Jump to content

Firefox e le sue estensioni


Deed

Recommended Posts

ROMA - E' disponibile sul sito mozilla.com (nato per l'occasione) la versione 1.5 definitiva di Mozilla Firefox, il browser open source che da poco ha festeggiato il suo primo anno di vita raggiungendo l'11% del mercato. E che pian piano sta erodendo lo strapotere di Internet Explorer, che detiene attualmente poco più dell'85%.

 

Molte le novità del programma di punta della Mozilla Foundation, anche se le indiscrezioni giravano in rete già da settembre. Eccole:

 

Aggiornamento automatico. Non sarà più necessario il download di tutto il programma ad ogni update ma le nuove versioni o le patch saranno scaricate e installate automaticamente. Utilità, questa, che rende Firefox finalmente un'applicazione stand alone a tutti gli effetti.

 

Migliorato il sistema di navigazione. Le funzioni avanti e indietro sono più veloci e la memoria cache è gestita con più efficienza, così da permettere l'accesso più rapido ai siti già visitati.

 

Più sicurezza. Nella nuova versione il browser indipendente per eccellenza include l'opzione Clear Private Data, che permette con un click di cancellare tutti i dati personali realtivi alla navigazione (cronologia, cache, cookies...).

 

Nuovi standard. La versione 1.5 li supporta pienamente, da JavaScript 1.6 a CSS2&3 e SVG, oltre ad avere un filtro popup ancora migliore del precedente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • pat87

    8

  • lux

    6

  • cassian

    4

  • SaintJust

    3

Top Posters In This Topic

Mozilla è buonissimo per i cookies e si naviga veramente bene, ma essendo abituata a navigare con Crazy Browser adesso, tutti gli altri non riesco più ad usarli. Perchè? Perchè Crazy Browser non apre due mila finestre ma in una tiene tutte le pagine web e per me che sono una patita della precisione ( almeno per quanto riguarda queste cose, argh. ) direi che è il massimo. In piu blocca le finestre pop up che è una bellezza.

 

Ma non siamo qua per pubblicizzare Crazy... per cui direi, scaricate Mozilla... :-D

Link to comment
Share on other sites

Mozilla è buonissimo per i cookies e si naviga veramente bene' date=' ma essendo abituata a navigare con Crazy Browser adesso, tutti gli altri non riesco più ad usarli. Perchè? Perchè Crazy Browser non apre due mila finestre ma in una tiene tutte le pagine web e per me che sono una patita della precisione ( almeno per quanto riguarda queste cose, argh. ) direi che è il massimo. In piu blocca le finestre pop up che è una bellezza.

 

Ma non siamo qua per pubblicizzare Crazy... per cui direi, scaricate Mozilla... :-D[/quote']

 

Quello che hai detto lo fa benissimo (e anche meglio oserei dire) firefox. Inotre Crazy Browser, sfruttando internet explorer, soffre di tutte le sue falle interne

Link to comment
Share on other sites

una volta provato non torni più indietro, la navigazione tabbed è veramente fantastica, per non parlare della sicurezza... se penso che internet explorer fino a fine 2006 non verrà aggiornato mi tremano i polsi all'idea di puttanate che potrei ritrovarmi sul PC se lo usassi...!

Link to comment
Share on other sites

Tutti quelli che utilizzano firefox sanno che è possibile personalizzare molto il proprio browser installando quelle che vengono chiamate extensions ma che non hanno nulla a che fare con l'acconciatura. Sostanzialmente si tratta di funzionalità aggiuntive che riguardano la navigazione, il download, la gestione dei segnalibri e tanto altro.

 

Aprendo questo topic vorrei invitare tutti ad elencare quali estensioni usate e perchè le trovate comode in modo da poter prendere spunto ognuno dall'esperienza dell'altro.

 

Inizio io:

[*] All-in-one gestures: permette di accedere a tutte le funzioni dei menù semplicemente disegnando a video dei simboli con il mouse: ad esempio per aprire un link in un tab è sufficiente cliccare sul link col tasto destro e andare verso l'alto. E' più facile da provare che da descrivere :). Io ormai non riesco a farne a meno...

[*] DownThemAll: permette di scaricare rapidamente tutti i file presenti in una pagina, filtrandoli per tipo o per struttura del link. Uno strumento comodo, soprattutto per scaricare file dello stesso tipo, come dispense universitarie o gallerie di immagini.

