Jump to content

Volevo consigliarvi un sito..


.Gi@como.

Recommended Posts

Quello che vorrei farvi capire è che, almeno per quanto mi riguarda, mi sono informato sulla sua teoria. Ne parlai col mio medico di base che visionó il sito e lo ritenne valido. Ho cercato in lungo e in largo su internet pareri che smentissero o che ne parlassero male: non ho trovato NULLA del genere, se non che una signora fibromialgica che ha abbandonato dopo 4 mesi (troppo pochi per una patologia importante come la sua), un ragazzo che l'aveva provata per problemi di calvizie (che non vengono annoverate tra i disturbi della DCCM), e persone che NON avevano provato il metodo. Non c'era un feedback negativo che fosse uno. Le cose bisogna provarle: se tra un anno staró come adesso, dirò: almeno l'ho provata.

 

Comunque inizialmente Maurizio Formia non si faceva neanche pagare: diceva 'va' da un ortodonzista e fatti fare la placca, io ti consiglio e osservo a distanza le modifiche e i miglioramenti'. Solo ultimamente ha iniziato a farsi pagare perché sta seguendo veramente troppe persone (il che non lo trovo neanche totalmente sbagliato).

Link to comment
Share on other sites

a nessuno viene in mente che magari ci troviamo di fronte una scoperta di cui di sa poco e per questo può venir facilmente liquidata come cialtroneria? voglio dire, anche galileo è stato accusato di dire assurdità solo perché il suo pensiero non era mainstream. poi io non ne so niente di questa patologia e sinceramente è la prima volta che ne sento, però boh.

 

Non posso che quotare, ma come al solito caproneggiare è sempre più facile. Tanto per la cronaca, Maurzio Formia ha tenuto una conferenza a Pisa nell'Aprile dello scorso anno supportato da un certo numero di dentisti e da un numeroso corpo fisioterapisti e discipline associate che avevano intenzione di supportare la sua teoria e la sua terapia (terapia che tra l'altro ha portato a numerose guarigioni e "ufficializzazioni" anche in altri paesi), quindi prima di appoggiarvi alle vostre conoscenze o alle conoscenze di dentisti random veramente informatevi in maniera olistica, tentate di studiare le cose con approcci differenti. :) Con questo non voglio dire che quella di Maurizio sia la panacea, né dire che bisogna credere a tutti i metodi alternativi, però ti assicuro che con 3 anni alle spalle di Formia ne capisco molto, ma molto molto di più io che uno che non si è mai avvicinato al metodo o lo fa per la prima volta.

Edited by Sick Boy
Link to comment
Share on other sites

Ma allora @ illustraci un po' di più, sono qui per ascoltare.

Non mi interessa se Formia fa conferenze, le fa anche la Altea se è per questo. Il sito l'ho letto, ho compreso bene il senso della sua teoria e certe cose mi rimangono dubbie. Sicuramente dato che ci sei passato in maniera diretta saprai darmi risposte chiare. Chiare come d'altronde sono le risposte di chi va da un gastroenterologo e poi ti dice "ho fatto questo e quell'altro".

 

-Chi ti fa l'impronta, e chi ti costruisce il device?

-Come è possibile tirare delle linee di simmetria su foto scattate a 3/4 come quella di Formia a 18 anni e come quella di Karol Woytila? In uno scatto a 3/4 non si possono prendere le proporzioni di un volto.

-Su che cosa si basa la correlazione tra il metodo OcclusioneGravita e la risoluzione di bulimia e disturbi alimentari? Intendo, alla mano che tipo di dati correlativi abbiamo?

-Se quella di Formia non è terapia medica ma un procedimento meccanico, dove è la differenza con un Bite e perchè non può esser definito tale? Il bite mica rilascia farmaci: è un presidio anch'esso con funzione meccanica. Chiamalo protesi, chiamalo ortesi, sono solo nomi, il bite ha una funzione meccanica.

-Puoi spiegarci come lo tari ogni tot di tempo?

-In base a che cosa lo riesci a regolare, non avendo delle rx dentarie che ti facciano vedere che cosa sta succedendo a livello osseo?

- Con che tipo definizione Formia fattura il suo onorario? Nel senso, che cosa scrive di fianco al prezzo in fattura?

 

Per Gi@como chiedo solo una info legata al suo ultimo post: hai scritto di uno che ha usato il metodo di Formia per la calvizie, hai notizie maggiori? Per capire più che altro perchè gli e' stato prodotto e venduto il device lo stesso benchè non ne avesse bisogno.

Link to comment
Share on other sites

-Chi ti fa l'impronta, e chi ti costruisce il device?

