Jump to content

[fe92] E un po' di tempo fa toccò anche a me..


Fe92

Recommended Posts

Carissimi amici,

 

un po' per egoismo (mi piace tenere un appunto da consultare dopo un po' di tempo e da custodire gelosamente in un posto sicuro), un po' per spirito di condivisione, mi ritrovo a mettere anche io nero su bianco la "cronaca" di quello che è stato per il mio primo (ed ultimo) coming out..

 

Destinario: il mio migliore amico!

 

Serata di settembre, dopo esserci messi d'accordo un po' di giorni prima, lui mi passa a prendere in macchina e, dopo un po' di "giri a vuoto" ci rechiamo in un bar non lontano da dove abito.

 

Chiacchieratona globale: forse un paio d'ore a parlare del più e del meno, di università, di vicende umane, di persone non presenti ricordando vecchie esperienze.. Insomma.. le solite chiacchiere tra normali amici.. Commenti su donne compresi.. ;).

 

Una bella serata, molto semplice. Io con la solita paura di annoiarlo con le chiacchiere (ma in realtà il fatto è diverso.. sono io che non amo stare seduto solo a chiacchierare, quantomeno non stando molto tempo ad un tavolino di un bar nella staticità più totale), lui con il solito dirmi che non si stava annoiando affatto, ma che anzi gli faceva piacere (e finirò per crederci, malgrado i miei timori.. a difesa di questa tesi, c'è il fatto che le chiacchierate sono quasi sempre "alla pari", anzi molto spesso è lui a parlarmi di sue perplessità riguardo le solite cose della vita..).

 

Io penso: che faccio, glielo dico? Non glielo dico? No, dai, glielo dico.. Mi son preso anche quindici secondi di riflessione profonda e silenziosa ad occhi chiusi (della serie.. ascesi mistica, ma ogni tanto mi capita, e fatta da me è normale.. solitamente dopo questi miei momenti parte il predicozzo alla don Matteo o l'incoraggiamento appoggiato dalla misericordia divina dei pastori progressisti americani!). Ma insomma.. Non ho il coraggio...

 

Volevo dirglielo da giorni e giorni (e se no quando me lo andavo a prendere un caffè, visto che neanche mi piace.. xD!!), ma niente.

 

Ci facciamo un altro mezzo giro in macchina, comincia a farsi tardi (considerando che era un giorno feriale..), le ultime due chiacchiere in macchina.. Bhé, ultime.. Mo non esageriamo... xD

 

Altre, solite chiacchiere, visto che fondamentalmente potremo parlare per ore "mettendo in mezzo" cose mano mano "nuove".. E poi ad un certo punto....

 

"XXXXX, devo dirti una cosa importante".. "E si, dai, dimmela..".. "No, vabbè, dai.. Lascia perdere, non fa niente" etc. etc.

 

E poi.. dopo qualche incoraggiamento (visto che era quello che volevo, perché non me la sentivo).. Riferendomi al fatto che prima avevano apertamente, come al solito, parlato di ragazze... "XXXXX, veramente a me le ragazze non piacciono"...

 

Faccia positiva la sua: non ricordo se sorrise o meno, ma se non altro aveva una faccia non cattiva.. Anzi, buona.. xD

 

Alché io dico: "Cioè.. ma hai capito cosa voglio dire? Guarda che sono omosessuale..". Lui naturalmente aveva capito e, sebbene stupito, non aveva fatto alcun problema.

 

In questi frangenti il cuore mi batteva a mille, e a dire la verità, dicendoglielo, lui disse lo stesso, così "confrontammo" i battiti... e insomma, battevano, battevano.. xD.

 

Scoppiano poi le sue risate, per le quali mi chiede anche di scusarlo (e di cosa?) visto che non aveva il minimo sospetto della cosa..

 

E ci credo... E' vero: non ho mai avuto una ragazza, ma il suo pensiero, e credo quello di praticamente ogni altra persona che mi conosce (si fa per dire.. xD), era che probabilmente questo era dovuto al fatto che non avevo ancora trovato quella giusta.

 

Tutti sanno quanto conta per me guardare dentro le persone, e non fermarmi a, nè amare le apparenze, le cose superficiali, le botte e via qualsiasi esse siano.

 

Insomma.. Gli risposi che non sarò Rodolfo Valentino, avrò anche un po' di criteri miei in testa.. Ma se tutto "funzionava bene" nella mia mente... Probabilmente qualcuna l'avrei anche trovata in 20 anni :).

 

E bhè, da qui qualche domanda. In realtà non tantissime, devo dire. Le, immagino, solite questioni sul "da quando lo sai", "cosa provi" etc.

 

Domande che mi facevano tutto sommato star bene per tanti motivi: innanzitutto la cosa gli interessava, e la stava prendendo alla grande. E poi rispondendo mi liberavo, e se non altro poi ancora gli dicevo chi ero davvero. Vivevo veramente (e finalmente) la mia amicizia in modo fraterno.. come lui peraltro - malgrado gli alti e bassi e soprattutto malgrado frequentiamo "giri" totalmente diversi come università, compagni di uscita, interessi, passioni.. e malgrado ci vediamo, da quando è finita la scuola, in realtà ben poco (penso che davvero la nostra sia concordanza di "spirito".. non ti vedo, ma ti penso, e seppure non ti penso, so che ci sei e comunque ti voglio bene) - ha sempre sostenuto di viverla con me da parte sua!

 

Insomma.. ormai era detto!! La domanda più bella: "ma quindi su chi ti sei masturbato finora? Donne, no?".. Risposta.. "Ehm... non proprio.." xD.

