Jump to content

Google Nexus


Sbuffo

Recommended Posts

Discussione contenitore sui prodotti Google Nexus visto che lunedì doveva essere il giorno della conferenza stampa indetta da Google per presentare i suoi nuovi prodotti ma alla fine è saltata a causa dell'uragano Sandy.

 

L'evento pare che non verrà riprogrammato.

 

Google ha deciso di ufficializzare i suoi nuovi prodotti senza nessuna conferenza.

 

Questo è il video che annuncia i suoi 3 nuovi prodotti:

 

http://www.youtube.com/watch?v=pHuoDqcIyqk

 

google-nexus-family-on-sale.jpeg

 

I nuovi prodotti sono:

 

-Un nuovo smartphone chiamato Nexus 4 che andrà a rimpiazzare il Galaxy Nexus e verrà prodotto con LG.

http://www.google.com/nexus/4/

 

-Un nuovo tablet da 10 pollici chiamato appunto Nexus 10 prodotto con Samsung.

http://www.google.com/nexus/10/

 

-Nuove versioni del tablet da 7 pollici Nexus 7 prodotto con Asus e cioè una versione da 32 gb e una anche con la connessione 3G.

http://www.google.com/nexus/7/

 

Con i nuovi prodotti pare uscirà anche la nuova versione di Android cioè la 4.2

 

I prezzi prezzi ufficiali negli Stati Uniti dovrebbero essere questi solo che sono in dollari e non è ancora chiaro se quando usciranno in Europa il rapporto sarà di 1 euro = 1 dollaro, se così fosse i prezzi sarebbero:

-Nexus 4 8gb 299€ / Nexus 4 16gb 349€

-Nexus 10 16gb 399€ / Nexus 10 32gb 499€

-Nexus 7 16gb 199€ / Nexus 7 32gb 249€ / Nexus 7 32gb+3G 299€

 

Prezzi veramente agguerriti che daranno sicuramente filo da torcere ad Apple (anche perchè ora Google ha una gamma completa di prodotti).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

eheh...@BlaineAnd.,ma sei un fanboy?

 

Cosa sorprendente è sicuramente il rapporto prezzo prestazioni

(della qualità non si sa ancora più di tanto,almeno per quanto riguarda nexus 4)

Comunque penso che con questa mossa android riuscirà a popolare ancora più tasche/zaini/borse ecc,

e in piu,cosa non da poco,renderà i sviluppatori più felici,visto che spendere 599 euro per uno che vuoleva

intraprendere lo sviluppo per questa piataforma,erano pressoché proibitivi con l'introduzione del nexus precedente...

xD

Link to comment
Share on other sites

Piccolo [OT]

@Sbuffo,mi sono accorto solo ora che iphone viene a costare anche 959 euri D:

/[OT]

PS:vorrei far notare un particolare del nexus 4...

Li manca 4G,di fatto non sopporta le reti LTE

che gli operatori mobili internazionali/nazionali

iniziano ad introdurre...

(Tale scelta è stata giustificata dalla google)...

Link to comment
Share on other sites

possedevo vari telefoni Samsung quando andavano di moda i modelli a conchiglia solo che dopo un po i display davano problemi... ( sarà una mia sfiga) ma ho sempre evitato telefoni samsung xD però devo ammettere che il nexus con quel prezzo sarebbe un affare...

 

ps: come mai non vedete di buon occhio LG? io ho attualmente un cellulare lg che non da problemi... e diciamo che non sono un tipo che tratta i telefoni con i guanti <_<

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Intanto Google sta già lavorando al prossimo prodotto Nexus, cioè Nexus Q, un media-center da mettere in comunicazione e collegare con i vari prodotti nexus e con la tv, con questo prodotto si va per altro ad estendere ulteriormente la competizione con Apple visto che Nexus Q sarebbe un prodotto simile e concorrenziale rispetto alla AppleTv.

 

device-q.png

 

Questi i video ufficiali sul Nexus Q dal canale di Google su YouTube:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Rimane giusto il vantaggio delle applicazioni in più ma android ormai ha ben poco da invidiare, tutti i sistemi operativi per smartphone sono fluidi o fluidissimi ormai, e tecnologicamente gli iDevice non sono superiori proprio a nessuno, che sia in termini di potenza hardware pura o in dettagli come qualità dello schermo o fotocamera...).

 

Il vantaggio delle applicazioni non è da poco quando si è in bilico tra lo scegliere uno smartphone capace di garantire un dato ecosistema ed uno che "potenzialmente" potrebbe farlo; dopo ciò viene la qualità delle app stesse, perché sviluppare su Android è molto più immediato e purtroppo i risultati delle scarse conoscenze di programmazione si vedono in molti casi.

La famiglia Nexus è indubbiamente appetibile per via del prezzo (anche se a livello di produttori LG e Samsung ormai mi ispirano ben poco), ma nel complesso non vedo qualcosa di tale da farmi dire "Uh, sembra davvero interessante". La potenza pura poi lasciamola al mondo dei PC: quella che si sta verificando con i device Android è una corsa alle specifiche per parlare di "effetto burro" e affini, ma gratta gratta non è poi così differente dagli strombazzamenti di Apple con il nuovo/nuovissimo/nuoverrimo iPhone.

