Jump to content

Chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica?


enricoLH

Recommended Posts

Buondì! Dopo il topic sul miglior PdR, ho pensato bene di aprirne uno sul successore del buon Napolitano, che scadrà (il mandato eh..) il prossimo maggio.

 

Per esemplificare, teniamo per buoni i sondaggi attuali (dicembre 2012) : il prossimo parlamento sarà composto da una forte maggioranza (alla Camera) del PD+SEL mentre al Senato la coalizione avrà una maggioranza risicata (mi sparerei, ma teniamoli per buoni).

 

Se questo sarà il parlamento, chi sarà eletto prossimo Presidente della Repubblica?

 

Personalmente ritengo che vi sarà un uomo solo che sarà automaticamente candidato, e chi conosce la scena politica ha già intuito: Romano Prodi. Non ci son cazzi: è un sogno accarezzato dall'intero PD e da moltissimi elettori di SEL (qualcuno degli eletti, ricordando il 2008, non lo so..). Avrebbe l'appoggio del Centro e Berlusconi si mangerà le mani (BUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH). E' un uomo delle istituzioni, serio, con una grande carriera accademica e politica, con una riconosciuta autorevolezza internazionale. Ovviamente (ci scommetterei il ...) il suo ritiro dalla politica è stato propedeutico (e lo sapeva) ad una sua eventuale salita al Colle.

 

Altri pretendenti? Mi viene in mente solo Giuliano Amato, ma la soddisfazione di un Csx uscito vittorioso dalle urne cancellerebbe ogni riluttanza a spianare la strada a Prodi!

Il tutto è IMHO, meglio ricordarlo! ;)

Link to comment
Share on other sites

se monti non sarà presidente del consiglio futuro che possibilità ha secondo voi di essere presidente della repubblica ?

 

una donna che possa farlo non esiste ?

Link to comment
Share on other sites

una donna che possa farlo non esiste ?

Anni fa si era candidata la Bonino

a me piacerebbe molto se lo facesse lei anche se forse è meglio averla attiva politicamente

Link to comment
Share on other sites

Io se dovessi scommettere direi che il prossimo Presidente Della Repubblica sarà una donna, se dovessi arrischiarmi in una previsione direi o Finocchiaro o Cancellieri, anche se io non scarterei la possibilità di avere Severino, che peraltro mi piacerebbe molto.

Link to comment
Share on other sites

la "salita" in campo di Monti ha molto modificato il quadro politico e il rischio è quello di una ulteriore frammentazione

un possibile esito è Prodi Presidente della Repubblica e Monti Presidente del Consiglio di una coalizione sinistra - centro

Link to comment
Share on other sites

Prima avrei detto Monti ma ora "salendo" in politica penso che si sia un po' bruciato questa possibilità o quantomeno ha reso le cose decisamente più difficili.

 

Prodi potrebbe essere un nome ma bisogna vedere quanto sia il suo interesse nel ritornare a far politica seppur in una veste istituzionale, per dalle sue interviste più recenti non sembrava più interessato alla vita politica, poi c'è anche da tener conto che Prodi soltanto pochi anni fa è stato il candidato premier di una coalizione di centrosinistra quindi un uomo di parte, quindi non darei nemmeno troppo per scontata la sua nomina.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Non so, al momento il quadro molto confuso. Data la probabile vittoria della coalizione PD-SEL il più adatto e probabile sarebbe Romano Prodi. Ricordo che il Presidente viene eletto da Camera e Senato riuniti in seduta comune (quindi i deputati valgono il doppio dei senatori) a cui si aggiungono rappresentanti dei Consigli regionali. Poiché la coalizione PD/SEL otterrà quasi sicuramente il premio di maggioranza alla Camera e la maggior parte delle Regioni sono governate dalla sinistra, questa coalizione avrà i numeri per eleggere un "suo" Presidente.

Inoltre Monti, candidandosi come premier con il centro, ha perso quel profilo "super partes" che ne avrebbe facilitato l'elezione. Però è possibile che, anche in caso di vittoria del centrosinistra, la Merkel e Ratzinger riescano a imporlo lo stesso come Presidente della Repubblica, per fargli fare da "cane da guardia" e sorvegliare che Bersani non scivoli troppo a sinistra.

 

Certo sarebbe bello se venisse per la prima volta eletto un Presidente donna: in questo caso la candidata con più possibilità sarebbe la Finocchiaro. Ma non credo succederà: al massimo le daranno la Presidenza del Senato (altra carica mai andata ad una donna).

Per la Bonino nessunissima speranza: troppo sgradita al Vaticano.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate allora mettiamo la signora X, perché tanto è donna, no? Non capisco perché questo voler mettere "le bandierine" sulle posizioni per dimostrarsi aperti, democratici e progressisti.

Il giorno in cui non si parlerà più della sessualità come una discriminante (in positivo o in negativo: "questo...perché è donna/uomo") ci sarà la vera parità dei sessi.