 

E questo è stato...

 

Preciso che gli ho detto che la mia omosessualità è soltanto un'omosessualità di "preferenza".. Io sono e resto maschio al cento per cento, e nulla avendo contro chi prova altre sensazioni per il suo essere, tutto sembro tranne che effemminato, ecco..

 

Ma lui mi aveva forse capito già anche in questo...

 

Nulla.. se non che avevo confessato il segreto più grande su me stesso a lui. Ma soprattutto ero stato destinatario del dono più grande.. quello della comprensione e dell'accoglienza amicale in maniera totale!!! Malgrado gli stessi dicendo cose non proprio all'ordine del giorno (avrei infatti compreso un momento di titubanza.. anche se mi avrebbe fatto soffrire un bel po'..).

 

Mi sono sentito fortunato e lo ringrazio ancora per quello che è stato in quel momento e per quello che è nella mia vita.

 

Devo dire, di contro, che essendo la cosa totalmente nascosta al resto del mondo, parlare di queste cose è difficile.. e neanche su FB ne parliamo, perché al suo account talvolta accedono anche altre persone che potrebbero in teoria leggere le conversazioni..

 

E, soprattutto, non parlare di queste cose mi fa un po' male, perchè vorrei farlo ogni tanto.

 

Le volte dopo che ci siamo visti, non sono mancate le battutine, che a me fanno solo piacere.. Solo una mi ha fatto andare un po' in bestia, perché c'era il rischio che la sentissero anche altre persone.. Ma insomma.. ;).

 

Vorrei fargli capire che per me è indispensabile parlarne, che non è dicendo la cosa che si risolve tutto e ci si libera (anche se cmq un bel po' ci si libera). Di contro però sono un tipo poco abituato a chiedere aiuto, e spesso è per non disturbare o annoiare l'altro.. (anche se quando si tratta di ascoltare.. sono disposto, per quanto posso, nella mia grande limitatezza, ad ascoltare tanto e a farlo sempre con piacere anche a costo di qualche sacrificio..).

 

Mi sarebbe piaciuto l'avesse capito da solo che questo parlare mi faceva bene e che non bastava una battutina ogni due settimane a "scaricare" un po' questa cosa.. Ho provato anche a farglielo notare, ma probabilmente per mia colpa, per due sere la nostra discussione su FB è stata infelice (anche se no, non abbiamo litigato.. non è questo il problema..) e non è riuscita nel suo intento originario.

 

D'altro canto, per come lui mi dice, non sono l'unico ad avere problemi. Anche se sono problemi diversi dai suoi. Tuttavia non è per sminuirlo.. ma in fondo sotto sotto penso che sono pochi i problemi più grandi di scoprirsi "diversi" e di accettarsi piano piano se tutto sommato la vita ci sorride.. (lo aiuterò, ad ogni modo, nel mio piccolissimo, ma con impegno)

 

Comunque, ad ogni modo, ringrazio Dio per il dono di questo amico grande che mi ha fatto. Non so lui come mi inquadri negli ultimi tempi, visto che ha tante amicizie (come del resto anche io, però) e che è una persona (all'apparenza.. ma lo dico in senso buono, lui mi capirebbe.. xD) molto popolare (ed è pure caruccio, devo dire.. di ragazze se vuole ne trova eccome xD) a cui le "persone attorno" non mancano. Ma per me, lui è il mio migliore amico, anche se ultimamente lo vedo poco (e vorrei vederlo di più.. sempre in amicizia, e non perché sia un bel ragazzo, malgrado sia un bel ragazzo, eh.. lo ammetto! :D.. ma perché ora la mia amicizia con lui è veramente sincera ed onesta, come mai finora..). E, malgrado il "dopo", il post coming-out non proprio curato (cacchio, vatti a immaginare che non sarebbe finita proprio lì.. ma del resto credo sia colpa mia, ripeto..), è la persona che mi ha regalato un po' di serenità in tutta questa confusione. Gli ho detto, e mi ha capito.

 

E spero mi capirà anche in futuro, ecco.

 

(Ad esempio sulle mie "ricerche" sulle cause di questa omosessualità.. che vagliando attentamente, portano i loro frutti.. Sul fatto che le donne non sono proprio zero per me.. perché un pochetto di attrazione c'è comunque.. Sul fatto che pensi anche che le percentuali di "bisessualità" in ognuno di noi siano variabili.. e che vorrò un po' variarle... Ma queste sono altre storie).

 

Ho scritto un libro, lo so. Scusatemi. Ad ogni modo, questo è il mio coming out :D. E se ve lo scrivo, è anche perché so cosa significa, per chi non l'ha mai fatto, prendere coraggio e dirlo ai nostri cari. Quante notti passate a cercare su internet (e a non studiare.. anche il giorno prima di un esame!!!).

 

Un consiglio soltanto: studiate bene la cosa.. Ma non abbiate paura!

 

Fe92

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

"ma quindi su chi ti sei masturbato finora?

quindi saresti vergine? O.o

 

perché un pochetto di attrazione c'è comunque

del tipo?

 

forse non so cosa sia l'amicizia ma sinceramente vi avrei meglio inquadrati come conoscenti <_<

Link to comment
Share on other sites

Il solito impertinente.. xD

 

quindi saresti vergine? O.o

La domanda che lui mi ha fatto, di per sè, implicherebbe una particolare attinenza con i rapporti con altre persone?

 

Mi ha chiesto su chi mi masturbavo, punto. Risposta: uomini.. qualche volta donne..

