Jump to content

la setta dei Testimoni di Geova


Akcent

Recommended Posts

Qualcuno di voi che ha già sentito qualche accenno a questa storia in chat probabilmente sa già di cosa parlerò.

 

Settimana scorsa, a mia insaputa (come direbbe qualcuno a cui fu comprata casa con vista Colosseo), sono uscito con un ragazzo TdG.

A mia insaputa perchè nelle chiacchierate virtuali precedenti l'incontro (circa un paio di settimane) non mi era stato mai detto ciò e né ovviamente potevo immaginare una cosa del genere.

La cosa esce quasi per caso davanti a una pizza, prima abb timidamente forse per sondare il (mio) terreno.......poi a poco a poco come un fiume in piena è uscita fuori l'anima da TdG.

 

Ora io non ho pregiudizi alcuni, figuriamoci se un gay debba averne quando ne subisce già molti.......mi è capitato già di incontrare (sempre a mia insaputa!!) un gay iper clandestino e paladino leghista (altra contraddizione, ma vabbè altro tema...), ma mai onestamente pensavo di incontrare un gay convintamente TdG.

 

La discussione iniziata su temi molto leggeri è poi finita col toccare tante tematiche 'care' ai TdG. Insomma sto tizio si definisce TdG 'in aspettativa' ah ah ah....nel senso che ha fatto il classico percorso che fanno i TdG (incontri, adunanze, volantinaggio in giro con citofonate ...etc) ma poi non è arrivato al battesimo (che per loro è un'immersione completa in piscina) perchè poi il lavoro etc l'ha portato lontando da casa (Napoli).

E' stato 11 anni insieme a una ragazza evangelista (altra setta che vi raccomando...), durante i quali non ha avuto rapporti sessuali perchè dice la rispettava e lei non voleva (anche gli evangelisti a quanto pare devono arrivare vergini al matrimonio...). Adesso ha 30 anni ma già da qualche anno ha capito che ha questa attrazione per gli uomini, e infatti finisce su siti d'incontro per omosessuali.

 

La cosa più fastidiosa della serata è stato sentire tutti i suoi sermoni, indottrinamenti, le sue critiche contro tutto e tutti (e ovviamente si parlava specificatamente anche dell'argomento gay), quando lui stesso lo è. Dice è che l'omosessualità è peccato, Dio dice 'non giacerai con altro uomo..bla bla bla', però siccome lui si pente e contemporaneamente è convintamente TdG probabilmente sarà salvato. Gli altri gay (e non solo gay a dire il vero) saranno dannati.

Dicevo appunto che è come se fosse in aspettativa.....nel senso che dice che si sta riavvicinando molto alla dottrina, si è preso un attimo di pausa in cui dare sfogo alla sua natura (che però lui stesso colpevolizza e demonizza!!) in attesa forse di diventare un TdG 'ufficiale' battezzato.

Ovviamente il tutto condito dalla solita arroganza serafica dei TdG che con il sorriso finto cortese stampato di default sul viso sembrano sempre fatti di non so cosa per essere falsamente sereni........e che pensano di avere la verità assoluta non contraddicibile. In scambi di messaggi, ma anche a voce, lui mi ha espressamente detto e ribadito che lui è sereno perchè conosce la verità....sa che è verità la SUA.

Tutto ciò che va contro a questi pensieri (che poi altro non sono che manipolazioni di menti che vengono plagiate da qualche mente in alto più furba....) è eresia, cattiveria, malvagità.....è espressione di Satana. Più volte mi ha detto che Satana è contento di trovare persone (come me) che pensano come me su certe tematiche. Io gli ho detto che non sono invasato e penso con la mia mente, e non rinuncerò mai alla libertà di espressione e pensiero in nome di.........una setta inventata da un pagliaccio americano a fine 800. Non immolerò mai la mia libertà comunque in nome di nessuna religione, storicamente mezzi comodi per governare le masse ignoranti.