-Come è possibile tirare delle linee di simmetria su foto scattate a 3/4 come quella di Formia a 18 anni e come quella di Karol Woytila? In uno scatto a 3/4 non si possono prendere le proporzioni di un volto.

-Su che cosa si basa la correlazione tra il metodo OcclusioneGravita e la risoluzione di bulimia e disturbi alimentari? Intendo, alla mano che tipo di dati correlativi abbiamo?

-Se quella di Formia non è terapia medica ma un procedimento meccanico, dove è la differenza con un Bite e perchè non può esser definito tale? Il bite mica rilascia farmaci: è un presidio anch'esso con funzione meccanica. Chiamalo protesi, chiamalo ortesi, sono solo nomi, il bite ha una funzione meccanica.

-Puoi spiegarci come lo tari ogni tot di tempo?

-In base a che cosa lo riesci a regolare, non avendo delle rx dentarie che ti facciano vedere che cosa sta succedendo a livello osseo?

- Con che tipo definizione Formia fattura il suo onorario? Nel senso, che cosa scrive di fianco al prezzo in fattura?

 

 

Sono tutte risposte che trovi sul sito di Formia spiegate in maniera lucidissima, spiegate perfettamente (guarda che sono pippe che ci siamo fatti tutti prima di cominciare ahahah).

Poi scusami se mi permetto, ma veramente credi a tutto quello che viene scritto (ufficiali ed ufficiosi che siano)??? Quando una teoria (di qualsiasi genere essa sia) è in fase di sperimentazione (penso ad esempio ai primi utilizzi dell'aspirina) è normale vedere più di quello che effettivamente ci sia e far rientrare anche patologie che non ci incastrano. Puo' darsi che bulimia e anoressia non c'entrino nulla, come puo' essere che il mancato e reiterativo dolore sulla psiche e sul fisico faccia si che il cervello abbandoni atteggiamenti scorretti e liberatòri. Il fatto per adesso è puramente empirico, avendo osservato che persone che prima "soffrivano" di bulimia e/o anoressia (coff coff) hanno completamente abbandonato questo tipo di comportamento si è creata una casistica, però va da sé che ogni individuo ha una sua storia psichica e genetica e che nella vita le teoria onnicomprensive NON esistono. Mai.

 

 

PS: Questo non vuole essere un modo per convincerti che noi abbiamo in pugno il metodo corretto, solo per farti riflettere, anche perché come se dice "a raggion è di fessi"

Edited by Sick Boy
Link to comment
Share on other sites

Ma asssolutamente neppure io, da medico, voglio convincerti che sian tutte balle, è che quelle risposte sul sito di Formia davvero non le ho trovate, perdendomi in un dedalo di link che aperti rimandano ad altre pagine che a mio parere non spiegano nulla.

 

Tanto per citarne una, sul discorso fattura non mi hai risposto. Se io emetto fattura sono molto disponibile a dirti che cosa scrivo, mica è un segreto. Idem per la regolazione del device: sei tu che lo tari ogni tanto, sei tu a sapere e a potermi dire come si fa ed in base a cosa.

 

Per l'impronta ed il device compare solo "potete rivolgervi in questa citta' o in quella" ma chi fisicamente produce il prodotto? Chi ti mette le mani in bocca? anche questo non c'è scritto.

 

Poi può essere che mi sia sfuggito, ma dato che tu sostieni ci siano perlomeno fammi il piacere di mostrarmelo copiaincollando qui le parti di testo, perchè in questo thread si sta parlando del metodo Formia ed io ho posto domande legittime.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo come tu possa aver controllato in questo preciso giorno durante il quale il sito di Formia non è funzionante, coooomunque mi assicurerò (non appena nuovamente online il sito ufficiale del metodo og) di postarti la pagina con tutte le risposte di cui hai bisogno. Farebbe veramente comodo un medico con una visione meno rigida e accademica, ce ne sono veramente pochi.

Edited by Sick Boy
Link to comment
Share on other sites

Per rispondere ad una, il prodotto viene preparato da un'ortodonzista (che, ad oggi, è sempre lo stesso perché lavora con Formia da tanto tempo, prima, quando lui staa male, bastava che ne trovassi uno a cui dire come doveva costruirti la placca).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

No, mi spiace, ricevuto nessuna risposta da quell'istituto citato, ho chiesto a medici dello sport che lavorano a livello "alto" e ortopedici di quello stesso tiro ma non ne sanno nulla, e per loro il cranio poggia sulla colonna, non sui condili mandibolari. In rete le notizie su questa pratica sono correlate o al sito stesso di Formia o a "bilancianti" che scrivono su vari forum, altre fonti esterne non si trovano ed è, sinceramente, un peccato perchè rimane una questione fumosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...