Jump to content

Quanti Geologi/naturalisti/scienze ambientali?


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

Sulla scia dei topic" quanti x?" Apro il topic per le professioni più di nicchia, dopo il masturbatore di tori in calore: Naturalisti, adunatevi! 

Io sono un Geologo, e fiero di esserlo. 

Dio è il primo geologo, cit

post-837-0-25949200-1357146965_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sono un intruso, faccio informatica, però geologia e speleologia mi hanno sempre affascinato come attività, anche se a riguardo so poco o nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ma in questo topic si accettano anche i cugini biologi?

Delle rocce sappiamo poco, ma di quello che ci vive sopra (o dentro) sì! : )

Link to comment
Share on other sites

Ma diciamo piuttosto che è un plurilaureato...dopo aver creato la Terra ha anche applicato le sue doti da biologo hehehe

Notte cugini e biscugini!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
AndrejMolov89

Ma fatemi il piacere! :D i migliori film catastrofici sono stati fatti su i vulcani o su la tettonica a placche veloccizzata e minchionata, non sulla scoperta di un ammonite giurassica :D
 A parte gli scherzi, preferisco di gran lunga il processo fisico, e la vita la vedo come un contorno della geologia u.u 

Link to comment
Share on other sites

Beh da buon geologo quale sei invece dovresti sapere che la vita non è un "corollario" della Terra, sicuramente la usa come substrato fondamentale ed è nata da essa (se escludiamo l'ipotesi della panspermia), ma contribuisce pesantemente anche ai cambiamenti della Terra stessa.

L'ossigeno che respiriamo e che impregna la nostra atmosfera la rende un ambiente ossidante è stato prodotto da antichi cianobatteri fotosintetici, ed è quell'ossigeno che ha portato all'ossidazione dei minerali ferrosi e alla loro stratificazione nelle profondità oceaniche. E' la materia organica che si deposita al suolo e si accumula che rallenta i processi di erosione, la rete sotterranea di radici di alberi e arbusti spesso impedisce che avvengano frane e smottamenti, le piogge intensive che interessano aree come la foresta amazzonica in sud America sono "catalizzate" dal rilascio graduale dell'umidità proveniente dall'oceano e dal sottosuolo mediato dalle immense fronde pluristratificate dei fitti alberi della zona che formano una specie di cappa d'umidità, la pioggia viene facilitata da particelle di polline che funzionano da centri di nucleazione per le gocce d'acqua...le grandiose Dolomiti non esisterebbero senza la vita..e così via.

La vita non è una presenza passiva ma contribuisce a plasmare il pianeta accomodandolo alle sue esigenze, tanto che la biosfera viene considerato proprio un livello fondamentale dell'organizzazione del nostro pianeta, insieme agli altri.   U.U

Link to comment
Share on other sites

Signori non affliggetevi, la Regina delle scienze è la chimica, dalla reazioni termonucleari che animano la Terra e le galassie, dalla struttura a doppia elica del DNA agli schermi LCD, dai cicli erosivi alla fabbricazione di farmaci, dalla vernice nella vostra camera alla produzione di polistirolo, dal primo fuoco ai grandi processi industriali, dalla spada in ferro battuto alla più sofisticata testata, tutto è chimica. Creazione, conservazione e distruzione, tutto è possibile capita la chimica di fondo ;-)

 

Quindi divertitevi pure con i vostri sassi e le vostre cavie, che alle cose serie ci pensiamo noi chimici XD

 

 

 

P.s./ Ovviamente La Fisica e la Matematica sono rispettivamente il Jack ed il Re ;-)

Link to comment
Share on other sites

Tenendoci nella metafora, la biologia molecolare e le biotecnologie saranno l'Asso di questo secolo e di quelli a venire, vedrete ; )

Se l'800 è stato il secolo della chimica, il '900 quello della fisica, il primo secolo del nuovo millennio spetta noi  ^^

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah, ma se vi fanno far lezione in cantina; dove vuoi andare? XD

Se non fosse per gli analitici neanche l'IR o la SEC mi sapreste usare.

 

L'industria Chimica, l'unica realtà che cresce in tutto il mondo, dai paesi avanzati, agli emergenti, passando per le società idrauliche.

