Jump to content

Google/Android vs Apple/IOS


Sbuffo

  

35 members have voted

  1. 1. Preferite il marchio Apple con il suo sistema operativo IOS oppure preferite optare per Google e il suo sistema operativo Android?

    • Apple/IOS
      10
    • Google/Android
      25


Recommended Posts

La domanda è semplice:

 

Preferite i prodotti del marchio Apple con il suo sistema operativo IOS.

http://it.wikipedia....iki/IOS_(Apple)

http://www.apple.com/it/ios/

http://it.wikipedia.org/wiki/IPhone

http://www.apple.com/it/iphone/

http://it.wikipedia.org/wiki/IPad

http://www.apple.com/it/ipad/

 

Oppure preferite optare per Google e il suo sistema operativo Android.

http://it.wikipedia.org/wiki/Android

http://www.android.com/

http://it.wikipedia....ki/Galaxy_Nexus

http://www.google.it/nexus/#/galaxy

http://it.wikipedia.org/wiki/Nexus_7

http://www.google.it/nexus/#/7

In questo secondo caso il panorama è un po' più diversificato visto che Google produce i suoi prodotti con marchio Nexus appoggiandosi ad altri produttori(in specifico il Galaxy Nexus con Samsung e il Nexus 7 con Asus), ma Android si trova poi un po' su tutti i dispositivi mobili dei produttori dell'Open Handset Alliance(cioè Samsung, Asus, HTC, LG, Acer, Motorola, ecc...).

http://it.wikipedia....andset_Alliance

 

Ci sarebbe anche Microsoft con il suo Windows Phone ma visto che non ha dei dispositivi mobili di riferimento e come sistema operativo copre una quota di mercato assolutamente marginale non l'ho inserito.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Preferisco Google semplicemente per la diversificazione. Il secondo si appoggia a diverse società, mentre la Apple (come la Microsoft a suo tempo) si sforza di rimanere l'unica azienda produttrice di elettronica di "lusso". Mentre è ovvio che dove ci sia un mercato competitivo e diversificato il consumatore abbia maggiori garanzie che il mercato produrrà strumenti più efficaci e dai costi più competitivi.

Link to comment
Share on other sites

Sono passato da Nokia (Symbian) a Windows Mobile (HTC TyTN) a iOS.

Da possessore di iPhone, iPad e Mac ho votato ovviamente Apple.

Ma NON ho mai usato un Android (a meno di vederlo quei 2 minuti da qualcuno) per cui è un voto di parte senza conoscere la controparte (come però credo sia per la maggioranza, anche quelli che hanno votato Android)..

Link to comment
Share on other sites

Io ho dispositivi android e iOS, devo dire che mi trovo più che bene con entrambi e, nonostante io sia sempre stata un'apple maniaca, voto android. I dispositivi apple costano troppo rispetto ad alcune loro controparti.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con l'oracolo di deli SantaJustina..

Ho usato entrambi e su diversi disposivi.

 

Diciamo che Apple ha sempre lo stesso problema: per produrre la medesima ciofega te la fa pagare il doppio quando con la stessa cifra si potrebbe avere qualcosa che sfiori la macchina del tempo. Poi ODIO i sistemi chiusi. Sono troppo smanettone ed è per questo che non riesco a lasciare microsoft per apple. (così come adoro linux)

 

Android vale quello che costa. Non è di certo il sistema migliore del mondo ma dà la soddisfazione che si è comprata acquistandolo, al contrario di apple che sia nella componentistica che nel software è proprio sbilanciata nel costo.

 

Ps. Parlare di symbian ormai è come parlare dell'olivetti. E' storia delle antichità.

Povera Nokia.. la reputavo la migliore nel settore.. poi ho conosciuto HTC..

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Se dovessi scegliere tra i due, penso che sceglierei iOS. Ma solamente per una questione di parco applicazioni (ovvero, mi sono abituato a tutte quelle che ho su iPad e di sicuro mi farebbe comodo averle anche su smartphone). Per i tablet, al momento attuale propenderei sempre per iOS (come del resto ho già fatto mesi fa).