 

Cmq, visto che la cosa ti interessa (perchè ti interessa.. xD), bhè.. 20 anni compiuti da pochissimo (non 60!). Poca attrazione per le donne (perlopiù riferita a parti del corpo specifiche), sconosciuto per il mondo omosessuale (e anche esso per me, viceversa), con nessun ragazzo "alle spalle".. Cosa dovrei essere? Non vergine perché ho pagato un gigolò oppure perchè ho rimorchiato uno sconosciuto in un locale gay (dove peraltro non sono mai stato)? E mo lo vedi 'sto giorno..

 

Sarò non vergine quando, sfruttando il da poco raggiunto "status" di apertura alla mia omosessualità, troverò la persona giusta e con essa condividerò - tra le varie cose - anche l'intimità come valore aggiunto di una relazione seria quantomeno nel volerla entrambi come non solo sesso..

 

Ho un bel didietro, ma non s'affitta.. E devi vedè pure se lo userò mai per quella cosa (ti sto dicendo pure le mie preferenze, va..).

del tipo?

Riferita alle donne.. Ma scusa, tipo cosa? Ti devo dire chi donna mi piace? xD

 

In generale non posso definirmi omosessuale (non gay.. perchè non mi identifico in certe culture, che però rispetto) al cento per cento, ecco. C'è una componente piccola e ristretta che comunque mi lega alle donne.. (e scavando nella mia mente, quando ho risposto al mio amico che sapevo di essere omosessuale da sempre, in parte sbagliavo. Perché ho ricordi circa l'omosessualità da quando ero piccolissimo, ma non mi dimentico neanche che è dalle scuole medie che la componente uomo ha prevalso su quella donna, prima era l'inverso.. eh si, ero precoce in questo senso.. xD)

 

forse non so cosa sia l'amicizia ma sinceramente vi avrei meglio inquadrati come conoscenti <_<

Ahahah, e perché mai? Compagni di classe medie e liceo già basterebbero per dire qualcosa in più di una conoscenza..

 

Ma non è questo: siamo sempre stati molto affini in termini di amicizie, reciprocamente, anche se siamo caratterialmente molto diversi (almeno allo strato superficiale, non in profondità..), e malgrado oggi ci vediamo non con grande frequenza, la nostra amicizia resta salda e forte forse proprio perché non si è mai basata sull'abitudine di incontrarci "fisicamente", sull'essere amici perché si esce sempre insieme, ma sul volerci bene ed intenderci anche quando la routine non ci ha portato a farlo di persona.. e sul cercarci quando ce n'era bisogno (bisogno non solo come "Mi serve questo".. bisogno nell'incontrarci e basta..).

Questo fa l'amicizia.. Il resto è abitudine e convenienza, e ha la data di scadenza sopra.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Insomma.. Gli risposi che non sarò Rodolfo Valentino, avrò anche un po' di criteri miei in testa.. Ma se tutto "funzionava bene" nella mia mente... Probabilmente qualcuna l'avrei anche trovata in 20 anni :).

 

Uhm.... Quindi la tua mente e quella di noi tutti non funziona bene?

Interessante modo di pensare.......

Link to comment
Share on other sites

Uhm.... Quindi la tua mente e quella di noi tutti non funziona bene?

Interessante modo di pensare...

La solita provocazione/fraintendimento/cattiva espressione, ci avrei giurato venisse qualcuno e pensasse chissà cosa..

 

C'erano le virgolette e non mi sembra sia questa la posizione che traspariva da un post lungo quanto un libro.. quindi... Fai te (naturalmente non è quello che dico..). A volte mi chiedo l'utilità di certe affermazioni.. (e quando perseverate, cosa ci faccio qui..) ;).

Link to comment
Share on other sites

 

Cmq, visto che la cosa ti interessa (perchè ti interessa.. xD), bhè.. 20 anni compiuti da pochissimo (non 60!). Poca attrazione per le donne (perlopiù riferita a parti del corpo specifiche), sconosciuto per il mondo omosessuale (e anche esso per me, viceversa), con nessun ragazzo "alle spalle".. Cosa dovrei essere? Non vergine perché ho pagato un gigolò oppure perchè ho rimorchiato uno sconosciuto in un locale gay (dove peraltro non sono mai stato)? E mo lo vedi 'sto giorno..

 

Sarò non vergine quando, sfruttando il da poco raggiunto "status" di apertura alla mia omosessualità, troverò la persona giusta e con essa condividerò - tra le varie cose - anche l'intimità come valore aggiunto di una relazione seria quantomeno nel volerla entrambi come non solo sesso..

 

Ho un bel didietro, ma non s'affitta.. E devi vedè pure se lo userò mai per quella cosa (ti sto dicendo pure le mie preferenze, va..).

mamma mia, un poema per dire si o no xD non capisco se il tuo amore platonico verso le donne, sia un escamotage xDxD o cerchi di auto-convincerti di essere bisex xD

 

 

se ho capito bene tu hai la tua cerchia di amicizie (formata prevalentemente da ragazze) e lui la sua, vi vedete raramente, anche se sentite un feeling psitico xD che manco un allenatore di pokemon ha con il proprio alakazam... Interessante

 

Questo fa l'amicizia.. Il resto è abitudine e convenienza, e ha la data di scadenza sopra.

ecco perché io sto attento a quando faccio la spesa... voglio tutta roba genuina xD
Link to comment
Share on other sites

Beh.. ti faccio i complimenti per questa parte del traguardo.

 

Un consiglio.. non ti giustificare mai.