 

INCHIOSTRI
DETERGENTI
PRODOTTI PER LA PULIZIA 
COSMETICI E PROFUMI
BIOTECNOLOGIE
PRODOTTI PER L’AUTOMEDICAZIONE
SPECIALITÀ FARMACEUTICHE
AGROFARMACI
FERTILIZZANTI
ADESIVI E SIGILLANTI
PITTURE E VERNICI
INTERMEDI DI CHIMICA FINE
COLORANTI E PIGMENTI ORGANICI
AUSILIARI PER L’INDUSTRIA
FRAGRANZE E AROMI 
AMIDI E ACIDI ORGANICI
PRODOTTI PER LA SALUTE ANIMALE
MATERIE PRIME FARMACEUTICHE
FIBRE CHIMICHE
ORGANICI DI BASE
INORGANICI
PLASTICHE E RESINE
GAS TECNICI
...e molto altro ancora.
 
Il Mondo ha bisogno di Chimica, e noi chimici saremo sempre pronti a fornirgliela(al giusto prezzo).
 
 
 
 
Messaggio Istituzionale a cura di Federchimica ed Ordine nazionale dei Chimici
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dello Sviluppo Economico
 
P.s./Se fosse per voi biologi dovremmo vivere sotto i cavolfiori, noi invece forniamo acciaio, cemento, vetro, etc...per le nostre calde, economiche e confortevoli case ;-)
 
Edited by Frollo
Link to comment
Share on other sites

Ma questo è un topic per geologi e naturalisti, non per chimici e biologi! Sciò! :D

 

Ma fatemi il piacere! :D i migliori film catastrofici sono stati fatti su i vulcani o su la tettonica a placche veloccizzata e minchionata, non sulla scoperta di un ammonite giurassica :D
 A parte gli scherzi, preferisco di gran lunga il processo fisico, e la vita la vedo come un contorno della geologia u.u 

 

Dillo a Spielberg e al suo Jurassic Park!

Comunque, sì bella la geologia, ma fino a un certo punto... poi fa da sfondo a cose più interessanti.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

everlook, lo so u.u, ma se ti interessi di genesi dei graniti, la vita è solo una questione accessoria :D I rapporti tra litosfera e biosfera sono molto interessanti da studiare, peccato che da geologo li studi solo nell'ottica dei processi di erosione, sedimentazione e alterazione; anche nella geochimica ambientale gioca un ruolo principe la materia organica, come adsorbente o rimobilizzante di metalli pesanti, sotto forma di chelati. 

u.u, i fenomeno terrestri esisterebbero senza vita, quel che non esisterebbe è la geologia :D

Link to comment
Share on other sites


la Regina delle scienze è la chimica

Ma suvvia, la chimica doveva fare una sola cosa di buono, creare delle batterie decenti e nel 2013 ha ancora miseramente fallito.

Se vi foste dati da fare guideremmo auto elettriche da almeno cent'anni e il telefonino si caricherebbe una volta al mese in trenta secondi.

Se non aveste contribuito a bandire la canapa negli anni '30 ci saremo perfino risparmiati qualche guerra per l'approvvigionamento di petrolio.

Le vostre leggi hanno un numero di eccezioni che tende all'infinito e ancor non capisco tutta questa perversioni nel chiamarle leggi.

Eravate più divertenti qualche secolo fa, quando vi dilettavate nel mischiar provette colorate nel tentativo di crear l'oro dal nulla. :P:

 

(Scusa non ho resistito alla tentazione)

Link to comment
Share on other sites

MA CHE PALLE!!!!!! ma possibile che ogni volta che si parla di scienza si finisce a discutere su quale sia la migliore e tutti stanno lì a dire che quella che loro stessi studiano è la scienza suprema!!! evviva i Naturalisti che studiano tutto a sto punto! Spaziando tra le scienze della terra e quelle biologiche ovviamente si approfondisce meno, ma si comprende meglio la sintesi del tutto.

Edited by the_glade
Link to comment
Share on other sites

evviva i Naturalisti che studiano tutto a sto punto!

 

 

I naturalisti non studiano né medicina né psicologia : D

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Nonostante studi Biologia non scredito né Scienze Naturali, né Fisica, né Chimica e tanto meno Matematica XD

Tutte le scienze sono bellissime, ognuna a proprio modo :lovesaw:

Link to comment
Share on other sites

I naturalisti non studiano né medicina né psicologia : D

Intendo ovviamente tutto ciò che è inerente al mestiere del naturalista. Per quanto attraverso esami come etologia e fisiologia un'infarinata di questi argomenti ce l'ho. Ho amici medici e psicologi e posso tranquillamente parlare con loro capendo di cosa parlano e argomentando... e non penso di essere più intelligente di altri. Sono solo un naturalista con una buona cultura e tanta curiosità. E mi piace vedere come tutto nell'economia della natura sia perfettamente collegato, psiche umana inclusa.

Edited by the_glade
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao io sono un Naturalista mi sto specializzando in botanica soprattutto adoro una branca della botanica sistematica che secondo me è stupenda la Lichenologia....  mio dio che bello

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...