Jump to content

Sareste disposte a ...


goliarda

Recommended Posts

... Rendervi reali!! Vi capita mai di chiedervi come potrebbe essere lo stesso forum che utilizzate in maniera anonima se invece fosse portato su una dimensione reale? Cambierebbero le vostre risposte? Le vostre storie e racconti? Fareste parte di questo forum se al momento dell'iscrizione fosse richiesto il vostro profilo Facebook ad esempio?

Link to comment
Share on other sites

Per molti di noi questo forum HA una dimensione reale.

Io, ad esempio, conosco molti degli iscritti. Alcuni di loro sono diventati miei amici, altri dei semplici conoscenti. Sono anche nate delle relazioni sentimentali (nel mio caso più di una, a dire il vero  :roll2: ).

E' difficile restare nell'anonimato per sempre. Non a caso i raduni servono proprio a conoscersi, oltre che a foraggiare la curiosità  del nutrito gruppo di pettegole presenti.  :asd:

Per rispondere alle tue domande, ti dico che nel mio caso non è cambiato molto. Ho mantenuto inalterato sia il livello di privacy in ciò che scrivo, sia il grado di acidità. 

Non farei parte di questo forum se fosse necessario condividere il mio profilo fb al momento dell'iscrizione, fondamentalmente per due ragioni: di privacy e sicurezza, visto che il mondo è pieno di pazzi; e di mission del forum stesso, visto che a quel punto mi sembrerebbe un sito di incontri.

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che non siamo solo utenti anonimi di un sito internet :D

 

Io mi sono fatto molte amicizie su questo forum, conoscendo di persona ragazzi che lo frequentano XD

Link to comment
Share on other sites

"Quali sono le motivazioni che spingono gli individui a frequentare questi luoghi virtuali? Le comunità online assolvono a tre funzioni: 1) strumentale, sono create in vista di un obiettivo specifico (reperimento di dati, elaborazione progetti); 2) espressiva, la cifra consiste nella volontà di stare insieme e nella sperimentazione di nuove forme di socialità; 3) di sperimentazione dell’identità, laddove si verifica fino a che punto è possibile cambiare i confini del proprio Sé [Roversi, 2004]." Da qui è partita la mia riflessione... Non intendevo che nei forum nn ci sia la realtà di chi scrive e il fine nn sarebbe quello di generare un sito di incontri... Ma mi chiedevo... se nn si iniziasse con la forma anonima il forum manterrebbe inalterate le sue dinamiche? Io ad esempio nn scriverei mai sul mio profilo fb con altrettanta "leggerezza" con cui scrivo in un forum... Forse ad una amica si... Ma direttamente all'intero pubblico no!!! Ovviamente la mia nn è una critica o una richiesta per rendere la vostra identità pubblica... Ma solo una riflessione :)

Link to comment
Share on other sites

Io penso che forse i più bei rapporti nascano in questi posti proprio perché non c'è "l'imbarazzo della conoscenza".Personalmente sono una persona forse TROPPO estroversa e con molta facilità do confidenza senza aver timore a mostrare la mia identità ( quoto però Bea visto che ci sono troppo pazzi in giro xD) ma riesco a capire che non tutti siamo uguali e che ogni persona ha i suoi tempi e la sua sensibilità. Non tutti sono del genere "Esco e attacco tranquillamente a chiacchierare" molte persone hanno bisogno di più tempo per aprirsi. Lo stesso discorso alla fine vale nel momento in cui racconti un qualcosa di personale in un forum! Nel momento in cui si frequentano questi luoghi d'incontro virtuali si sa di essere circondati da persone che sono disposte a parlare ed ascoltare e a dare consigli oggettivamente( a volte si provano emozioni o sensazioni delle quali non se ne vuole parlare neanche di fronte ad un amica xD) quindi fondamentalmente ti senti libera di parlare senza paura di essere giudicata :)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente la mia nn è una critica o una richiesta per rendere la vostra identità pubblica... Ma solo una riflessione :)

 

Non ho intravisto alcuna critica nel tuo post di apertura, anzi!  ;)

Mi limitavo a dirti la mia, sottolineando che questi che nascono come luoghi virtuali, per quasi tutti i frequentatori assidui finiranno per essere reali (almeno nel caso del gay-forum).

Nello specifico, quando tu scrivi:

 

Ma mi chiedevo... se nn si iniziasse con la forma anonima il forum manterrebbe inalterate le sue dinamiche?