A dire il vero, però, apprezzo molto di più la versatilità di Android. Inoltre, personalmente trovo che il design software di iOS sia una un'oscenità. La sua staticità, il suo skeuomorfismo spinto ed esagerato, l'insulto costante al minimalismo che traspare molti, troppi (per i miei gusti) elementi, sono tutte cose che detesto di cuore e se dovessi sopportarli anche su smartphone finirei per deprimermi. Quindi no, grazie, niente iPhone. Per il resto, lo reputo un sistema operativo valido ed efficiente, che in effetti mi soddisfa sul lato app e qualità generale.

In ogni caso, è un problema che non mi pongo in quanto il mio prossimo smartphone sarà proprio un Windows Phone (un Nokia Lumia 920, per la precisione, che è senza ombra di dubbio il sistema operativo mobile di riferimento dell'OS), quindi né Android né iOS. Il design lo adoro e non potrei chiedere di meglio, le app sono ancora relativamente poche (per modo di dire, comunque sono più di 100.000), ma le più importanti ci sono tutte (con qualche assenza, purtroppo, ma arriveranno) e quindi non ne risentirò particolarmente (inoltre, continuerò ad avere l'iPad, quindi usufruirò comunque di due sistemi operativi differenti, quotidianamente... non mi piace fossilizzarmi troppo, in effetti; si rischia di perdere l'obiettività, come del resto mi rendo conto ogni volta che sento parlare un fanboy sfegatato di Apple). Il sistema operativo in sé è fluidissimo e molto, molto stabile, quindi su questo versante nessun problema. Inoltre, è tecnicamente all'avanguardia ed eccelle, imbattuto (se non dall'808, sempre di Nokia, ma purtroppo ha Symbian... e comunque per le foto in notturna vince comunque il 920, credo) nel panorama degli smartphone. E il comparto fotografico di uno smartphone può sembrare una caratteristica secondaria, ma per quanto mi riguarda è importante. Mi capita spesso di voler fotografare dei bei momenti, dei bei luoghi, ma di non avere a disposizione una macchinetta fotografica decente, ma lo smartphone è sempre con me... quindi, più sono belle le foto che scatta, meglio è. Nel caso del Lumia, semplicemente non è possibile ottenere risultati migliori da uno smartphone, nel 2012 (sempre con l'eccezione dell'808).

Comunque, per quanto riguarda i sistemi operativi in generale: negli ultimi anni ho cambiato molti cellulari, quindi sono passati attraverso vari OS, e questa è una tendenza che presumibilmente continuerò ad avere in futuro, quindi per ora punterò su Windows Phone, ma in futuro chissà... avevo anche considerato il Galaxy Note 2, ma purtroppo avrei seri problemi a portarlo in tasca in molti periodi dell'anno XD e questo è un peccato, perché ero seriamente interessato :(

Link to comment
Share on other sites

Android vale quello che costa

 

... quindi non vale niente? :lol:

 

Comunque voto anche io Android anche se sono contrario al metodo con il quale viene usato il kernel Linux all'interno di questo sistema operativo.

Ho escluso iOS solo per un motivo di "chiusura": non si può considerare un sistema operativo per dispositivi mobili, ma una parte integrante di UN telefono in particolare.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma dove mettete Windows phone? E' nettamente migliore sia di android (che è lento come la fame) sia di iOS (che vale un quarto di quello che lo fanno pagare).

 

Compratevi un bel Nokia Lumia 800!

Link to comment
Share on other sites

Android perchè ci sono moltissimi tipi di device (sia accessibili come Xperia U che altri, a mio parere, migliori di iPhone: S3, Note e Note II, One X+, Nexus etc) e il sistema è più aperto. Le differenze nel parco app per l'uso che ne faccio io non le sento, ci sono giusto alcuni giochi esclusi iOS.

