Jump to content

Enigma-la strana vita di Alan Turing


Marcolino2

Recommended Posts

Alan Turing, padre dell'informatica, colui che dobbiamo ringraziare per ciò che abbiamo, era gay. Ha subito torture ed umiliazioni dal governo inglese fino a spingerlo al suicidio.

Oggi hanno pubblicato un fumetto (prima parte) che racconta la sua vita

 

http://www.corriere.it/reportage/cultura/2012/enigma-strana-vita-alan-turing_7958a616-2338-11e2-b95f-a326fc4f655c.shtml#1

 

ottimo, la prossima settimana, quando spieghierò gli algoritmi in seconda, ne voglio parlare agli alunni. È un matematico che merita di essere ricordato non solo per il suo enorme talento, ma anche per essere stato purtroppo vittima dei pregiudizi e della stupidità della gente.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare un ottima idea Marco. :)

 

Così ne verrà fuori una doppia lezione: sia di matematica, sia di sensibilizzazione al tema dell'omosessualità.

 

E chissà se qualche studente deciderà di comprarsi anche il fumetto. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho appena ordinato l'intero fumetto. Penso che sia più che doveroso far conoscere agli alunni quanto il pregiudizio, l'intolleranza e l'ignoranza possano distruggere la vita delle persone, non solo di quelle "comuni" come noi, che vivono quotidianamente ed hanno lavori "normali", ma anche dei "geni" come Alan Turing, il cui talento fu offuscato e messo in discussione per colpa della discriminazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Fumetto arrivato...stupendo e commovente.

Mi piace citare una frase di Turing

"Forse un amico artificiale, con il suo pensiero elementare, potrà capirmi meglio di quanto non abbiano fatto gli umani, distratti da preconcetti, formalità, convenienze sociali che non hanno alcuna necessità logica di esistere"

Edited by Marcolino2
Link to comment
Share on other sites

da quel che ho letto io lui si sarebbe suicidato perchè depresso credo.

 

Si portò a casa un ragazzo per far sesso e in seguito subì un furto da quel ragazzo o in seguito al fatto che il ragazzo diede informazioni ad altri per fargli il furto in casa. Lui denunciò il furto e la polizia indagando scoprì che era gay e in base alle leggi in vigora in inghilterra a quel tempo gli fu data l'alternativa tra prigione (o lavori forzati, non ricordo) e castrazione chimica.

 

lui scelse la castrazione chimica e credo in seguito a ciò e anche per il cambiamento del suo corpo con la castrazione divenne depresso.

 

era uno sportivo che faceva maratone prima della castrazione. credo si suicidò come conseguenza della depressione.

 

l'inghilterra gli deve il fatto di aver decifrato i codici dei nazisti. senza di lui probabilmente non sarebbero riusciti a decifrarli e con questo contribuì moltissimo alla vittoria contro i tedeschi. dopo la guerra ricevette la massima onoreficenza inglese ma non potè mai rilevare per cosa la ricevette perchè ciò che fece durante la guerra era coperto dal segreto di stato.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Che bella la parte finale del fumetto, davvero bellissima e romantica, piena d'amore...

 

Aizen, beh, sinceramente per me non sarebbe un problema se i miei alunni sospettassero qualcosa...Sarei un po' più preoccupato da colleghi e genitori, visto l'ambiente poco friendly e arretrato dove lavoro.

L'altro giorno ho voluto parlare del ragazzo gay morto suicida ed ho detto loro che se hanno qualche problema possono rivolgersi a me, tutto qui.

E parlando di questo episodio mi hanno chiesto se esistono matematici morti suicidi. Da qui Alan Turing e la sua storia...

Link to comment
Share on other sites

@@Marcolino2 capito, e vorrei porti una domanda... riusciresti a svolgere la tua attività di insegnante se gli altri professori e gli stessi genitori dei tuoi alunni sospettassero della tua omosessualità? e con la stessa forza continuare con questa "iniziativa di sensibilizzazione" ?

Link to comment
Share on other sites

Beh, stiamo uscendo un po' OT (chiedo perdono ai mod). Allora, sì, me lo sono chiesto e non saprei dare una risposta. Per me non ci sarebbero problemi se si sapesse della mia omosessualità. Ho impiegato tanti anni per accettarmi ed ora sono una persona serena, per fortuna. Non ho vergogna e, soprattutto nell'ultimo periodo, ho fatto moltissimi CO.

