Jump to content

CO via facebook?


Wizzis

Recommended Posts

Ovviamente alla festa non c'è stata occasione, ma non che ci sperassi più di molto in realtà -.-

 

 

Perchè in questi casi le persone si sentono in dovere/diritto di fare un sacco di domande sulla mia omosessualità. Ma da quando? Ma come l'hai capito? E i tuoi? Sei fidanzato? Chiamala curiosità se vuoi, ma non sempre e non con tutti ho voglia di andare troppo sul personale.

Ecco appunto, io non riesco a parlare sotto interrogatorio, le cose che ti voglio dire, te le dico, ma senza che mi fai il terzo grado.

(che poi parlo troppo e dico sempre tutto è un altro discorso xD)

 

IT: Davvero vale la pena che lo sappiano tutti ma proprio tutti di te? Non è meglio che d'ora in poi se conosci qualcuno, parli senza problemi di sessualità?

Non tutti, sia chiaro, ma tutta la compagnia. Sono tutti miei amici, certo non al livello di quelli con cui ho già fatto CO, ma voglio molto bene a tutti loro.

 

IT: @Wizzis, ma hai vagliato la possibilità si prenderti giusto un pò di tempo per trovare l'occasione di dirlo a tutti singolarmente, o magari anche a piccoli gruppi quando capita di uscire, oppure organizzi mini uscite tu apposta, così oltre risolvere il problema di riuscire a dire "sono gay", che col tempo e i CO si affievolirà, potrai anche condividere questo "importante" momento in maniera più serena e soddisfacente.. A me non piacciono i CO fatti di fretta, forzatamente, finisce sempre per essere troppo concisi, dimenticare dettagli importanti e lasciare la persona cui ci si confida magari perplessa..

È che vorrei partire a fine mese consapevole di averli lasciati con un'idea di me totale, non solo una parte, quindi una certa fretta c'è

 

Per quanto riguarda le reazioni vere e proprie, non ho paura, so che a nessuno importerà nulla, o comunque che nessuno ci vedrà qualcosa di negativo.

 

Forse la cosa migliore è davvero inserire la questione in mezzo ai discorsi, lasciandomi l'alternativa di fb per l'ultimo, magari verso il 27-28

Link to comment
Share on other sites

Hai deciso di fare CO con le persone che frequenti e io credo che sia un'ottima decisione per te stesso. Però leggendoti sembra quasi che tu ti voglia levare questa patata bollente con un unico messaggio di gruppo via fb e non so quanto sia una bella idea.

Secondo me la cosa migliore che potresti fare è parlarne con le persone con cui ti senti di parlarne, scrivere una mail personale alle persone a cui vorresti dirlo ma con le quali avresti difficoltà a parlarne, mentre affidati al passaparola per tutte le conoscenze che vuoi che lo sappiano ma con le quali non hai voglia di fare un discorso più diretto.

Alle persone che ti dicono di lasciar perdere o che ti dicono "perché prenderti questa rogna di dire i cavoli tuoi"? Io risponderei che non c'è davvero paragone tra il vivere in e il vivere out.

E per le domande imbarazzanti che potrebbero farti stile interrogatorio: secondo me vale la pena "subire" anche queste. Quando ho fatto CO moltissime persone non mi hanno chiesto niente di particolare e in ogni caso chi ha fatto domande o aveva dubbi si è levato le sue perplessità in un unica chiacchierata. E ti assicuro che ne è valsa la pena. E' davvero impagabile poter uscire con i propri amici senza il pensiero fisso di dover omettere qualcosa della propria vita.

Se quindi te la senti di farlo e pensi di avere la possibilità di farlo per l'ambiente che frequenti, io ti consiglio di buttarti (ma senza avere fretta). Non ti dare date o scadenze. Se anche cominci a parlarne ad uno ad uno il momento in cui lo sapranno tutti arriverà ancora prima di quanto immagini.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la cosa migliore è dirlo direttamente, se lo dici tramite facebook sa di cosa detta a tutti in modo plateale "per scherzo" o "tanto per" o da indeciso. E questo potrebbe scatenare domande peggio che non dirlo di persona!

 

Come ti hanno suggerito introduci l'argomento privatamente in piccoli gruppi magari prendendolo alla larga se ti senti in imbarazzo a dire ragazzi sono gay. Se sono veri amici e ti vogliono bene, per loro non sarà certo un problema come non mi pare sia stato per quelli a cui l'hai già detto :)

 

Vivere alla luce del sole con gli amici non ha prezzo perchè puoi essere sempre te stesso :)

 

Io ho fatto CO con tutti i miei amici e l'hanno presa bene. E' bello essere libera di essere me stessa con tutti :)

Link to comment
Share on other sites

@Wizzis

 

Credo la soluzione sia parlare tranquillamente di questioni relative la tua omosessualità anche in presenza degli amici con i quali non ti sei ancora dichiarato.

Se poi non hai vincolato i tuoi amici ad alcun "patto di segretezza", un valido punto d'appoggio potrebbero essere gli amici con i quali ti sei già dichiarato: potresti conversare con loro nel merito della questione e in presenza degli altri, così che anche questi possano sentire.

Questo ti eviterebbe di dover trovare il tempo e l'occasione di fermare uno ad uno tutti i membri della tua compagnia per dichiararti.

 

Lascia perdere facebook e qualsiasi mezzo telematico: non offrirebbero loro la possibilità di fare eventuali domande e di interessarsi e confrontarsi con te sull'argomento, che spesso per molti è un passaggio fondamentale e delicato per vedere l'amico gay sotto la giusta luce. Non tutti sono aperti quanto appaiono: in tanti non conoscono nemmeno un omosessuale dichiarato, e spesso hanno bisogno delle giuste informazioni e spiegazioni per superare quel minimo di pregiudizio latente che si portano dietro inconsapevolmente.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Oddio quante cose sono cambiate in sei mesi O.o
"per quanto sia ancora lontano al dirlo alla mia famiglia, non ho più problemi a far sapere alla gente che sono gay"
Parole mie... 
Non so, ho voglia di aggiornare questo topic.

Alla fine partii senza aver completato i miei co. Certo lo sapevano i miei migliori amici, ma nulla più.
Qui a Milano ho iniziato una nuova vita, ho messo subito in chiaro come stavano le cose ed ho iniziato a vivere da dichiarato. È stata e continua ad essere un'esperienza fantastica.

Ogni volta che tornavo a Roma, qualcuno veniva a sapere di me.
I miei amici hanno iniziato a non farsi problemi a dirlo in giro, finalmente mi vedevano felice.
A natale l'ho detto ai miei. E oggi sono felice e fiero di essere OUT :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...