Il discorso sui tablet è diverso perchè iPad ha molte (mi pare 100.000) app esclusive quindi a livello software stravince ma per il resto preferire un Asus.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Android con la 4.1 ha raggiunto una fluidità paragonabile a quella di iOS, se non maggiore. La fluidità, assieme all'AppStore (iTunes Store) era uno dei pochi motivi per cui preferivo Apple a dispetto di un Android qualche annetto fa. Ma ora come ora, con il Play Store in continua crescita (spero che tra poco arriveranno anche i film e la musica) ed un sistema che obiettivamente fa molte più cose che con iOS (che ha delle limitazioni ASSURDE a mio parere), preferisco di gran lunga Android.

Edited by pat87
Link to comment
Share on other sites

La Apple ha fatto uscire il suo Mini iPad per andare a coprire la fascia dei tablet da 7 pollici(dove ci sono modelli come il Galaxy Tap di Samsung, il Kindle Fire di Amazon e il Nexus7 di Google/Asus).

 

A me però pare abbastanza un flop sto Mini iPad e continua a sembrarmi il Nexus 7 il miglior tablet da 7 pollici.

 

Mettendoli a confronto, il Mini iPad da 16 gb costa quasi 100€ in più del Nexus7, però il Mini iPad ha un processore meno potente, ha meno memoria ram e lo schermo ha una minore risoluzione, l'unica cosa che ha in più è una diagonale leggermente maggiore e una fotocamera posteriore che nel Nexus non è presente.

Poi certo il Mini iPad ha una maggiore varietà di modelli perchè ci sono quelli con una memoria di gb maggiore da 32 e 64 oppure c'è il modello con la connessione 3g oltre che wi-fi però quelle cose in più si pagano care e salate con modelli ancora più cari rispetto a quello base da 16 gb(e già il modello base cmq costa quasi 100€ in più del Nexus 7).

 

ipad-mini-vs-nexus-7.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io ho Symbian Belle Refresh (uscito l'aggiornamento l'altroieri) sul mio Nokia N8. Secondo me se fosse stato sviluppato e supportato come si deve poteva diventare anche meglio di Android. E' un sistema molto stabile e se ottimizzato sulla velocità non è neanche male. Purtroppo è stato abbandonato dagli sviluppatori di app e anche dalla Nokia che tra qualche anno lo soppianterà definitivamente con Windows mobile...

 

Poi ho un lettore media Creative Zen Touch 2 che ha Android e posso dire che è simile a Symbian però si impalla molto di più. Secondo me Android dipende molto dalle caratteristiche hardware del supporto sul quale è montato. Sui Galaxy S III va veloce mentre sui dispositivi un pò più datati la pesantezza si fa sentire e a volte si blocca. La cosa bella di Android è che è abbastanza versatile e ha a disposizione un parco di apps praticamente infinito (come del resto iOS)

 

iOS non mi interessa molto perchè è troppo chiuso come sistema, ha troppe limitazioni. A parte il Jailbreak e tutto non è un sistema da smanettoni (come me). E' più un sistema fluido e comodissimo da godere così com'è magari scaricando le app ufficiali e basta. L'ho provato e mi è piaciuto certo, però non mi entusiasma. E poi non ho mai adorato Apple da quando ha smesso di innovare veramente e di anno in anno alimenta il fanboysmo aggiungendo una o due cose e facendo uscire un nuovo iPhone.

 

Dopo Symbian passerò sicuramente ad Android.

Peccato perdere però la qualità hardware dei Nokia a dispetto della plasticosità dei Samsung o dei Sony Experia.

Edited by Kiwi
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Google/Android si prepara a sbarcare anche in Europa con il suo Google Play Music.

http://www.ilsole24o...l?uuid=AbCV5hyG

 

Fino ad ora infatti su Google Play era possibile trovare la sezione delle applicazioni, quella dei giochi e quella dei libri ma non era presente una sezione per la musica(attiva solo negli Stati Uniti), ma dal 13 novembre questa carenza verrà colmata anche per i cittadini europei.

