Jump to content

team Williams F1 GP


giovanni27

Recommended Posts

non credo sia il posto più adatto per aprire una discussione sulla Williams ma ci provo lo stesso.

 

il team Williams è il terzo grande team della F1 per anni di attività,titoli mondiali vinti e vittorie.

 

è stato fondato nel Marzo 1977 da Frank Williams e Patrick Head,ha vinto 16 titoli mondiali(7 titoli piloti e 9 costruttori)e ha ottenuto 114 vittorie,l'ultima nel 2012 a Barcellona,128 giri veloci e 130 pole position.

 

il team Williams ha collaborato con colossi dell'automobile come Honda,Renault,BMW e Toyota,anche se con quest'ultima la collaborazione non era ufficiale,ma anche con artigiani come la Cosworth,la Judde la Mechcrome-Supertech.

 

nelle sue file hanno corso e vinto mondiali piloti come Alan Jones,Keke Rosberg,Nelson Piquet,Nigel Mansell,Alain Prost,Damon Hill e Jacques villeneuve ma non vanno dimenticati Clay regazzoni,Carlos Reutmann,Thierri Boutsen,Riccardo Patrese e più recentamente Ralf Schumacher,Juan-Pablo Montoya e Nico Rosberg.

 

ovviamente non si può parlare della Williams senza parlare dei suoi fondatori Frank Williams e Patrick Head.

Frank,nato nel 1942,dopo una scarsa carriera come pilota nelle formule minori fonda nel 66 il suo primo team attivo in F2 e F3 prima di debuttare come team manager in F1 nel 69 lavorando inizialmente come assemblatore e gestendo come privato telai March e Brabham fino a quando nel 76 il suo team Frank Williams Racing team viene acquistato dal miliardario canadese Walter Wolf.coi soldi della liquidazione fonda il suo nuovo team che nel giro di soli due anni diventa uno dei team principali della F1.manager molto intelligente tra le sue doti c'è la capacità di creare partnership vincenti con sponsor e motoristi,di collaborare con partner sconosciuti e apparentemente poco affidabili vedi gli sponsor arabi nel 77 o la Honda nel 83 e l'abilità di saper gestire l'azienda sia nei momenti in cui ci sono grandi mezzi che nei momenti difficili in cui bisogna arrangiarsi con pochi soldi come negli ultimi anni dopo l'abbandono della BMW.

per i suoi successi nel campo sportivo è stato nominato Sir nel 99 e gli è stata assegnata la Legione d'onore per i suoi successi con la Renault.

a causa di un incidente automobilistico è tetraplegico dal marzo dell'86 ma nonostante il grave handicap continua a gestire il team.

Patrick Head,nato nel 1945,si laurea in ingegneria nel 1970 e nello stesso anno inizia a lavorare alla Lola storica azienda telaistica inglese diventandone direttore tecnico nel 73.nel 75 viene assunto da Frank Williams ma dopo la vendita del team a Wolf viene licenziato e inizia a lavorare alla progettazione di barche,prima di essere ricontattato da Williams con cui fonda il team e di cui oltre che direttore tecnico oltre che azionista al 30%.

è sicuramente il miglior direttore tecnico dell'era moderna in grado di gestire il lavoro dei tecnici dal telaio alla meccanica,di dare indicazioni ai motoristi e ai gommisti oltre a occuparsi della squadra test e della sqaudra corse mentre le macchina realizzate da lui si distinguono per un aerodinamica sofisticata,una meccanica robusta frutto di numerosi test,basta pensare alle sospensiono attive e a tutto il sistema elettronico delle Williams del 92-93 a cui il team lavorava dal 87.

tra i tecnici che ha lanciato il più famoso è Adrian Newey con cui ha lavorato dal 90 al 96 e che è il più grande progettista dell'epoca moderna ma vanno ricordati Ross Brawn,Eghbal Hamidi,Neil Oatley,Frank Dernie,Enrique Scalabroni,Gavin Fisher,Geoff Willis e Sam Michael.

nel 2004 si è dimesso dal ruolo di direttore tecnico per assumere il ruolo di responsabile degli ingegneri mentre nel 2011,con la quotazione in borsa della Williams,ha venduto quasi tutto il suo pacchetto azionario scendendo al 5% delle azioni a fine stagione ha lasciato l team di F per diventare responsabile tecnico del Williams Hibrid Power che si occupa dello sviluppo del Kers.

