Jump to content

Quanto guadagnate?


duedipicche85

  

31 members have voted

  1. 1. Il vostro stipendio netto mensile è... ?

    • < 500 €
      5
    • 500 ÷ 750 €
      3
    • 750 ÷ 1000 €
      2
    • 1000 ÷ 1250 €
      2
    • 1250 ÷ 1500 €
      4
    • 1500 ÷ 2000 €
      5
    • 2000 ÷ 2500 €
      1
    • 2500 ÷ 3000 €
      1
    • 3000 ÷ 4000 €
      1
    • 4000 ÷ 5000 €
      2
    • 5000 ÷ 7500 €
      2
    • 7500 ÷ 10000 €
      1
    • > 10000 €
      2


Recommended Posts

Votato: range 1250-1500, ad essere precisi poco più di 1300 euro. Non sarà il massimo, visto che spendo più di 300 euro solo per andare al lavoro, ma si vive.

 

Triste storia.

Link to comment
Share on other sites

Perchè triste? Beh, guadagno poco come insegnante,ma è un lavoro che mi piace. certo ho dovuto studiare 5+2+1 anni tra università e SSis ma non mi lamento. E poi, non potendomi allontanare troppo da casa per problemi familiari, non posso certo aspirare a lavori migliori qui

 

Link to comment
Share on other sites

Minchia, e io che pensavo di spendere tanto con 80 euro di mezzi + 3 ore al giorno di viaggio...

 

Comunque non so voi, ma io ai conoscenti sì che gli chiedo quanto guadagnano se capita di parlare di lavoro/soldi. Scusate ma che problema c'è? Non capisco, sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo assurdo anche il solo chiedere, ad emeriti sconosciuti, quanto guadagnano...è una domanda che non si fa nemmeno a conoscenti dal vivo...

 

Questo tabù è dovuto al fatto che si generano immediatamente reazioni antipatiche:

 

1) Se io te lo chiedo perchè guadagno un sacco di soldi, e tu sei un poveraccio, sembra che io sia arrogante e voglia umiliarti

2) Se io te lo chiedo e sono un poveraccio e tu mi dici che guadagni un sacco di soldi, si genera gelosia e antipatia.

 

Se però si riesce a passare sopra a questo e ad accettare che ognuno ha situazioni diverse, il problema non si pone più.

Sarebbe utile confrontare le RAL di persone che fanno lo stesso lavoro....

Link to comment
Share on other sites

Sì, solitamente è proprio questo il motivo per cui non parlo mai di stipendi (sia il mio che quello di altri), si generano situazioni spesso spiacevoli fino ad arrivare all'emettere giudizi sul perchè uno spenda soldi in un modo piuttosto che in un altro, a mio parere non è quindi l'argomento ad essere tabù ma è l'uso che si fa solitamente di queste informazioni ad essere motivo per non parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Ah, è vero, sono d'accordo con Lux sul problema del giudizio. Ma allora dovrebbe comunque essere trattato come qualunque argomento in cui si teme il giudizio altrui, di cui si parla a bizzeffe qui in questo forum...

Io sinceramente ho degli amici carissimi (anche su questo forum) che so per certo guadagnano molto più di me, ma a prescindere dal fatto che so quanto se lo meritino, e dal bene che gli voglio per cui potrebbero anche non meritarselo, non vedo il motivo di provare invidia quando hanno carriere estremamente diverse dalla mia. Non vedo come, in quanto disegnatrice che cerca di andare avanti come può senza togliere tempo al disegno, e quindi incapace di perseguire strade che occupano tempo anche se remunerative, come per sparare una cazzata, studiare medicina, possa io invidiare un avvocato che guadagna tanto avendo fatto scelte di vita precise.

 

Forse io lo penso però perché sto già programmando la mia ricchezza futura e quindi non mi sento 'bloccata' nel ruolo di poveraccia :D Come invece si sentono tantissime persone che guadagnano poco.

Giusto l'altro giorno sentivo il padre della mia ragazza dire "Povero, ma ONESTO", sfruttando questo pregiudizio della bassa borghesia sulla presunta disonestà di chi guadagna molto...