 

Ripreso dall'articolo linkato:

 

Con Play Music, questo uno dei plus che il gigante californiano mette sul tavolo, si avrà accesso, anche da dispositivi mobili, anche al catalogo musicale di Warner Music Group, ultima fra le major del disco a siglare un contratto di licensing con Mountain View.
Dal punto di vista tecnico, la peculiarità del servizio riguarda la cosiddetta funzione "scan-and-match”, attraverso cui si potrà scansionare in modo automatico la musica presente nella memoria dei propri smartphone e tablet Android ed evitare di caricare uno per uno online i brani. In poche parole solo quelli non presenti nella libreria saranno inviati nella nuvola una volta effettuata la scansione e la sincronizzazione fra i vari dispositivi in uso. Il tutto per evitare inutili dispersioni di tempo e di risorse (batteria del terminale in primis), esattamente come avviene con iTunes Match e come garantisce anche il servizio di Amazon.

 

Play Music, e questa è la sua dote quantitativa, offre gratuitamente l’upload nella cloud di 20mila brani: utilizzando sempre lo stesso account Google (quello di Gmail per intenderci), i file musicali si potranno riprodurre in modalità streaming da qualsiasi apparecchio (pc desktop compresi), al pari di tutti gli altri servizi online resi disponibili da BigG. Alla voce costi emerge una prima sostanziale marcatura rispetto alla proposta di Apple: iTunes Match è infatti a pagamento, 25 euro all’anno in abbonamento, mentre il Cloud Player di Amazon è sì gratis ma si limita a soli 250 brani (l’eventuale altro spazio richiesto ha tariffe a salire). Sulla carta non si tratta, per Google, di un vantaggio di poco conto.
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ci sarebbe anche Microsoft con il suo Windows Phone ma visto che non ha dei dispositivi mobili di riferimento e come sistema operativo copre una quota di mercato assolutamente marginale non l'ho inserito.

 

aggiungerei l'opzione, windows phone 8 in italia e' ormai all'12%(http://www.webnews.it/2013/01/08/windows-phone-8-in-crescita-nokia-domina/)
ed apple al 21%

ovviamente parlo in quanto possessore di un lumia haha sono un po di parte.
 

Link to comment
Share on other sites

io uso entrambi, android e ios... spesso ci litigo con il mio iphone !!!!

Sicuramente per uno smanettone il migliore è android... ios è un sistema troppo chiuso e poi odio itunes !!

Link to comment
Share on other sites

Google/Android si prepara a sbarcare anche in Europa con il suo Google Play Music.

http://www.ilsole24o...l?uuid=AbCV5hyG

 

Fino ad ora infatti su Google Play era possibile trovare la sezione delle applicazioni, quella dei giochi e quella dei libri ma non era presente una sezione per la musica(attiva solo negli Stati Uniti), ma dal 13 novembre questa carenza verrà colmata anche per i cittadini europei.

 

 

 

 

 

Mah, non mi sembra di grande utilità...chi vuole comprare musica solitamente, se paga, vuole anche un supporto fisico, e quindi si compra il cd, mentre chi la voleva gratis, se la scaricava e continuerà a scaricarla da vari canali gratuiti.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Veramente va al di là di quello.

 

Io me lo sono installato, è un servizio in cloud, tu prendi tutta la musica che hai sul tuo pc(va bene sia musica che uno ha scaricato gratuitamente sia che si è scaricato a pagamento) e la carichi sul tuo account di Google Play Music, così in qualsiasi posto tu sei hai sul tuo smartphone tutta la tua musica del tuo pc da poter ascoltare in cloud oltre a quella che hai anche direttamente sull'hard disk del tuo smartphone.

Poi oltre a ciò Google Play Music ti da anche la possibilità di acquistare la musica dal suo store, però quella è una cosa in più, sennò uno continua a scaricarsela gratuitamente per altre vie.

Link to comment
Share on other sites

quanto spazio ti da Google Play? ho provato a cercare su wiki ma non ho trovato l'informazione

per la mia musica (scaricata legalmente...), ho messo tutto su SkyDrive, avendo l'email hotmail da una vita mi hanno regalato 25 GB di spazio sul cloud, cosi non mi devo preoccupare da quale pc, surface o telefono accedo

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi caricare gratuitamente fino a 20.000 brani su Google Play Music, il limite mi pare sia solo per numero di brani non per gb di spazio.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...