Jump to content

Berlusconi: Si a coppie di fatto


DragoViola

Recommended Posts

Guarda, io ne conosco tanti (so di essere OT, ma vedranno i mod che fare) di cattolici di questo tipo.

La risposta che mi sono dato io è: no, non se ne rendono conto, almeno per la stragrande maggioranza.

 

Quando poi si trovano davanti agli occhi persone concrete, in carne ed ossa, con problemi, situazioni e sentimenti reali, palpabili, spesso cambiano idea.

Rifarsi a ciò che dice la Chiesa è un atteggiamento di comodo, che permette di avere un'opinione sulle cose senza doversi dannare l'anima a capire davvero le situazioni: è rassicurante.

 

Pare che Gesù abbia detto: "Ama il prossimo tuo come te stesso",

beh, questo è il comandamento meno messo in pratica dai praticanti cattolici.

Se un argomento li riguarda direttamente, lo prendono a cuore, 

altrimenti è più facile chiudere gli occhi e lavarsi la coscienza, trincerandosi dietro al "Non si fa, perchè sta scritto che non va bene".

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Viola77

    9

  • Fabiofax

    7

  • nowhere

    7

  • wasabi

    6

AndrejMolov89
io sono cattolico e anticlericale,  questo sberleffo ai preti montiani mi diverte....  quasi quasi lo rivoto (ehm no)

Piccolo OT : non puoi essere cattolico e anticlericale xD 

Link to comment
Share on other sites

Quello che a me da enormemente fastidio è la mancanza totale di coerenza da parte di chi si fa difensore di determinati "valori" su cui poi sputa bellamente per il tipo di vita che conduce.

 

Cioè che son i divorziati un paio di volte con una vita dissoluta secondo i canoni di tal categoria che poi arrivano a mettere bocca su cose che non gli riguardano.

 


Ma seriamente, fanno i salti mortali per inventarsi modi per far saltare processi e cambiare leggi all'ultima ora e ora il problema sta nel aggiungere un registro in comune in cui vai a firmare che fai un'unione civile (se proprio la parola "matrimonio" fa inorridire le orecchie cattoliche) e hai di conseguenza diritti&doveri?

 

Poi la gente parla di "adozioni", argomento che io non tocco per niente perchè è già un'impresa titanica per una coppia eterosessuale riuscire ad adottare un bambino.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT : non puoi essere cattolico e anticlericale xD 

 

 

caspita che si può...

 

il clero ha continuamente bisogno di essere bastonato per tornare sulla retta via...

 

 

vedi Dante Alighieri

 

vedi Sciarra Colonna...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Ma secodo la dottrina cattolica, tu sei cattolico nella misura in cui non sei anticlericale. Tu puoi essere cristiano, ma non cattolico in senso stretto. ^^ E' una questione di dottrina, c'è un post di Mario1944 che illustra meglio questo concetto ^^ 

Link to comment
Share on other sites

no non ci intendiamo

 

per essere anticlericale intendo dire che i preti sono uomini, in quanto tali sono fallibili, in quanto tali ogni tanto devono essere un pò bastonati o schiaffeggiati 

Link to comment
Share on other sites

@@Haider non ho capito cosa intendi per preti montiani.

 

Seppur il politico sia diverso, riporto qui le dichiarazioni di Casini, con apertura su un possibile riconoscimento giuridico per le coppie gay, dato che le considerazioni e l'eventuale discussione sarebbe simmetrica ad essa. Ad onor del vero non è la prima volta che Casini fa dichiarazioni di questo tenore con possibilità di unione civile(mi ricordo di aver già riportato tempo addietro una sua presa di posizione in tal senso sul forum).

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2013/01/08/Gay-Casini-matrimonio-uomo-donna_8043738.html

Link to comment
Share on other sites

preti che fino a ieri hanno ottenuto dal cav tutto quello che volevano

 

e che ora scoprono che è un vecchio libidinoso e bendicono il sobrio mariomonti

 

 

 

per questo mi sembra divertente l'apertura del cav ai gay... nozze e adozioni alla faccia della pretaglia.

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi ha chiarito ieri sera da Vespa la malinterpretazione del suo discorso sui diritti: sì a reversibilità delle pensioni, a diritti di visita in ospedale, per qualsiasi tipo di "coppia" (ha citato anche "prete-perpetua"), no a nozze gay o adozioni.

