Jump to content

Mediazione linguistica e culturale


jackson94

Recommended Posts

Devo compiere in quesi mesi la mia scelta per l'università..ed ora come ora mi sento propendere verso questa facoltà in quanto mi iace molto l'idea di imparare nuove lingue e sapermi relazionare con nuove culture. Qualcuno qui che l'ha fatto o lo sta facendo?! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jackson!

premetto che non ho studiato mediazione linguistica, ma sono un grande appassionato di lingue, soprattutto per il fatto che abitando in Svizzera sono stato costretto sin da bambino ad imparare tutte le lingue nazionali.

Sicuramente più lingue si conoscono meglio è. Questo è un dato di fatto, ti aprono molti nuovi mercati e puoi andare a lavorare in molti più posti (chiaro devi essere disposto a spostarti). È anche vero che le lingue da sole non sono sufficienti, a meno che tu non voglia basare la tua carriera su traduzione e/o interpretariato. In quel caso penso che mediazione linguistica sia un'ottima laurea di base che poi potrai sviluppare con una magistrale.

Se però sei più orientato verso le relazioni internazionali, allora studierei scienze politiche e in contemporanea studierei le lingue.

 

Il mio consiglio in generale è: studia quello che ti piace ed appassiona. Non sai quanta gente frustrata sento ogni giorno perché ha studiato qualcosa di "sicuro" e oggi non è soddisfatta del lavoro che fa. Sicuramente magari all'inizio dovrai adattarti a fare un lavoro non tuo, ma col tempo troverai la tua carriera e sarai appagato. :)

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Ciao, Jackson! :*

Io studio altre cose, ma credo che la facoltà da te proposta non sia affatto male! Non hai idea di quanto possano essere importanti le lingue oggigiorno... sicuramente avrai innumerevoli vantaggi per un possibile master ( e, ti auguro, un lavoro) all'estero rispetto a chi a stento conosce qualche parola di inglese scolastico!

@@Meko_87 Sei svizzero? *.*

Senti un po', io vorrei fare un master in Svizzera dopo la laurea magistrale... ma non so proprio come muovermi!

Per caso, sai se tutti gli atenei del tuo Paese pretendono la conoscenza precisa sia del francese sia del tedesco? Io conosco un po' di francese, però di tedesco non so assolutamente nulla!

Inoltre, qual è, a tuo avviso, la migliore università svizzera?

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli ragazzi! penso anche io che bisogna fare ciò che piace..... la motivazione è importante e penso che non siamo robot che debbano fare una facoltà solo perchè c'è lavoro dopo. anche perchè la percentuale di lavoro dopo riguarda la media ma se uno ha davvero la voglia di emergere ed è appasionato può farcela! io amo le lingue e mi piacerebbe fare inglese ed arabo! Meko_87 una delle motivazioni è proprio quella di poter viaggiare e spostarmi ;) @Boy :*** :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Jackson,

 

io frequento la facoltà per interpreti dello IULM di Milano. Adoro la mia facoltà e quello che mi viene insegnato, e inoltre lì ti vengono insegnate tantissime cose che i mediatori non sanno. Impari a lavorare con le lingue, e dopo la triennale (diventi un mediatore-interprete-traduttore) poi puoi decidere se fare l'interprete di conferenza (interprete simultaneo) oppure il traduttore specialistico alla magistrale.

 

Anche io all'inizio pensavo a mediazione in statale, ma poi mi hanno spiegato la differenza tra quello che si fa lì e quello che si faceva in IULM e ho capito che lo IULM era la scelta giusta. :)

Link to comment
Share on other sites

No però ti posso assicurare che è qualcosa di straordinario. Io vado al liceo linguistico imparo:tedesco,francese,inglese,latino e poi parlo abbastanza bene il greco moderno. Non sai che soddisfazione dà riuscire a capire le persone quando parlano,ti senti entrare in una nuova cultura e ti senti davvero cittadino del mondo. Io ti consiglio vivamente di prenderla.

Link to comment
Share on other sites

Frequento Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale a Pescara. Per quanto mi riguarda, tutto ciò che ha a che fare con le lingue e le culture mi ha sempre affascinata, e sin da piccola sono stata abituata a leggere in madrelingua - l'unico sbaglio è stato farlo solo con l'inglese.

Ho sbagliato a non prendere il Linguistico, che mi avrebbe sicuramente dato una marcia in più: ma, ad ogni modo, con gli anni la voglia di fare l'interprete o il mediatore è aumentata, e alla fine ho scelto questa facoltà.

Il piano di studi è decisamente interessante e vario, ma l'Università d'Annunzio ha la pecca di essere pessima e di avere un corpo docenti quasi del tutto incompetente, a parte qualche eccezione, ovviamente.

Quindi ti consiglierei vivamente questo percorso, ma ti direi anche di evitare l'università di Pescara.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...