[*] Sage: un lettore di RSS feed, leggero e veloce, per reperire in fretta notizie da vari blog e fonti di informazione. Avete notato che le news del nostro sito vengono automaticamente convertite in questo formato?

[/list:o]

Link to comment
Share on other sites

Forecastfox: fa vedere le condizioni meteo

Tabbrowser preferences: funzioni avanzate dell'utilizzo dei tab

Webdeveloper: utile per lo sviluppo e la validazione di siti web.

Google toolbar: la versione per firefox della barra di google

Screengrab! : cattura le schermate delle pagine con pochi click.

Link to comment
Share on other sites

Scrapbook: per archiviare le pagine (o una parte) che visitate.

 

AdBlock: Addio ai banner pubblicitari

 

bbcode: i codici bbcode per i forum a portata di mouse

 

Download statusbar: Sostituto molto comodo della finestra dei download

 

haooo

Link to comment
Share on other sites

aggiungerei:

 

NoScript permette di bloccare i vari JavaScript dei siti, tanto fastidiosi, soprattutto su windoz ;)

 

FireFTP Trasforma la nostra Volpe di Fuoco in un comodissimo client FTP :D

 

AutoCopy Copia il testo selezionato automaticamente negli appunti, un po' come succede in mIRC

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Gmail Notifier: ottima per controllare l'account gmail senza doversi loggare ogni volta dal sito...

FoxyTunes: se si naviga molto spesso, è l'ideale per controllare Winamp o player multimediali senza problemi (e mal di testa ;))

AdBlock Plus: come dice il nome stesso... spazza via i pop-up :D

BBCodeXtra: utile su determinati forum, dove non funzionano i tasti del grassetto, corsivo o per inserire img...

 

:D

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Explorer è anche molto più ostico dal lato del webmaster.

Mi sono trovato più volte a finire un sito internet testandolo continuamente su Opera, Mozilla e Netscape (dove era perfetto), e solo alla fine ricordarmi di testarlo su IE. E su IE appariva completamente distorto, con delle cose che mai avrei immaginato di poter combinare con il semplice HTML :D

 

Chi usa IE, dovrebbe provare Firefox in ogni caso. Nemmeno io inizialmente volevo cambiare... poi l'ho provato! Quel giorno avevo il desiderio di disinstallare IE, ma sapevo che era un'impresa impossibile!

 

Fatelo per tutti i i webmaster del mondo: usate firefox :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Lo amo e lo installo su tutti i PC che passano per le mie mani :D

Poi è versatile e non fa pena come IE... :D

Giusto oggi ho trovato un sito col check per far accedere solo quelli che usano IE... che tristezza gente :D

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che sono l ultimo sfigato sulla terra che rimane ancora con internet explorer XD

ci sono anch'io ma in fondo sti caSSi...sto benissimo così :sisi:

 

concordo :)

Link to comment
Share on other sites

Lo amo e lo installo su tutti i PC che passano per le mie mani :sisi:

Poi è versatile e non fa pena come IE... :)

Giusto oggi ho trovato un sito col check per far accedere solo quelli che usano IE... che tristezza gente :)

 

ero rimasto allibito circa 3 anni fa quando usavo IE e un sito mi aveva chiuso fuori con il messaggio: "impossibile accedere, devi avere mozilla"

da li ho provato mozilla (solo per accedere a quel sito eh XD) e lo trovavo fastidioso e opprimente, poi firefox l'ho amato... mah

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

ero rimasto allibito circa 3 anni fa quando usavo IE e un sito mi aveva chiuso fuori con il messaggio: "impossibile accedere' date=' devi avere mozilla"

da li ho provato mozilla (solo per accedere a quel sito eh XD) e lo trovavo fastidioso e opprimente, poi firefox l'ho amato... mah[/quote']

 

Mozilla è pesante... e manco poco :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Allora, un veloce aggiornamento. Sulla scia del grande successo del voice over ip, ovvero le telefonate via internet, una software house francese ha reso disponibile un'estensione per firefox che permette di conversare con altri utenti. un po' come skype, ma molto leggero.

 

Si chiama OpenWengo e se ci cliccate sopra, andate direttamente alla pagina per il download.

 

Io ancora non ho potuto provarlo, dato che non conosco utenti, ma se qualcuno di voi decide di installarlo come me, provate a contattarmi: cassian ovviamente :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io personalmente ho installato tutte estensioni riguardanti l'aspetto e l'utilizzo dei tabs(tipo colortabs, tabmixplus, fasterfox, tabbrowser), e poi per le immagini (tipo image toolbar, imagezoom). Firefox è troppo comodo davvero, spero che prenda piede come un'ameba! :-)

 

lux

Link to comment
Share on other sites

Eccoti i link diretti, le prime tre sono estensioni relative ai tabs, le altre alla modifica (zoom, save, etc) di immagini.