Mi pare evidente che ancora tu non l'abbia accettato al 100% altrimenti non si spiegherebbero certe risposte sulla difensiva alle battute di Aizen. :)

Link to comment
Share on other sites

La solita provocazione/fraintendimento/cattiva espressione, ci avrei giurato venisse qualcuno e pensasse chissà cosa..

 

C'erano le virgolette e non mi sembra sia questa la posizione che traspariva da un post lungo quanto un libro.. quindi... Fai te (naturalmente non è quello che dico..). A volte mi chiedo l'utilità di certe affermazioni.. (e quando perseverate, cosa ci faccio qui..) ;).

 

Anche io mi chiedo l'utilità di certe affermazioni se sono solo "provocazioni / cattive epressioni". Però come hanno detto sopra, sei molto sulla difensiva, per cui, anche se poco utile, lasciamo correre certe affermazioni.

L'importante è che non sia quello pensi. (Per te più che altro).

Link to comment
Share on other sites

@aizen

 

Il mio non è amore platonico verso le donne, perché anzi, salvo pochi e rari casi, mi ci trovo assai meno che con gli uomini e se posso provare un minimo di attrazione per loro, è un fatto perlopiù prettamente fisico.. di entità, però, minore rispetto agli uomini (con cui c'è, però, anche più feeling "umano").

 

Rispondendo all'altra cosa, bhè, è l'opposto di quello che hai capito.. Pur avendo anche amicizie femminili, la mia "combriccola stretta" è per la quasi totalità formata da ragazzi..

 

Riguardo al mio amico.. si, non ci vediamo tutti i giorni, facciamo vite diverse in posti diversi.. ma saldo è il nostro legame amicale, perché c'è grande confidenza e ci conosciamo molto bene.

Link to comment
Share on other sites

@yalen86

 

Grazie per il consiglio.. è giusto, dovrò seguirlo, anche se in quella risposta c'era soprattutto un voler far capire chi sono e come la penso (era un mezzo per raccontare.. oltre che per motivare..).

 

Riguardo l'accettazione.. È vero, non è ancora totale, hai proprio ragione.

 

Io stesso l'ho ammesso nel mio post di presentazione.. Mi ci vuole ancora tempo..

 

Pur non odiandomi per quello che sono, avrei preferito una vita più "comune" più "normale" in questo senso.. Non lo nego..

 

@fabiofax

 

Ti chiedo scusa se ho interpretato la cosa in senso negativo, ma talvolta di provocazioni e malpensieri se ne leggono parecchi.. e sono perlopiù gratuiti, per questo non mi vanno..

 

Se, per come ora mi fai capire, eri in buona fede, scusami.. Cmq non è come si poteva leggere, non la penso in quel modo (negativo) lì.. :). Grazie per l'interessamento.

Link to comment
Share on other sites

Il mio non è amore platonico verso le donne, perché anzi, salvo pochi e rari casi, mi ci trovo assai meno che con gli uomini e se posso provare un minimo di attrazione per loro, è un fatto perlopiù prettamente fisico.. di entità, però, minore rispetto agli uomini (con cui c'è, però, anche più feeling "umano").

probabilmente per il fatto che ancora non ti sei accettato ti illudi di provare attrazione fisica ( anche se in misura minore) per le donne, il che spiegherebbe il fatto che uno a 20 anni non ha sperimentato almeno una volta con uno dei due sessi o_O allora la tesi del bisex poteva reggersi sul castello di carte <_< Ti prego, se devi rispondermi, non buttare in mezzo la "questione" non ho trovato nessuna tipa che mi interessasse... ti butti la zappa sui piedi da solo <_<

 

Pur avendo anche amicizie femminili, la mia "combriccola stretta" è per la quasi totalità formata da ragazzi..

probabilmente sei diventato gay perché stai sempre circondato da ragazzi xDxD comunque anche io penso che non si nasce gay, ma ci si diventa per insoddisfazione <_<

 

Riguardo al mio amico.. si, non ci vediamo tutti i giorni, facciamo vite diverse in posti diversi.. ma saldo è il nostro legame amicale, perché c'è grande confidenza e ci conosciamo molto bene.

questa è la tua prospettiva di amicizia, la sua è uguale alla tua? o.O

 

piccola nota per il tag, Aizen, con la lettera A maiuscola <_<

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

probabilmente per il fatto che ancora non ti sei accettato ti illudi di provare attrazione fisica ( anche se in misura minore) per le donne, il che spiegherebbe il fatto che uno a 20 anni non ha sperimentato almeno una volta con uno dei due sessi o_O allora la tesi del bisex poteva reggersi sul castello di carte <_<

Ma anche no.. xD. A parte che ho amici che a 20 anni comunque non hanno ancora fatto nulla eppure sono eterissimi (una minoranza, ma ne ho), non è come dici tu.

Se dovessi rispondere alla domanda: da quando ti piacciono gli uomini? La risposta sarebbe forse "da quando ero molto piccolo.. di fine elementari, ho qualche ricordo preciso", che posto al limite per x che tende a 0, si potrebbe interpetrare come un "da sempre" (seppur con qualche licenza..).

 

Ma se dovessi rispondere alla domanda "e le ragazze?".. Bhè.. "Da sempre uguale"...

 

Solo che all'aumentare dell'attrazione per i ragazzi, si abbassava quello per le ragazze.. Ora sono praticamente ancorato sui ragazzi, con qualche puntatina piccole sulle ragazze (ma nulla che mi possa far pensare che con una ragazza io possa avere una vita sessuale soddisfacente.. perché oltre ad apprezzare ALCUNE parti.. niente più..).