Solite raccomandazioni......leggi la Bibbia, segui gli insegnamenti, io conosco la verità (alla faccia della modestia no :rabbi: )....se dico che sono a favore delle relazioni omosessuali, delle trasfusioni di sangue etc....mi dice che vado contro la volontà divina. Che se penso così solo la gioia di satana-

Un giorno vedremo ad Armageddon (alias apocalisse........che per inciso è imminente da 150 anni da quando esistono i TdG ma non si è mai concrettizzata!!) chi si salverà e chi no.

Parla poi del mondo omosessuale come l'emblema del peccato, il virus dell'HIV è stato scientificamente (!) una punizione divina perchè si andava contro la sua volontà (come se poi l'HIV fosse prerogativa gay, vabbè lasciamo perdere). Mi ha detto che l'80% dei milanesi ha l'AIDS :training::sarcastichand: .......perchè si lasciano andare ai piaceri carnali.

 

 

Se gli rispondi hanno già le risposte di default pronte : anche Gesù fu screditato, è il progetto demoniaco che vuole così, loro subiscono queste calunnie perchè conoscono la verità. Insomma come si fa anche solo a interagire con persone che non vogliono contraddittorio che si ergono a sommi conoscitori di tutto?

La cosa veramente più seccante comunque questo pontificare su tutto.....quando lui stesso comunque era in una chat gay ed è consapevole di esserlo.

 

A poi siccome loro sono democratici mi ha anche democraticamente bloccato quando a suo avviso le mie critiche erano probabilmente fastidiose.......e mi ha detto che se non cambio e non mi pento (di che poi?!?!) mi aspetta la dannazione eterna.

Si salveranno solo loro, il popolo di Dio, e coloro che vorranno credere al suo progetto.

 

Sono veramente persone tristi.......come se non avessero più una testa pensante ma si omolgano a un pensiero inculcatoo dall'altro univoco.

Edited by Akcent
Link to comment
Share on other sites

Forse dovrei intervenire.. ma quest'argomento apre una grande parentesi che molti del forum conoscono già e per la quale non voglio passare di nuovo..

Link to comment
Share on other sites

Gay e religione non vanno molto d'accordo, in generale.

 

Diciamo che il fatto che più o meno tutti ci dicano che finiremo all'inferno (e che in alcuni posti cerchino mi mandarci pure prima del tempo) non è una buona base di partenza.

 

poi c'è chi ha fede, o ha bisogno di credere in qualcosa...ma a questo punto meglio rivolgersi a chiese come quella valdese, o a certe comunità cattoliche "in odore di eresia" o a qualche ebraismo riformato.

La "scelta" dei TdG la vedo un po' una mazza sui piedi (per non dire altrove) vista l'intransigenza su questi (su molti) aspetti.

Link to comment
Share on other sites

anche gli evangelisti a quanto pare devono arrivare vergini al matrimonio

 

Si, il mio compagno di banco ai tempi delle superiori lo era e mi ha sempre detto che non ha mai fatto nulla per via del suo credo... Contento lui XD

 

Forse dovrei intervenire.. ma quest'argomento apre una grande parentesi che molti del forum conoscono già e per la quale non voglio passare di nuovo..

Cioè? Molti non sanno il tuo punto di vista e rimangono con l'incognita XD

Link to comment
Share on other sites

Nella biblioteca della mia città c'è il libro della storia dei TdG scritto da loro per evitare contaminazioni.

E' scritto chiaramente che i gay sono esclusi dalla loro setta perché l'omosessualità è un disordine.

Come farà il tuo amico a farsi battezzare da loro?

Quando cammino per il corso della mia città mi evitano, chissà forse sarò riconoscibile dal loro gayradar.

Uno di loro sembra gay, ma avrà paura di avvicinarmi per evitare di essere espulso.

Link to comment
Share on other sites

Dicevo appunto che è come se fosse in aspettativa.....nel senso che dice che si sta riavvicinando molto alla dottrina, si è preso un attimo di pausa in cui dare sfogo alla sua natura (che però lui stesso colpevolizza e demonizza!!) in attesa forse di diventare un TdG 'ufficiale' battezzato.