 

naturalmente poi ci sono le macchine a iniziare dalla FW07 del 79 la migliore Wing Car della F1,meno mitica della Lotus 79 ma più veloce ed efficace e longeva,con cui il team ha vinto i suoi primi tre mondiali,2 costruttori nell'80-81 e il piloti con Jones nell'80 alle FW11-11B-Honda del 86-86 vincitrici n due anni di 18 GP,2 mondiali costruttori e un mondiale piloti con Piquet,le FW14,Fw14B e FW15c del triennio 91-92-93 vincitrici di 27 GP due mondiali piloti con Mansell e Prost nel 92-93 e due mondiali costrutttori negli stessi anni queste tre vetture sono considerate ancora oggi le più sofisticate mai create dal punto di vista elettronico,si dice che nell'estate 93 con l'ABS,le sospensioni attive e il CVTnei test le macchine andavano da sole senza bisogno del pilota.

poi le mie preferite le FW18 e FW19 le ultime progettate da Adrian Newey macchine dall'aerodinamica perfetta e assolute dominatrici dell stagioni 96-97 con 2 mondiali costrittori e due mondiali Piloti vinti coi figli d'arte Damon Hill e Jacques Villeneuve e due costuttori oltre a 20.

le ultime grandi Williams sono state le FW25 del 2003 progettate da Geoff willis,Gavin fisher e l'italiana Antonia Terzi che col motore BMW e le gomme Michelin hanno messo in seria difficoltà il duo Ferrari-Schumacher e poi l'innovativa e sfortunata FW26 con muso a tricheco l'ultima realizzata sotto la direzione di Patrick Head.

poi ci sono i momenti difficili dall'incidente di Frank che ha lasciato il team senza una guida per un intera stagione all'abbandono della Honda l'anno dopo che ha portato il team sull'orlo del fallimento lasciandolo senza motore alla morte di Senna nel 94 per finire alla rottura con la BMw nel 2005 forse il momento peggiore della storia del team.

e infine i mitici pit-stop della Williams veri esempi di incompetenza e incapacità fatti di ruote che non si avvitano o che si staccano appena partite,bocchettoni della benzina che non si tolgono o semplicemente pit-stop che durano anche un minuto e che sono costati al povero Nigel Mansell almeno due titoli mondiali ai pessimi pit-stop vanno aggiunte le pessime strategie di gara tra cui non si può dimenticare il Gran premio di Monaco del 97 in cui con asfalto asciutto partirono con gomme da bagnato con risultati decisamente disastrosi.

insomma un team storico di cui sono fiero fan dal 1990.

Link to comment
Share on other sites

ho sempre avuto la passione per i team inglesi storici non solo Williams ma anche la Lotus originale di Colin Chapman,La Tyrrel e la Brabham oltre a rispettare i nostri cugini della McLaren.

della Ferrari ho sempre odiato l'uso del potere politico per danneggiare gli altri team,vedi il bando delle sospensioni attive,e la scarsa innovazione a livello tecnico,il primo telaio monoscocca Ferrari è arrivato nell'82 mentre i team inglesi lo usavano gia nel 63 grazie a quel genio di Chapman,oltre al fatto che stato Harwey Postelwhithe a insegnare ai tecnici di Maranello come progettarlo.

