Jump to content

Nozze gay, sì della Francia Il governo approva la legge


Fabiofax

Recommended Posts

  • Replies 246
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    71

  • marco7

    39

  • Ilromantico

    25

  • calvin2010

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ilromantico

Fanno un po' incazzare gli omofobi ricorsi alla Corte Costituzionale, ma da un certo punto di vista mettono la legge in una botte di ferro. In Francia siete fortunati se la Corte ci mette al massimo 1 mese! Qui sono passati 7 anni (forse voluti perché la legge ai tempi era "sperimentale") e la Corte si pronunciò sulla legge pochi mesi dopo che io mi ero sposato (immaginatevi la fregatura se l'avessero dichiarata incostituzionale :S).

 

La Corte Costituzionale è politicizzato in Francia?Perché se la maggioranza dei giudici è di Destra c'è pericolo...

 

Comunque state già rafforzando l'opinione pubblica in Spagna che non fa mai male. Era ora che la Spagna avesse un alleato di spicco per i diritti gay.

 

Vive la france!;)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

La corte costituzionale in Francia non é politicizzata , diciamo che da quanto ho letto la legge é in una botte di ferro e la gauche ha fatto in modo che il tutto sia conforme con la costituzione .

La maggior parte dei giornali ( e io leggo tutto , sia figaro, di destra che quello di sinistra liberation ) danno il cartellino verde per scontato dicendo però che l unico pericolo riguardano alcuni articoli che riguardano l adozione che , secondo l UMP sono incostituzionali. Intanto fa fatto sapere Hollande che probabilmente chiederà alla corte di pronunciarsi entrò una settimana e non entrò un mese per poter celebrare i primi matrimoni in Francia già a metà giugno.

Il sindaco di Nizza Christian Estrosi ,contrario alle adozione , ha fatto comunque sapere che sarebbe felice celebrare il primo matrimonio gay e che alcuni suoi colleghi ed amici glielo hanno già chiesto.

Se qualcuno riesce ad avere dettagli più precisi circa la corte costituzionali ne sarei felice

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia il contrario...i Francesi hanno una diffidenza "giacobina"

per l'ingerenza dei giudizi in questioni politiche il "Consiglio" ( non Corte )

Costituzionale è di nomina politica

 

Ne fanno parte...

 

 

Jean-Louis DEBRÉ, nominato dal Presidente della Repubblica nel febbraio 2007 
Nominato Presidente del Consiglio dal Presidente della Repubblica nel febbraio 2007

Valéry GISCARD D'ESTAING, componente di diritto 
Jacques CHIRAC, componente di diritto,

Pierre STEINMETZ, nominato dal Presidente della Repubblica nel febbraio 2004 

Jacqueline de GUILLENCHMIDT, nominata dal Presidente del Senato nel febbraio 2004 

Renaud DENOIX de SAINT-MARC, nominato dal Presidente del Senato nel febbraio 2007 

Guy CANIVET, nominato dal Presidente dell'Assemblea Nazionale nel febbraio 2007 

Michel CHARASSE, nominato dal Presidente della Repubblica nel febbraio 2010 
Hubert HAENEL, nominata dal Presidente del Senato nel febbraio 2010 
Jacques BARROT, nominato dal Presidente dell'Assemblea Nazionale nel febbraio 2010 
Claire BAZY MALAURIE, nominato dal Presidente dell'Assemblea Nazionale nel settembre 2010

 

Tuttavia solo dal 2010 i Francesi ne hanno ampliato i poteri sul modello Italiano 

questione che qui interessa poco perchè questo è un classico controllo preventivo di

costituzionalità e non un nuovo controllo successivo di tipo giurisdizionale.

 

In pratica il controllo preventivo di un consiglio di nomina politica, per quanto ostile

difficilmente in francia può rovesciare un pronunciamento del Parlamento

 

Quindi per quanto la Costituzione francese sia veramente discutibile sul punto

per quel che ci interessa, ci sono buoni motivi di ritenere che il Consiglio tenga

un profilo basso, come nella sua tradizione

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Frigide Barjot, la più acerrima nemica dei matrimoni tra gay ha oggi a sorpresa dichiarato che se invitata, parteciperebbe volentieri ai matrimoni tra persone dello stesso sesso... L intervistatrice, presa in contro piede ,non ha saputo replicare.

Ma c'é o ci fa?

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

L'intervistatrice è una sprovedduta allora! Frigida probabilmente l'avrà detto perché si ci parteciperebbe "volentieri", ma per prenderla a ridere o a mo' di party "strano". Probabilmente c'era PARECCHIA ironia in quelle affermazioni.

 

Ai matrimoni gay è inevitabile stare attenti a non invitare gente che viene solo per spettegolare e curiosiare.

 

Ma si sa qualcosa della manifestazione pro-matrimoni?

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Mah guarda nel giorno del voto ci sono stati sia i festeggiamenti che dei disordini da parte degli anti "matrimonio per tutti "

Comunque sia dagli ultimi sondaggi é risultato che solamente il 29% dei francesi sono realmente contrari al progetto di legge, la maggior parte o é indifferente, o non sa oppure é favorevole .

Intanto il 16 maggio il consiglio costituzionale si pronuncerà e io francamente non ho ancora trovato un articolo che parli di questa cosa ... Nessuno si preoccupa o non ne parla dando il risultato per scontato ma francamente non capisco il perché ( non mi sono mai seriamente interessato di politica )

Le chose che ho capito sono le seguenti:

 

- il matrimonio non verrà rigettato perché la legge é in una botte di ferro e non ci sono incongruenze .