 

scusa..ma periodo di pausa per farsi una trombatina gaya senza peccato e poi tornare tra i ranghi quando gli è passato il prurito, appena in tempo per salvarsi dalla dannazione?

 

il mio consiglio è di ucciderlo adesso.

gli farai un favore evitandogli tante sofferenze e farai un favore al mondo.

 

 

hem...tornando semiseri...

 

una delle mie migliori amiche era testimone di geNova.

per tutto il liceo ho blastato le sue credenze portandogli mille argomentazioni differenti.

ma niente da fare, anche quando dentro di loro si insinua il dubbio, loro sono addestrati a fare muro e rispondere in modo chiuso e ignorante senza lasciare spazio alla logica.

in sostanza è quasi inutile averci a che fare.

è una setta di gente che in primo luogo viene adescata e circuita quando è in un momento di forte difficoltà. la comunità gli fa quindi il lavaggio del cervello e cerca in seguito di accaparrarsi anche tutti i suoi famigliari.

tralascio la storia di come questo evento abbia portato i genitori della mia amica a dormire in letti separati per tantissimi anni,...

 

i testimoni di geova sono gente interessante, credono in un mondo estremamente fantasy, popolato di demòni, sì, con l'accento. perchè c'è differenza tra demoni e demòni.

quando vi lasciano la torre di guardia prendetela SEMPRE, perchè vi giuro fa morire dal ridere.

 

inoltre per i testimoni di geova la teoria dell'evoluzione è fantasia. NO, i dinosauri praticamente non sono mai esistiti, e l'uomo non si è evoluto. è nato già uomo sapiens. chiaramente erano adamo ed eva. e non provate a dirgli che non è vero perchè si incazzano di brutto.

 

ma la cosa più figa è che non possono guardare i POKEMON, o almeno non potevano negli anni 90, perchè POKEMON significa POKET MONSTER! e i mostri sono demòni, e non si gioca e non si guardano carto ni sui mostri!!!! è_é siete tutti figli di satana voi coi vostro game boy!

 

inoltre non si può guardare sailor moon se ricordo bene...sempre per il fatto della magia...che la magia è cattiva eh! attenti ragazzi. non si scherza con la magia.

 

non parliamo poi di devil man. insomma, i cartoni giapponesi ve li potete proprio scordare.

 

poi si, c'è quel problemino che non si può fare assolutamente sesso prima del matrimonio...che in effetti è un pò un problema. voglio dire, tu speri che tuo marito sia uno stallone a letto e poi la prima notte di nozze scopri che è una chiavica senza speranza...magari puzza...insomma non è piacevole.

 

insomma. sta mia amica grazie a dio (o a chi per lui) aveva anche un padre, che non diventò mai testimone di geova. un fantastico ateo/agnostico, che fu un faro nella notte per quella povera ragazza. la sua unica ancora di salvezza in una famiglia tempestata di testimoni di geova.

quando lei si trovò il suo primo fidanzato (ateo) e iniziò a staccarsi dalla setta finalmente (con noi che spingevamo di brutto, felici che tanti anni di pazienza nel far riprendere la nostra amica da questa insana follia avessero portato frutti) suo padre la sostenne e non ci fu niente da fare per farla tornare indietro.

 

purtroppo quell'insana dottrina l'ha portata a fare un grosso sbaglio.

fece, sì, sesso prima del matrimonio, ma dopo nemmeno un anno e mezzo decise di sposarselo per "andarsene di casa" che è la peggior scelta che una donna possa fare.

 

nel senso che sposare il primo ragazzo che nella vita in assoluto hai avuto e ti è mai piaciuto, dopo solo un annetto che lo conosci è davvero una cazzata.

 

infatti adesso hanno grossi problemi di coppia ed enormi problemi sessuali.... ma almeno non è in una setta...e anche se non divorzierà mai perchè non ha le palle per farlo, almeno si vogliono bene...anche se non esattamente come dovrebbero volersi bene una moglie e un marito...ma vabbè.