Link to comment
Share on other sites

e vabbè si dai la Ferrari ha di buono che a volte riesce a sfruttare meglio le innovazioni, però da quando se ne andato Brown, Jean Todt e Michael Schumacher hanno perso molto, vedi questi ultimi anni come sono andati, soluzioni che non davano i frutti desiderati strategie sbagliate, vedi Abu Dhabi quando Alonso si è trovato nel traffico e ha perso il mondiale... Io sono un grande tifoso della Ferrari ma sopratutto del più grande campione della formula uno, il mitico indiscusso Michael Schumacher, mi dovevi vedere quando, dopo il suo ritorno, ha fatto il suo primo podio, stavo leteralmente piangendo dalla felicità...

Beh il team Williams mi è sempre stato simpatico, quando c'era Barrichello ero contento se faceva una buona gara, quando Schumacher per difendersi dall'attacco di Barrichello lo ha spinto troppo vicino al muro lì difendevo a pieno a Barrichello, poi ora che ha puntato su piloti giovani credo che sia un ottima cosa, così se riescono a fare un ottima macchina potranno crearsi un ottimo pilota da tenere per anni e farli vincere, cosa che manca da un po'...

Link to comment
Share on other sites

Schumacher piace anche a me specie da quando è tornato in F1 e gliene capitano di tutti i colori,mi auguro che prima del ritiro riesca a vincere un altro GP.

 

per quanto riguarda il futuro della Williams dopo questi anni difficili,iniziati con l'abbandono dell BMW nel 2006,sembra che le cose si stiano mettendo a posto anche se sono consapevole che ci vorrà tempo per ritornare la Williams degli anni d'oro.

a Grove non sono legati a grandi gruppi finanziari,vedi Red bull o McLaren,e neanche a case automobilistiche perciò ha il difficile compito di rimanere competitiva tenendo d'occhio il bilancio e non è facile,anche se Frank Williams è abituato a far quadrare i bilanci a differenza di Ferrari e McLaren che hanno passivi notevoli.

 

per quanto riguarda piloti giovani e talentuosi la Williams ha sotto contratto il tester Velterri Bottas giovane molto promettente,a me ricorda come guida nico Rosberg,peccato che non sia altrettanto bello.

comunque la Ferrari non è mai stata innovativa a livello tecnico e non è mai riuscita a sfruttare le innovazioni tecniche introdotte dagli altri team dal telaio monoscocca,al motore portante,dalle minigonne al turbo per finire alle sospensioni attive anni di grande crisi per Maranello,in fondo siete stati 21 anni senza vincere un titolo piloti.

l'unica innovazione della Ferrari è stato il cambio semi-automatico dell'89 che però in ferrari non funzionava e si rompeva sempre.nel 91 la williams ha introdotto pure lei il cambio semi-automatico,che a differenza di quello Ferrari funzionava,e nel 92 il cambio automatico.nel 93 è arrivato il CVT,cambio a trazione continua,che però non ha mai avuto il permesso di debuttare in gara visto che nel 94 hanno abolito l'elettronica dalle vetture di F1.

forse tu non vedevi i gran premi all'epoca ma le FW14b e le FW15c erano straordinarie davano un secondo alla concorrenza e dominavano rendendo inutile l'apporto di campioni come Mansell e Prost.

se non avessero abolito l'elettronica nel 94 con il CVT il pilota non sarebbe servito a niente e le gare di F1 sarebbero diventate un monomarca Williams.

Link to comment
Share on other sites

come mi piacerebbe ritornare ai tempi in cui dominavamo e agli altri rimanevano le briciole,ai tempi del dominio Williams-Renault meno male che li ho vissuti tutti quegli anni in cui eravamo i padroni della F1,che dominio,che anni straordinari!

Edited by giovanni27
Link to comment
Share on other sites

a me ricorda come guida nico Rosberg,peccato che non sia altrettanto bello.

