Jump to content

I morti del 2012


Fabio Castorino

  

16 members have voted

  1. 1. Qual è stato il decesso più importante del 2012?

    • Carlo Fruttero
      0
    • Oscar Luigi Scalfaro
      0
    • Wislawa Szimborska (poetessa polacca)
      0
    • Whitney Houston
      3
    • Renato Dulbecco
      0
    • Lucio Dalla
      2
    • Tonino Guerra
      2
    • Antonio Tabucchi
      0
    • Vigor Bovolenta (pallavolista)
      0
    • Donna Summer
      0
    • Ernest Borgnine
      1
    • Gore Vidal
      0
    • Neil Armstrong
      0
    • Carlo Maria Martini
      0
    • Shlomo Venezia (testimone della Shoah)
      0
    • Ravi Shankar
      0
    • Michale Clarke Duncan (attore)
      0
    • Luciano Barca (scrittore, partigiano)
      0
    • Rita Levi Montalcini
      7
    • Altro
      1


Recommended Posts

Fabio Castorino

Ora che il 2012 se ne è andato, è ora di tracciare un bilancio delle personalità più importanti che sono passate a miglior vita durante quest'anno, che sono state veramente tante ed illustri: cantanti famosi, scrittori illustri e scienziati premi Nobel. 

Votate in questo sondaggio il decesso che secondo voi è stato più importante nell'anno appena concluso, quello che vi ha colpito di più, o il personaggio di cui maggiormente sentirete la mancanza. Potete indicare (votando alla voce Altro) personalità che ho tralasciato di inserire, ma che voi considerate significative.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Non era già stato fatto un sondaggio del genere?

Io voto per Rita Levi Montalcini.. una vita spesa nella ricerca.. un modo indiretto di aiutare gli altri nella guarigione delle malattie.

Link to comment
Share on other sites

dovreste votare tuutti Whitney ! Rita "lady" Montalcini (come pensavo si chiamasse da piccolo xD) aveva mille anni, whitney avrebbe potuto continuare a regalare emozioni ancora per molto... al secondo posto Lucio Dalla ;) !

Link to comment
Share on other sites

quoto @BlaineAnd.
Grande Whitney, senza nulla togliere alla Montalcini una super donna, ma a 103 anni, aveva fatto il suo "percorso".

Edited by JBlack
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino
Non era già stato fatto un sondaggio del genere?

 

Sì, l'avevo fatto io l'anno scorso sui morti del 2011, e aveva vinto per un voto Osama Bin Laden.

 

 

Anche io, nonostante l'enorme ammirazione che provo per Rita Levi Montalcini, ho votato per Whitney Houston. La sua è stata la morte che sicuramente mi ha rattristato di più nell'anno appena trascorso, essendo una delle mie cantanti preferite. Certo nell'ultimo periodo si era rovinata, sia vocalmente che come persona, con la droga, ma non mi sarei certo aspettato una morte così prematura.

Invece la morte di una donna di 103 anni che nella vita ha toccato i massimi vertici della sua professione non lascia nessun senso di dolore o tristezza, anzi penso che chiunque si auguri una fine del genere dopo una vita così piena.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio Ainelif aveva aperto un topic del genere gli ultimi giorni di dicembre ma forse era stato cancellato :)

 

Beh io ragiono su cosa ha dato nella vita una certa persona.
Whitney Houston aveva una bellissima voce. Fine. Del resto la vita se l'è rovinata da sola con psicofarmaci e droghe.. non le do merito per questo.
Se non fosse stato per Dionne Warwick o Cissy Houston che l'hanno spinta giovanissima sui palchi mi sa che nessuno l'avrebbe conosciuta musicalmente :)

La Montalcini, che sia morta ora o dieci anni fa non fa differenza. Ha fatto una scoperta molto importante che ha aperto nuove strade nella medicina.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio Ainelif aveva aperto un topic del genere gli ultimi giorni di dicembre ma forse era stato cancellato :)

 

Beh io ragiono su cosa ha dato nella vita una certa persona.

Whitney Houston aveva una bellissima voce. Fine. Del resto la vita se l'è rovinata da sola con psicofarmaci e droghe.. non le do merito per questo.

Se non fosse stato per Dionne Warwick o Cissy Houston che l'hanno spinta giovanissima sui palchi mi sa che nessuno l'avrebbe conosciuta musicalmente :)

 

La Montalcini, che sia morta ora o dieci anni fa non fa differenza. Ha fatto una scoperta molto importante che ha aperto nuove strade nella medicina.

 

Ma questo post si intitola "Qual è stato il decesso più importante del 2012?" 

Whitney aveva una bellissima voce, problemi con la droga ecc ecc ma aveva anche 49 anni!!! credo che morire a questa età è tanta roba.... come avrei votato Amy Winehouse (morta nel 2011) che per problemi di droga o quant altro muore a 28 anni!

Rita Levi Montalcini grande anzi grandissima donna che ha dato tanto alla scienza, ci lascia a 103 anni cosa voleva fare? la donna bicentenaria??

Poi se ho inteso male e la domanda è: "Qual è il personaggio deceduto nel 2012 che ha dato di più?" allora chiedo venia... La Montalcini tutta la vita! :)

Edited by JBlack
Link to comment
Share on other sites

Beh se si tratta "qual è stato il decesso più importante".. poveri tutti XD

 

Forse viene intesa quale è stata la perdita più sentita.

Link to comment
Share on other sites

@@Haider Non sono per niente d' accordo... tant'è vero che Whitney non è stata sostituita proprio da nessuno... Avere una voce del genere e saper cantare (perchè bisogna anche saper cantare oltre ad avere una voce fantastica) in quel modo non è una cosa tanto comune, e non si puo' neanche dire che ognuno puo' pensarla come vuole perchè i fatti lo dimostrano... (questo quello che riguarda whitney nel tuo commento, poi se per te la morte di Guerra è più importante non ho niente da ridire xD)

Link to comment
Share on other sites

@@BlaineAnd. La voce melodiosa stai tranquillo che qualcuno la trovano.. La Houston l'hanno messa la mamma e la zia da piccina su un palco a cantare.. altrimenti non sarebbe neanche stata scoperta (sarebbe stata solo una voce del coro). E' lo stesso discorso di tanti bambini che vengono scoperti ogni volta.. e spesso vediamo come finiscono nella droga e depressione. Ora ci sono rimaste solo le registrazioni.

 

La Montalcini ha fatto la sua scelta: una vita da sola, senza figli, solo per la ricerca. Le possibilità potevano essere: o che moriva prima di scoprire l'NGF, o che non lo scopriva, o che lo scopriva qualcun'altro, o che non lo scopriva nessuno questo benedetto NGF. 

Diciamo che il suo intuito forse era proprio insostituibile e ha fatto fare dei passi in avanti alla medicina.

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare della profonda fiducia  che aveva verso i giovani con i quali ha collaborato fino alla fine dei suoi giorni ...ha rinunciato a tutto..a rinunciato anche alla cura verso sè..che donna ...per non parlare poi del suo impegno in altri ambiti ..

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

@Yken   No, faccio la ricerca negli ultimi giorni dell'anno. Ma forse dovrei fare come dici tu, sarebbe più accurato. Mi sono appena accorto di essermi dimenticato Adam Yauch dei Beastie Boys, morto a maggio, e il sondaggio non si può più modificare.... cliccate "Altro" e specificate nelle risposte se volete votare per lui.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...