 

io sono arrabbiata coi testimoni di geova perchè quella mia amica poteva essere mille volte migliore e mille volte più felice, ma quella dottrina le ha fottuto il cervello per molti anni e ha fatto sì che crescesse in un ambiente dove le venivano insegnate le cose in modo sbagliato e contorto.

 

il fatto che ne sia venuta fuori pressochè da sola però me la fa stimare molto.

purtroppo però non ci sono molte persone così.

Link to comment
Share on other sites

Non la definirei una "setta", con una connotazione dispregiativa, ma una religione. Non è meno "setta" della Chiesa Cattolica

o di quella Ortodossa, cambia soltanto il numero dei fedeli.

 

P.S. : Mi sorprendo di che cosa mi dite riguardo agli evangelici. In Italia la comunità evangelica protestante è unita a quella dei metodisti, perché erano veramente pochi ad inizio secolo, e i contatti che ho avuto con questa religione sono stati notevolmente migliori di quelli con i cattolici credenti.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Io sarei estremamente curiosa di sapere come farà, giacché, oltre all'essere fortemente ignoranti su ciò che riguarda l'omosessualità, predicano la castità fino al matrimonio.

 

Lui dunque che farà? Rimarrà vergine a vita perchè non si sposerà mai con una donna... oppure reprimerà la sua sessualità forzandosi e sposando una donna? (che comunque deve essere Testimone di Geova)

 

La mia non vuole essere una provocazione, ma solo come ho detto una curiosità.

Link to comment
Share on other sites

scusa..ma periodo di pausa per farsi una trombatina gaya senza peccato e poi tornare tra i ranghi quando gli è passato il prurito, appena in tempo per salvarsi dalla dannazione?

 

 

no no lui dice che non cerca sesso......anche se l'ha fatto in passato con uomini.

Link to comment
Share on other sites

Io sarei estremamente curiosa di sapere come farà, giacché, oltre all'essere fortemente ignoranti su ciò che riguarda l'omosessualità, predicano la castità fino al matrimonio.

 

Lui dunque che farà? Rimarrà vergine a vita perchè non si sposerà mai con una donna... oppure reprimerà la sua sessualità forzandosi e sposando una donna? (che comunque deve essere Testimone di Geova)

 

beh lui crede di essere malato e sta cercando sicuramente di farsi piacere le donne, o di sposarne una e poi farle passare una vita di merda di fianco a un uomo che la schifa. questo è abbastanza chiaro.

 

la cosa buffa è che adesso s'è preso la licenza per andare a evangelizzare nelle chat gay...salvando altre anime perdute.

mi chiedo se in questo periodo sabbatico si conceda anche qualche trombatina...voglio dire, si sta preparando per l'immolazione a dio, ma al momento è in pausa, quindi ha una buona scusa per scopicchiare qui e là no?

tanto se diventa un vero testimone di geova dopo gli sarà perdonato no?

 

questo tizio è un ipocrita assurdo. io lo farei felice facendolo diventare un martire.

 

no no lui dice che non cerca sesso......anche se l'ha fatto in passato con uomini.

ok scusate... va nelle chat gay esclusivamente per salvare anime.

 

io non ho parole.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Io sarei estremamente curiosa di sapere come farà, giacché, oltre all'essere fortemente ignoranti su ciò che riguarda l'omosessualità, predicano la castità fino al matrimonio.

 

Lui dunque che farà? Rimarrà vergine a vita perchè non si sposerà mai con una donna... oppure reprimerà la sua sessualità forzandosi e sposando una donna? (che comunque deve essere Testimone di Geova)

 

La mia non vuole essere una provocazione, ma solo come ho detto una curiosità.

 

Lui per sua fortuna non è un gay visibile, assolutamente maschile nei modi......anzi veste anche alla moda, jeans strappati (si vede proprio che è in aspettativa ahahaah).