 

Riguardo il mio presunto volermi bisex.. Non ho mai detto di esserlo, mi sarei presentato come tale se avessi voluto convincermi di questo.. Ma semplicemente non l'ho fatto perché non ritengo sufficienti le "quantità" per farlo...

Ti prego, se devi rispondermi, non buttare in mezzo la "questione" non ho trovato nessuna tipa che mi interessasse... ti butti la zappa sui piedi da solo <_<

Ma figurati, come si dice a Napoli, te la sei suonata e te la sei cantata da solo..

 

A provarci con le ragazze ci ho provato qualche volta, ma mi sono accorto, come dicevo prima, che salvo qualche piccola infatuazione, nulla di più.. Ne valeva la pena, quindi?

probabilmente sei diventato gay perché stai sempre circondato da ragazzi xDxD comunque anche io penso che non si nasce gay, ma ci si diventa per insoddisfazione <_<

....

questa è la tua prospettiva di amicizia, la sua è uguale alla tua? o.O

Generalmente sono io quello cauto, nelle amicizie... E appena mi accorgo di non essere ricambiato o di dare fastidio.. senza far colpe a nessuno, agisco di conseguenza e non ne dò.

 

Non sono uno che si incolla..

 

Comunque la sua prospettiva è sempre stata come la mia, e forse più di me lui ha sostenuto (ed ammesso) il bene che c'era tra noi in questo rapporto amicale e quanto questa amicizia era importante per la sua vita.. come per la mia.. (migliori amici ricambiati, ecco.. al massimo con qualche .. espressione impropria.. "ex aequo" o giù di lì..)

 

E' così strana come cosa? Devo essere per forza sfigatello come sotto sotto - fosse anche solo per scherzo o per test, perché vuoi provocarmi - ti piacerebbe io sia? Bah..

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

da quando ti piacciono gli uomini?

e le ragazze?

come mi hai suggerito tu, ti stai incollando xDxD da una mera affermazione parti con domande e risposte, tutte a spiegare chissà che o.O

comunque è vero devi lavorare sull'accertarti, qua troverai tante come te, chi più, chi meno, tutte ancorate a qualcosa xDxD

 

E' così strana come cosa? Devo essere per forza sfigatello come sotto sotto - fosse anche solo per scherzo o per test, perché vuoi provocarmi - ti piacerebbe io sia? Bah..

nono, non devi sembrare sfigato, sia chiaro, più che altro è voler capire il tuo punto di vista, capire cosa è l'amicizia xD perchè ognuno di noi attribuisce un significato differente a seconda di quello che ha vissuto, no? e la comprensione non arriva dalla conoscenza? io non sono tipo da provocare, ne c'è bisogno di idealizzarti, visto che hai fatto tutto da solo xD
Link to comment
Share on other sites

@Justin

 

Certo, Justin. Direi ottimo. Mi dispiace solo che non ne abbiamo più parlato in maniera approfondita in altre occasioni (molto spesso perché c'erano anche altre persone), ma un ottimo CO, sicuramente. Merito della sua intelligenza e del suo essere un ottimo amico :).

 

@Aizen

 

Non credo di stare facendo tutto da solo. Tu mi dici (o talvolta chiedi) delle cose, io ti rispondo con il mio punto di vista.. trattando la cosa in maniera abbastanza ampia, per completezza e sincerità.

 

Riguardo le provocazioni.. diciamo che i tuoi o.O, che usi in abbondanza, molto mi fanno pensare a questo.. :). E credo che quello sia, compreso un voler sapere nascosto da un "hai fatto tutto tu".. ;).

Link to comment
Share on other sites

Davvero hai scritto un libro per dire la stessa cosa XD

 

Beh ci credo che sei felice, è una bella cosa! Solo che il tuo amico mi sembra proprio cascato dal pero, cioè chiederti "ti sei masturbato su ragazzi?" è indelicato quanto stupido da chiedere, è ovvio, se sai cos'è l'omosessualità.

 

Auguri comunque, io ti consiglio di viverti la vita in pace e dirlo apertamente :)

Link to comment
Share on other sites

Non credo di stare facendo tutto da solo. Tu mi dici (o talvolta chiedi) delle cose, io ti rispondo con il mio punto di vista.. trattando la cosa in maniera abbastanza ampia, per completezza e sincerità.

infatti finchè ti faccio una domanda è logico ( e di cortesia) rispondere, se io non metto nessun punto di domanda... ehm permetti che non ti sto facendo nessuna domanda xD e mi rispondi con domande e ti autorispondi xD

 

diciamo che i tuoi o.O

ehm sono faccine, possono solo rendere divertente un insieme di parole xDxD ehm se usassi queste. 0(ò.ò)0 penseresti che ti paragono a una scimmia? o.O
Link to comment
Share on other sites

@Fra93

 

Hahahah, si..

 

In realtà lui mi ha chiesto, pensando ad un si, se mi masturbavo su ragazzE, non su ragazzi..

 

Della serie, nella sua incredulità: "ti piacciono i ragazzi, ma sto giro ti funziona con le ragazze, no?".. Gli ho spiegato che non era proprio così, e non ha fatto fatica a capire questa cosa..

 

Riguardo l'"opportunità" della domanda in se e per sè.. Una domanda tra quelle che mi ha fatto. L'ho riportata semplicemente perché mi ha fatto sorridere un pochetto quando l'ho sentita.. E di certo non mi ha dato fastidio, visto che parliamo anche di queste cose in maniera serena ed aperta, vista la confidenza :).