 

e troppo bello, logico è tedesco :D

 

 

Io la formula uno la seguo dal 2002/2003, pensa che all'epoca avevo 7/8 anni e ho inziato a tifare il grande Schumi e la ferrari, quindi i vecchi anni non li conosco molto bene, so dell'eterno conflitto Senna,Prost e Schumacher dopo, quindi non ti so dire degli molto degli anni d'oro della Williams anche se so che era una squadra magnifica, come la Lotus e la Mclaren, mi ricordo delle prime file di Trulli con la Toyota, poi mi ricordo di come Schumacher ha superato Barrichello per vincere il gp e che poi Schumi ha dato il trofeo a Barrichello, mi ricordo pure che Massa non ha vinto il mondiale perchè Schumacher era il favorito, e quando Massa lo ha perso perché Hamilton ha sorpassato a Glock e quindi lo ha perso di un punto, tutte emozioni brutte e belle...

 

é bello avere qualcuno nel forum con cui parlare di formula uno... :D

Link to comment
Share on other sites

Nico è metà finlandese da parte di padre che è il grande Keke Rosberg iridato con la Williams nell'82,sul fatto che Nico sia bellissimo non ci sono dubbi e è stato pure fedele alla Williams per diversi anni,spero prima o poi di vederlo posare nudo,o in mutande,per una rivista.

 

della rivalità Senna-Prost,che ho avuto la fortuna di seguire negli ultimi tre anni,stagioni 90-91-93,è stata una rivalità pazzesca ancora oggi ineguagliata,due piloti e due personalità completamente diverse messi insieme in una stessa squadra basta un nulla per trasformare la rivalità in odio e a Imola 89,puntualmente,è successo.da li inizia l'escalation con i due a farsi la guerra in pista e fuori per anni,non è un caso che ancora oggi,quando dai fatti di Suzuka sono passati 22 e 23 anni,gli appassionati continuano a parlarne ,io sono un Prostiano.

 

Schumacher è stato un grande ma le sue rivalità con gente come Damon hill,Jacques Villeneuve,Mika Hakkinen e Juan-Pablo Montoya non sono neanche lontanamente paragonabili a quella tra Senna e Prost.

 

tralaltro la rivalità tra senna e Prost ha messo in secondo piano quella tra Mansell e Piquet che nelle stagioni n86-87 correvano con le Williams-Honda,anche questa fu una rivalità storica che finì a Suzuka 87 quando Mansell,durante le qualifiche,va a sbattere infortunandosi alla schiena.

poi la Honda,nonostante i tre titoli vinti in due anni,ha mollato la Williams rischiando di farla fallire perchè secondo i motoristi giapponesi un uomo su una sedia a rotelle non era in grado di gestire un team di F1.

 

se vuoi discutere di F1 chiedimi pure a me fa sempre piacere.

Link to comment
Share on other sites

se vedi nico nudo o in mutande su una rivista dimmelo subitoooooo :P

 

beh si mi farebbe piacere discutere di F1 con te ma in questo momento non ho argomenti da proporre....

Link to comment
Share on other sites

la Williams con Pastor maldonado si è qualificata seconda al GP di Singapore!!!!

sapevo che era un buon circuito per noi ma mettere dietro le Red Bull del mago Newey,che tralaltro è stato lanciato proprio dalla Williams,e la McLaren di Button è una gioia incredibile!!

sempre forza Williams !!!!

Link to comment
Share on other sites

che dire è una grandissima gioia,come ho già detto questo è un circuito dove conta molto la trazione e la Willliams in questi circuiti va alla grande,vedi Barcellona,ma tenersi dietro Button con la McLaren e le Red bull con la loro aerodinamica a dir poco perfetta è stato incredibile!

Link to comment
Share on other sites

se non rompe o non va fuori per un incidente la vittoria della McLaren di Hmilton è scontata,i cugini di Woking hanno fatto dei passi da gigante sullo sviluppo della macchina che va bene su tutti i circuiti e questo a lungo andare farà la differenza.