Forse sta cosa lo salva, infatti quando gli ho chiesto se in famiglia sapessero.....mi ha detto che non c'è bisogno che lo sappiano.......non so cosa vorrà fare, certo è che se si battezzerà immagino solo la via etero potrà seguire....che poi sia un compromesso forzato, beh contento lui contenti tutti. La vita è la sua, ma tanto loro sono sempre lì in attesa dell'apocalisse imminente...

Edited by Akcent
Link to comment
Share on other sites

non so cosa vorrà fare, certo è che se si battezzerà immagino solo la via etero potrà seguire....che poi sia un compromesso forzato, beh contento lui contenti tutti. La vita è la sua, ma tanto loro sono sempre lì in attesa dell'apocalisse imminente...

 

spero l'apocalisse arrivi tardissimo, così si godrà per bene tutte le sue scelte del cazzo per lungo tempo.

Link to comment
Share on other sites

La religione dei testimoni di geova si basa su diversi punti.

 

Il primo è l'abnegazione. La religione viene prima di qualsiasi cosa. Prima del lavoro, prima dell'amore, prima dei genitori, prima dei figli, prima del partner. Dio poi elargirà benedizioni in conseguenza a ciò senza che cio che è sacro venga perduto (stile Giobbe).

 

Il secondo è la totale sottomissione alle direttive. NON SI CONTESTA! Ai testimoni non è consentito contestare nè replicare pena il peccato contro lo spirito santo che li guida. Questa guida ovviamente è ritenuta da loro proveniente da dio..

 

Il terzo sono le opere. I testimoni NON POSSONO ESSERE credenti passivi. Devono mostrare zelo, frequentare la loro chiesa 2volte (prima erano 3) a settimana, andare a predicare la venuta della fine del mondo.

 

Il quarto, il più grave, è la punizione tramite l'ostracismo. Chiunque commetta peccato e non si pente viene DISASSOCIATO dalla congregazione. Chiunque venisse a contatto con il punito di turno verrà a sua volta ripreso e in caso di reiterazione disassociato a sua volta.

Ogni legame con il peccatore dev'essere ridotto al minimo. Agli estranei non è consentito avere rapporti con questi nè rivolgergli un saluto. I famigliari sono tenuti a mostrare un rigore ineccepibile mantenendo il contatto all'essenziale. In certi casi si viene esortati a mettere i propri cari alla porta. Non si fanno conoscere i propri nipoti nascituri, non si va al loro matrimonio, non si va in ospedale. Nulla. Il peccatore deve SENTIRE l'abbandono della comunità.

 

Tenendo conto di ciò e considerando il lavaggio del cervello che un testimone di geova subisce da subito, siete ancora pronti a giudicare questo testimone di geova del topic? Se sì, occorre che vi facciate un'idea più accurata di cosa significhi crescere in questa religione.

Link to comment
Share on other sites

La religione dei testimoni di geova si basa su diversi punti.

 

Il primo è l'abnegazione. La religione viene prima di qualsiasi cosa. Prima del lavoro, prima dell'amore, prima dei genitori, prima dei figli, prima del partner. Dio poi elargirà benedizioni in conseguenza a ciò senza che cio che è sacro venga perduto (stile Giobbe).

 

Il secondo è la totale sottomissione alle direttive. NON SI CONTESTA! Ai testimoni non è consentito contestare nè replicare pena il peccato contro lo spirito santo che li guida. Questa guida ovviamente è ritenuta da loro proveniente da dio..

 

Il terzo sono le opere. I testimoni NON POSSONO ESSERE credenti passivi. Devono mostrare zelo, frequentare la loro chiesa 2volte (prima erano 3) a settimana, andare a predicare la venuta della fine del mondo.

 

Il quarto, il più grave, è la punizione tramite l'ostracismo. Chiunque commetta peccato e non si pente viene DISASSOCIATO dalla congregazione. Chiunque venisse a contatto con il punito di turno verrà a sua volta ripreso e in caso di reiterazione disassociato a sua volta.

