Jump to content

Lo cambi di banco? Ti denuncio


Marcolino2

Recommended Posts

http://www.corriere.it/cronache/13_febbraio_02/genitori-sindacalisti-figli_a671ad3e-6d00-11e2-8cda-116f437864e3.shtml

 

Forse chi è fuori dalla realtà scolastica pensa che siano le solite trovate giornalistiche un po' gonfiate. Purtroppo, e lo sto vedendo soprattutto in questo periodo dopo la pubblicazione dei voti del primo trimestre, i genitori sono sempre più avvocati difensori dei figli. Non ammettono che i loro pargoli possano sbagliare e pensano che la colpa sia solo di quegli insegnanti che si divertono a tormentarli assegnando loro esercizi e pagine da studiare.

Essendo coordinatore di classe, mi capita spesso di dover gestire i rapporti tra i colleghi, le famiglie e il dirigente scolastico. In questa settimana, ad esempio, i genitori di due alunni hanno minacciato di portare i figli in un altro liceo (e andate...aggiungo io...) ed un altro voleva trascinarmi da un avvocato per un compito in classe.

I più insopportabili, poi, sono quelli che io chiamo "falsi vip ignoranti", ossia quei figli di papà che pensano solo a mostrare l'ultimo iphone o la loro macchinetta e non fanno nulla a scuola perchè hanno papini e mammine sempre pronti a capire e a giustificare ogni forma di comportamento. 

E non importa se i figli non fanno nulla, tanto è solo ed esclusivamente colpa dei professioni che non sanno motivarli adeguatamente...

L'ignoranza nelle scuole dilaga, ma, ancor più preoccupante, è la maleducazione e la mancanza di rispetto. 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho letto l'articolo.... Allucinante! Però purtroppo é così. Mia mamma insegna(va) alle elementari (é andata in pensione quest'anno) e diceva le stesse cose...

Certo, non sono mai arrivati ai casi dell'articolo, ma quello che lamentava di più é che, col passare degli anni e delle "generazioni" i bambini diventano sempre più maleducati e i genitori sempre più "complici" dei figli.