Jump to content

Le scuse: finchè punto in una relazione?


Fra93

Recommended Posts

Siete disposti a chiedere spesso scusa? Anche se, in realtà, non le sentite?

 

Qual è il confine invisibile determinato dalle scuse nelle relazioni?

Link to comment
Share on other sites

Siete disposti a chiedere spesso scusa?

si deve chiedere scusa dopo aver sbagliato, chiedere spesso scusa è sbagliare di continuo? o.O

 

Anche se, in realtà, non le sentite?

per far fesso e contento il partner ?

 

Qual è il confine invisibile determinato dalle scuse nelle relazioni?

il confine è talmente invisibile da diventare relativo alla causa.
Link to comment
Share on other sites

Scusarsi di tutto quello che il partner può pensare come sbagliato o così così non va bene.

Vero è che un gran contributo lo da anche il carattere della persona con cui si sta, per alcuni viene più spontaneo scusarsi rispetto ad altri.

 

Se sono disposto a chiedere spesso scusa sebbene non ne senta molte da parte dell'altro (quando invece reputo che abbia sbagliato)?

Sinceramente No. Questo però solo quando reputo di non aver fatto errori gravi o mancanze di rispetto gratuite, in quei casi ammetto sempre di aver sbagliato. E lo dico per esperienza personale....proprio in questo periodo sto vivendo una situazione in cui ci sarebbe davvero bisogno di scuse da parte del mio ragazzo, ma non sembrano arrivare (e sono sicuro purtroppo non arriveranno) e lui sembra proprio non rendersene conto e questo perché ormai gli importa il giusto. Il risultato è che il mio interesse per lui sta calando a picco...è brutto da dire ma sento proprio di essere al limite, quando è così c'è poco da fare.. :(

 

Se si tiene a una relazione le scuse le si sputa fuori di sicuro

Edited by everlook
Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi scuso quando mi accorgo di aver sbagliato e,credo, che in una relazione anche l'altro debba fare lo stesso.

 

Se due persone che stanno asieme cedono all'orgoglio piuttosto di ammettere di aver sbagliato, e non si chiedono mai scusa, succede ciò che dice everlook...prima o poi la relazione si rompe.

Link to comment
Share on other sites

Se due persone che stanno asieme cedono all'orgoglio piuttosto di ammettere di aver sbagliato, e non si chiedono mai scusa, succede ciò che dice everlook...prima o poi la relazione si rompe.

Ti do ragione, ma io credo che un partner debba sapere quando limitarsi nel ferire l'orgoglio altrui. Voglio dire non si può creare una relazione fra scuse e spiegazioni, viene a meno la libertà, che è decisamente più importante di qualche scusa. Forse è questo che a molte coppie manca.

Link to comment
Share on other sites

@@Fra93 le scuse servono a prendere tempo, prima dell'inevitabile xD Prossimo film "scusa se ti chiedo scusa" xD

 

nello specifico mon petit Fra cosa ti è successo? cosa ti ha detto per farti arrivare a un punto tale da chiedere un parere sul gay-forum.it?

Link to comment
Share on other sites

cosa ti è successo?

Ma in realtà me lo chiedevo da molto tempo. Io sono uno di quelli che spesso chiede scusa, però dopo un po' ti stanchi di essere sempre obbligato a scusarti :)

Link to comment
Share on other sites

Io credo che un partner troppo permaloso sia fondamentalmente un partner insicuro.

Io mi stancherei presto ...

 

Ma non è tanto il fatto di chiedere scusa, che è una cosa che non mi da' problemi, anche quando magari non sono convinto di aver sbagliato (se uno si sente urtato da un mio comportamento chiedo comunque scusa), e' il fatto che se uno esagera mi scade ...

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno di quelli che spesso chiede scusa

ma lol, devo considerare il tuo chiedere scusa, una forma di paura? ogni tanto sfodera l'orgoglio che come una spada ti può difendere <_<

 

però dopo un po' ti stanchi di essere sempre obbligato a scusarti :)

non ti scusare e il gioco è fatto, non devi mica assecondare il tuo boy-friend :)
Link to comment
Share on other sites

Fior.di.Campo

Ciao, che bel quesito che hai posto.

 

Guarda, io sono stato con una persona che si scuvasa solo per le cose superficiali.. come per esempio.. se rompeva sbadatamente un oggetto, se arrivava in ritardo, se dimenticava qualcosa a casa... che comunque sono quelle scuse giuste e corrette per mantenere uno stato d'equilibrio per quanto riguarda il.. bon ton.. o comunque l'educazione, le cose civili insomma..quelle piccolezze...

Però non chiedeva scusa dopo un litigio..anzi, ero io a fare il primo passo..e lui diceva sempre.. oh te ne se accorto... però cavolo, se si litiga siamo comunque in due e tutto il torto non posso prendermelo solo io.. anche tu hai delle mancanze, altrimenti non mi prendo lo scazzo di gridare e scuoterti per benino..perchè comunque non mi piace rompere la quiete.

 

Si chiede scusa quando si ha compreso qual'è stato il nostro torto e cosa abbiamo combinato... Ma delle volte si chiede scusa per mantenere l'ordine e perchè tieni molto di più al rapporto che alla tua o alla sua ragione.. ma ci sono persone che se ne accorgono ed altre no. Morale della favola... Chinare sempre il capo non fà bene, perchè logora e si accumola un sacco di rabbia.. come non fa bene alzare troppo il capo, perchè poi non ti metti mai in discussione e prevarichi l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutto quello che avete scritto. Comunque il vero motivo per cui una storia finisce rimane sempre il "fatto" che sta dietro al dover o meno chiedere scusa.

Le dinamiche del chiedere scusa in una coppia possono aggravare o alleviare lo scontro e qualche volta risolverlo (almeno momentaneamente).