Link to comment
Share on other sites

@Ianthe,tra poco gli smartphone porteranno del hw simile a quello dei nostri pc(simile ma pur sempre mooolto lontano...)...

Questo però non solo per conquistare maggiore utenza ma anche per rendere i device più "svegli" visto che comunque android richiede un po di risorse,trattandosi pur sempre delle app che girano su VM...

 

Secondo me è interessante proprio per il prezzo che confrontato con gli altri cellulari è più che onesto xD

 

La parentesi apple non centra in questo topic,per cui evito il flame,ma devo dire che da sua parte ha la semplicità dell'interfaccia che purtroppo nell'android non c'è(almeno secondo me) ci sarebbero da dire altre cose,però come detto sopra mi limito solo a questo per non sfociare in OT

Link to comment
Share on other sites

Sull'aspetto delle "applicazioni in più" oramai non è praticamente più così, nei mesi scorsi Google Play di Google/Android ha raggiunto l'iTunes App Store di Apple come numero di applicazione:

 

Screen-shot-2012-09-26-at-11.26.42-AM.png

 

Cmq come caratteristiche tecniche e come prezzo i prodotti Nexus di Google sembrano decisamente migliori di quelli Apple, basta metterli a confronto.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Non vi inventate niente la Apple è la migliore

Certo, l'importante è crederci ahahah

 

Comunque mi piace molto il Nexus 10, ma trovo poco bella e funzionale la nuova tablet UI. Non si può lasciare in un 10" l'interfaccia ibrida del Nexus 7. E' uno spreco di spazio ed è scomodissima. Appena lo comprerò cambierò subito l'interfaccia

Link to comment
Share on other sites

Comunque, riguardando bene specifiche tecniche e prezzo si può dire che Google (con il supporto di LG) stavolta ha davvero annientato Apple che con l'iPhone 5 ha lasciato molto a desiderare. Rivaluto anche la partnership con LG.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, riguardando bene specifiche tecniche e prezzo si può dire che Google (con il supporto di LG) stavolta ha davvero annientato Apple che con l'iPhone 5 ha lasciato molto a desiderare. Rivaluto anche la partnership con LG.

 

Direi proprio di sì.

 

Il Nexus 4 ha uno schermo più grande, una risoluzione maggiore, un processore più potente, ha il doppio di ram e ha una batteria più potente, il tutto offerto ad un prezzo nettamente minore:

 

iphone-5-vs-nexus-4.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Stamattina mi è capitato sotto gli occhi questo articolo, relativo ai possibili prezzi del Nexus 4.

In pratica, nelle nazioni dove non sarà possibile acquistarlo tramite il Play Store (come l'Italia), il prezzo dovrebbe essere quello di 549€ e non di 349€; è inutile dire che andrà confermato da LG o Google, ma se così dovesse essere sarebbe una autentica presa per i fondelli nei confronti dei futuri acquirenti.

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sarebbe, e l'idea di comprarlo al posto del Lumia 920 non la terrei più neanche in considerazione, visto che lo acquisterei essenzialmente per il prezzo vantaggiosissimo (poi per carità, è un ottimo terminale con hardware al top, ma a quel prezzo non mi accontento di 16 GB e mi rivolgo a uno smartphone che mi piaccia in tutto, quindi sia come design e funzionalità dell'OS che del terminale in sé). Spero venga smentito (o di essere in grado di acquistarlo all'estero, eventualmente XD ).

Edited by Max Dorian
Link to comment
Share on other sites

Può essere che il prezzo sia più alto per il fatto che in America Google vende i suoi prodotti Nexus direttamente sul sito Google Play mentre in Italia questo non avviene e deve quindi appoggiarsi a terze parti per la distribuzione(come può essere Mediaworld o altri negozi) quindi può essere che il prezzo si alzi.

 

Se si pensa che l'iPhone5 costa di listino 730€ e l'S3 700€, un prezzo sui 500/550€ lo renderebbe cmq competitivo con quelle caratteristiche tecniche(tenendo conto che l'S3 a 16gb costa 700€ e l'Iphone a 16gb 730€).

Per altro la scelta della memoria unica a 16gb Google ha spiegato che è dovuta al fatto che la scheda SD rallenta il cellulare e quindi va ad incidere sulle sue prestazioni, anche perchè poi Google sta sempre più puntando sui servizi in cloud, si pensi a Google Play Music che permetterà di immagazzinare fino a 20.000 canzoni gratuitamente, o si pensi ai 5 gb gratuiti di Google Drive.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Comunque l'S3 si trova nettamente a meno, ormai.E sì, il Nexus rimarrebbe competitivo, però non si distaccherebbe troppo da altri smartphone top di gamma, per il rapporto qualità/prezzo. Certamente, non meriterebbe di essere esaltato com'è adesso.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è confermato: il prezzo di 349 € sarà valido solo per Google Play :( ed è un problema, visto che in Italia non si possono acquistare terminali su Google Play. Spero che il mio ragazzo possa comprarmelo in Australia, ma la carta di credito dovrebbe essere associata al Paese in cui si effettua l'acquisto... Bah.