- la filiazione é quella che rischia di più perché l UMP ha trovato una incongruenza relativa all articolo che dice più o meno che tutti i bambini hanno diritto a una madre e un padre .( codice civile)

- qualche anno fa il consiglio aveva già annunciato di non apporre resistenza al matrimonio per tutti perché non sarebbe stato di loro competeza ... Vedremo...

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

A quanto aveva studiato il Consiglio Costituzionale è un organo molto più debole rispetto alle Corti Costituzionali di paesi come la Germania o la Corte Suprema degli Stati Uniti, e difficilmente si mette contro le decisioni prese dal Parlamento. Infatti (vedi link) nel 2011 una coppia lesbica vi si era rivolta perché venisse riconosciuto il loro diritto a sposarsi e il Consiglio negò questo la richiesta, sostenendo che la decisione se introdurre o meno il matrimonio gay spettava al legislatore. Quindi ora che il legislatore ha preso la decisione di introdurlo il Consiglio Costituzionale con ogni probabilità non si metterà di traverso.

 

http://www.segnideitempi.org/francia-%E2%80%9Cno%E2%80%9D-al-matrimonio-omosessuale/cultura-e-societa/francia-%E2%80%9Cno%E2%80%9D-al-matrimonio-omosessuale/

 

Proprio per questo motivo, continua la sentenza, “il legislatore ha, nell’esercizio delle sue funzioni [...], valutato che la differenza di situazione tra le coppie dello stesso sesso e le coppie composte da un uomo e una donna può giustificare una differenza di trattamento in quanto alle regole del diritto di famiglia”.

Tocca dunque al legislatore modificare eventualmente i limiti vigenti, non ai “saggi”. “Non spetta al Consiglio Costituzionale sostituire il proprio apprezzamento a quello del legislatore [… ] in questa materia”, sottolinea la decisione del 28 gennaio.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Intanto, neanche a dirlo, l omofoba Russia si prepara a cambiare i parti con la Francia per quello che riguarda le adozioni ... Ma pensa , non l avrei mai immaginato ... Che schifo di " nazione "

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Già la Russia mi stava antipatica prima come nazione , ora con tutte quelle politiche anti - gay mi fa proprio schifo

Link to comment
Share on other sites

Intanto, neanche a dirlo, l omofoba Russia si prepara a cambiare i parti con la Francia per quello che riguarda le adozioni ... Ma pensa , non l avrei mai immaginato ... Che schifo di " nazione "

Hanno bel coraggio, proprio. Considerando cos'è veramente il mondo dell'adozione in Russia hanno un coraggio da leoni....

purtroppo però non mi meraviglia per niente, rimarremo noi, la Russia e l'Iran...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ilromantico

Hanno fatto bene, basta fare i fessi pacifisti! La Manif pour tous pensasse davvero a proteggere le famiglie di tutti invece di distruggere quelle che non le aggradano.

Link to comment
Share on other sites

ok, sono contento del paradossale avvenimento, ma stiamo parlando di gente che fa vittimismo da più di 2000 anni...
Dargli altre ragioni per farlo è peggio...

Link to comment
Share on other sites

ma le unioni che intende berlusca saranno i soliti contrattini privati fatti dal notaio, se la ministra aspetta il suo nulla osta avvenurarsi nel terreno delle uonioni civili stiamo freschi! a meno che che dal vaticano non gli arrivino segnali dim apertura rispetto a quando imperava la ratzy ma non ne abbiano notizia

Certo è che avere una neofita della politica quale ministra delle pari opportunità, per quanto bene intenzionata, non aiuta, speriamo almeno che si avvalga un team competente!

Link to comment
Share on other sites

@marco, non penso che il vatic ano abbia sostanzialmente cambiato posizione, da parte del PDL, poi, è arrivata una smentita da quella laida della Roccella che invece ha lodato la Biancofore

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

" la loi sur le mariage pour homosexuel validé totalement par le conseil constitutionnel "

 

Il consiglio costituzionale ha validato TOTALMENTE questo venerdì la legge che apre le porte al matrimonio e alle adozioni per gli omosessuali.

Fonte : direct matin

Link to comment
Share on other sites

allora È FATTA AL 100% SENZA POSSIBILITÀ DI RICORSO ORA ?

 

QUANDO IL PRIMO MATRIMONIO ? (scusate il maiuscolo involontario  :fie:)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Hollande promulgherà la legge domani quindi tra 20 giorni ci potranno essere i primi matrimoni gay !

I media dicono già il primo di giugno .

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

In Francia oggi non si é parlato d'altro... Hanno fatto un video riassuntivo degli ultimi mesi in omaggio ad una grande donna :Christiane Taubira

 

 

post-168-0-88789300-1368825454_thumb.jpg

 

MERCI

Link to comment
Share on other sites

tu @@cambiapelle sai se in francia il matrimonio impegna alla fedeltà ?

 

in svizzera è così e invece appositamente per le coppie registrate omosessuali si è rinunciato all'impegno alla fedeltà.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Credo si si ma onestamente non ho ancora letto tutti gli articoli della legge... Comunque dovrebbe essere in tutto e per tutto identica al matrimonio etero . Oggi é un giorno di vesta ! Non nascondo la mia emozione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...