Jump to content

La vostra paura più grande


Laen

Recommended Posts

La paura della solitudine l'ho avuta sempre, ma in fondo solo lo sono stato per molto tempo... e forse lo sono anche ora! Più che la solitudine temo l'emarginazione, non tanto l'essere odiato (perchè in fin dei conti l'odio è un'espressione di una paura, solitamente chi ti teme ti evita) ma l'essere deriso, il diventare zimbello di qualcuno, il risultare ridicolo, inadeguato...

Link to comment
Share on other sites

Fior.di.Campo

Eeheh a me fanno paura le vespe e cugine simili, se mi si posano addosso svengo. (Dolci traumi infantili eheh)

Ho paura delle malattie brutte, quelle che ti fanno qualcosa di irreparabile al corpo o alla psiche.. ho paura del buio, del diavolo e di quello che non conosco (nonostante poi ci ficchi il naso come sempre). La violenza..e delle volte provo paura davanti a certi individui o luoghi, ma non capisco perchè.. e mi scatta qualcosa di inconscio che mi spinge ad allontanarmi immediatamente. Ah..e mi fanno paurissima quelli che per le strade si travestono da statua o da sarcofago egiziano ahahah..

Link to comment
Share on other sites

Io ho paura del buio, so che è una cosa stupida ma da piccola facevo un sacco di incubi e quindi non mi sento sicura, se vedo delle ombre mi vengono in mente le ipotesi peggiori...poi sono anche molto suggestionabile quindi questo peggiora le cose! Una cosa che proprio non riesco a fare è restare di notte in casa da sola...

Link to comment
Share on other sites

ho notato che la solitudine è una paura piuttosto comune, effettivamente è sempre spiacevole, l'importante è - come diceva anche qualcuno prima di me che ha parlato di "implosione" - che non arrivi a spezzare il nostro equilibrio.

Anch'io sono stato e spesso sono solo, ma direi che non mi fa paura perchè ci sono troppo abituato e, sembrerà strano, tutto sommato sto bene anche solo, probabilmente perchè ho molti interessi che mi distraggono.

 

Venendo alle paure, il thread mi ha obbligato a pensarci e per questo è interessante, la mia paura maggiore e credo una delle poche è quella della morte, ma non per la morte in sè o per il pensiero del post mortem, quanto per l'impossibilità di conoscere e apprezzare un sacco di cose che mi interessano e di cui sono avido. La mia paura è quella di non avere tempo a sufficienza, e so già che sarà inevitabilmente così, questo spesso mi mette ansia.

Altra cosa che mi fa pensare e a volte mi incute timore, la vecchiaia, nel senso di deterioramento dell'aspetto fisico e perdita della "freschezza" della gioventù. Ma per il momento mi piaccio, quindi il problema lo rimandiamo ai prossimi anni .... :D

 

Nel complesso non credo di essere un tipo pauroso, sono piuttosto ottimista e credo sempre di potermela cavare, sarà un'illusione ? me la tengo volentieri :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...