 

... Ti rispondo che no, il forum non potrebbe mantenerle inalterate. Sottolineo, inoltre, che a quel punto il forum stesso cesserebbe di esistere per quello che è ora, portando con sé sempre più caratteristiche di un sito di incontri.

Nel dire questo non penso assolutamente che tu auspichi un cambiamento in quella direzione;  mi limito a condividere una riflessione.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente per come sono fatta io non cambierebbe molto! Certo peró capisco che un forum su questo tipo di tematiche aiuti ragazzi che nell'anonimato riescono a chiamare le cose col loro nome, a farsi meno paura, ad accettarsi di più.. Per quanto l'anonimato abbia le sue limitazioni e spesso venga usato in maniera sbagliata, alcune volte aiuta ad aprirsi e confrontarsi liberamente su alcuni temi dei quali si ha paura, pudore o ansia a parlarne ad alta voce. Questo è il bello dei forum e svelando subito l'identità,senza prima aver preso un po' di fiducia, questa cosa sarebbe per molti quasi impossibile!

Edited by Lilith5
Link to comment
Share on other sites

Le idee e le affermazioni resterebbero tali, forse solo dette in maniera più "diretta" e meno ponderata, perchè tendo ad essere più "contorta" quando scrivo.

 

E forse sarei ancora più riservata, perchè lo sono di natura.

 

Qualora fosse obbligatorio metterci "la faccia", mi tirerei indietro: semplicemente perchè alcuni discorsi se scelgo di farli in un certo ambiente, non significa che sono disposta a condividerli con qualsiasi persona passi per strada.

E non perchè sono detentrice di chissà quali segreti, ma sempre per un discorso "sono fatti miei".

 

Fra le altre cose, aborro facebook

Link to comment
Share on other sites

Qui sul forum mantengo un certo grado di riservatezza, ma è lo stesso che ho nella vita di tutti i giorni e anche con alcune conoscenze.

Un po' è così per carattere, un po' perché l'esperienza mi ha insegnato che non c'è sempre bisogno di partire in quarta.

E' chiaro poi che ad ogni contesto cerco di dare il giusto peso: a lavoro non colgo qualsiasi l'occasione di parlare come posso invece fare tra conoscenti o parenti, però non mi fa paura espormi a livello di opinioni o pensieri.

 

E' altrettanto chiaro come l'anonimato aiuti e non poco ad aprirsi: l'idea di poter mantenere una certa distanza e rapportarsi con persone che in fondo non stanno pretendendo una nostra opinione sicuramente viene incontro a chi vuole puntare al dialogo e discutere di qualcosa. Io lo definisco un poter discutere "on demand": ci si vuole confrontare su qualche argomento, soprattutto se culturalmente/socialmente "problematico", e lo si fa senza troppi fronzoli e problemi.

Link to comment
Share on other sites

Io sono nuova del forum, però sicuramente non mi sarei iscritta se non mi fosse garantito l'anonimato (quanto meno iniziale: per conoscersi personalmente c'è sempre tempo ^^). Adoro la mia privacy e nel forum io vedo una forma di "evasione" da quella che è la vita di tutti i giorni, fatta di ostacoli e difficoltà.. Qui posso parlare ed esprimermi liberamente; se dovessi necessariamente mettere l'account di Fb allora sarebbe come sbandierare ai 4 venti ogni mia attività.. Voglio essere io ad aprirmi.. Non deve impormelo un requisito di registrazione.. :)

Link to comment
Share on other sites

Io conosco alcuni utenti di questo forum e altrettanti conoscono me :D

Onestamente per me non sarebbe un problema, e poi sono socievole :asd:

 

Certo però riconosco che metterlo obbligatorio potrebbe non piacere a tutti...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutte.. mi sono iscritta da poco proprio perchè ho bisogno di parlare, di conoscere questo pazzo mondo di cui anch'io faccio parte, e mi sento protetta dall'anonimato.. In fondo è anche un gioco, se ci fosse la mia foto invece della farfalla non mi sarei iscritta. :yes:

 

Non so voi, ma io ho una certa paura del giudizio degli altri, :afraid:    :ph34r:

ora sto cercando di farmi forza, anche grazie al forum!