Link to comment
Share on other sites

ieri il 4 volte campione del mondo Alain Prost dopo 18 anni,l'ultima volta fu un test con la McLaren nel 96,è tornato a guidare una vettura di F1,una Red Bull del 2010.

rivedere il mitico professore al volante di una F1 è stata una bella emozione per i suoi fan.

a questo punto spero di rivederlo alla guida della Williams FW15C-Renault con cui nel 93 conquisto il 4° mondiale ella sua straordinaria carriera.

il mio pilota e la mia squadra preferita insieme che bei tempi.io e mio fratello abbbiamo ancora il poster di Autosprint in camera con Prost alla guida della Williams,oltre al modellino.

Edited by giovanni27
Link to comment
Share on other sites

sulla pagina facebook della Williams si celebra la vittoria di Damon Hill nel mondiale 1996 con la FW18-Renault.

vettura strordinaria con un aerodinamica a dir poco perfetta che generava una notevole deportanza in curva,il progettista è Adrian Newey,e spinta da un Renault V10 che erogava circa 780 cavalli e che allo stesso tempo aveva dimensioni compatte,favorendo l'aerodinamica del retrotreno,era leggero e consumava poco.

stagione straordinaria per la Williams con 12 vittorie(7 Hill e 5 Jacques Villeneuve),7 doppiette,174 punti,mondiale costuttori vinto alla 9° gara in inghilterra,1à e 2à posto nel mondiale piloti,12 pole e 10 prime file.

Link to comment
Share on other sites

no,per adesso ci sono solo foto ed è strano vederlo con una tuta Red Bull,però è sempre uguale il professore

Edited by giovanni27
Link to comment
Share on other sites

a me piacerebbe sapere i tempi che ha fatto,nel 96 a 43 anni con la Mclaren girava sui tempi di Hakkinen,ma bisogna vedere se ha corso sul serio o,più probabilmente,ha fatto solo qualche giro dimostrativo.

certo considerando che corre ancora nel trofeo Handors,dove ha vinto 4 mondiali,magari ha tenuto giù il piede sull'accceleratore.

Edited by giovanni27
Link to comment
Share on other sites

penso anch'io,anche perchè essendo una manifestazione organizzata dalla Renault,di cui è uomo immagine,se va a sbattere sai che figura

c'erano pure la Lotus 98t-Renault di Senna dell'86 e la Renault Turbo Re40 di Prost dell'83.

tralaltro la Lotus attuale,quella dove corrono Raikkonen e Grosjean,non ha nulla in comune con la Lotus originale di Colin Chapman visto che il team è fallito nel 94.

Edited by giovanni27
Link to comment
Share on other sites

su raisport danno spesso i Gran Premi del periodo 76-81 ed è bello vedere come già all'epoca la Williams fosse tra i top team,ma è anche bello vedere le Brabham,le Lotus e le Tyrrel dei tempi d'oro.

oggi pomeriggio c'era Imola 80 vinto da Piquet su Brabam con le Williams di Jones e Reutmann sul podio.

 

certo che per chi è abituato a vederlo su una sedia a rotelle è bello vedere come Frank dirigeva il team quando era un uomo sano.

Link to comment
Share on other sites

DANNO QUELLE GARE SU RAI SPORT????????????????????????

ti supplico, ti scongiuro, te lo chiedo in ginocchio, avvisami quando ci sono....... voglio assolutamente vederle....

Link to comment
Share on other sites

hanno un orario variabile ma di solito le becco il sabato mattina alle 8,00-8,30,il mercoledi sera alle 18,30-19,00 e il lunedi sera alle 20,00,ieri c'era digione 79 col duello Arnoux e Vlleneuve

oppure ci sono su yotube quasi tutte le gare in inglese e francese e sempre sul tubo c'è in italiano "la grande avventura della F1"di cui ho postato su facebook tutti i video.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...