Link to comment
Share on other sites

Ecco svelato l'arcano "Sono stato frainteso!!".

 

Io mi domando.. ma le agevolazioni fiscali? i diritti alle case popolari ecc? Nessuno ne parla.. :)

 

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi ha chiarito ieri sera da Vespa la malinterpretazione del suo discorso sui diritti: sì a reversibilità delle pensioni, a diritti di visita in ospedale, per qualsiasi tipo di "coppia" (ha citato anche "prete-perpetua"), no a nozze gay o adozioni.

 

... Ah beh, quindi ci guadagna pure il Vaticano! X-D

 

E per me farà pure marcia indietro sulla reversibilità della pensione.

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi ha chiarito ieri sera da Vespa la malinterpretazione del suo discorso sui diritti: sì a reversibilità delle pensioni, a diritti di visita in ospedale, per qualsiasi tipo di "coppia" (ha citato anche "prete-perpetua"), no a nozze gay o adozioni.

 

Sì tra l'altro ha detto che quello è un progetto di legge mai proposto in Parlamento che porta la prima firma indovinate di chi??? Ovviamente dell'on. Giovanardi!! cosa si può volere di più dalla vita? 

Edited by Lorenz
Link to comment
Share on other sites

Con un quasi certo patto post-elettorale Berlusconi-Monti (con Alfano Capo del Governo, un montiano Capo dello Stato e B&M ministri) possiamo scordarci qualsiasi "apertura", al massimo ci sarà un minimo riconoscimento delle unioni civili (magari vengono legalizzate quelle contratte all'estero, boh).

Link to comment
Share on other sites

Ed ecco la smentita, veloce e indolore!

 

Fonte: www.PianteaGay.com

http://www.pianetagay.com/berlusconi-frainteso-sui-matrimoni-gay/#.UPAVIaEjjgE

 

Era solo questione di tempo… E così, puntuale come un orologio svizzero, è arrivata la smentita dell’ex premier Silvio Berlusconi. Troppo bello per essere vero: qualche giorno fa, intervistato dalla radio Rtl 102.5aveva mostrato un’apertura verso i matrimoni gay, anche se con un pallido cenno del capo e senza dire in modo chiaro come la pena sul delicato tema.

Lo avevamo scritto… Conoscendo la persona, che torna indietro sui suoi passi praticamente ogni secondo, ce lo aspettavamo un fraintendimento sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso. E così, ospite del fedele servitore Bruno Vespa a “Porta a Porta”, ecco arrivare la frase di Berlusconi che spazza via ogni dubbio: “io ho ricordato che noi abbiamo presentato una legge su tutte le unioni di fatto, anche tra fratello e sorella o parroco e perpetua, che ha come primo firmatario Carlo Giovanardi e che prevede una serie di diritti“.

Sembra un’affermazione scritta da un comico, ma purtroppo è vera e riportata dalle principali agenzie di stampa. Non so in che modo e con che coraggio si possa parlare di unioni tra parroco e perpetua allo stesso modo di due uomini che si amano davvero, ma Berlusconi, purtroppo, ci ha abituato fin troppo bene ad affermazioni che sembrano essere uscite dalla bocca di un cabarettista (e del resto è proprio questa sua personalità che conquista le menti italiane più deboli).

Ma cosa prevede questa legge ideata da Carlo Giovanardi, che è sempre stato pronto a schierarsi contro i “froci” dall’alto della sua vicinanza ai valori cattolici? Innanzitutto, nessuna cerimonia e nessuna registrazione all’anagrafe. Bisogna semplicemente andare da un notaio, spendendo quindi una vagonata di soldi, e accettare un documento di carta che varrà come certificato dell’unione. Nessuna promessa d’amore o clima di festa, come dovrebbe essere… Non stupisce che l’abbia presentata un personaggio del genere, sempre molto ammirato da Berlusconi.

Certo che quando si tratta di aggiungere nuove tasse, è facile da parte di una certa classe politica di centro e di destra dire “era necessario, ce lo chiede l’Europa!”. Ma quando poi davvero l’Europa ci chiede di prendere provvedimenti legislativi seri sui diritti delle coppie gay, quella stessa classe politica è subito pronta a fare orecchie da mercante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...