Jump to content

Omosessualità e religioni non cristiane


Guest Anonymous

Recommended Posts

giuseppeildudeista
1 hour ago, Uncanny said:

Battuto il record di necroposting del forum. Complimenti. 

Grazie mille!

Non vedo quale sia il problema: l'argomento mi interessa e ho voluto provare a dire la mia. Che male ci sarebbe? Il fatto che la discussione è stata postata nel 2005? 

Se dovessi trovare qualcos'altro che mi piacerebbe approfondire, non mi farei scrupoli a riprendere discussioni "datate".

P.S. Invece di criticare, perché non tiri fuori qualche contenuto costruttivo?

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

Caro, come va?

trascorso buone feste sovraniste?

Non so, è più sovranista il pandoro o il panettone? Di pandoro ne ho mangiato molto, di panettone pochino. 

30 minutes ago, giuseppeildudeista said:

Grazie mille!

Non vedo quale sia il problema: l'argomento mi interessa e ho voluto provare a dire la mia. Che male ci sarebbe? Il fatto che la discussione è stata postata nel 2005? 

Se dovessi trovare qualcos'altro che mi piacerebbe approfondire, non mi farei scrupoli a riprendere discussioni "datate".

P.S. Invece di criticare, perché non tiri fuori qualche contenuto costruttivo?

Saluti.

Suvvia, un po' di ironia non ha mai ucciso nessuno. Quanta permalosità. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

A rileggere il nome di certi utenti mi è venuto un tuffo al cuore ?

A me è capitato per tutte quelle "k". 

Link to comment
Share on other sites

On 1/9/2019 at 7:29 PM, Uncanny said:

Battuto il record di necroposting del forum.

E' sempre stata raccomandazione dei moderatori di cercare nei forum i topic con argomenti uguali o simili e di continuare con quelli invece di aprirne altri:

quindi Giuseppeildudeista è stato ineccepibile.

On 1/9/2019 at 8:57 AM, giuseppeildudeista said:

Molte chiese (o forse sarebbe meglio dire "realtà religiose"), oltre a quelle citate, sembra che non condannino l'omosessuale di per sé, ma l'atto sessuale...

DIstinzione a dir poco sofistica, perché un omosessuale senza atto sessuale, almeno pensato e desiderato, non è un omosessuale.... ? 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mario1944 said:

E' sempre stata raccomandazione dei moderatori di cercare nei forum i topic con argomenti uguali o simili e di continuare con quelli invece di aprirne altri

Di nuovo, ironia questa sconosciuta. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Uncanny said:

Di nuovo, ironia questa sconosciuta. 

Pare sia una dea ignota anche a te, perché  i moderatori sono ormai scomparsi dal forum.... ? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io ho già avuto modo qui di raccontare la mia esperienza in un forum di musulmani in Italia: quando ho provato a condannare l'omofobia sono fioccate le invettive o gli insulti

sono ancora fiducioso di conoscere musulmani al passo coi tempi ma temo che la rete continui a costituire una calamita per i veleni, le incomprensioni e l'intolleranza    

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Catilina said:

temo che la rete continui a costituire una calamita per i veleni, le incomprensioni e l'intolleranza

Amen, fratello. 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Catilina said:

io ho già avuto modo qui di raccontare la mia esperienza in un forum di musulmani in Italia: quando ho provato a condannare l'omofobia sono fioccate le invettive o gli insulti

Probabilmente un forum di musulmani non è il luogo ideale per porre in dubbio dottrine consolidate dell'Islam:

non è che fosse un forum di fondamentalisti islamici?

Link to comment
Share on other sites

seh, ci mancherebbero forum di fondamentalisti adesso! 

era un forum incentrato sui musulmani in Italia: ma era aperto anche a cristiani e ad atei

chiaro che i moderatori fossero musulmani e che non potevano certo appoggiare chiunque avesse da avanzare critiche all'islam; ma d'altro canto i musulmani più intolleranti erano fra gli utenti e talvolta venivano richiamati anche loro in caso di eccessi  

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Catilina said:

ma d'altro canto i musulmani più intolleranti erano fra gli utenti e talvolta venivano richiamati anche loro in caso di eccessi  

Vabbe', d'altronde non si può pretendere che una dottrina religiosa millenaria ed  universale s'adegui ad opinioni recenti e "particolari".

Peraltro m'accadde di visitare alcuni anni or sono un sito di cattolici, trovato per caso mentre facevo una ricerca su alcuni passi biblici controversi in merito appunto all'omoerotismo:

gli argomenti parevano interessanti ed avrei voluto registrarmi per partecipare, ma ne fui dissuaso dal regolamento del forum che era premesso in bella vista e che escludeva che si potessero fare commenti anche solo dubitativi della dottrina ammessa dal magistero ufficiale della Chiesa.

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre auspicato il confronto pacifico fra atei e credenti 

la rete in teoria offrirebbe opportunità un tempo impensabili, ma poiché i frequentatori più assidui del web sono individui socialmente disadattati, allora le idee divisive tendono a prevalere sempre su quelle aggreganti e quindi in ambito religioso (cosi come in ambito politico e genericamente ideologico) si incontrano oltranzisti a frotte, mentre i tipi concilianti finiscono in sordina o vengono presto dissuasi dal mantenere una frequentazione regolare dei forum e degli altri social-network     

Link to comment
Share on other sites

I musulmani più progressisti la pensano come i cattolici più ortodossi, mediamente.

Cioè: rispetto per la persona omosessuale, ma l'omosessualità e l'atto omosessuale sono abominio e la "propaganda gay" va contrastata. 

E questi sono solo quelli più progressisti.

Link to comment
Share on other sites

i musulmani più progressisti sono sicuramnte i sufi e di affinità con i cattolici tradizionalisti non ne hanno affatto

a dirla tutta i musulmani più assimilabili con i cattolici sono gli sciiti, giacché i sunniti ripudiano la prospettiva di avere un clero 

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

Non mi riferivo alla peculiarità del sistema di pensiero, ma al grado di apertura rispetto determinate questioni etiche e/o sociali.

Mediamente i musulmani più progressisti la pensano come i cattolici più ortodossi rispetto l'omosessualità, al netto della specifica sfumatura in cui questo è declinato (ad es. i musulmani non parlano in termini di "peccato mortale"). 

Link to comment
Share on other sites

Conosco un paio di musulmani abbastanza praticanti nel senso che osservano il digiuno del Ramadan, ma non la quintuplice preghiera quotidiana e mi paiono più o meno come i cattolici abbastanza praticanti che conosco: 

considerano un peccato la sodomia, ma non aborrono i sodomiti, giudicandoli più o meno come io, cui piace molto il vino, giudico un alcolista,

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...