Jump to content

I giovani in politica


ulisse62

Recommended Posts

In Italia siamo schizofrenici. Prima diciamo che i nostri politici sono vecchi e che ci vorrebbero i giovani, poi ci lamentiamo che gli eletti del M5S sono troppo giovani ed inesperti.

Da parte mia preferisco l'errore ingenuo di un giovane, all'errore calcolato di un vecchio. Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Io penso che i politici vecchi potrebbero anche affiancarsi ai nuovi politici giovani in modo da aiutarli e ad "insegnargli il mestiere", quindi i politici giovani sarebbero come apprendisti :D

Link to comment
Share on other sites

io trovo che i giovani in generale sono troppo poco rappresentati nei parlamenti metre i vecchi sono sovrarappresenati.

 

ci vorrebbero anche dei rapresentanti per i bambini e i minirenni.

 

benvengano i giovani.

Link to comment
Share on other sites

Si parla di età anagrafica? di età politica? Qual è il discrimine fra vecchio e giovane?

Non conviene valutare nel merito le persone, senza guardare a pregiudizi di alcun tipo?

 

La maggior parte degli eletti pentastellati hanno preparazione costituzionale zero, e soprattutto ignorano i fondamentali regolamenti parlamentari, la "bibbia" del deputato o senatore. 

BTW sono pieni di buona volontà, spero che imparino in fretta e non ci facciano rimpiangere le mummie, di cui - ripeto - non voglio fare di tutto un fascio.

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono stati in parlamento per ricevere le prime istruzioni, quando sono usciti hanno dichiarato "se ce l'ha fatta Gasparri, ce la facciamo anche noi"

Link to comment
Share on other sites

Beh, meglio giovani inesperti che vecchi inesperti (inesperti perché quando erano giovani non potevano ancora entrare in parlamento xD). E poi chi è che si lamenta?? Io non sto sentendo nessuno lamentarsi

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Per quello che ho letto in questi giorni le critiche nei confronti degli eletti del M5S non è nei confronti della loro scarsa esperienza ma della scarsa preparazione.

Se la prima è comprensibile e quasi ricercata, l'ignoranza non è giustificabile da parte di chi si fa eleggere per guidare un paese (IMHO),

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Per quello che ho letto in questi giorni le critiche nei confronti degli eletti del M5S non è nei confronti della loro scarsa esperienza ma della scarsa preparazione.
Se la prima è comprensibile e quasi ricercata, l'ignoranza non è giustificabile da parte di chi si fa eleggere per guidare un paese (IMHO)

 

No, dico ... ma l'avete ascoltato il più giovane rappresentate eletto tra le liste M5S a San Giovanni? Vi è sembrato impreparato? E se anche fosse, hanno l'età giusta per imparare più in fretta e del resto ci sono fior di burocrati che stanno lì apposta. Senza contare che questi vecchi saggi erano gli stessi che intervistati fuori dalla camera non sapevano dove stava l'Afganistan prima di entrare a votare per rifinanziarne la missione, che una delle più accreditate starlette televisive elette, poi portavoce anche del partito PDL, non fu capace di spiegare cosa fosse la CONSOB  e mi ricordo anche di una madonna addolorata eletta come più giovane presidente della camera, che della sua carriera politica ci ricorderemo solo la carriera da starlette televisiva.

 

Io non sono un "rottamatore" e sono certo che la giovinezza non sta nell'età anagrafica, tuttavia esiste una differenza generazionale di cui tener conto a livello d'istanze democratiche da portare avanti. In altre parole, i problemi dei giovani non sono percepiti in egual maniera dopo i settanta anni. Cambia la prospettiva. Abbiamo vissuto decenni in cui questa classe politica non ha fatto altro che spostare in avanti i problemi e i debiti, lasciandoli in eredità alle generazioni successive. Giungendo al punto che quel luminare di Monti ci ha tranquillamente informato che le generazioni di mezzo oramai sono fottute.

 

Personalmente sono per il voto a sedici anni perché è solo con il voto che si possono difendere i propri diritti civili. Basta con l'idea che si diventa maggiorenni a quarant'anni; quindi iniziamo col dare voce e diritti e quindi responsabilità anche ai così detti minorenni che non vuol dire minorati mentali. Basta con quanti irridono le problematiche giovanili apostrofandoli come "bamboccioni" eccetera.  Nel nord Europa si esce di casa a diciotto anni perché le infrastrutture lo permettono. Sono i vecchi saggi che hanno impedito l'emancipazione delle nuove leve, attraverso un nepotismo veicolato da una società corporativa e baronale. Oggi in Italia il figlio del contadino farà il contadino, il figlio del notaio il notaio e, Ahimè, il figlio del politico il politico. Siamo praticamente tornati al medioevo. 

 

Per cambiare le cose si deve per forza rompere una "consuetudine", lo so che agli italiani che sono tradizionalisti e per motivi storici legati a doppio filo all'istituzione famigliare, questo può far paura, ma non c'è altro modo. 