 

Grazie per il tuo messaggio, Fra93. Mi ha fatto piacere leggerlo :).

Link to comment
Share on other sites

Caro Fede complimenti per il tuo coming out e complimenti al tuo amico che si e' dimostrato intelligente.

 

Penso che sei liberissimo di sentirti attratto dalle donne, e' senz'altro una possibilita'...non ti far mettere pressione da chi vorrebbe che tu oggi facessi scelte definitive come se domani fosse il giorno del giudizio.

 

Sei giovanissimo e mi sembri molto sveglio...continua cosi'.

Edited by bonanromes
Link to comment
Share on other sites

Anche a me successe di diventare una bomba dopo il mio primo coming out: credo sia normale che, dopo aver taciuto questa parte di sé per così tanto tempo, se ne voglia discutere sempre...

Comunque sappi che è normale anche il comportamento del tuo amico; si sta semplicemente impegnando a farti capire che non è cambiato nulla, e che la tua omosessualità è solo un piccolo particolare, per quanto grande possa essere per te.

Anche a me ( questo, però, solo al terzo e al quarto coming out ) venne chiesto se mi fossi mai masturbato ( e continuassi a farlo ) con donne xD

 

Aldilà, bellissimo c.o.

Mi ricorda molto i miei, e la fortuna che, sia io che anche tu, abbiamo avuto, incontrando persone del genere.

Questo è solo l' inizio di una lunga valanga. O, almeno, lo spero per te :)

Link to comment
Share on other sites

@bonanromes

 

Grazie tante, bonanromes, soprattutto per le sfumature che - neanche tanto indirettamente - hai voluto lanciarmi. Non mi sono esècri, ma anzi mi danno grandi spunti da accettare e da cui partire.

 

Sull'essere sveglio, bhè.. Per la verità non tanto, ma vivo lo stesso :).

 

@Aither

 

Grazie anche a te per le tue belle parole. Si, sono stato fortunato. Devo dire, il CO non mi ha fatto saltare di gioia per tempi proprio lunghissimi, però.. Insomma... Grande fortuna, grande esperienza, grande sollievo..

 

Riguardo il mio amico.. Si, un po' vuole dimostrarmi che non è cambiato proprio nulla.. Ma forse c'è anche la componente "non capire fino in fondo" (che ci sta, lo ripeto, sia chiaro!) quanto una persona nella mia situazione possa trarre beneficio da parlare anche di quelle cose, oltre che di altre (mi migliorerò nel farglielo capire).

 

Buonanotte, ragazzi :).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

AGGIORNO questo thread per dire che ci sono stati altri due c.o., entrambi finiti con esito più che positivo circa 10 giorni fa.

 

Entrambi nella stessa serata, entrambi nello stesso, purtroppo asettico modo, entrambi - come dicevo - andati a buon fine.

Il contesto, siccome era anche la stessa serata, era uguale. Chiacchierata in chat, nello spiegarci più o meno dettagliatamente come vanno le nostre vite, al momento in cui ero io a raccontarmi.. Forza e coraggio.. e ho detto la verità, anche su certi sconforti che l'omosessualità, non del tutto "metabolizzata" (anche se ho fatto grandissimissimi progressi negli ultimi giorni), ogni tanto mi porta.

 

 

Il primo con un amico ormai da tanti anni, con cui ho condiviso e tuttora condivido una buona amicizia ma soprattutto tante esperienze che non vi sto qui a spiegare, ma che ci hanno visti comunque fianco a fianco anche da un punto di vista lavorativo-organizzativo, sebbene non le abbiamo vissute come lavoro, ecco (anche se per altri.. quelle cose, varie tra di loro, potrebbero essere un lavoro, in effetti).

 

Quando gliel'ho detto, prima reazione, a parte una disconnessione (xD), l'incredulità e il pensare che lo stessi prendendo in giro (magari per metterlo un po' più su d'umore).

 

Gli ho spiegato che non era così, che era vero, che l'ho so da una vita etc. etc.. Risposte accondiscendenti, anche se devo dire poche, molto orientate sul pensare che lo stessi ancora prendendo in giro, e sul pensare che se non avevo fino a quel minuto avuto ragazze era perchè davo l'idea di cercare una persona veramente speciale (che poi non è cosa del tutto sbagliato.. cioè si, mi piacciono i ragazzi, ma vorrei cmq una bella persona accanto a me.. non un "vuoto" qualsiasi, ecco).

 

E insomma.. presa bene, un po' "insipidamente", devo dire (ben diverso fu il primo CO), ma bene..

 

Nei giorni scorsi ne abbiamo parlato un po' di queste cose, talvolta anche a lungo. Ho sempre aperto io il discorso, ma una volta aperto lui non si è tirato indietro.

 

Tuttavia noto in lui un atteggiamento un po' strano e credo che mi nasconda, infatti, qualcosa. Non penso sia omosessualità (forse una latente bisessualità? Non penso, ma non la escludo questa) ma consocendo anche il fatto che è una persona un po' difficile e, se vogliamo, complessata per tanti motivi, credo che una parte di lui voglia dirmi qualcosa, ma tutto sommato è frenato dalle sue stesse paure. Non so, approfondirò, ma senza forzarlo.

 

Credo che in lui, malgrado il bene reciproco, vi siano anche un po' di gelosie (anche se non è la parola esatta) e di competizioni volute (non da me, che me ne strafrego), e qualche cicatrice su "dispetti" da lui fatti e da me perdonati... Insomma.. E' un tipo un po' difficile e problematico che non racconta tutta la verità, ma insomma.. E' una persona molto stretta a cui mi andava di dirlo e che tutto sommato mi vuole bene e sa mantenere i segreti.

