero trovato qualcosa..

Idem per la flora, la quale in caso potrebbe essere ristabilita con semplici accorgimenti, anche non di natura farmacologica (lo yogurt,per citarne uno.)..

Detto ciò, vogliamo sapere, come chiedeva @ , se sei in trattamento e con cosa..perchè se anche questo non funziona, allora l'intervento chirurgico potrebbe essere la soluzione inevitabile..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...