 

Andiamo nel merito. Il presidente della Repubblica dovrebbe essere super partes, anche se non necessariamente essere stato super partes. Vedi Napolitano, chiaramente proveniente dalla sinistra comunista (seppur migliorista) ma è stato molto (troppo?XD) imparziale (la penna più veloce del West, come dicono i maligni)

Io continuo ad avere un po' di riserve per coloro che da poco hanno svolto incarichi di governo(Monti, Cancellieri, Severino), o che vengono da un passato fortemente polarizzato (Finocchiaro, Colombo, Bonino). Ma essendo tecnico il governo se ne può parlare.

Fino a poco fa pensavo Monti ma ora si è candidato e direi che non è il caso.

 

Per il resto spero in Prodi, ma ricordo benissimo l'ondata di infamie del centrodx mandate nel 2006/2008 e credo che anche Prodi non le abbia dimenticate.

In ogni caso lui non ci tiene molto, mi sembra http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/07/prodi-io-al-quirinale-direi-che-non-e-proprio-cosa/346120/

Link to comment
Share on other sites

Prodi non porta in cambio niente, non serve a niente

oramai è fuori dai giochi, quindi è candidabile solo se

chi ha la maggioranza non ha bisogno di fare scambi.

 

In questo caso ha il vantaggio indiscutibile di essere cattolico

e alla prossima legislatura toccherebbe ad un cattolico dopo

due presidenti "laici" 

 

Se il Csx non avrà la maggioranza al Senato o intenderà

allargarla con Bersani Pres. del Consiglio, delle buone

chances le ha pure Casini. 

 

Se invece il presidente del Consiglio sarà Monti, potrebbe

essere D'Alema

Link to comment
Share on other sites

no basta Prodi, Casini, D'alema

deve essere qualcuno con un ottimo CV ma che non e' mai stato in prima fila negli ultimi 20 anni

 

se no non usciamo mai da sto circolo vizioso fatto di soli 5 o 6 nomi

Link to comment
Share on other sites

@@prefy Mi è venuta in mente oggi pomeriggio! Sarebbe bello, ma non ha i numeri, purtroppo! A meno che Napolitano il 31, nel suo discorso finale, non spinga seriamente per una donna (e il PD non potrebbe ignorare del tutto un messaggio del genere).. Certo, ci sarebbe anche la Finocchiaro - e tante altre...

 

@@Fabio Castorino fu così anche nel 2006: e Napolitano fu eletto (tra 100000000 polemiche del cdx, essendo stato del PCI) solo alla 4^ seduta (se non ricordo male eh...)

E anche nel 2005 ci fu il trionfo del voto regionale del Csx, ma si è visto come andò nel 2006: il numero di regioni governate conta poco...

Monti al Quirinale? Secondo me si è bruciato tantissimo: però dipende da come si imposterà la campagna elettorale, ai rapporti col PD, agli attacchi che riserberà al PdL etc...

 

@@Hinzelmann CASINI MAI. #.# Detto questo, non ha la minima possibilità: sta giocando per la campagna elettorale, e come hai detto tu l'elezione del PdR ha sempre una componente "di scambio": x dissimularla si sceglie sempre qualcuno con una grande autorevolezza etc etc, ma che non sia troppo esposto da troppo poco tempo. Lo stesso D'Alema.

 

Inoltre ricordiamo che Prodi è ancora amatissimo dal popolo (e dal partito) del Csx: gli si chiedeva persino di ritornare in campo! Poi è ovvio che deve far finta di non essere interessato: mica può dire "sì sì, spero proprio che mi chiamino!!" ;)

 

@@marcCA almeno il Parlamento se lo mangia vivo! Serve qualcuno che sappia come gestire i giochetti e i ricatti (questi sono) della politichetta italiana... Occhio!

Link to comment
Share on other sites

Beh Casini secondo me sale per gli stessi motivi per cui scende Monti.

 

Certo Monti ha dalla sua il grande consenso internazionale, che Casini

non ha, ma non è più neutrale anzi è un capo coalizione...mentre Casini

non è neanche il segretario dell'UDC è solo un "leader" perchè il segretario

formalmente è Cesa ed il Presidente Buttiglione.

 

Casini quindi non ricopre cariche di partito in quanto tale è ovvio che il suo partito una scelta

doveva pur farla ; inoltre è ex presidente della camera, cioè ha già ricoperto

un ruolo di garanzia.

 

La componente di scambio può stare in un voto di fiducia dell'UDC

al nuovo governo o in un appoggio esterno al Senato...sia nel caso in

manchi una maggioranza sia nel caso in cui la maggioranza vada allargata.

 

Inoltre Vendola è sicuramente più ostile a Monti, che a Casini.

 

Per una serie di ragioni - forse paradossali - Casini potrebbe anche

giovarsi di questa situazione. 