Ogni legame con il peccatore dev'essere ridotto al minimo. Agli estranei non è consentito avere rapporti con questi nè rivolgergli un saluto. I famigliari sono tenuti a mostrare un rigore ineccepibile mantenendo il contatto all'essenziale. In certi casi si viene esortati a mettere i propri cari alla porta. Non si fanno conoscere i propri nipoti nascituri, non si va al loro matrimonio, non si va in ospedale. Nulla. Il peccatore deve SENTIRE l'abbandono della comunità.

 

Tenendo conto di ciò e considerando il lavaggio del cervello che un testimone di geova subisce da subito, siete ancora pronti a giudicare questo testimone di geova del topic? Se sì, occorre che vi facciate un'idea più accurata di cosa significhi crescere in questa religione.

 

Completamente d'accordo.

 

Il punto è che da quello che ho capito lui non è cresciuto in una famiglia TdG ma si è avvicinato in seguito.......non ho ben capito come e quando però.

 

Mi ha detto che però quando era insieme alla sua ex la portava sempre in chiesa evaneglica a 40 km...

Link to comment
Share on other sites

Se si battezza non ha alcuna via che quella del matrimonio, con una TdG. Assolutamente.

Se la renderà infelice non lo so, ma se lui reprimerà la sua sessualità farà del male prima di tutto a sé stesso.

 

Sul resto non mi pronuncio: il mio pensiero non è positivo, ma non tanto per cosa pensano degli omosessuali o bisessuali, ma perché alla base c'è l’interpretazione di un testo sacro, e soprattutto complesso come La Bibbia per loro da leggersi come la lista della spesa. Paro paro.

Mi irrita alquanto.

Link to comment
Share on other sites

Se si battezza non ha alcuna via che quella del matrimonio, con una TdG. Assolutamente.

Se la renderà infelice non lo so, ma se lui reprimerà la sua sessualità farà del male prima di tutto a sé stesso.

 

Sul resto non mi pronuncio: il mio pensiero non è positivo, ma non tanto per cosa pensano degli omosessuali o bisessuali, ma perché alla base c'è l’interpretazione di un testo sacro, e soprattutto complesso come La Bibbia per loro da leggersi come la lista della spesa. Paro paro.

Mi irrita alquanto.

 

Il fatto è che furbescamente la Bibbia è stata tradotta a loro piacimento, e infatti si discosta in più punti dalla Bibbia originale quella dei TdG.

 

Non lo dico io, basta ascoltare l'ultimo documentario linkato. E' un espediente per 'governare' meglio le menti vuote e plagiate.

Link to comment
Share on other sites

E' stato 11 anni insieme a una ragazza evangelista (altra setta che vi raccomando...), durante i quali non ha avuto rapporti sessuali perchè dice la rispettava e lei non voleva

 

Vabbè questa è chiaramente pazzia. Posso capire i "due piccioni con una fava" del precetto religioso e del fingere di essere etero, ma 11 anni è un delirio.

Per il resto ti consiglio di non averci a che fare, il fatto che lui ti penserà come "lurido peccatore" è un ostacolo a qualunque aiuto tu possa pensare di dargli.

Link to comment
Share on other sites

Ma chi ci vuole avere a che fare.....per carità.

 

Mi sono solo divertito un pò a smontargli i suoi falsi dogmi, finchè non mi ha democraticamente bloccato.

 

Ho aperto questo thread non per consigli su cosa fare (lui non mi interessa minimamente) ma per portare alla luce certe tristi storie.....e l'incoerenza e ipocrisia di certi personaggi.

Edited by Akcent
Link to comment
Share on other sites

Il film l'ho visto anch'io e merita davvero! Fa molto riflettere e... quei sorrisi all'inizio sono inquietanti!

