Jump to content

Jodie Foster fa coming out ai Golden Globe


ryan92

Recommended Posts

privateuniverse
Sì può convenire, ma quante Star di Hollywood del suo calibro

hanno fatto CO venti o trenta anni fa?

 

E quante ancora oggi risultano sposati con figli?

 

Poche. A me viene in mente soltanto Ruper Everett, veramente.

 

Però, il fatto che altri siano particolarmente codardi non rende automaticamente coraggioso e particolarmente meritevole chi si comporta diversamente.

 

Rimango sempre turbato di fronte a personaggi famosi che dichiarano pubblicamente di essere omosessuali dopo che, per anni, su di loro sono circolate voci insistenti; i nomi che mi vengono in mente sono quelli Elton John, Michael Stipe, Ricky Martin. Spesso lo fanno alla fine della carriera, oppure dopo anni in cui hanno mentito, si sono spacciati per bisessuali (il caso di Rupert Everett) o si sono addirittura sposati (Elton John). Nel caso di Michael Stipe, per esempio, c'è stato qualcosa di francamente ridicolo, visto che la sua omosessualità era tutt'altro che nascosta fin dai tempi dell'università, e che lui stesso fu "outed" (come Jodie Foster, del resto), già una ventina d'anni fa. Passi per Rock Hudson: ma erano altri tempi e, per il tipo di ruoli che faceva Rock Hudson, ammettere la propria omosessualità sarebbe stato devastante (idem per Richard Chamberlain). Ma gli altri? La mia storia personale da questo punto di vista non è certo esemplare, ma di certo, se fossi stato ricco, famoso e accoppiato, non mi sarei fatto tanti problemi (e certe cose non le avrei dette nel modo in cui l'ha fatto Jodie Foster).

 

Francamente non capisco.

 

Personalmente, poi, penso che il significato e la rilevanza del coming out sia molto cambiata nel corso degli anni; le cose oggi stanno in modo completamente diverso rispetto anche solo a vent'anni fa.

 

Ma di questo forse si finirà per parlarne in un'altra discussione.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Io invece non capisco tutta questa enfasi Sui CO Di attori e cantanti. Sarebbe molto diverso se fosse un calciatore Di alto livello in italia, o un giocatore Di basket, football, o baseball in USA. Attori e cantanti non sono Mai una grossa sorpresa. Un po' come I CO dei ragazzi che fanno il Liceo Classico :-)

Link to comment
Share on other sites

Da un lato noi riteniamo che cantanti ed attori non costituiscono

una grossa sorpresa, dall'altro però il CO non pare affatto scontato

e facile.

 

In alcuni casi è servito l'AIDS conclamato ( Mercury, Hudson )

in altri l'arresto per atti osceni in luogo pubblico ( George Michael )

 

chi non ha aspettato la fine della carriera ha cercato di diluirne l'impatto : Everett

Stipe e lo stesso Elton John -1976 -con la bisessualità ( nonostante ciò dal 1990

Everett interpreta solo personaggi gay a parte un fumetto chiaramente ispirato a lui

in un film di serie B mentre Stipe continua a fare quella musica rock a cui la propria

omosessualità avrebbe tolto "credibilità" come Martin continua a fare il "latin lover" )

 

Ricordiamo che DOPO nel 1984 Elton John si sposò...per la seconda volta!! La sua

bisessualità non fu solo buttata lì, lui ci provò a diventare bisex e se è facile ritenere

oggi la cosa "patetica" dovremmo citare i casi di coloro a cui probabilmente è "riuscito"

( Bowie etc. )

 

Ferro ha diluito la cosa con un travaglio psicologico sofferto 

 

Evidentemente ufficializzare la cosa al grande pubblico è fortemente scoraggiato

e quasi tutti i divi di una certa generazione ( 40-50 anni ) si sono trincerato dietro

la tutela della loro privacy o l'ambiguità che poteva garantire loro l'immagine del

bisex, in alcuni - molti - casi addirittura diventandolo.

 

Dobbiamo dedurne quindi che siccome non si è riusciti a fare di meglio negli anni

'80-'90 è una ragione valida per non fare ciò che si può nei duemila? Non credo

proprio...ovviamente il riconoscimento maggiore va ai pochissimi che ebbero coraggio

quando era più difficile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...