 

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ladymoondust

Sinceramente quando mi sono iscritta a questo forum no, non me la sarei sentita, ma ora credo di si, ogni giorno che passa imparo a non avere paura del giudizio degli altri, e ormai ho fatto coming out con quasi tutte le persone che contano per me. Quindi si, non voglio nascondermi, non ne ho motivo... sono una persona timida, ma non ho niente di cui vergognarmi :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io ti posso rispondere per esperienza personale,per me i forum sono un mezzo per conoscere anche "nella realtà" le persone,in primis perchè vivendo in una piccola città provinciale,sono quasi costretta a far nuove conoscenze tramite internet,visto che dalle mie parti non esistono ne locali,ne tantomeno un "giro" di donne gay conclamato...cioè di sicuro esistono lesbiche nella mia città,alcune ne conosco...ma siamo in poche ecco!Seconda cosa mi piace potermi esprimere liberamente e condividere con altre ragazze le mie esperienze,i miei pensieri ecc in un posto in cui mi sento a mio agio,in cui nessuno ti giudica per come sei,in cui ti senti "a casa" se vogliamo.Io non ho nessun problema a conoscere dal vivo,penso che sia una cosa assolutamente naturale

Link to comment
Share on other sites


Vi capita mai di chiedervi come potrebbe essere lo stesso forum che utilizzate in maniera anonima se invece fosse portato su una dimensione reale?
cambierebbe poco e niente sinceramente 

 


Cambierebbero le vostre risposte?
no ma sarebbero più ricche di contenuto offensivo - bestemmie e tanti "cazzi" xD

 


Fareste parte di questo forum se al momento dell'iscrizione fosse richiesto il vostro profilo Facebook ad esempio?
e chi facebook non ce l'ha? :afraid:
Link to comment
Share on other sites

Mah, certe mie risposte cambierebbero sicuramente! A domande "troppo personali" solitamente dal vivo mi chiudo a riccio, su internet è più facile rispondere  :roll2: 

 

Oddio, per quanto riguarda facebook, se fosse richiesto sul sito non sarebbe troppo un problema...SE non uscissi sempre da schifo nelle foto  :uhsi:

 

A parte gli scherzi,le persone che ho conosciuto sui forum poi le ho sempre incontrate nella realtà, quando inizio ad avere una certa confidenza con qualcuno non ho problemi a trasportare il virtuale nel reale.

Link to comment
Share on other sites

(Ma uhm, @@goliarda , come mai hai postato questo topic in temi lesbici? )

 

Comunque, per quanto mi riguarda "seleziono" un po' le persone del forum con le quali trasportare il rapporto nella realtà.

Certo è che partecipando ai raduni a un certo punto ti conoscono un po' tutti anche dal vivo..

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che non sono dichiarata e anzi nutro ancora dei dubbi sulla mia sessualità non aderirei mai a questo forum se presupponesse l'accesso con l'account di facebook o perlomeno non userei quello che uso tutti i giorni ma ne creerei uno nuovo che rispecchi il mio lato "nascosto" anche se si tratterebbe "solo" dell'orientamento sessuale. Lo so che non è una cosa comunque di cui andar fieri e anzi a me non piace proprio, però non posso permettermi di espormi più di tanto nella realtà in cui vivo perchè si verrebbero a scatenare dei meccanismi e delle conseguenze per le quali non sono ancora pronta e con le quali non riuscirei a convivere! Di conseguenza mi risulta molto più facile rispondere sinceramente e liberamente su un forum dove la mia identità rimane celata, o comunque nota solo a coloro con cui si instaura un rapporto!

(By the way, ciao a tutte ragazze, sono nuova, mi chiamo Rachele e ho 17 anni )

Link to comment
Share on other sites

Per me il forum ha una dimensione reale, però sono dell'idea che il forum debba essere anonimo, perché è giusto che ognuno possa scegliere quanto far sapere di sé. E non solo perché è un forum gay, anche se fosse un forum di cucina sarebbe giusto così.

 

Molti utenti di questo forum hanno il mio account facebook. Molti li conosco dal vivo. Alcuni sono persone che frequento regolarmente. Inoltre son dichiarata con tutti (famiglia, amici e conoscenti) quindi non ho problemi con l'esser scoperta.

Nonostante tutto non metterei mai le mie foto sul forum, né scriverei nome e cognome, perché la rete è piena di pazzi/e e se dovessi incappare in qualcuno/a di questi/e preferisco che non abbiano i miei dati anagrafici.

Link to comment
Share on other sites

@@penna ha ragione.

Ho cercato di prendere tempo per capire dove andasse a parare il topic, ma ancora non capisco perché sia in temi lesbici.

 

@@goliarda vuole che rispondano solo donne perché le interessa solo la visione femminile della cosa o posso spostarlo in un luogo più consono al tipo di discussione?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...