 

L'unica cosa che mi dispiacerebbe, e lo dico com sincerità, è che, comoscendo il contesto e l'ambiente, molti purtroppo mi vedrebbero solo come il "frocio" della situazione, mettendo in secondo piano la mia professionalità ed impegno. Lo so che è brutto dirlo e che non dovrebbe essere così, ma di fatto lo è :( Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

"Forse un amico artificiale, con il suo pensiero elementare, potrà capirmi meglio di quanto non abbiano fatto gli umani, distratti da preconcetti, formalità, convenienze sociali che non hanno alcuna necessità logica di esistere"

 

Un pensiero meraviglioso.

L'ho sempre detto che noi matematici, prima di tutto, siamo poeti :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, molto poetici :)

Comunque te lo consiglio. È bellissimo. Ed il finale, che ovviamente non svelerò, è davvero dolce :)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

@Marcolino2 ho avuto quest'anno un corso in collegio su Alan Turing e devo veramente lodarti per quello che stai facendo, perché credo che portare agli occhi degli studenti un personaggio importante per la scienza, anche dal punto di vista umano, sia uno dei modi migliori per apprendere a fondo le dinamiche dei suoi lavori.
Vedo solo con Albert Einstein quante cose si potrebbero raccontare e quanto poco si sappia veramente di lui come uomo.

E parla uno che ha letto la sua biografia :)

Alan Turing sempre nel cuore, btw.

Link to comment
Share on other sites

Alan Turing è stato una scoperta fenomenale(non a caso ho scelto questo nick name). E' veramente un peccato che sia così sconosciuto. Quindi chi può deve farlo conoscere sempre più

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

oggi la regina elisabetta ha riabilitato turing. nel 2012 rifiutò la sua riabilitazione perchè l'omosessualità era reato in inghilterra quando turing fu condannato.

 

ci ha messo un po' per riabilitare uno degli inglesi che ha fatto di più per permettere agli inglesi di vincere la guerra che senza di lui sarebbe durata qualche anno in più dicono gli storici.

 

http://boingboing.net/2013/12/24/queen-elizabeth-pardons-turing.html

 

http://worldnews.nbcnews.com/_news/2013/12/23/22025978-queen-pardons-computing-giant-alan-turing-59-years-after-his-suicide?lite

 

http://www.independent.co.uk/news/people/news/alan-turing-gets-royal-pardon-for-gross-indecency--61-years-after-he-poisoned-himself-9023116.html

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Veramente la grazia la dovrebbero chiedero loro...

non lo riabilita in realtà, lo perdona, gli concede la grazia...

 

Avrebbe semmai dovuto chiedere perdono per gli orrori commessi, ad Alan Turing e a tutti gli altri, altro che concedergli la grazia...

Link to comment
Share on other sites

davvero non ci sono parole, un genio di quella levatura costretto alla castrazione chimica...

siamo davvero in mano ai cretini, altro che grazia, e speriamo solo che tutto questo faccia parte del passato

Link to comment
Share on other sites

oggi mi sono chiesto: dovevano chiudere un occhio per la sua omosessualità perchè eroe di guerra ?

 

la mia risposta è no. se lui avesse ucciso qualcuno tutti sarebbero stati d'accordo a processarlo e condannarlo per questo, anche se genio ed eroe.

 

ho violato una legge ingiusta e se la giustizia è uguale per tutti anche lui andava condannato come gli altri gay del tempo.

 

la cosa inconcepibile è che l'omosessualità era condannata con la prigione o con la castrazione, non il fatto che lui sia stato condannato per questo.

 

altri 50'000 gay furono condannati allo stesso modo in inghilterra credo ma loro non sono stati riabilitati.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@marco7 la cosa fu più complessa di così: Turing ebbe l'alternativa tra la castrazione chimica e la reclusione

scelse lui la castrazione chimica, probabilmente per poter continuare i suoi studi, e questo indusse uno stato depressivo

il colpo di grazia però lo dette l'isolamento, la vessazione e i controlli cui fu sottoposto sul luogo di lavoro, e questo non faceva certo parte della condanna

fu un puro arbitrio imposto da funzionari zelanti che gli doveva essere risparmiato

 

d'accordo infine che la riabilitazione spetterebbe a tutti i gay

Link to comment
Share on other sites

@marco7 forse si, ma tieni conto che lui lavorava per il governo inglese, conduceva studi molto sofisticati sui codici e le tecniche di criptazione... andarsene avrebbe significato buttare via il lavoro di anni (ammesso che gli inglesi glielo avrebbero permesso, perché lavorava per il controspionaggio)

Link to comment
Share on other sites

 

 


oggi mi sono chiesto: dovevano chiudere un occhio per la sua omosessualità perchè eroe di guerra ?

