Jump to content

Comprare Casa - Quali Step?


Fabiofax

Recommended Posts

A parte il fatto che tu, in quanto scialacquatore, sei un immondo traditore delle tue origini nonché di uno degli imperativi categorici kantiani, e di questo t'invito a pentirti quanto prima,

 

 

Ma LoL!! :D Lo so lo so.. sono un genovese Atipico

 

tra le funzioni finanziarie di Excel ce n'è una che permette di calcolare l'importo della rata del mutuo dati il numero delle rate, il tasso d'interesse periodale (per un mutuo con rate mensili ricordati di prendere il tasso annuale e di dividerlo per dodici) e il capitale preso a prestito.

 

 

Avevo visto una cosa simile fatta da un collega con un bel po' di macro VBA sotto... vedo di farmelo girare...

 

Visto che, a quanto pare, non hai risparmi, puoi avere fin da subito un'idea di quanto spendere, ipotizzando, per cominciare, che la rata sia pari al trenta per cento del tuo reddito mensile medio netto. In questo modo puoi calcolare qual è l'importo che puoi prendere a prestito, sotto diverse ipotesi di durata del mutuo (dato che sei giovane potresti anche fare un trentennale) e di tasso d'interesse.

 

 

Esatto.. Diciamo che l'obiettivo è raggiungere i 40/50k in modo da fare un mutuo 30ennale per 150k. Sto anche pensando di chiedere l'anticipo del TFR ma lavorando da 10 anni non è sta grande cifra (in quanto ti danno al massimo il 70%).

 

Sul resto (cartelli vendesi) lo sto già facendo.. ho fatto un we di "giri"... cmq domani vado in Agenzia per farmi vedere 3 case di cui ho visto l'annuncio, così inizio a muovermi.

Le aste non ci ho mai pensato ma potrebbe essere interessante.

Il mio "limite" è che focalizzandomi assolutamente su una determinata zona, non è che ci sia una scelta così vasta.... devo avere anche fortuna.

 

Grazie ancora @privateuniverse

(Non posso modificare il post precedente)

 

Scusa @ non avevo visto il tuo post.

 

Ti dirò di più... io SO già che non ci abiterò per sempre. Io spero di trovare lavoro a Genova e trasferirmi definitivamente a convivere con il mio compagno.

Fortunatamente Milano è una piazza sicura, per cui la casa potrò sempre affittarla e/o rivenderla.

Però visto che ormai, specie nella mia zona, gli affitti sono insostenibili e poi ti trovi sempre a vivere con l'ansia dell'n.esimo trasloco, visto che da parte dei miei c'è la volontà di aiutarmi... ci ho riflettuto.

Io ero il primo ad essere contro l'acquisto, in primis per il fatto che non avrò nessuno (sic) a cui lasciare nulla.... ma vista la situazione contingente... azzardo.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

"Avevo visto una cosa simile fatta da un collega con un bel po' di macro VBA sotto... vedo di farmelo girare..."

 

 

Ma perché? E' una delle funzioni finanziarie standard di Excel.

Link to comment
Share on other sites

Ricordati che la provvigione dell'agente matura ad affare procurato,

quindi devi essere ben sicuro prima di firmare qualsivoglia proposta

di acquisto e non sarebbe sbagliato prima pattuire per iscritto la % di

provvigione sul prezzo che gli dovrai pagare.

Link to comment
Share on other sites

anche se un po' OT metto questo grafico che mette le percentuali sul volume delle nuove ipoteche date della banca cantonale di zurigo (una banca abbastanza grande in svizzera)

 

ipoteche.jpg

 

c'è l'ipoteca libor in grigio e le altre a durata fissa da 1 a più di 10 anni.

Link to comment
Share on other sites

Si @@privateuniverse una proposta formale :) (Mi sembra pazzesco lo so....) Abbiamo ribassato il prezzo di tanto e vediamo che dicono. Ovviamente puntiamo ad una trattativa decente.

 

@ si, è vicino ai Navigli e a 200 metri dalla mia attuale casa.... farei il trasloco a piedi :D

 

@@Madoka sei un tesoro come sempre :*

 

@ prendo qualche foto dall'agenzia (parliamo di un bilocalino di 45 m2, non vi credete chissachè. Come ha detto il mio capo è un "pied-à-terre" a Milano per le 4 notti che ci passo a settimana)

 

Soggiorno/Cucina post-3821-0-98847800-1361648795_thumb.jpg

 

Camera da letto (nel quale ho già in mente di fare la cabina armadio molto gay :D :D)

post-3821-0-28094000-1361648805_thumb.jpgpost-3821-0-69857800-1361648813_thumb.jpg

 

E la finestra che si affaccia sul parco... (Così puoi girare nudo in casa mi hanno detto :D :D :D)

post-3821-0-54107200-1361648820_thumb.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Fabiofax

 

a che piano è ? la foto della casa di fuori la puoi pure inserire o meglio di no ? il bagno ha la finestra ?

 

stavo pensando: in svizzera c'è un'agenzia che affitta appartamenti per poche ore giornalmente per chi vuol fare un tradimento con qualcuno. quando non ci abiti più puoi usarla per questo scopo :-))

Link to comment
Share on other sites

@ 2* piano di 3. Foto del palazzo non ne ho.... E no, il bagno non ha la finestra. É una pecca ma ci sono già abituato.

 

Inoltre prendo in seria considerazione il tuo suggerimento :) ho già amici che si sono prenotati per usarla quando "non hanno posto".... Ma aggratis però :) farò loro presente come funziona in Isvizzera (per dirla come diceva mia nonna)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...