 

Direi che se se ne parla tra persone intelligenti - e qua sul forum nessuno ha ancora detto frasi simili che denoterebbero scarsa intelligenza - non c'è timore di parlare di qualcosa del genere.

Oh rega', al massimo vi si chiede che lavoro fate e si cambia carriera :D Con l'età media del forum, facciamo quasi tutti ancora in tempo!

Link to comment
Share on other sites

A me il tabù dei soldi è stato trasmesso dai miei genitori, e loro lo giustificavano - non me lo hanno mai detto apertamente, ma si capiva - lasciando intendere che è "rischioso" dire quanto si guadagna, perché poi le persone possono chiederti soldi o favori, avanzare pretese, eccetera.

 

Da questo tipo di ragionamento ho intuito che i miei genitori i soldi li avessero - non credo che chi prende una miseria si faccia questi problemi - ma non mi hanno mai voluto dire nulla di preciso. So che i miei hanno sempre lavorato come dipendenti pubblici, ma non ho mai saputo con precisione né quanto prendessero né quanti soldi abbiano da parte.

Link to comment
Share on other sites

E' un po' da parvenue e poco elegante parlare di soldi, specialmente di quanto si guadagna. In questo sono autentici maestri di stile i nostri governanti e la nostra classe dirigente che mentono perfino a se stessi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A me il tabù dei soldi è stato trasmesso dai miei genitori, e loro lo giustificavano - non me lo hanno mai detto apertamente, ma si capiva - lasciando intendere che è "rischioso" dire quanto si guadagna, perché poi le persone possono chiederti soldi o favori, avanzare pretese, eccetera.

 

Da questo tipo di ragionamento ho intuito che i miei genitori i soldi li avessero - non credo che chi prende una miseria si faccia questi problemi - ma non mi hanno mai voluto dire nulla di preciso. So che i miei hanno sempre lavorato come dipendenti pubblici, ma non ho mai saputo con precisione né quanto prendessero né quanti soldi abbiano da parte.

 

i tuoi genitori hanno perfettamente ragione... anche perché quando si parla di stipendi, si generano solo invidia, gelosia etc. etc.

 

specialmente sul lavoro, mai dire il proprio stipendio

 

per esperienza, noto che le persone benestanti tengono un profilo basso, quasi fossero persone comuni, in generale ostentano poco...

 

per contro, conosco anche persone che fanno la bella vita ma non ne hanno neanche uno (spendono tutto quello che guadagnano, talvolta anche indebitandosi)

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

maledetto Stato ladrone!!!!!

 

un mare di tasse per mantenere parassiti politici e burocratici

 

 

comunque ringrazio Dio, per quel che guadagno : sono contento

 

 

(e i miei sono dei gran risparmiatori.... )

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
duedipicche85

Dopo mesi torno a vedere questo 3d che ho iniziato io e con stupore scopro che tanti hanno scritto che non è bello chiedere agli altri quanto guadagnano. 

Beh i forum sono luoghi dove si discute e chiedere è lecito, chi non vuole può tranquillamente non rispondere o rispondere in modo parziale. Però da qui a farvi paranoie del tipo "questa domanda sì", "questa domanda no". Suvvia!

 

Detto questo, a mio parere il dato più strano che è emerso dal sondaggio è quel 25% di paperoni che guadagnano più di 3000 euro al mese (1 su 4 statisticamente è tantissimo!!!)

Link to comment
Share on other sites

Lavoro nel campo finanziario dal 1999. Ho sempre guadagnato abbastanza bene e spero di smettere presto. Vorrei dedicarmi ai miei hobbie che sono molti e assai costosi. Come tutte le passioni si pagano care. 

Link to comment
Share on other sites

C'è la risposta, niente?!?
Io studio giurisprudenza, terzo anno,
e una volta finito, non so davvero se ho la stoffa di intraprendere la carriera d'avvocato :/

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Tra lavoro part time da ufficio e volantinaggio prendo

Tra i 600 e i 700 denari al mese..

 

Ma ormai sono a fine contratto quindi chi lo sa...

 

Ps.

Praticamente zero costi di benzina ma ci ho pagato

L'auto, l'apparecchio e alcune (tante) bollette/affitto in casa..

Quindi non son riuscito a metter via tanto..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...