Jump to content

Dal 2013, MSN non esisterà più... Addio, MSN


Max Dorian

Recommended Posts

http://www.theverge.com/2012/11/6/3609924/microsoft-messenger-retirement-skype Immagino che nessuno abbia serie difficoltà a comprendere l'inglese, anche perché il succo è estremamente chiaro: Microsoft comincerà l'abbandono definitivo di Windows Live Messenger (meglio noto, soprattutto un tempo, come msn) dai primi mesi del 2013. Diciamo che era una mossa non inattesa, vista al'acquisizione di Skype da parte di Microsoft, tempo addietro, e l'integrazione totale del più moderno sistema di comunicazione nell'ultimo sistema operativo, Windows 8. Ora la transizione sarà completa, e dovremo dire addio al vecchio msn (e anche all'account Skype, presumo, che dovrebbe essere unito all'account Microsoft). Un tempo msn era il sistema di im più utilizzato dai giovani... c'è stato un periodo in cui aveva davvero spopolato, quasi come facebook (almeno in determinate fasce d'età della popolazione, e sicuramente nella mia, la gloriosa generazione del '90 :3 ma poi era stato soppiantato da metodi di comunicazione più moderni, più "inclusivi". Io non lo usavo da anni ed anni. Voi? Ne sentirete la mancanza?
Link to comment
Share on other sites

Io sono anni che non lo uso più, oramai una chat non te la nega più nessuno, personalmente per comunicare con amici e conoscenti uso Google/Facebook/Steam, li utilizzo sia su Pc che su smartphone(su quest'ultimo anche Viber).

Quindi il fatto che scompaia non mi tocca minimamente. :sisi:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io per la chat con gente che non ho su facebook (o se voglio qualcosa di stabile XD ) uso skype, su smartphone whatsapp o viber. Quindi in effetti non mi tocca, però un po' di nostalgia c'è :3

Link to comment
Share on other sites

Ha segnato la mia adolescenza indubbiamente, ma non lo uso ormai da anni.

Microsoft ha cercato di tenerlo in vita adattandone l'aspetto, in qualche modo, alle componenti social, seguendo la scia di Facebook.

Non è servito, e forse è un bene. :)

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto, di rado, mi trovo a riutilizzarlo msn.

E' certo che ha segnato l'adolescenza di molti, ma è pur vero che ormai è soppiantato da sistemi migliori e più centralizzati. Per giunta se skype è integrato in windows 8 come sistema comunicativo di base, allora trovo anche giusto che ci si concentri su un unico progetto piuttosto che avere una frammentazione, che per il mondo open source può essere un bene ma per una software house proprietaria mi sa tanto di no.

 

In tutto questo, però, skype è e rimarrà meno "bimbominchiesco" e fantasioso, in effetti è pensato più per un pubblico "business" che per l'utenza generica :-(

Link to comment
Share on other sites

Per giunta se skype è integrato in windows 8 come sistema comunicativo di base, allora trovo anche giusto che ci si concentri su un unico progetto piuttosto che avere una frammentazione, che per il mondo open source può essere un bene ma per una software house proprietaria mi sa tanto di no.

Già. In questo caso si tratta essenzialmente di "focalizzare gli obiettivi". Microsoft si è spesso trovata ad offrire servizi che alla fine dei conti facevano esattamente le stesse cose, ma non erano compatibili. Chiaramente il caos non è l'ideale, soprattutto quando si gioca in casa. Infatti adesso hanno unificato praticamente tutto o quasi (o, ad ogni modo, è quello l'obiettivo), compreso quindi l'im. Edited by Max Dorian
Link to comment
Share on other sites

Io non lo uso più da anni...mi dispiace solo perchè era un programma storico, un pò quando ero piccola e chiuse Napster XD

Tecnicamente non credo che qualcuno ne sentirà la mancanza, ci sono tante altre valide alternative ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto MSN nel periodo del suo massimo splendore, appena prima della diffusione di massa di facebook, e sinceramente mi dispiace, trovo la chat del primo più veloce e meno "fredda" di molti social network venuti dopo......anche se ultimamente non lo uso più così spesso, ecco :D

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ultimamente lo uso molto di rado.. ma lo preferivo di gran lunga a FB e Skype con i quali non riesco a trovarmici proprio per nulla.

 

Concordo.

 

Facebook praticamente non lo uso più da diversi mesi e comunque serviva a cose diverse, idem per Skype, che ho sempre usato poco e che ho usato quasi esclusivamente per parlare al telefono; MSN non lo uso quasi più per il semplice motivo che, dei miei contatti, solo due continuano a usarlo, e ultimamente non si collegano quasi più.

 

In generale, comunque, non mi dispiace più di tanto; il motivo è che sono stanco della virtualità, perché promette molte più cose di quelle che mantenga (del resto, quando una persona non può, non vuole o non sa coltivare i rapporti, non lo farà né nella realtà, né con gli strumenti virtuali).

Link to comment
Share on other sites

Io mi accodo a r.post... Dopo la morte di ICQ pure MSN... Ti fa sentire pure un po' vecchio...

Comuqnur MSN anche non lo uso da anni se non sporadicamente, per cui non mi tange XD

Link to comment
Share on other sites

Ho letto però che già ora è possibile importare in skype tutti i contatti MSN e accedere via skype con la stessa mail di MSN... se così fosse è già meno traumatico......

Link to comment
Share on other sites

skype ti permette l'integrazione dei contatti facebook msn e non so che altro. è possibile persino leggere, commentare e sfogliare i profili degli amici dall'interno del programma.

Link to comment
Share on other sites

il caro vecchio MSN Messenger, l'ho usato tantissimo alle superiori, e fino al 2008 quasi, poi sono stato costretto ad abbandonarlo per via della fuga esponenziale di contatti... essere l'unico on line su 100 e passa pupazzetti grigi ti fa un po' angosciare eh.

Temevo la sua chiusura ma a quanto pare si è rivelata l'unica opzione possibile.

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

e vabbeh c'era da aspettarselo ;)

per quanto mi riguarda l'ho usato abbastanza fino all'inizio del 2009 credo..

 

ora magari quando mi ricordo ci entro una volta all'anno o massimo 2, giusto per vedere chi c'è online o cose simili.

Link to comment
Share on other sites

Io usavo abbastanza, anche se nell'ultimo periodo non sono stato certo il suo più accanito utilizzatore. Uso spesso anche Skype, quindi, sostanzialmente, a livello di mezzi di comunicazione non cambia molto, ma mi dispiace perdere, eventualmente, alcuni contatti.

Link to comment
Share on other sites

Era un sistema superato oramai. Io uso solo facebook, Skype e avvolte google sul pc (sono piu versatili e funzionano anche sul cell). L'errore piu Grande Di msn è senza dubbio il suo essere monopiattaforma (gira solo su windows) mentre oggi i sistemi di comunicazione devono essere in grado di funzionare su tutte le piattaforme

 

Inviato dal mio SK17i con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...