 

Speriamo isolo che i rappresentati di M5S non si lascino consigliare da nessuno. Devono solo credere nei loro sogni perché è così che si sono realizzate tutte le "rivoluzioni culturali".

 

Per inciso - credo che comunque andrà a finire, una cosa l'abbiano già ottenuta ... i vegliardi hanno capito che devono sgomberare la scena politica ... tranne la corte berlusconiana ovviamente ... ma quelli sarà la storia a seppellirli. 

Link to comment
Share on other sites

Ma stiamo scherzando? Ma chi sono questio politici nuovi? Quelli che quando gli viene chiesto dove si sederanno in Parlamento rispondono: "Dietro"? Quelli che non sanno di quanti membri siano comporti la Camera e il Senato? Ci rendiamo conto di chi sono i giovani che sono entrati in Parlamento?

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Credo che lo sappiano da quanti parlamentari siano composte le camere, visto che basta andare a leggerlo su Wikipedia. A meno che non si pretenda di conoscerli tutti per nome e cognome, il che non è una pretesa così assurda, tenendo conto che alcuni ci stanno da una quarantina d'anni.

 

Io non posso mettere la mano sul fuoco sulla genuinità di ogni singolo parlamentare eletto nel M5S, anche perché questa legge elettorale non mi ha permesso di votarne nessuno in particolare; tuttavia sono altre sì certo che Scilipoti, eletto anche in questa tornata elettorale, lo sa benissimo dove si andrà a sedere ... conoscendo bene entrambi le ali del semi ciclo parlamentare. 

Link to comment
Share on other sites

Saranno pure inesperti, ma non mi sembra che per quelli che c'erano prima fosse diverso. Che poi sono anni che si limitano a premere un tasto secondo le direttive dei capi e nulla più

Link to comment
Share on other sites

Ma perché dovete appoggiare il nuovismo ad ogni costo? Ricordate che al peggio non c'è mai, mai e poi mai fine.

 

In ogni caso, vedremo nei fatti.

Link to comment
Share on other sites

la cosa di cui l'italia avrebbe bisogno è di parlamentari onesti e che non si preoccupino di proteggere delle classi particolari (evasori, impiegati statali o qualsiasi gruppo legato a partiti). se poi non sanno nulla della politica italiana è anche meglio secondo me.

Link to comment
Share on other sites

la cosa di cui l'italia avrebbe bisogno è di parlamentari onesti e che non si preoccupino di proteggere delle classi particolari (evasori, impiegati statali o qualsiasi gruppo legato a partiti). se poi non sanno nulla della politica italiana è anche meglio secondo me.

Ehm....gli impiegati statali vicino agli evasori?

Gruppo protetto dai parlamentari? Come, dove, quando, perchè?

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

vabbé: il pdl strizza da sempre l'occhio agli evasori e il pd non ha mai fatto capire di voler ridurre le spese statali per paura di perdere elettori.

 

l'italia dovrebbe ridurre il numero di statali e grillo questo l'ha capito.

 

è inutile sovratassare tutti gli italiani per non dover diminuire gli impiegati statali.

Link to comment
Share on other sites

Marco, guarda che sul settore pubblico hanno tagliato moltissimo, non assumono più impiegati, gli organici sono ridotti al lumicino, se continuano di questo passo anche i servizi al cittadino verrano necessariamente meno,

Lo spreco c'è stato, è vero, ma in un passato che inizia ad essere remoto, adesso siamo quasi all' opposto, per quel che so io

 

...poi volevo aggiungere che gli statali sono, da sempre, i più tartassati, direi che è sulle loro tasse (prelevate alla fonte) che si basa buona parte del bilancio, è tra i liberi professionisti che vanno ricercati gli evasori

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

si gli evasori non sono quelli del pubblico impiego o in chi è lavoratore dipendente, è evidente.

 

che i tagli fatti siano sufficienti, ne dubito.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

ma almeno aspettiamo che facciano qualcosa in parlamento prima di partire con i no. se si comporteranno male, o si dimostreranno venduti, ne prenderemo atto.

Link to comment
Share on other sites

ma almeno aspettiamo che facciano qualcosa in parlamento prima di partire con i no. se si comporteranno male, o si dimostreranno venduti, ne prenderemo atto.

 

 

sì ma si tratta di nozioni di diritto costituzionale che si fanno in terza liceo, questi non stanno manco all'abk (alfabetizzazione di bimbominkia).

 

Ma del resto la strategia e le tecniche sono sempre le stesse, e non differiscono da quelle di adescamento di qualsiasi altra setta:

trovare dei candidati tontoloni da plagiare a proprio piacimento.

 

 

può essere che a breve termine ne trarremo qualche vantaggio (secondo me tutta illusione), almeno finché non raggiungeranno il consenso totale. Dopo verrà il declino comune a ogni forma di fascismo: togliere ai ricchi per dare ai ricchi di un giro differente.

Link to comment
Share on other sites

La differenza tra i grillini e gli altri è che i grillini possono imparare. Prova tu a spiegare a Giovanardi che il cervello serve per pensare, non come peso per tenere la testa attaccata al collo!