 

Quelle dei tabs non hai idea di quanto mi abbiano cambiato la vita, il fatto di aprire il browser, di scegliere quali tabs riaprire degli ultimi aperti, il salvataggio automatico dei tabs aperti in caso (malaugurato) di crash di firefox, le tabs colorate (sono mooolto belle!), e tante altre cose :-)

 

Qui i link di quelle principali che uso io:

 

Tabbrowser Preferences

https://addons.mozilla.org/addon.php?id=158

 

Tab Mix Plus

https://addons.mozilla.org/addon.php?id=1122

 

Colorful Tabs

https://addons.mozilla.org/addon.php?id=1368

 

Image Toolbar

https://addons.mozilla.org/addon.php?id=243

 

Image Zoom

https://addons.mozilla.org/addon.php?id=139

 

 

per le estensioni:

https://addons.mozilla.org/firefox/extensions/

 

per i plugins:

https://addons.mozilla.org/firefox/plugins/

 

per i temi (mioddiochebellialcuniiiii!):

https://addons.mozilla.org/firefox/themes/

 

spero di esserti stato utile ^^

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille' date=' ci faccio un giretto ora! :asd:[/quote']

 

ho dimenticato queste.. :)

 

Page Title Eraser

https://addons.mozilla.org/firefox/2363/

 

Crash Recovery

https://addons.mozilla.org/firefox/1955/

 

Morning Coffee

https://addons.mozilla.org/firefox/1552/

 

 

"morning coffe" è la mia vita, a seconda di dove sono (casa, ufficio, in viaggio, etc) cliccando un "collegamento unico" mi apre N pagine che voglio io, è spaziale -__-

 

purtroppo non ho piu' trovato il plugin che permette di avere le tabs su più righe :\

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Anche se era disponibile già da ieri, da oggi è ufficialmente nato

firefox-15-headline.png

Scaricabile da http://www.getfirefox.it/firefox/all.php

 

Cosa c'è di nuovo in Firefox 2.0

Visuale rinnovata: il nuovo tema e la nuova interfaccia grafica migliorano l'usabilità, lasciando intatta la familiarità acquista dalle precedenti versioni.

Protezione anti-phishing integrata che avvisa gli utenti se la pagina visitata contiene contenuti ingannevoli.

Nuove capacità di ricerca: dal supporto Sherlock/OpenSearch alla visualizzazione dei suggerimenti di ricerca inviate dai motori stessi.

Nuova gestione delle schede: addio nuove finestre! I link da aprire in finestre verranno aperti in schede. Ogni scheda ha un bottone di chiusura individuale ed è possibile riaprire quelle chiuse per errore.

Ripristino della sessione di navigazione: dopo un crash o un aggiornamento software, Firefox è in grado di ripristinare lo stato precedente alla chiusura: schede, testo inserito nei moduli, avanzamento download...

Sottoscrizioni RSS/Atom: adesso è possibile usare servizi online (come Google Reader), software installati sul PC o i Segnalibri Live.

Controllo ortografico: l'ortografia dei testi inseriti nei moduli viene controllata in modo automatico, senza dover usare applicazioni esterne.

Titoli dinamici: aggiunto il supporto ai microsommari.

Add-on: i temi e le estensioni possono essere gestiti da uno strumento unico, nato dalla fusione dei precedenti.

Supporto per nuove specifiche come svg:textpath (che consente al testo SVG di seguire una curva o una forma geometrica) o JavaScript 1.7 (che introduce nuove funzioni come generatori, iteratori, compressori di vettori, espressioni con let e assegnazioni destrutturate).

Nuovo sistema delle estensioni: le estensioni sono più facili da tradurre e il sistema è stato rafforzato per quanto riguarda la sicurezza.

Sessioni lato client: il supporto per dati strutturati in sessioni lato client, consente una migliore gestione delle transazioni online e incrementa le prestazioni quando vengono processati molti dati.

Nuovo installer basato su Nullsoft Scriptable Install System, per correggere passati problemi su Windows.

 

Installato giusto stamani... ricordatevi di fare il controllo della compatibilità delle estensioni, e comunque di leggere http://www.getfirefox.it/firefox/releases/2.0.php prima di scaricarlo :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...