Ho due considerazioni da fare: primo, l'individuo tende sempre a discolparsi, ecco perché ci sono omo in religioni in cui vengono discriminati per principio. Si crede a tal punto che anche se si è peccatori ( per il culto in questione ), di sicuro la propria dedizione verrà ripagata con l'assoluzione. Secondo, la presunzione di possedere la verità è sintomo di ogni fanatico. Io ne so qualcosa, sono stato in contatto con una setta filo-buddhista all'apparenza pacifica ma sotto sotto dispotica e superba. :)

Link to comment
Share on other sites

Infatti gli ho detto che è tanto integralista nel pensiero chi non accetta di confrontarsi realmente, chi non accetta contraddittorio, chi pensa e VUOLE a tutti i costi che ciò in cui crede è la verità indiscutibile.

Non è integralista solo chi si fa saltare in aria in medioriente o da altre parti del mondo..........certo si può dire che quelli sono forme di integralismo terroriste e queste no, ma la non tollerenza è denominatore comune uguale.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ma tutti tu li becchi? ;)

 

E' stato 11 anni insieme a una ragazza evangelista (altra setta che vi raccomando...), durante i quali non ha avuto rapporti sessuali perchè dice la rispettava e lei non voleva (anche gli evangelisti a quanto pare devono arrivare vergini al matrimonio...).

 

OT ma non sono "evangelici"? (mi pare che gli evangelisti siano i 4)

 

P.S. : Mi sorprendo di che cosa mi dite riguardo agli evangelici. In Italia la comunità evangelica protestante è unita a quella dei metodisti, perché erano veramente pochi ad inizio secolo, e i contatti che ho avuto con questa religione sono stati notevolmente migliori di quelli con i cattolici credenti.

 

In effetti Akcent ha fatto confusione.

La ex ragazza del suo contatto è evangelica, non evangelista (come osserva giustamente @scorza, gli evangelisti sono quattro).

Evangelico è sinonimo di protestante (come nota @dreamer), ma le chiese che si definiscono "evangeliche" e basta sono, generalmente, di orientamento fondamentalista (tendono a interpretare la Bibbia in senso letterale). In Italia i loro seguaci sono molto numerosi, più o meno quanto i TdG, e le loro posizioni sono, nella pratica, assai simili a quelle dei TdG (e dei cattolici più conservatori).

Anche le chiese protestanti storiche ("mainline protestant", come si dice negli Stati Uniti) sono chiese evangeliche, ma hanno un orientamento molto diverso da quelle di cui parla Akcent.

 

ma a questo punto meglio rivolgersi a chiese come quella valdese, o a certe comunità cattoliche "in odore di eresia" o a qualche ebraismo riformato.

La "scelta" dei TdG la vedo un po' una mazza sui piedi (per non dire altrove) vista l'intransigenza su questi (su molti) aspetti.

 

Premesso che la penso allo stesso modo, la chiesa valdese (come quella metodista menzionata da @dreamer) sono due di quelle chiese "storiche" di cui parlavo prima. Altre chiese evangeliche di questo tipo sono quella luterana, riformata, presbiteriana, anglicana, episcopaliana, battista; sempre a questo tipologia di chiese evangeliche appartengono, ad esempio, i mennoniti e i quaccheri. Sono solo indicazioni di massima: le posizioni possono cambiare da un paese all'altro, allo stesso modo in cui i cattolici tedeschi non sono come quelli italiani o come quelli argentini.

Le comunità cattoliche "in odore di eresia" sono, suppongo, le comunità cattoliche di base, una realtà che si era formata negli anni Sessanta e che oggi è alquanto in declino, e che esprime posizioni fortemente critiche nei confronti della chiesa cattolica pur rivendicando la propria appartenenza al cattolicesimo.

L'ebraismo riformato è la corrente più, per dirla rozzamente, "progressista" delle tre in cui si articola l'ebraismo contemporaneo (ortodosso, conservatore e riformato). A livello mondiale i riformati sono circa il 10 per cento degli ebrei (la corrente dominante è quella conservatrice). In Italia, dove gli ebrei sono in grande maggioranza conservatori, con una minoranza di ortodossi, da qualche anno si sono costituiti gruppi di ebrei riformati (stando a wikipedia ce ne sono tre, a Milano, Firenze e Roma).