Link to comment
Share on other sites

al momento io ho molta fiducia nei parlamentari grillini, ne ho meno in grillo. si vedrà che fanno.

 

ho sentito un'intervista alla tv svizzera a un grillino di zurigo eletto per gli italiani all'estero e mi ha dato molta fiducia, a differenza di altri parlamentari all'estero che vidi in passato e di cui uno fece il salto della quaglia per il pdl per salvarsi la pensione, una cosa schifosa che ammise con una camera nascosta.

Link to comment
Share on other sites

la cosa di cui l'italia avrebbe bisogno è di parlamentari onesti e che non si preoccupino di proteggere delle classi particolari (evasori, impiegati statali o qualsiasi gruppo legato a partiti). se poi non sanno nulla della politica italiana è anche meglio secondo me.

 Lavati la bocca quando parli degli statali!

 

 

Credo che lo sappiano da quanti parlamentari siano composte le camere, visto che basta andare a leggerlo su Wikipedia. A meno che non si pretenda di conoscerli tutti per nome e cognome, il che non è una pretesa così assurda, tenendo conto che alcuni ci stanno da una quarantina d'anni.

 

Io non posso mettere la mano sul fuoco sulla genuinità di ogni singolo parlamentare eletto nel M5S, anche perché questa legge elettorale non mi ha permesso di votarne nessuno in particolare; tuttavia sono altre sì certo che Scilipoti, eletto anche in questa tornata elettorale, lo sa benissimo dove si andrà a sedere ... conoscendo bene entrambi le ali del semi ciclo parlamentare. 

 

http://www.youtube.com/watch?v=boHiPop6lUI

http://www.youtube.com/watch?v=coRY1BW1s6A

 

E si potrebbe continuare.

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

gli statali sono stati assunti dallo stato in una situazione che lo stato non avrebbe potuto permetterseli per motivi finanziari. non è colpa loro ma la situazione per me è così e per me lo stato dovrebbe diminuirne il numero. volete arrivar in una situazione come la grecia dove gli stipendi statali diminuiscono di mese in mese per fare i risparmi ?

Link to comment
Share on other sites

@@Pix

 

gli statali sono stati assunti dallo stato in una situazione che lo stato non avrebbe potuto permetterseli per motivi finanziari. non è colpa loro ma la situazione per me è così e per me lo stato dovrebbe diminuirne il numero. volete arrivar in una situazione come la grecia dove gli stipendi statali diminuiscono di mese in mese per fare i risparmi ?

 

 

di che tipo di statali parli, anzi parlano i grillini? Così in generale non vuol dire nulla.. lo sai quante categorie ci sono? Una di queste per esempio riguarda gli insegnanti

Link to comment
Share on other sites

@ la mia è una famiglia di statali. Sai cosa vuol dire vedere uno stipendio dimezzarsi automaticamente per le tasse che di tiene lo Stato? Alla faccia di altre categorie che fanno ben volentieri gli evasori!

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

il fatto è che chi ha uno stipendio da dipendente non può scegliere se evadere o non evadere. non ha neanche la scelta. chi invece è indipendente ha questa scelta e spesso sceglie di evadere un po'. Non è colpa degli statali se lo stato ha assunto tanta gente ma secondo me con le finanze che lo stato aveva e ha sono troppi. è colpa della politica ma la situazione è questa per me.

 

@debussy

 

quando lo stato non ha le finanze deve per forza tagliare. in grecia le case farmaceutiche non riforniscono più di farmaci perchè non gli pagano le fatture e i malati di cancro restano senza chemioterapia. ci sono cose molto importanti come la sanità e la scuola che non andrebbero tagliate ma quando mancano i soldi e non si può pagare la gente bisogna tagliare anche li altrimenti si fallisce. alla fine dipende tutto dai soldi quel che si tiene e quel che si taglia. cosa va tagliato ora concretamente in italia non lo so dire perchè conosco troppo poco la struttura italiana ma dai numeri contabili dello stato italiano che ho visto sul giornale per me l'unica possibilità che ha l'italia di mettersi in sesto è diminuire la spesa. non ci sono altre vie per me.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

@@Pix

 

gli statali sono stati assunti dallo stato in una situazione che lo stato non avrebbe potuto permetterseli per motivi finanziari. non è colpa loro ma la situazione per me è così e per me lo stato dovrebbe diminuirne il numero.

Difatti il numero si sta riducendo notevomente perchè ne entra uno nuovo ogni tanti che se vanno in pensione (non ricordo i numeri esatti), sta di fatto che gli impiegati pubblici una volta entrati in ruolo, difficilmente potranno essere licenziati (perciò si parla di posto sicuro) e questa è la cosa positiva, quella negativa è che gli stipendi sono abbastanza miseri

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

vabbé: cambi la legge e li puoi anche licenziare. non credo ci siano altri motivi oltre alle norme legali. ci sono un mucchio di leggi che andrebbero cambiate in italia e compito di governo e parlamento è di farlo.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Ma chi farebbe una legge per buttare fuori chi ha vinto un concorso pubblico? e poi le fila dei disoccupati sono già troppo folte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...