 

Secondo CO di questa serata un po' triste (ma in realtà avevo intenzione di farli comunque a breve, questi due CO).. con un amico conosciuto su internet tanti anni fa, che ho incontrato diverse volte dal vivo e che considero una persona "vicinissima" anche malgrado le distanze..

 

Diciamo che gli anni di conoscenza e gli incontri vari, anche aperti al venire/andare a casa e a conoscere le rispettive famiglie, hanno abbattuto e abbattono il muro di diffidenza degli incontri online.. e ci hanno dato molta confidenza e fiducia.

 

Io gli voglio davvero bene, ecco, e so che lui me ne vuole bene anche se forse lo da un po' meno a vedere.

 

Di lui, confesso, ogni tanto mi son fatto domande se non fosse gay.. Ma a quanto pare no, ecco..

 

Glielo dico sempre a proposito di un come stai molto generale e dettagliato da parte di entrambi.. E nulla, accetta molto serenamente, molto più "signorilmente", come presumevo, dell'altro amico.. E ne parliamo fino a "staccare"..

 

Mi dice di sentirsi onorato per la fiducia che gli ho risposto, che per lui non cambia nulla e che tutto dev'esser come prima, e anzi.. E' per lui una dimostrazione di amicizia che gli fa capire anche che anche lui un futuro continuerà a parlarmi di cose profonde e personali..

 

Null'altro. Cosa molto serena. Per un po' non l'ho contattato, ma ogni tanto mi manda sms.. E io rispondo. A breve conto di contattarlo io.. ;).

 

Una gran persona, e si, lo sapevo.

 

Come del resto anche gli altri, perché sapevo che andava a finire bene.

 

Mi aspettavo un po' di stranezza dal secondo (ripeto.. mi ha accettato e tutto, ma è un tipo strano a volte.. e capisco anche parte dei perché, ecco), ma ho avuto anche e comunque tanta vicinanza e tante buone parole (io gliel'ho detto anche per fargli capire che ognuno ha cose cui pensare, e perché capisse che non siamo tutti perfetti e convinti delle cose come a volte può sembrare). Insomma.. ancora una volta bell'esperienza, anche se da batticuore nel minuto X famoso.

 

Dei miei amici, ammiro la "maschia" schiettezza in termini di pensieri e linguaggio del primo e del terzo. Schiettezza che ho anche io e che cercherei sempre.. anziché dover pensare a delle amicizie come qualcosa in cui stare troppo attenti a cosa e come si dicono le cose (insomma.. amo la confidenza, nel rispetto, naturalmente.. ma anche con qualche puntina di provocazione sana.. :D).

 

Bhè, quest'è per il momento. Passo e chiudo xD.

Link to comment
Share on other sites

@@Fe92 Complimenti per i recenti sviluppi :)

 

Mi chiedo, però, una cosa; leggendo che vi sono alcune competitività o gelosie, da parte del tuo amico, sei sicuro che ora, una volta fatto CO, non lo possa usare a tuo sfavore? Saprà mantenere il segreto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Justin, si, mi immaginavo una domanda del genere, anche perché, scritte le cose così, viene anche un po' naturale.. :).

 

Ad ogni modo no, non credo proprio che la cosa possa andare a mio sfavore. Oltre ad esserci molta amicizia, c'è molto rispetto.. Rispetto che non consente di violare un campo così intimo, ecco. Vedo la cosa in termini molto improbabili.

 

Di quei contrasti interiori che io un po' scorgo in lui, invece, penso siano semplicemente riflessi di un senso di rivalsa verso un modello di persona da seguire (ha, in passato, idealizzato - secondo me - alcune componenti del mio carattere.. che un po' vorrebbe imitare, e un po' tende ad ostacolare.. senza però capire che in realtà le ha solo idealizzate lui, e non c'è granché dietro tutto ciò) che però sono comunque puntualmente "vinti" dal bene che ci vogliamo, dal buon senso e dall'amicizia, ecco.

 

Può capitare un po' a tutti di voler bene ad una persona, ma sotto sotto aspettarsi qualcosa di non buono per "prevalerla".. Naturalmente non sono d'accordo, e tutto sommato neanche sono il tipo.. Ma mi rendo conto che capita, e queste cose sono vinte - con il tempo - proprio dal coltivamento di un'amicizia sana e dall'acquisizione, nella crescita personale, di sani principi capaci - appunto - di "guarire" queste imperfezioni psicologiche..

 

Insomma.. i segreti si mantengono, ecco.. E se gliel'ho detto, oltre al bene, è anche perché, ripeto, volevo fargli capire che nessuno è ideale (e perfetto.. e non perché gay sia imperfezione, ma perché soffrire nell'esserlo è talvolta anche indice di umano dubbio.. che lui forse non scorge negli altri, sentendosi "inferiore" e rispondendo, a questo, però, con false convinzioni che ne dimostrano suoi falsi pregi), e che tutti abbiamo le nostre difficoltà nella vita.

 

Non apprezzerà al 100% perché ancora immaturo psicologicamente sotto questo punto di vista... ma qualcosa la capisce.. E poi è un buon amico e con una buona parola.. E anche quello aiuta, me stavolta.