Link to comment
Share on other sites

Sì, gli acquisti sono vincolati alla "nazionalità" della carta.

 

Può essere che il prezzo sia più alto per il fatto che in America Google vende i suoi prodotti Nexus direttamente sul sito Google Play mentre in Italia questo non avviene e deve quindi appoggiarsi a terze parti per la distribuzione(come può essere Mediaworld o altri negozi) quindi può essere che il prezzo si alzi.

 

Sì, ma stiamo parlando di 200€ di differenza: uno smartphone simile avrebbe gioco per 349€, ma non parliamo di validità del prodotto se poi si rischia di trovare a meno un Huawei con le medesime specifiche e la sola "mancanza" della Google Experience/Android 4.2.

 

Anche la tabella comparativa con l'iPhone 5 trovo regga poco, per lo meno nell'ottica del paragone "grezzo": la batteria mi sembra l'unico punto forte e non opinabile a favore del Nexus 4, ma l'essere un 4,7" (ad esempio) mi sembra più soggettivo che altro; anche la RAM è un discorso delicato, perché un quantitativo come quello presente nei device Android di fascia alta assomiglia più altro ad un modo carino per dire "Il nostro SO è questo, fa girare ogni app in JVM - se non ricordo male - e quindi necessita di più memoria di un qualsiasi altro dispositivo".

Se poi piacciono i bump basta dirlo, ma il Nexus 4 costerà 549€ a fronte di un Galaxy Nexus che a) è ancora attuale B) viene praticamente tirato dietro a periodi alterni...

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Il Top di gamma Huawei costa sì mediamente meno ma non ha le medesime specifiche del Nexus7, è sempre meno grande, ha sempre meno risoluzione,ha meno batteria, meno ram, ecc...

Poi la Google Exprerience/Android 4.2 non è cosa da poco, personalmente è una delle cose che mi ha fatto optare per uno smartphone Google, perchè vuol dire che sei sicuro di avere un sistema operativo sempre aggiornato in tempo reale, tanto per dire l'S3 che è cmq il prodotto di punta della Samsung è stato aggiornato a Jelly Bean solo in questi giorni.

 

Secondo me il paragone ci sta, i pollici non credo siano poi tanto un elemento oggettivo perchè fintanto che lo smartphone ti sta in tasca e ti sta in mano permettendoti di utilizzarlo agevolmente avere lo schermo più grande è solo un vantaggio, anche la ram poi serve perchè oramai il cellulare è diventato una piattaforma per l'utilizzo anche ad esempio di videogiochi e altre applicazioni che hanno delle ingenti richieste dal punto di vista della ram sennò non ti girano sullo smartphone.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

"Il nostro SO è questo, fa girare ogni app in JVM - se non ricordo male - e quindi necessita di più memoria di un qualsiasi altro dispositivo".

Non è una JVM(JavaVirtualMachine) ma una DVM(DavlikVirtualMachine) xD

C'è una sottile differenza visto che il linguaggio di programmazione stesso dell'android non è proprio il classico java...Non entro però troppo nei particolari x)

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso che, se lo comprerò, lo prenderò in Francia, con carta di credito francese. A quel prezzo, batte ampiamente tutti i top di gamma della concorrenza.

Link to comment
Share on other sites

Segnalo che Asus ha deciso di riconoscere ai clienti che hanno precedentemente acquistato il modello Nexus 7 da 16 gb 30€ di buono acquisto, visto che con l'uscita dei nuovi modelli il prezzo di listino del Nexus 7 da 16gb è sceso a 199€.

 

387943_473385656044916_1815211210_n.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Questa settimana dal 15 al 17 ci sarà il Google I/O, che sarebbe la conferenza annuale di Google, durante la quale vengono presentati i nuovi prodotti.

https://developers.google.com/events/io/

http://it.wikipedia.org/wiki/Google_I/O

 

Non si sa ancora bene quali saranno le novità, alcuni parlano già dei nuovi Nuxs cioè Nexu5, Nexu8 e Nexus11, altri invece dicono che verranno solo presentate delle nuove versioni dei vecchi Nexus come ad esempio un nuovo Nexus 4 ma con connessione Lte e 32 gb.

 

Idem su Android, alcuni pensano verrà già presentato il nuovo Android 5.0 altri invece pensano che per ora presenteranno solo Android 4.3.

 

Vedremo in settimana.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Il 29 di questo mese verrà distribuito da Asus il nuovo modello del Nexus7 di Google.

 

Sarà più sottile e più leggero ma allo stesso tempo avrà più ram, un processore più potente, una risoluzione maggiore, avrà finalmente la doppia fotocamera anteriore e posteriore e avrà l'Lte.

http://www.asus.com/it/Tablets_Mobile/Nexus_7_2013

http://www.google.com/nexus/7/

 

P_500.jpg

 

A novembre invece Google dovrebbe presentare il nuovo modello del Nexus4.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...