Jump to content

Uomni Nudi al Leopold Museum!!


ilsoledazzurro

Recommended Posts

SaintJust[/color]' timestamp='1351074681' post='615652']

Dovevano fare quello che il committente voleva, esattamente come lo chiedeva.

dubito che Giulio II disse a Michelangelo di dipingere tutti quei nudi per la sua cappella... Michelangelo si prese delle libertà, anche perchè nel Rinascimento gli artistiti validi erano considerati un po' più degli artigiani.

La tua precisazione è corretta, certo però anche quando lui terminò gli affreschi non è che tutti dissero "ma quanti bei culi, ci volevano proprio!" volevo solo far notare a chi citava i grandi artisti del passato che non sempre gli veniva riconosciuto il merito che oggi invece gli attribuiamo (senza fare una lezioncina di storia dell'arte).

 

Il mio discorso non era strettamente centrato sulla censura del manifesto della mostra ma alla stupidità legata al fatto che

senso comune del pudore non è neutrale rispetto al genere

e che continuiamo a subire passivamente e sottoscrivere. Io trovo più volgare la colonscopia di Belen alle 5 del pomeriggio in tv che una foto di Mapplethorpe esposta in una mostra (con coerenza).

Siete mai stati in una spiaggia nudista? non è che è frequentata solo da donne, perchè gli uomini devono tassativamente nascondere le loro vergogne, altrimenti che schifo!

Indipendentemente dal mio orientamento sessuale e il mio genere io metto sullo stesso piano il nudo maschile e femminile. nessuno dei due è oggettivamente osceno o volgare, lo sono soggettivamente.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che nessun viennese si è lamentato della mostra in se. Si sono lamentati della pubblicità della mostra.

È qui il nodo della questione.

Pure ci fosse stata una a cosce aperte con la vulva in bella mostra si sarebbero lamentati. Non è un discorso di genere, ma di organo genitale in bella vista su un autobus.

(poi non condivido personalmente le critiche, ma posso riuscire a trovarci un senso).

 

(ps dubito anch'io che Giulio II abbia detto a Michelangelo: "che belli i nudi". Visto che era già morto quando gli commissionarono il giudizio universale XD)

Link to comment
Share on other sites

Tarrou stavo scherzando XD

È ovvio che nessun papà gli abbia mai detto: si, che bello, fai tutti nudi e fai pure che sembri che san Biagio si voglia cavalcare santa Caterina XD

 

Solo che è proprio diverso il concetto di arte e artista che abbiamo oggi rispetto ad allora.

 

E comunque c'entra poco con la questione vera, che è che la gente non ha gradito la pubblicità di una mostra di cui nessuno s'è lamentato... Perché lamentarsi della pubblicità e non della mostra in se?

(io una mezza idea la ho)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io penso che prima di giudicare bisognerebbe vedere.... non viviamo forse noi stessi sotto questa legge?? abbiamo un mondo che ci urla "sei gay!" e ci creitica senza sapere quello che viviamo veramente.... almeno il beneficio del dubbio bisognerebbe darlo, no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...