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Ogni legame con il peccatore dev'essere ridotto al minimo. Agli estranei non è consentito avere rapporti con questi nè rivolgergli un saluto. I famigliari sono tenuti a mostrare un rigore ineccepibile mantenendo il contatto all'essenziale. In certi casi si viene esortati a mettere i propri cari alla porta. Non si fanno conoscere i propri nipoti nascituri, non si va al loro matrimonio, non si va in ospedale. Nulla. Il peccatore deve SENTIRE l'abbandono della comunità.

Da dire anche che la comunità è il loro punto di forza. Secondo me trasmette il senso di sicurezza incredibile, loro si appellano alla comunità per risolvere qualsiasi problema, i cattolici se lo sognano, cambiando la città o il paese la prima cosa che fanno contattano la chiesa locale, che li fornisce l'assistenza morale e talvolta anche materiale. Grazie che essere emarginato è la punizione più grande per un testimone di Geova. Da atea trovo il loro credo ridicolo IMHO, ma li ammiro per questa capacità di creare una rete di contatti enorme, per questo spirito di fratellanza.

Link to comment
Share on other sites

La mia idea è che è inutile stare a discutere con chi non vuole ascoltare. Soprattutto negli ambiti della religione e della politica, se vedo che il mio interlocutore non ha intenzione di fare un discorso serio e ragionato (come spero di fare anche io da parte mia, mentre parlo con lui) semplicemente lascio perdere.

 

Avevo un amico che stavo entrando nei TdG, purtroppo è morto giovane prima di finire il percorso :-/

 

A me a volte fanno quasi tenerezza per la loro cocciutaggine o idee stupide (voglio dire, il fatto che non si possa votare o festeggiare il proprio compleanno le trovo discretamente assurde), però in giro ci sono categorie di persone molto peggiori.

Se il tipo con cui uscivi non aveva intenzione di fare discorsi ragionati secondo me avresti dovuto lasciar perdere tu, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :-/

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

@@Addie Pray

Tutte le religioni si fanno un punto di forza del fatto che offrono al singolo l'integrazione in una comunità. E' un modo di superare il senso d'isolamento. Anche un cattolico praticante, nel momento in cui si trasferisce in un altro ambiente, può far riferimento alla parrocchia per avere un appoggio e per integrarsi.

 

Indubbiamente, nel caso dei TdG (ma anche delle chiese pentecostali ed evangeliche fondamentaliste), quest'aspetto viene estremizzato, e utilizzato per coartare le persone; infatti, se si matura una posizione dissidente, la chiesa ricatta le persone con la minaccia dell'esclusione. Non a caso, molte di queste comunità religiose prosperano in ambienti sociali caratterizzati da quella che il sociologo francese Durkheim chiamò "anomia"; per capirci, in contesti fatti di emarginazione sociale. Ricordo di aver letto, anni fa, un saggio nel quale si analizzava in questo modo proprio il radicamento dei TdG in un quartiere periferico (e abitato da emarginati) di Bari, ma si potrebbe fare lo stesso discorso per la diffusione delle sette fondamentaliste in America Latina, un fenomeno che ha assunto dimensioni di massa tali da alterare in maniera significativa la geografia religiosa di quella parte del mondo.

Link to comment
Share on other sites

@@Akcent ho appena finito di vedere il film che hai linkato. Il primo. Ma tanto lo sapevo già.

Torno a dire che il problema è l'ignoranza, non il credere o meno, ma la la totale mancanza di un' esegesi.

Una visione... me nemmeno bigotta, ma proprio priva di fondamenti storici.

Priva di cultura.

 

E' allucinante i danni che può fare l'ignoranza vera, tramandata e insegnata... spacciata per l'assolta verità.

Rifletterò e posterò quando sarò più lucida: stasera sono stanchissima.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...