 

P.S. Se rivelasse il mio segreto, cosa che ripeto è altamente improbabile, forse non ci soffrirei più di tanto.. L'idea comincia a non mettermi più paura, anzi.. Tuttavia perderebbe un amico che finora gli è stato sempre leale, e non so se avrei la forza e la pazienza per perdonare salvo pentimenti ALTAMENTE (e improbabilmente) profondi.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Io penso che sia triste che si debba fare coming out. Nel senso, bisogna farlo, è utile, la società dei nostri tempi ha bisogno di sensibilizzare questo discorso, però gli etero non fanno coming out, non dicono al mondo intero cosa eccita di più le loro parti intime, mentre gli omosessuali devono farlo poichè è ritenuta una cosa "meno normale" dell'eterosessualità. Io vorrei uno Stato in cui i genitori non impongano una forma mentis, ma piuttosto caldeggino per uno sviluppo spontaneo della sessualità del bambino. Così il figlio andrà da sua madre e potrà presentarle il ragazzo o la ragazza senza che lei abbia aspettative al riguardo.

 

Comunque, bravo, ti sei levato quanto meno un peso! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fe92! Ti faccio i miei complimenti per i tuoi recenti coming out – avvenuti in così poco tempo tra l’altro – che acquistano un valore aggiuntivo, se si considera la tua non ancora totale accettazione. Ad esempio, nonostante io abbia superato da un po’ questa fase, mi sento “bloccato”. Dopo due coming out positivi - dilatati nel tempo e avvenuti esclusivamente tramite internet con persone con cui non ho possibilità di frequentazione dal vivo, se non molto raramente - il timore del “giudizio” degli altri è prevalso. Ciò mi ha precluso - e mi sta precludendo - la possibilità di vivere in maniera più serena, senza il peso della “maschera”, con le persone che mi circondano, in particolare con i miei amici. Ma i tuoi post sono stati una sorta di sprono, quindi ti ringrazio! Spero di leggere qualche altro tuo aggiornamento, comprovinciale! ;)

 

@@Red Lion, uno stato alquanto utopico, ahimé, almeno per il momento! :D

Link to comment
Share on other sites

L'utopia di un'era spesso diventa la realtà di quella successiva! O almeno illudiamoci di ciò!

 

Eh già, un auguro per le generazioni successive! ;)

Link to comment
Share on other sites

@@Red Lion @@Northseeker

 

Ciao ragazzi, grazie mille per le vostre risposte! :)

 

Vi lascio un po' di mie impressioni, se volete commentate..

 

Io penso che fare CO sia davvero una cosa brutta in certe circostanze, vero, ma non lo è se, come credo di aver vissuto io quest'esperienza finora, uno lo fa per farsi conoscere dall'altro in maniera più grande, con il desiderio di rivelarsi nella sua interezza e nella confidenza più assoluta. Insomma... nell'amicizia vera e completa, quella in cui si condividono anche le cose più intime.

 

In questa dimensione, credo che il CO sia una cosa bellissima. Significa.. voglio renderti consapevole di... Ed è allo stesso tempo una grande testimonianza di fiducia riposta.

 

Diverso, molto diverso il discorso di sbandierare la cosa ai quattro venti.. Cioè per me lo potrebbero anche sapere tutti, ma insomma... Quell'"orgoglio" io non ce lo vedo, e non perché la cosa non mi piaccia (ormai si può dire mi sia accettato, dai), ma perché sarebbe come dire quanto hai in banca o - facciamoci una risata - quanto ce l'hai grande (xD) al mondo intero.. E che necessità c'è?

 

Riguardo il discorso sullo stato, bhè.. Io ne vorrei uno (ma in realtà vorrei una società) semplicemente più aperto alle diversità.. Non la farei tanto lunga sull'educazione dei genitori etc... Semplicemente penso che il mondo sarebbe migliore se le persone si accettassero e accettassero gli altri per come sono, senza troppe paranoie, ma non per questo senza morali di indiscussa utilità (rispetto, ripudio della violenza etc.).

 

Poco importa cosa direbbero i genitori ai figli.. Anzi, siccome la razza si evolve da rapporti etero, mi pare anche normale dire questo.. Basterebbe semplicemente non demonizzare il resto, ecco.

 

Per rispondere a te, Northseeker, se è quello che vuoi, con i tuoi tempi e a modo tuo, sentiti spronato davvero! In fondo è una bella cosa, e molto spesso rafforza le amicizie perché consente agli altri di accedere all'interezza della nostra persona, e a noi di farci stare più sereni con noi stessi e nelle relazioni con gli altri, finalmente vissute senza troppi segreti e seghe mentali correlate.

 

Da quel che scrivi suppongo ci sia tanta paura del giudizio degli altri.. Ma perché? Il CO non è chiedere un permesso.. E' un avvisare. E' un dire sono così.

 

Chi non ti accetta semplicemente non ti merita, o è talmente ignorante che non vede oltre il suo dito. E' cosa amara, ma è così.

 

Se hai accanto a te amici intelligenti, vedrai, non avrai grandi problemi, se non un grande batticuore. E poi, dirlo ad un migliore amico, specie di persona... E' una cosa bellissima, che a me fa sempre sorridere, ma che soprattutto ricordiamo talvolta entrambi come una bella esperienza.

 

Insomma.. non cadere nel timore dei giudizi, piuttosto chiediti se hai accanto a te persone che MERITANO di sapere qualcosa in più di te e della bella persona che sei.. :).

Forse il fatto che siamo conterranei ti può spaventare (per l'anonimato dico... anche se io sono prevalentemente un non dichiarato anche io, quindi..), ma se ne vuoi parlare... A me farebbe piacere, e aiuterebbe anche me. Fammi sapere ;).

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...