Nel mio caso io non ho mai preteso scuse dal mio ragazzo e in questo caso anche se arrivassero magicamente non cambierebbe molto ormai, il motivo dei miei dubbi non è, solo, la mancanza di scuse ma i fatti in sé e il suo atteggiamento del tipo "lasciamo correre"...

Link to comment
Share on other sites

Ti do ragione, ma io credo che un partner debba sapere quando limitarsi nel ferire l'orgoglio altrui. Voglio dire non si può creare una relazione fra scuse e spiegazioni, viene a meno la libertà, che è decisamente più importante di qualche scusa.

 

Ma certo, condivido. Difatti non mi riferivo ad una relazione in cui ognuno ferisce l'altro e basata principalmente sulle scuse e spiegazioni, per ogni minima banalità, perchè è chiaro che poi anche questo contribuisce a deteriorare il rapporto. Le scuse sono come qualsiasi altra cosa: il troppo stroppia!

 

Mi riferivo, invece, ad una relazione in cui può giustamente capitare che uno dei due sbagli. In tal caso è giusto chiedere scusa all'altro, piuttosto che mantenere l'orgoglio.

Link to comment
Share on other sites

Io se ho torto sono il primo a scusarmi, su questo non ci piove. Certo, però non è che chiedo scusa se quello che faccio non va bene al partner perchè a lui non piace...

Link to comment
Share on other sites

Mi faccio aiutare dalla versione anglosassone del "I'm sorry".

Effettivamente le scuse dovrebbero giungere quando si ci rende conto d'essere "dispiaciuti" per qualcosa fatta che dipende da noi..

Ovviamente le scuse per avere un valore, come tutte le cose dette, non bisogna fare uso e consumo per la qualunque. Occorre che ci si sia veramente resi conto di aver fatto qualcosa che era di per suo conto sbagliato o che, in certi casi, pur nel giusto ha comunque ferito l'altro e si comprende come, un dar scuse sincere possa porre il dialogo e il rapporto comunicativo su un piano del tutto migliore e leggero..

Link to comment
Share on other sites

chiedere scusa può essere terapeutico, ma in un rapporto se capita spesso qualcosa non va

se uno si ritrova sempre nella parte di dover chiedere scusa, in genere l'altro è un "passivo aggressivo", un sadico fintamente sottomesso, uno di quelli che ti fa pesare anche l'aria che respiri

una categoria che "non amo" :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Siete disposti a chiedere spesso scusa? Anche se, in realtà, non le sentite?

 

Basta mettere sulla bilancia le conseguenze: se gli chiedo scusa (e non sento di essere in torto) che cosa otterrò come conseguenza? Il nostro rapporto migliorerà? Per me è un peso difficile da sostenere chiedergli spesso scusa ingiustificatamente?

Una volta valutato quale piatto pesa di più, decido se ne vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

Perchè il rapporto migliori bisogna capire perchè vengono richieste

delle scuse senza che io senta di aver sbagliato in qualcosa.

 

Difetto di autostima? Eccesso di orgoglio per una immagine sociale

di sé che va mantenuta pure nella coppia ?

 

Oppure è proprio una dinamica di coppia e lui non è così con gli

altri, ma lo è proprio con me?

Link to comment
Share on other sites

Ognuno ha i propri modi di pensare o vedere le cose, quel che può non ferire a te, può farlo al tuo partner...dipende da quanto si è in sintonia e dal peso che ognuno gli da a quel che è il problema.

Sicuramente bisogna parlarne e se il partner ti fa capire il suo punto di vista e capisci che puoi averlo ferito...le scuse ci stanno.

Certo se dopo averti dato il suo punto di vista non riesci cmq ad entrare nell'ottica, può capitare ogni tanto di chiedere scusa anche se non comprendi il suo punto di vista...e precisarlo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

chiedere scusa in una relazione ha senso quando uno dei 2 sbaglia in modo più o meno grave.., chiedere scusa troppe volte senza che ci sia un motivo o per paranoie o altro non ha molto senso..io credo che essere sinceri prima di tutto sia la cosa migliore, certo alcune volte dobbiamo fare delle scelte difficili e chiedere scusa anche a seguito di conseguenze negative o insomma che non accettiamo, in queste situazioni credo dimostriamo una certa maturità a differenza di quelle persone che tradiscono il partner non dicendoli niente e continuando la relazione..per poi finirla in modo tragico e male. Il fatto è che non accettiamo gli errori, gli sbagli sia nostri e altrui, deve sempre andare come vogliamo noi, invece accadde quasi sempre il contrario e bisogna cercare di gestire queste situazioni. L'importante è non farsi del male a vicenda con le scuse dette o non dette e ovviamente superare quell'orgoglio di ammettere di aver sbagliato!

Link to comment
Share on other sites

Io non ho problemi a chiedere scusa se so che ho torto. Magari non subito, al momento se sono incazzato, anche se dentro di me so di aver torto, mi faccio prendere dall'orgoglio.. ma appena mi calmo, se so di aver torto, chiedo scusa... e da'altra parte le scuse le pretendo. Non subito, posso capire che al momento ognuno pensa di aver ragione, ma se vedo che l'altra persona (non vale solo per il partner ma anche nell'amicizia) rimane ferma sulla sua idea... soprattutto se sa di aver sbagliato... poi certo questo vale per le cose importanti, per le sciocchezze si va oltre. Però il dialogo è fondamentale, per me è importante che una persona, anche se ha ragione, si ponga il dubbio di aver sbagliato; poi può pure rispondersi "no, non ho sbagliato", però se non si interroga vuol dire che mette al primo posto se stesso e non la relazione (sia d'amore che d'amicizia)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...