Jump to content

Rojing out: tre eredità e un dubbio morale


R.POST

Recommended Posts

Come molti avranno capito leggendomi, non ho mai avuto problemi in famiglia né tra gli amici, tutti a tempo debito hanno reagito positivamente alla notizia della mia omosessualità, alcuni sostenendomi più volte nell'impegno come attivista per l'Arci e la Gayhelpline. La questione qual'è? Ecco, stamattina ho ricevuto la telefonata di mia nonna materna che tra le altre cose ha chiesto:

 

 

 

- allora come passerai le vacanze?  :D

- vado in toscana una decina di giorni al mare... (:sex:)

 

- e quanti siete?  :aha:

 

- più o meno sei  :D

 

- ah, tutti ragazzi  :ok:

 

- beh sì, naturalmente  :P

 

- alla vostra età... è anche giusto, tanto le troverete sul posto le ragazze...  :ghgh:

 

- ... senz'altro..   :gh:

 

 

 

Sono anni che ho messo i manifesti in famiglia eppure la notizia a lei non è arrivata, tanto che mi crede capace di andare in vacanza con amici per rimorchiare pischelle, non ha mica capito che siamo 3 coppie! E io in tutto questo tempo ho creduto che, essendo lei una persona mite e discreta, non avesse mai fatto domande troppo esplicite per rispetto della privacy... invece oggi scopro che è rimasta all'oscuro di tutto. Che poi sono andato da mia madre a chiedere spiegazioni (è la mia spokesperson ufficiale :D) e tutto quello che ho rimediato è un:

 

 

 

- e che dovevamo dirgli?  :D

 

- che sono gay?  :gha:

 

- è un fatto tuo privato... :roll:

 

- ma se l'hai detto persino ai parenti che nemmeno sapevo di avere  :gha:

 

- vabbè, si faceva conversazione  :D

 

- e con lei non conversi mai?  :D

 

- senti, è parecchio anziana, non sta  bene, non sai come la prenderà, te la senti di rischiare?  :naa:

 

 

 

e l'ultima frase mi ha gelato. Proprio a me che sono uno di quelli che si indigna quando vedo gente nascondere spudoratamente il proprio orientamento sessuale. Senza contare che se le prendono i cinque minuti di matto è capace di togliermi dal testamento... non voglio fare il venale ma la parte promessa è cospicua, certo poi chissene perché i miei genitori non mi lascerebbero tagliato fuori ma poi non morirebbe con un bel ricordo del nipote. Premetto che è stata una fervente "giovane fascista" ai suoi tempi, ma in fondo sono passati 50 anni, con lei ci ho sempre parlato bene, mi sembra lontana da quella mentalità, sarà pure un segnale che le cose sono cambiate, sono iscritto alla mia associazione perché voglio che non ci si debba più vergognare nel dichiararsi gay al giorno d'oggi...

 

... anche di fronte una vecchina malata che è felice all'idea che un giorno le darò un nipotino pur sapendo che non riuscirà a vederlo?

Link to comment
Share on other sites

per me è il contrario... mia mamma mi spinge a dirlo a mia nonna ma io non ci riesco.. vorrei tanto dirglielo ma non ci riesco proprio..

Link to comment
Share on other sites

guarda, personalmente ho un pessimo rapporto con quasi tutti i ranghi della mia famiglia, però se fino a ora il fatto che lei non l'abbia saputo a te non ha portato niente in più ne in meno, e se dicendoglielo rischi di far trascorrere brutti periodi a chi la accudisce direi di star zitto e lasciarla nelle sue convinzioni

Link to comment
Share on other sites

Che bizzarra situazione. Lo sa tutto il mondo tranne tua nonna, ho capito bene?

Bè, se c'è il rischio che la prenda male, che si deprima, che ti diseredi... Mi spiace, ma forse è meglio che non le dici niente. :roll:

Link to comment
Share on other sites

Uhm... Dipende dal vostro rapporto... Se la vedi spesso e siete abbastanza legati,credo che dovresti dirle tutto... Altrimenti evita,potrebbe non valerne la pena.

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo nella tua stessa identica situazione, Roj... sai bene che io e te abbiamo idee molto simili riguardo al coming out, ma con mia nonna proprio non riesco, perché ho paura che le prenda un colpo e non riuscirei a tenermi una cosa così sulla coscienza. In realtà quel ramo della famiglia non soffre di cuore, ma io ho paura lo stesso...

Mia madre insiste che mia nonna non lo debba sapere, ma poi fa "probabilmente reagirebbe dicendo 'se è felice lei...'" e io le ho detto: ti pare una brutta reazione?? C'è di molto peggio...

Comunque tu fai quello che ti senti: se pensi sia il caso di parlarne a quattr'occhi con lei fallo nonostante gli avvertimenti di tua madre... io pure lo farei ma non ho le palle, quindi la responsabilità è mia e non di mia madre. Specialmente se sai che poi non verresti davvero svantaggiato nel lato "materiale" della cosa (perché i tuoi genitori non ti lasceranno tagliato fuori), se te la senti di rischiare osa! Magari non dicendoglielo dal niente ma aspettando che ritorni fuori un discorso "sfruttabile" (che può sembrare una cosa non frequente ma almeno con mia nonna succede più spesso di quanto non si pensi...)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...