Jump to content

Effeminatezza


Bad_Romance

Recommended Posts

Mi limito a confermare che, con corsi di teatro o di canto, si può cambiare voce, anche di parecchio. Conosco una persona che l'ha cambiata completamente, e anche io l'ho abbassata un pochino.

Link to comment
Share on other sites

Ah io @@penna sono stata altamente influenzata dai corsi di dizione, infatti la gente a volte mi dice "sei lombarda eppure non hai la e aperta sulle parole: me, te, perché, questo, quello" ecc ecc.

 

Si può modificare molto dell'aspetto timbrico. Un docente che conosco aveva un timbro querulo, cantilenante, quasi omofono... il teatro o i corsi di canto educano la voce.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Siete effeminati?

Io a volte sono un po' effeminati nei gesti o nella voce e vorrei assolutamente evitarlo...come devo fare?

 

A seconda dei momenti e delle situazioni posso risultare più o meno effeminato, anche se in linea di massima sono maschile.

Tuttavia a me va benissimo così e non potrei piacermi di più, tanto più che son convinto che la natura intima di una persona adulta possa essere solo repressa, ma non cambiata. E quella repressione costa energie e malessere, e in ogni caso si appare come effeminati repressi, non come maschili, e credimi: la differenza tra un maschile e un effeminato represso che prova ad essere maschile è tangibile, non qualificabile razionalmente forse, ma perfettamente tangibile.

Senza contare che al primo bicchiere di troppo o alla prima crisi emotiva torneresti a mostrarti per quel che sei. Bum! :D

 

Si ho una bassa autostima, per sforzarmi non mi sforzo particolarmente, cosa dovrei fare di preciso?

 

Hai mai riflettuto sull'eventualità che la tua bassa autostima sia causata in parte anche da questa tua ossessione che ti preclude ogni sorta di accettazione e gratificazione di te stesso?

E sull'eventualità che quest'ossessione per il non voler essere effeminato non sia qualcosa che hai formulato tu, ma qualcosa che hai accettato e assorbito passivamente dall'esterno?

Link to comment
Share on other sites

Siete effeminati?

Io a volte sono un po' effeminati nei gesti o nella voce e vorrei assolutamente evitarlo...come devo fare?

Questa domanda capita a fagiuolo! Giusto oggi pomeriggio la mia fruttivendola di fiducia mi dice: "Ma sai che ho conosciuto una persona che ti assomiglia un sacco! Sì, davvero, così fine, proprio come te! Si chiama FIAMMETTA! Eh, però è già sposata... sennò te la presenterei!" Sono estremamente felice di assomigliare a Fiammetta...una vera disdetta che sia sposata!

Comunque mi è capitato molte volte che qualcuno mi dicesse "come sei fine!", oppure "sembri un damerino dell'800!" Il giudice peggiore è sempre stata mia madre, che spesso mi rimbrotta atteggiamente non molto virili.

Mah, se la gente vuole posso anche iniziare a sputacchiare e "far del cul trombetta" in pubblico, ma vivo tanto meglio accavallando le gambe ogni tanto e lasciando i mignolini liberi di muoversi...

Link to comment
Share on other sites

@Patroclo, per come ti conosco il problema è di percezione (altrui).

Sei semplicemente ben educato e meno zoticone del 99,99% dei tuoi coetanei, cosa a cui purtroppo le persone sembrano aver fatto il callo.

Non hai movenze da donna mancata, né parli in falsetto, quindi... per favore... non fasciamoci la testa per "opionioni opinabili". :D

Stessa cosa posso dire per la tua dolce metà... e consiglio ad entrambi di non cambiare. :salut:

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi essere più maschile, devi intanto chiarire con te stesso che cosa significa "essere maschile".

 

Ma devi darti una risposta da solo, non elemosinare modelli dalla società. Altrimenti non sarai più maschile, sarai soltanto più conformista.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi essere più maschile, devi intanto chiarire con te stesso che cosa significa "essere maschile".

 

Ma devi darti una risposta da solo, non elemosinare modelli dalla società. Altrimenti non sarai più maschile, sarai soltanto più conformista.