 

Non è esattamente così che è andata...

 

Non esiste una "vittima" che lo abbia denunciato 

 

Come in tantissimi altri casi la legge contro l'omosessualità

si rivelò per quel che era, una legge del ricatto o una legge

che veniva applicata indirettamente

 

Turing subì un furto e lo denunciò alla polizia, ma siccome

l'autore del furto era un ragazzo che si era portato a casa

e probabilmente la polizia capì che lui era gay, fu fatto cadere

in contraddizione sui motivi e le circostanze della loro conoscenza

finché non ammise che era la consumazione di atti omosessuali

 

O forse il ragazzo ritenne un buon modo per evitare il carcere per furto

il tirare in ballo l'omosessualità e poi Turing fu torchiato...non so bene.

 

Il risultato fu che entrambi: lui e il ragazzo con cui aveva fatto sesso

finirono a processo ed entrambi finirono condannati, al ragazzo fu

concessa la sospensione condizionale della pena, mentre Turing

l'affidamento in prova sostitutivo del carcere con cui doveva dimostrare

di volersi ravvedere

 

E' chiaro che senza l'affidamento in prova avrebbe perso ogni chance

di lavoro, mentre dimostrando di collaborare alla propria cura poteva

sperare di conservare la sua posizione accademica e lavorativa.

Insomma un ladruncolo poteva distruggere la posizione sociale di

un gay come turing

 

Se poi si ritenne la condotta di Turing sufficiente a dimostrarne l'inaffidabilità

morale, in quanto gay e quindi i servizi segreti ne inscenarono il suicidio, questo

non si sa.

 

Certamente la guerra fredda era al top e si sapeva che i Russi avevano

ottenuto l'atomica grazie allo spionaggio, si sarebbe poi scoperto che molti

gay erano spie comuniste...ma in ogni caso un gay era un potenziale informatore

un debole, una persona in sè pericolosa

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann

 

certo che se un gay rischia il carcere se scoperto è molto facilmente ricattabile e usabile dai servizi segreti esteri per ottenere informazioni.

 

col senno di poi e sapendo delle leggi inglesi sui gay a me sembra che la cosa migliore che avrebbe dovuto fare sarebbe stata di lasciare l'inghilterra finita la guerra per un paese senza leggi che sbattono in prigione i gay (se lo lasciavano espatriare). un posto di lavoro come insegnante di matematica in un liceo o in un'università presumo l'avrebbe trovato.

Link to comment
Share on other sites

Marco7 forse un posto di lavoro come insegnante di matematica lo avrebbe pure trovato, ma sarebbe stato come mettere un purosangue a tirare i carretti della frutta al mercato... di persone intelligenti ne nascono poche, di geni pochissimi e di persona come Turing ancora meno, possibile che non ci rendiamo conto che queste persone sono preziose per tutta l'umanità?

aggiungo che è molto probabile che Turing avesse compreso che la sua posizione accademica era compromessa, chissà forse ha davvero cercato di andare via... forse per questo è stato suicidato

Link to comment
Share on other sites

se i purosangue li metti in carcere è meglio che tirno carretti della frutta al mercato....

 

avrebbe dovuto andarsene dopo la guerra, non dopo la condanna, ma col senno di poi..... forse si sentiva sicuro proprio per i suoi contributi nel vincere la guerra, chi lo sa.

Link to comment
Share on other sites

 

 


certo che se un gay rischia il carcere se scoperto è molto facilmente ricattabile e usabile dai servizi segreti esteri per ottenere informazioni.

 

Ma non è detto....perchè i servizi possono intervenire evitando

che il processo si celebri e con questo però, ti tengono per le

pa**e

 

E probabilmente negli anni '40 sarebbero intervenuti perchè

Turing gli serviva....e avrebbero impedito il processo

 

La forza di un servizio segreto sta proprio nell'andare oltre la

legge ed anche contro la legge, il problema è che negli anni '50

Turing non era più di immediato interesse nazionale

 

L'interesse nazionale era porre fine ai clamorosi successi di infiltrazione

sovietica in Gran Bretagna e va detto che Turing non fu né una spia né 

un informatore sovietico ( almeno a quanto io sappia ) ma che la élite

intellettuale di Cambridge, fosse ampiamente coinvolta e compromessa

con l'URSS credo sia un fatto storico innegabile.

Link to comment
Share on other sites

se i purosangue li metti in carcere è meglio che tirno carretti della frutta al mercato....

 

dal punto di vista del purosangue non c'è dubbio, meglio libero e vivo a tirare la carretta che incarcerato o suicidato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...