 

Prodi al contrario rappresenta solo se stesso, è un "cencio usato"

Link to comment
Share on other sites


Monti al Quirinale? Secondo me si è bruciato tantissimo: però dipende da come si imposterà la campagna elettorale, ai rapporti col PD, agli attacchi che riserberà al PdL etc...

 

ma secondo voi monti ci terrebbe a diventare presidente della repubblica ? alla fine io non credo ma posso sbagliarmi.

 

è senatore a vita e in politica ci starà finchè vive in ogni caso. Certo il suo prestigio aumenterebbe ancora ma del suo discorso sull'invecchiamento precoce non gli importa nulla ?

Link to comment
Share on other sites

Beh, dipende tutto dalla donna!

 

 

certo, ad esempio la fornero alla fine non ha fatto una bella figura. altre donne del governo attuale invece penso siano apprezzate.

 

la competenza viene prima di tutto. non va certo messa una donna incompetente solo perchè donna.

 

per dire: la gelmini sarebbe meglio non fosse mai comparsa nella politica italiana.

 

altro esempio: in svizzera c'è da sempre un governo composto da esponenti di tutti i partiti maggiori che prendono le decisioni in maniera collegiale. presa una decisione tutti i membri del governo devono sostenerla (i ministri sono tutti paritari, non c'è un primo ministro). Per la prima volta abbiamo un governo in maggioranza femminile e alcune decisioni importanti non sarebbero state prese senza di loro.

ad esempio la decisione di uscire dal nucleare fu resa possibile solo dalle donne, se ci fosse stato un governo a maggioranza maschile sono sicuro non si sarebbe deciso di uscire dal nucleare.

 

sono convinto che delle donne competenti portano qualcosa in più in politica e nelle grandi aziende a livello dirigenziale se sono presenti.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Ah per completezza, Maroni (a nome di tutta la Lega?) "vedrebbe bene" Finocchiaro http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1070449/maroni-non-voteremmo-monti-al-quirinaleper-il-colle-a-me-piacerebbe-una-donna.shtml

Prodi è difficile venga votato dal pdl/lega, forse troverebbe sponda nei centristi.

Per il resto un qualsiasi proveniente dal governo tecnico non sarebbe votato dalla Lega e difficilmente dal Pdl.

Ovviamente stiamo sempre ragionando senza sapere l'esatta composizione del prossimo parlamento, e molto importante sarà anche l'orientamento del M5S, che dovrebbe portare almeno un centinaio se non duecento tra senatori e deputati.

Link to comment
Share on other sites

Qualche mese fa Lilly Gruber ad Otto e mezzo indicava come possibile successore di Napolitano Emma Bonino e lei ha nicchiato, nel senso che non gli dispiacerebbe. Del resto è vicepresidente del Senato, ha parecchio prestigio all'estero (molto più che in Italia), è attiva in campagne civili come l'abolizione della pena di morte e contro l'infibulazione, ben introdotta all'ONU, non è immischiata in nessun pasticcio (al contrario di Prodi), appartiene alla vecchia guardia e conosce benissimo i meccanismi istituzionali, ha sempre avuto rispetto per le cariche istituzionali compreso Berlusconi. A parte Casini potrebbe mettere d'accordo tutti, sia a destra che a sinistra, perchè dopo Napolitano dubito che a destra voterebbero ancora un piddino, anzi penso proprio che la dx cercherà o qualcuno un po' destrorso o qualcuno veramente al di sopra delle parti e la Bonino per la sua storia politica lo è. Non dobbiamo però dimenticare il M5S che probabilmente sarà il secondo o terzo partito e qui l'incognita è grande come una casa perchè i grillini non so proprio per chi voterebbero. 

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Ratzinger non permetterà mai che una donna come la Bonino, che da quarant'anni fa battaglie contro l'oscurantismo clericale, venga eletta Presidente della Repubblica, ed ha tutti i mezzi per riuscire ad impedirlo

Edited by Loup-garou
Eliminato quote
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Fabio ma il successore di Napolitano verrà eletto dal prossimo Parlamento e sta a noi decidere chi mandarci. Questo cerchiamo di non dimenticarlo. Non diamo sempre la colpa alla chiesa, a Ratzinger, a Berlusconi, a Monti, a Paperino. Siamo noi che decidiamo chi eleggere, assumiamoci le nostre responsabilità.

Link to comment
Share on other sites

@@ulisse62 Sono diversi anni che circola il suo nome... Bah.. Se fosse una donna: la Finocchiaro.

 

Io sono convinto che salvo supporto esterno al Senato del Centro, salirà Prodi, a meno che lo stesso rifiuti...

Link to comment
Share on other sites

se fosse la bindi non sarebbe un modo per toglierla dalla politica attiva, e mandarla a custodire la costituzione sopra le parti in modo che non può prendere posizioni personali ?

 

e poi quella a berlusconi di incarichi non ne darà mai.  :nyam:

 

in che data verrà eletto il prossimo presidente della repubblica si può già dire ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...