Non saprei definirla bene, però per me uno maschio è uno con un fisico massiccio e con un viso maschile :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

E' vero che molti gay non sono effeminati e che molte lesbiche non sono mascoline, e viceversa per etero di entrambi i sessi

 

però ci dev'essere comunque una correlazione fisiologica

 

mi pare assai probabile che tutti maschi in varia misura effeminati abbiano una maggiore percentuale di gay rispetto agli altri

 

io da ragazzino ero stato saltuariamente etichettato come effeminato dai bulli, in realtà era una premessa del fatto che la mia identità di genere è neutra (genderless o neurois come si dice nel mondo anglosassone) 

 

il risultato è oggi sono un adulto che non desta alcuna idea di effeminatezza ma nemmeno di mascolinità  

Link to comment
Share on other sites

 

 


mi pare assai probabile che tutti maschi in varia misura effeminati abbiano una maggiore percentuale di gay rispetto agli altri

 

Mi pare più probabile che sia il contrario:

perché secondo me l'identità di genere

è una cosa più profonda dell'orientamento sessuale.

 

Mi è più facile credere che mi piacciono i maschi perché sento in me una parte femminile

piuttosto che sentire della femminilità in me perché mi piacciono i maschi...

Link to comment
Share on other sites

Non credo a queste forzature sulla "parte femminile e maschile", servono solo a giustificare una sorta di incompletezza che non c'è ma culturalmente ci viene trasmessa

Come se un maschio completo non ha parti femminili e quindi è etero (similar cosa, una donna è completa se non ha parti maschili)

 

Questo pregiudizio ahime va a condizionare poi tutta una serie di atteggiamenti e di linguaggio non verbale "imposto".

 

Facendo una piccola statistica fra i gay e gli etero che conosco, posso dire che percentualmente il grado di effemminatezza è più o meno lo stesso fra i gay e gli etero.
Solamente i gay ci marciano sopra, spesso in maniera assolutamente disgustosa e fastidiosa (rimango un forte detrattore delle sfrante), mentre gli etero cercano di nasconderlo in tutti i modi, con buffi risultati.

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

 

 


correlazione fisiologica

 

Che esista una correlazione alcuni studi lo dicono

 

Che sia fisiologica non è possibile dirlo, perché nessuno è in grado di dimostrare

da cosa l'effeminatezza dipenda ( oltre al fatto che è essa stessa definita rispetto

a dei modelli mutevoli...basta pensare ad un qualunque nobile del '700 )

 

Quindi non è possibile neanche istituire nessuna relazione di causa-effetto

né in un senso né in un altro

 

Ciò che si può dire - ma per certi versi è ovvio - è che il genere ci viene assegnato

dalla nascita ( fiocco azzurro e rosa ) ed i ruoli di genere dai genitori fin dalla prima

infanzia ( basta vedere come si rivolgono ai propri figli a seconda del sesso ) e certo

dalla prima socialità ( il gioco o meglio sarebbe a dire i giochi, distinti in maschili e femminili )

 

Tutto ciò capita ad una età estremamente precoce e quindi necessariamente molto PRIMA

della definizione di un orientamento sessuale consapevole

 

Da ciò l'idea che si possa trattare di una fattore predittivo di omosessualità ( affermazione

però fondata solo su studi probabilistici )

 

La difformità di genere - ad ogni modo - viene forse a sua volta prima dell'effeminatezza

stessa, nel senso che le movenze-atteggiamenti cd effeminati non sono certo qualcosa

che appartenga ad un bambino che magari già gioca con le bambole

 

Questa però è una osservazione incidentale mia non saprei dedurne niente in termini

altri che non descrittivi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sei vuoi essere più maschile guarda il meraviglioso James Dean ne "Il Gigante".

Io non penso di essere effemminato, però quando chiamano a casa per vendermi qualcosa, le operatrici telefoniche, dopo il mio "Pronto?", dicono "La signora xyz?"

Il fatto è che la voce che sento "internamente" mi sembra normalmente maschile.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo di aver vissuto una fase di repressione massima, in cui credevo di essere effeminato ed evitavo proprio di parlare perché pensavo che ''così le persone avrebbero smesso di prendermi in giro o dirmi che ero gay''.

 

Dentro di me non posso di essere né virile né effeminato. Non mi sforzo di essere né l'uno né l'altro, sono me stesso e se magari agli altri non posso piacere, che importa? Io non imposto la mia voce, non mi reprimo e non faccio gesti particolari per ostentare un modo di essere ''virile'' o ''effeminato''. 

 

tutta preoccupazione per il modo in cui appariamo ha a che fare con la nostra autostima e con la paura del giudizio altrui. Bad romance, tu praticamente stai chiedendo degli ''esercizi'' per darti una certa immagine in pubblico - immagine che però non ti appartiene, e ti risulterà molto difficile mantenerla. La sentirai come il peso di una maschera e francamente te lo sconsiglio 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...